Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Piemonte: approvato emendamento anti referendum


giovedì 3 maggio 2012
    
Passa con 28 voti favorevoli, 18 contrari, 1 astenuto e 4 non votanti l’emendamento  presentato dall'assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto che abroga la legge 70/96 sulla caccia.
 
Con questo voto la Regione, come annunciato, fa decadere ogni riferimento legislativo su cui si sarebbe basato il referendum del 3 giugno. L’Aula dovrebbe a breve discutere e approvare l’ordine del giorno, già licenziato dalla III Commissione, che contiene i punti qualificanti di una futura legge sulla caccia.
Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

sono contento x gli amici cacciatori del piemonte tenete botta ragazzi

da caccia leo 06/05/2012 21.55

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Per franco io invece cercherei di far pace con il tuo cervello prima di commentare...

da andrea 04/05/2012 22.49

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Io proporrei caccia libera ma solo con arco e frecce... vietati i fuciloni... sarei curioso di sapere quanti andranno ancora a caccia... troppo facile la vita per i cacciatori con i fuciloni... rideranno i produttori di arco e frecce e piangeranno i produttori di fuciloni... forse sono loro che vogliono questo tipo di caccia e fanno votare per chi appoggia la caccia con i fucili... con gli archi rideranno un pò anche gli animali...

da Franco Da Rif 04/05/2012 21.48

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Hai ragione FILIPPO..ma la democrazia è già perdente in partenza se in un momento di crisi come questo,si propone un referendum da milioni di EURO..una beffa per tutti non solo per noi cacciatori.

da NASO 04/05/2012 12.54

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Bene così ora si applica completamente la 157/92 e si è già in una botte di ferro e poi a "babbo morto".....................se ne legiferà una nuova....forse! Se per un referendum sono passati 27 anni per una nuova Legge saranno altrettanti....con tutti i problemi veri che ci sono.

da giannirm 04/05/2012 12.21

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Mauro 68, non mi pare che Filippo abbia detto delle cose contro di noi, ti pare? Non mi pare il caso di rispondergli in quella maniera.

da Giovanni Aiello 04/05/2012 11.45

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

per Filippo: se la democrazia siete voi, o quelli che la pensano come voi. Spero,non solo che perda tutte le volte, ma che finisca anche presto

da mauro68 04/05/2012 11.31

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Mah sentendo l'aria che tira aspetterei di conoscere ciò che ci aspetta ( nuova legge ) prima di parlare

da gbemme 04/05/2012 10.50

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Chi ha perso è la democrazia, ricordatevi che anche voi cacciatori siete cittadini come noi e che come tutti noi non valete niente per questi politici da operetta. La Lega di Cota è quella dei diamanti, dei soldi al Trota, delle quote latte truffaldine per le cui sanzioni paghiamo tutti. Quelli pensano solo ai vostri voti, ma è propaganda. Vi hanno fatto un danno, non lo capite? Il referendum non avrebbe avuto la maggioranza e voi sareste usciti vincitori. Così invece sono guai, vedrete. Premetto che, pur non essendo cacciatore, togliere tutte quelle specie dal calendario sarebbe stata una pazzia perchè poi chi ne limita la diffusione di alcune? La Lega è solo un gruppo di traditori della Patria, ricordatevelo, e fanno schifo quanto gli altri, se non più.

da Filippo 04/05/2012 10.22

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

E questo perchè le offese messe in atto da questi innominabili,non sono mai punite a dovere.La loro democrazia è a senso unico e ,molto democraticamnte vogliono opprimere chi non condivide le loro idee.Il bello è che chi si comporta allo stesso modo,viene definito fascista,ma nel loro caso si tratta di democrazia allo stato puro.In che mani siamo finiti.....

da vince50 04/05/2012 10.06

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Vi avvisiamo prima che sia tardi. !!!!OCCHIO!!!! a quello che combinate con la nuova legge piemontese. La pazienza è finita.

