Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione


venerdì 4 maggio 2012
    
Il Comitato per il No al Referendum piemontese sulla caccia (composto da Federcaccia, Enalcaccia, Libera Caccia Anuu Migratoristi, Arci Caccia, Italcaccia, Cic, CNCN, Assoarmieri, ConArmi, Fitav, Fidasc) in un comunicato commenta positivamente la decisione assunta dal Consiglio regionale di non celebrare il referendum, evitando così "l’enorme spreco di denaro pubblico voluto dal comitato promotore".

Le associazioni auspicano ora che prevalga il buon senso nel mondo ambientalista, ovvero una linea moderata di confronto, e che vengano evitati inutili e altrettanto dispendiosi ricorsi.  "Deve essere chiaro per tutti - si legge nella nota - che da questo momento chi vorrà perseguire la via del referendum si prenderà la responsabilità dei costi diretti e indiretti che ricadranno sui cittadini piemontesi".
 
Oltre 20 milioni di euro sarebbero stati spesi, dice ancora il comitato per il No al referendum, "per una consultazione inutile, anacronistica, che difficilmente avrebbe raggiunto il quorum e in ogni caso priva di reale significato, basata su motivazioni ideologiche e che non rispondeva a nessuna reale preoccupazione ambientale". "Basti pensare che nessuna delle 25 specie di cui si voleva chiudere la caccia rientra nell’elenco di quelle a rischio estinzione".

"Augurandosi che nulla intervenga a modificare la decisione della Regione - chiude il comunicato - , il Comitato per il No al Referendum ringrazia le Istituzioni piemontesi per la loro scelta coraggiosa e si rende da subito disponibile per collaborare con loro nel formulare la nuova legge regionale, che in linea con i principi della Legge nazionale sulla caccia 157/92 consentirà agli appassionati piemontesi una pratica venatoria in linea con i moderni criteri di caccia sostenibile e nel rispetto di quanto previsto dall’Unione Europea".

 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

per tassativamente mi riferivo a Regioni e Provincie. Accidenti alla fretta.

da gianbottaccio 07/05/2012 12.21

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Sig:R.B. grazie per le scuse. Mi trovo in accordo con Lei su tantissimi passaggi,in particolar modo, sul tassativo divieto,certamente come Lei,a riguardo di C.A.di cui sono socio insieme a mio figlio e particolarmente perchè è nato a Salerno città in cui son residente da 64 anni. Cordialmente la saluto.

da gianbottaccio 07/05/2012 12.19

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Mi faccio una concessione scindendo le due cose: partito e aaw unica. Per partito in Stan-by era inteso il C.A di cui sui portali di caccia se ne son perse le tracce. E’ un vero peccato snobbare un cosi prestigioso mezzo di informazioni, questo mi da a pensare che se non è morto è quantomeno agonizzante. Per il resto dei partiti tradizionali sappiamo bene di che pasta sono fatti, non vale nemmeno la pena sprecar parole. E’ notizia attuale la flessione alle urne che si è riscontrata in questa che potrebbe essere una cartina tornasole alle prossime e più importanti consultazioni elettorali ma tant’è. Associazione unica. Non so se ero nato non ricordo, ricordo la mia Cresima che celebrai nel 1948. Quello che ricordo di questa unione poi fallita è che ci furono accuse reciproche con rimpalli altrettanto reciproci ma la pallina è rimasta ancora sospesa in aria, ne deduco che nemmeno loro ci “amano” e questo è di una GRAVITA’ ASSURDA. Spero con questo di aver esaudito la sua curiosità, cordialmente la saluto

da RB 07/05/2012 10.03

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Rispondendo alla sua domanda; la piazza offre una moltitudine di polizze assicurative private per cui la scelta non è certamente difficile. Se invece intende quale polizza io abbia scelto rimanendo nel circuito caccia associazionismo ven. le basti sapere che sono uscito dalla casta, casta che spero bene lei sappia identificare. A tal proposito la inviterei a trovarsene una al di fuori dalla casta se non altro, per avere un raffronto di chi è meno farabutto nella tutela della sua/nostra passione ed anche in questo caso, non mancano le scelte. Sul detto VEDERE CAMMELLO E POI SOLDI mi trova abbastanza d’accordo anzi vado oltre, VIETEREI TASSATIVAMENTE a Regioni e Provincie di emanare date per l’accettazione delle domande per la mobilità venatoria fino a quando non siano stati pubblicati i C.V. in modo definitivo e al riparo di eventuali ricorsi, così anche ovviamente qualsiasi altra tassa che coinvolgano residenti e non residenti. Il tutto per una questione di TRASPARENZA, ONESTA’ e RISPETTO dei contribuenti, cosa che alle istituzioni e non solo a queste manca da sempre.

da RB 07/05/2012 10.02

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Sig. Gianbottaccio chiedo umilmente scusa per avergli erroneamente indirizzato una risposta, risposta che era indirizzata al Sig. Gemessin. Come si potrà leggere conteneva pari pari (compresi i belati che lei sottolinea in almeno due passaggi) le risposte alle stravacanze affermazioni del Sig. Gemessin che pur rispecchiandosi su ciò che gli avevo scritto si è guardato bene dal rispondere troncando la discussione. La prego di perdonarmi per questo spiacevo equivoco.

da RB 07/05/2012 10.01

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

X il Sig. R.B. rispondo qui al suo post del 27/4/ in merito alla RITROVATA UNIONE DELLE Ass:VENATORIE essendo già chiusa la sessione, chiedo scusa agli altri visto che nulla centra con questo articolo. Io non ho mai detto nulla di Lei, sicuramente emetto solo belati come lei descrive, ma Lei in questi ultimi 20 anni, da quando ha lasciato la casta, sicuramente avrà contratto polizza assicurativa c/o una compagnia che non faccia parte della casta,cominci a suggerire agli altri, il nome di tale compagnia in modo tale farà cosa BUONA, GIUSTA e SAGGIA per molti di noi. La mia risposta al post di Gemessin “prima cammello e poi soldi era per ricordare ad esempio che lo scorso anno tutti e ribadisco TUTTI siamo corsi a pagare le quote ATC prima dell’emanazione del calendario venatorio, in sintesi, vorrei vedere quanti ad esempio si recherebbero al botteghino a pagare il biglietto del cinema senza conoscere a priori in sala che film verrà proiettato. Inoltre Le vorrei precisare che tutte le tasse del mio P.D. scadono il 29/12/2012 pertanto potrei essere sereno quasi per ¾ di stagione venatoria, invece sig. R.B. sarò COERENTE, e traduco “saper mantenere la propria posizione anche quando i fatti vanno a proprio svantaggio” quindi ribadisco quest’anno prima VEDERE CAMMELLO E POI SOLDI. Infine Lei dice, il partito momentaneamente è in Stan-by, primo non ho capito per mia ignoranza a quale dei partiti che pullulano in questa gloriosa Italia si riferisce ,secondo a 64 anni suonati non riesco ancora a capire chi sarebbe il partito onesto, cioè quello che pensa non per se ma per il popolo, questa potrebbe essere anche la risposta alla sua domanda”su cosa abbia fatto io per realizzare una unica AA.VV.” oppure quest’altra, ma Lei era nato quando fu creata già una unione fallita poi miseramente? Come vede sig. R.B. son parecchie le cose che non riesco a capire, sarà sicuramente per la mia ignoranza e per il fatto che emetto solo belati.

da gianbottaccio 06/05/2012 18.22

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

i"numeri sono questi"ha paura che il suo di partito perda dei voti per colpa dei cacciatori.non ti preoccupare,i voti li perderete lo stesso,guarda che affluenza c'è alle urne,così ti farai una bella "risata".forse ti entra da na "recchia"(orecchio)e ti esce dall'altra,ma se non ti sei accorto,i partiti hanno scassato la Wallera(palle)come si dice a Napoli.facci sapere,tu per chi voti?.

da max 60 06/05/2012 15.02

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

cricket.....Non credo che sarebbe male simile iniziativa, ma in chi possiamo confidare al momento?