da grifonenero 04/05/2012 9.58

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Un film già visto; tanti cacciatori ingenui che dicono "bravi, che bello, avanti così..."; e dopodomani l'inchiappettata.

da jerome 04/05/2012 9.55

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

tre tizie che lanciavano insulti contro la legittima e libera espressione della volonta' popolare.....dov'e' la grande "armata" animalista di 8 miioni di italiani??? ah ah ah ah .... mi ricordano gli "8 milioni di baionette" dei tempi del duce buonanima....... non rappresentano NESSUNO e se ne stanno rendendo conto adesso....ma per loro e' troppo tardi.

da Fabrizio 04/05/2012 9.52

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Bravi! intanto risparmiati 20 milioni che di questi tempi non sono poco. In bocca al lupo!

da vecchio cedro 04/05/2012 9.46

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Ieri pomeriggio ero in aula ad assistere al dibattito, alle dichiarazioni di voto e al voto finale. Ha vinto la maggioranza col voto democratico. E' stata anche l'occasione per vedere ancora una volta la poca democraticità, anzi inesistente democrazia di tre donne con maglietta anticaccia, che alla fine del voto si sono alzate gridando schifosi nei confronti di chi ha votato contro il referendum. Ecco qual'è la loro democrazia, il volere imporre solo le loro volontà. Quando gli uscieri e la sicurezza hanno tentato di allontanarle dall'aula, una di loro ha inscenato uno svenimento, ma dopo qualche minuto era viva e vegeta a insultare i consiglieri che uscivano dal palazzo della regione in via Alfieri a Torino. Con ciò è tutto detto.

da Giovanni Aiello 04/05/2012 9.43

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

a leggere la maggior parte dei commenti,mi sto chiedendo che c..zo volete. per ora la maggioranza è dalla ns. parte e poi si vedra. un po meno pessimismo, no guasterebbe però!!! Anche se immagino di sapere da che parte politica arrivano le critiche. Per ora W la caccia, anche in Piemonte.E un ringraziamento ai consiglieri che si sono prodigati per la riuscita.

da mauro 68 04/05/2012 9.13

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

buongiorno a tutti, secondo me adesso chi deve intervenire fermamente sono le nostre AAVV tirando fuori attributi e quantaltro al fine di creare un qualcosa di propositivo .

da Lupus 04/05/2012 9.02

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Mi vedo già costretto a fare una deroga al mio proposito: Federico, se permetti e stando a quanto hai detto tu sei marchigiano, io piemontese, per cui le questioni inerenti la caccia nella mia Regione le conoscerò ancora meglio io, non ti pare? Pertanto qui non è questione che non ci vada mai bene niente, come dici tu, bensì del fatto che la proposta di nuova legge contenuta nell'odg dello scorso venerdì conteneva abolizione di 5 specie (coniglio selvatico, gazza, le 2 cornacchie e...la quaglia!) e le domeniche fino al 30/09 vietate per tutti tranne che per i cinghialai. Poi tra poco magari la proposta cambierà radicalmente, chi lo sa, ma se le cose restano così e se lei permette, signor io so tutto dalle Marche, io PIEMONTESE ad una roba del genere mi oppongo...ho il suo permesso? Grazie!

da Marco F. 04/05/2012 8.40

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Come dice qualcuno staremo a vedere in futuro cosa partorirà la politica della struzzo, ma conoscendo i politici nostrani c’è poco da sperare che ne esca qualcosa di buono. Detto questo sarebbe interessante invece sapere come si muoverà la totalitaria FIdC piemontese che a detta di qualcuno fa il bello e brutto tempo senza prendere in considerazione l’altro e unico referente dei cacciatori quale l’Arci Caccia se e quando si adotterà la 157/92. Qualcuno in questo forum ha sottolineato che la FidC aveva esortato i cinghialisti ad andare al voto e votare a favore dei promotori del referendum. Si dice : il tempo è galantuomo, staremo a vedere cosa combinerà la politica politicante e l’accoppiata FIdC e Arci Caccia che vorrei ricordare a futura memoria sono quei soggetti che hanno regalato all’Italia la legge 157/92 e che ancora difendono nonostante il susseguirsi dei vertici e i disastri da loro stessi combinati. Auguri ai colleghi piemontesi? No di certo, chi è causa del suo male pianga se stesso .