da Giovanni Aiello 06/05/2012 11.24

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

stai a vedere che almeno in Piemonte dovremo essere soddisfatti per avere qualcosa che assomiglia alla 157. qualcuno potrebbe pensare che il mondo va alla rovescia, ma intanto c'è chi è soddisfatto. tutto è relativo. speriamo che quest'esperienza ci aiuti a riflettere. certo che strategicamente, una bella raccolta di firme (almeno centoventimila, il doppio di quelle dei referendari) per richiamare l'attenzione sui valori positivi della caccia e sulle stronzate dei referendari ci starebbe proprio bene. come minimo farebbe riflettere i politici sui numeri (i nostri e i loro)e probabilmente impedirebbe che qualcuno provasse a insistere per ridurci ancora di più l'orticello.

da cricket 06/05/2012 10.38

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

per"inumeri sono questi"-sei parente di Berlato?

da dead or alive 06/05/2012 8.58

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Scrivo subito a Cota e gli chiedo se anche lui ha preso la laurea in Albania.

da giorgio 05/05/2012 19.44

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Cari alienati siete proprio a stracci per affidare il vostro futuro ad un comico per giunta di quart’ordine. Prederà ed è tutto da dimostrare anche il 10% ma resterà sempre il ruotino si scorta di quel rottame del PD & c

da RB 05/05/2012 14.44

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Ancora con sta cosa inesistente, nelle idee e fatti di cacciambiente????dove risulta nei sondaggi questo misconosciuto partituncolo???credo esattamente dove esistano CRCA,MCR italia federale ecc....solo nelle fantasie di chi li ha messi in piedi.Grillo se continua così alle prossime elezioni si becca il 10% cacciambiente dove riuscirà a presentarsi e forse avere un simbolo sulle schede di qualche comune,lo 0,00....%.Illuso ed inconcludente gladiatore fattene una ragione.

da i numeri sono questi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 05/05/2012 13.45

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Si adeguino alla 157/92 e basta......e quando andrete a votare pensate al SEL, AL PD ALL'IDV ECC. ECC.pensiamo al nostro movimento se si e senza ma, CACCIA AMBIENTE O SARà LA NOSTRA FINE.

da gladiatore 05/05/2012 12.07

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

vorrei capire perche si e' abrogata la legge 70 del 1996 per scongiurare una raccolta firme fatta nel 1987 penso che allora la legge in vigore sia stata un'altra anche perche la legge quadro nazionale e del 1992.

da massimo 05/05/2012 6.46

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Io la penso esattamente come Zero Assoluto. Non credo più a nessuna chiacchiera. Mi interessano esclusivamente i fatti. Ed in merito ai fatti, per ora, stiamo ancora aspettando che dirà il commissario per il referendum. Poi vedremo come si caccerà e credo proprio che non ci sia ancora scritto da nessuna parte che si farà come dice la 157.

da Ezio 05/05/2012 1.03

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Scusate vado fuori argomento_______Andate sul sito del governo www.governo.it,da poco hanno aperto una sezione dove uno può esprimere su quali possono essere gli sprechi e le spesi inutili,lo so e inutile ma scriviamo anche noi qualcosa(fino ad ora sono arrivati oltre 40.000 opinioni fonti dai tg).Andate in basso a destra delle schermo troverete scritto SPENDING REVIEW e subito dopo vi uscirà a destra dello schermo all'ultima parola sotto troverete esprimi un'opinione.Bombardiamoli anche noi di messaggi!!!(gia sappiamo quali sono gli sprechi,parchi,comunità montane,province,ecc).

da Valentino Carbone 05/05/2012 0.41

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Io dico che dobbiamo tenerci pronti alla grandinata di pietre chiodi e pezzi di vetro che verdume ed animalari hanno pronto in saccoccia, ma veramente vogliamo credere che ripercorranno mestamente le colline che avevano percorso fieramente fino a ieri? Un augurio a tutti NOI e visto che ero un boy scout ESTOTE PARATI

da ZERO ASSOLUTO 04/05/2012 23.42

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Spero tanto che adesso facciano un calendario adeguato alla 157 e rispettoso verso chi, la caccia, la ama e la rispetta. Unico neo vero di questa battaglia parzialmente vinta è che da quest'anno tutte le regioni dovranno stilare i calendari venatori con atto amministrativo e quindi facilmente impugnabile. Spero solo che gli animalacci ( ops volevo dire animalari ), non giochino su questo. In bocca al lupo a tutti gli amici Piemontesi, anzi a tutti gli amici cacciatori, ne abbiamo bisogno.

da nicola la spezia 04/05/2012 21.54

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Per ZERO ASSOLUTO io non so come andrà a finire,pero' le parole di sacchetto mi hanno fatto molto piacere visto che ci ha difeso alla grande,detto questo nelle sue parole c'era scritto che il piemonte caccerà come nelle altre regioni e prima che venga fuori la nuova legge si caccerà con la 157,io penso che dopo aver messo la 157 non la toglieranno piu' per molto tempo,ci sono voluti 27 anni per celebrare il referendum quanti per la nuova legge?se poi faranno la legge secondo me sarà molto vicina alla 157,io dico che in questo momento di crisi,e in un momento cosi' delicato politicamente Cota e compagnia anno capito bene dove prendere i voti,poi la caccia porta tantissimi soldi in tutta italia,e muove moltissimi voti,60000 cacciatori nel lazio anno fatto vincere alla polverini,speriamo bene

da Federico 04/05/2012 21.22

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Ezio, con codesta logica si smette di votare?

da gionny 04/05/2012 21.10

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Ho scritto Federico con la " f " minuscola per mero errore, mi scuso

da ZERO ASSOLUTO 04/05/2012 21.04

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Caro federico TUTTI sarebbero contenti se finisse così, 157 come in altre regioni, legge nazionale, bla bla bla........ MA VERAMENTE CREDI CHE ANDRA' A FINIRE COSI?.......... E' MOLTOOOOOOOOOOOOOO PIU' CREDIBILE LA VERGINITA' DELLA NIPOTE DI MUBARAK

da ZERO ASSOLUTO 04/05/2012 21.00

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

io dico che hanno fatto la giusta cosa,solo che i cacciatori non sono mai contenti cosa volete meglio della 157 come nelle altre regioni?

da Federico 04/05/2012 20.44

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Chiedo scusa ma possibile che sia così difficile da capire che le AV sono state COSTRETTE a tenere un basso profilo in questa circostanza??? Forse che dovevano esser loro a chiedere a gran voce di spendere i 22 milioni di euro?? E chi gliela avrebbe spiegata la logica di tale comportamento alla MAGGIORANZA dei piemontesi che annaspano per arrivare a fine mese e che NON SONO ne cacciatori e neppure animalisti e che gliene può fregà de meno degli uni e degli altri??? E poi, forse che dovevan esser le AV a far pubblicità ad un referendum sconosciuto ai più e di cui i promotori manco riuscivano a costituire i comitati per il "si"?? Dai su!! Sono in testa a criticare le AV quando fanno fesserie ma sta volta mi pare invece che, in sostanza, siano state accorte ed unite. D'ora in poi, con la stesura della nuova legge, vedremo però a cosa effettivamente andremo incontro.

da Ezio 04/05/2012 17.10

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

vediamo cosa partoriranno dopo tutto sto travaglio...per me sarà un parto cesareo,e no naturale.......

da max 60 04/05/2012 16.33

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

Ma mi spiegate cosa ci stanno a fare le AAVV? e perchè la maggior parte dei cacciatori è loro affiliato od associato? Una volta, dico una volta che la caccia poteva vincere (visto che il referendum sarebbe stato invalidato per mancanza di quorum) queste AAVV cosa fanno? festeggiano per l'abrogazione della legge sulla caccia. Delle 2 l'una o sono pazzi o ci marciano. Povera caccia uccisa dalla politica e dai cacciatori stessi. W la caccia W il mio setter W le mie MB tricolor e fan...lo tutto e tutti, se mi fate andare a caccia ci vado civilmente nel rispetto di tutti, se no torno a fare ciò che facevano i miei padri e poi sono c..i vostri

da beccaccia 04/05/2012 16.06

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

finalmente anche i politici piemontesi della Lega Nord potranno usare i soldi risparmiati dal referendum per soddisfare i bisogni delle proprie famiglie!

da guido 04/05/2012 15.59

Re:Comitato No Referendum: un passo nella giusta direzione

per fare un legge adeguata alla 157/92 possiamo fare un referendum. Raccogliamo 60.000 firme, aspettiamo 25 anni, e poi vediamo quanti piemontesi la vogliono (sempre che nel frattempo non si usi qualche altro trucchetto per annullare anche questo referendum)

da franco 04/05/2012 15.10