da RB 04/05/2012 6.47

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Buongiorno Laura, mi sapresti indicare dove poter leggere l'abolizione della legge che non ci permetteva di attraversare i parchi con le armi? Grazie, Adamo. Anche se il problema non è il trasporto delle armi, ma i parchi stessi..!!! Tornando all'argomento spero che qualcosa cambi e in tutta Italia e comunque per gli amici Fals-animalari questa è già una sconfitta, c'è altro di cui preoccuparsi in Italia.

da Adamo - Foggia 04/05/2012 3.39

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Auguro di tutto cuore ai cacciatori piemontesi che questa cosa porti a far si che anche in piemonte venga "attivata" la 157 NAZIONALE!se cosi sara' godro' ancor di piu all'idea che il boomerang lanciato dagli animalari con l'idea malsana del referendum gli sia tornato tra capocollo facendogli un male boia!!

da L.D Veneto 04/05/2012 3.02

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

per marco f.tu ti stai sbagliando perchè se verifichi sui siti regionali gli animalisti e i loro compagni sono incazzati neri perchè verrà messa la 157,l'onorevole sacchetto a difeso i cacciatori e a detto che il piemonte deve cacciare come nelle altre regioni,quindi se in futuro faranno la legge non verrà tolto nulla anzi migliorerà,secondo me rimarrà la 157 comunque non vi va bene niente buonanotte

da Federico 04/05/2012 0.27

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Le premesse circa la nuova legge non sono incoraggianti, anzi...Non sto qui a ripeterle perché chi ha prestato un minimo di attenzione, sin qui, alla vicenda sa di che parlo. In ogni caso, faccio un fioretto, che già so sarà molto difficile da rispettare: non parlerò più di questa questione finché non vedrò nero su bianco la proposta ufficiale della nuova legge, sperando cambi qualcosa da quanto sin qui ipotizzato.

da Marco F. 03/05/2012 23.54

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

w la caccia cerchiamo di difenderla e nata insieme all uomo e non permetteremo mai di abolirla w la cacciaaaaaaaa

da zip 03/05/2012 23.06

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Ma certo che l' Italia è un paese curioso un referendum che costa 20 milioni di euro per apportare ulteriori restrizioni, e tra l'altro salvaguardare gazza e cornacchia e la LIPU le inserisce tra le specie in forte aumento, ma come si può dare ascolto a questa gente, le solite schifezze all'italiana.

da Steven 03/05/2012 22.39

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Vediamo che cosa partoriscono poi si parla. Se lega e compagnia tradiscono i Cacciatori col Nord hanno CHIUSO !

da grigua 03/05/2012 22.21

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Il mondo venatorio avrebbe vinto ancora una volta, ma credo che . di fronte ad una spesa inutile quanto assai costosa in un momento così delicato per l'economia , è stata presa la decisione più giusta : ora la lotta si sposta sui banchi del governo regionale, arbitro, con poteri decisionali, di una scontro dove potrebbe prevalere la volonta politica su quella ambientalista e/o venatoria; fino ad oggi, le proposte per una nuova legge regionale, sono state presentate dalla politica , ( pro o anticaccia); adesso intervengano le associazioni venatorie ( ed altri) a proporre ,e far conoscere ai cacciatori , una proposta di legge che recepisca in toto la legge 157/92 come in tutte le altre regioni del centro nord, riscattandosi dalle meschine figure degli anni passati, recuperando la credibilità perduta.

da mircoV. 03/05/2012 21.52

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

L'hanno abolita ? Una legge così non si doveva nemmeno fare . E' la solita escamotage all'italiana per creare fastidi e diseguaglianza . A meno che uno abbia l'elicottero ,allora .......

da renzo 03/05/2012 20.45

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Calma, calma. Come ha già detto qualcuno "un passo alla volta". Solo e soltanto alla fine della fiera potremo tirare le somme e capire se andrà fatto un plauso ai consiglieri regionali che hanno optato pèer questa strategia, oppure no. Vedremo, dai...

da Ezio 03/05/2012 20.28

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Finalmente anche in Piemonte si potrà cacciare come in tutta Italia, Allodole e Merli compresi.

da Pittosto che la vecchia legge piemontese 03/05/2012 20.27

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Gabriele ti invito ad andare sul sito vcoazzurranews.tv a leggerti i vari commenti che ci sono stati dai politici (in particolare quelli fatti da Sacchetto), guarda che spasso...

da Laura X Gabriele 03/05/2012 20.23

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Federico non ci credo manco se lo vedo inoltre SE mai fosse così quei pseudodifensori degli animali impugnerebbero la legge regionale al TAR come hanno praticamente fatto tutto l'anno contro altri calendari e deroghe con il risultato di sospendere la caccia in Piemonte.Quindi sempre danni a chi e' iscritto agli ATC Piemontesi.....

da Gabriele 03/05/2012 20.02

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Non sò se è un bene o un male.Si vedrà a quali condizioni,ma conescendo il "nemico" non credo molleranno facilmente se non alle loro condizioni.Io avrei preferito il referendum,avremmo perso?amen,avremmo vinto?in questo caso gli avremmo TAPPATO LA BOCCA.Ho dei seri dubbi,ma spero vivamente di sbagliarmi.

da vince50 03/05/2012 20.00

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

ma ragazzi cosa dite?meglio di cosi' non poteva andare qui non viene spiegato verra' messa la 157 come nelle altre regioni,se andate in altri siti lo vedrete

da Federico 03/05/2012 19.55

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Follia, era meglio il referendum (lo perdevano). Ora faranno una legge ultra restrittiva accogliendo le richieste degli anialari. Auguri.

da Lorenzo 03/05/2012 19.54

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

capisco che la regione abbia dovuto guardare gli interessi generali e cercare di risparmiare i costi del referendum, ora però ,ancora più di prima, le associazioni animaliste anticaccia avranno più frecce a loro disposizione per strumentalizzare contro qualsiasi legge che la regione proponga.....secondo il mio parere stiamo sbagliando obiettivo, i nostri primi nemici non sono ne i politici ne le associazioni animaliste, i primi nemici dei cacciatori sono le associazioni venatorie totalmente passive a livello nazionale e nel caso piemontese addirittura inesistenti

da segugio 03/05/2012 19.43

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

daccordo con renzo...secondo me qualsiasi cosa si faccia non andra mai bene.Un po di "comprensione",se non fanno qualche cavolata quasta storia finirà nel migliore dei modi per la caccia,e daltra parte come giusto che sia.

da AR Cacciatore 03/05/2012 19.27

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

.........ecco......siamo fottuti...figurarsi se quei decerebrati pseudoanimalisti non faranno passare le loro 4 clausule....... e' l'inizio della fine

da Gabriele 03/05/2012 19.26

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

.... e ma non va mai bene nulla però........

da renzo 03/05/2012 19.13

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

dai un passo alla volta ho fiducia ,,,,,wla caccia

da zorro 03/05/2012 19.04

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Leghisti idioti e compra-diamanti. Ora, invece che un quorum irraggiungibile, gli animalari si troveranno con il pretesto per un altro ricorso e per richieste danni, e un voucher per rosicchiare altre specie cacciabili tanto perchè la regione salvi la faccia.

da jerome 03/05/2012 19.03

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Come no... adesso però visto l'aria che tira, i cacciatori piemontesi stanno preparando la vaselina!!!

da albo 03/05/2012 18.58

Re:Piemonte: approvato emendamento anti referendum

Per ora ""è viva"" e congratulazioni agli amici cacciatori Piemontesi!!

da AR Cacciatore 03/05/2012 18.52