Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale


martedì 8 maggio 2012
    
Ad Alessandria, oltre al dibattito sul referendum e sulla nuova legge da mettere in atto in regione, si apre anche la disputa sul contenimento dei cinghiali. Le associazioni animaliste Lac (Lega Abolizione Caccia) e Lav (Lega Anti Vivisezione) hanno presentato ricorso al Tar contro la delibera provinciale n°52 del 15 Febbraio 2012 che prevede la possibilità di abbattimento di cinghiali da parte di proprietari terrieri.

Secondo le ricorrenti il provvedimento contiene elementi di illegittimità e/o annullabilità per "eccesso di potere e difetto assoluto di motivazione e difetto di istruttoria". Secondo la Lav, che dal suo sito continua a sostenere l'ipotesi di mettere a punto "piani di sterilizzazione non cruenta" per limitare la proliferazione del cinghiale, non esiste una vera e propria emergenza cinghiali. La questione del contenimento sarebbe invece “cavalcata” in termini di urgenza  in tutto il Paese dalle categorie interessate - politici, agricoltori e cacciatori - allo scopo di ottenere consensi elettorali, maggiori finanziamenti e sempre meno vincoli all’attività venatoria.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

A questi hanno sterilizzato il cervello

da Lumore 11/05/2012 11.34

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Questi ricevono un tot a ricorso, fate un po voi.

da Giovanni59 09/05/2012 18.53

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Io sono della valle bormida, zona al confine con Merana, ATC SV3.

da Cacciatore serio 09/05/2012 17.55

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Io non esercito la caccia al cinghiale quindi leggo con piacere i Vs. commenti e penso: 1)lessi notizie su questo blog della presa di posizione di molti coltivatori i quali asserivano(piuttosto seccati!!!) che a loro doveva essere concesso di sparare ai cinghiali che devastavano le colture in quanto"I CACCIATORI NON LI SECCANO TUTTI PERCHE' COSI' NON SI PRECLUDONO LA CONTINUAZIONE DELLA LORO PASSIONE". 2)Oggi leggo l'iniziativa delirante di cui sopra della sterilizzazione !!?? ..dei cinghiali??? 3) Provincia di Alessandria..Parco del Po (di cui ho già riferito i passato)...gabbie di cattura per cinghiali AI QUALI VIENE SPARATO UN COLPO DI PISTOLA IN TESTA DALLE GUARDIE DELLO STESSO PARCO...(la carne non so dove va poi a "finire") e la Lav verdi ecc...che ci dicono??..che fanno ricorso contro gli agricoltori???...se esiste un senso logico spiegatemelo per favore perchè da solo io non ci arrivo....

da Festinalente 09/05/2012 16.02

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Cacciatore..scusa se mi permetto,ma quale sarebbe la tua zona,unica,dove i cinghiali sono,tua frase, "ridotti a pochissime unità" ???sarei curioso...

da NASO 09/05/2012 14.59

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

NASO e giannirm, questa è la situazione della caccia al cinghiale nella mia zona, in primis anche perchè non è particolarmente votata all'agricoltura e poi quasi nessuno più pratica la semina su vaste aree, ma ci sono pochi orti privati perlopiù recintati e quindi i cinghiali non ci entrano, invece i danni li danno più che altro i caprioli che saltano le recinzioni. In piemonte ho visto anchio dei campi devastati sia dai cinghiali che dalle nutrie, però non andando a caccia assiduamente nelle zone del piemonte non posso esprimermi, ma a casa mia e come ho descritto nel post di stamattina.

da Cacciatore serio 09/05/2012 14.30

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Cacciatore serio tu sì che di caccia te ne intendi,ma perchè non uscite allo scoperto sui nostri forum e combattete come facciamo noi da 30 anni.

da giannirm 09/05/2012 13.59

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Cacciatore serio..ma per favoreeee,ma non avete altri metodi per mascherarvi??...

da NASO 09/05/2012 10.45

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

L'emergenza chingiali è come loro di minore entità di quanto vogliono farci credere, anzi nella mia zona a forza di sparare all'impazzata dando, salvo rari casi di cacciatori coscenziosi, credito alle teorie deliranti dei biologi dell'ATC (che mi piacerebbe sapere chi gli ha dato la laurea per sputargli in faccia); i cinghiali sono ridotti a pochissime unità rispetto al lieve sovrannumero di qualche anno fa (io giro nel bosco tutto l'anno e conosco bene le zone dei cinghiali e sono deserte). Ma si sa la carne viene venduta e di questi tempi qualche soldo extra fa comodo e l'etica venatoria viene messa da parte.

da Cacciatore serio 09/05/2012 10.28

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Francesco ottimo lavoro,divulghiamo il piu' possibile questo elenco per far capire alla gente da che razza di parassiti siamo governati.

da argo 09/05/2012 8.47

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Oh, ma non hanno ancora capito che sta rogna se la devono lavare queste quattro associazioni animaliste con la Brambilla in testa?!...

da s.g. 08/05/2012 21.22

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

a mio parere questa specie di persecuzione mediatica e giudiziaria che da lustri certi soggetti stanno mettendo in atto contro la categoria dei cacciatori, si sta ritorcendo contro di loro..... soprattutto in termini di perdita di credibilita'. La gente giudica e ragiona col suo cervello, alla fine.

da Fabrizio 08/05/2012 18.59

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

56) Ignazio Marino (Pd) 57) Marino Mauro Maria (Pd) 58) Salvatore Mazzaracchio (Pdl) 59) Vidmer Mercatali (Pd) 60) Riccardo Milana (Terzo Polo) 61) Francesco Monaco (Pd) 62) Enrico M0rando (Pd) 63) Fabrizio Morri (Pd) 64) Achille Passoni (Pd) 65) Carlo Pegorer (Pd) 66) Flavio Pertoldi (Pd) 67) Lorenzo Piccioni (Pdl) 68) Leana Pignedoli (Pd) 69) Roberta Pinotti (Pd) 70) Beppe Pisanu (Pdl) 71) Donatella Poretti (Pd) 72) Raffaele Ranucci (Pd) 73) Giorgio Roilo (Pd) 74) Nicola Rossi (Pd) 75) Antonio Rusconi (Pd) 76) Gian Carlo Sangalli (Pd) 77) Francesco Sanna (Pd) 78) Giacomo Santini (Pdl) 79) Giuseppe Saro (Pdl) 80) Anna Maria Serafini (Pd) 81) Achille Serra (Terzo Polo) 82) Emilio Silvio Sircana (Pd) 83) Albertina Soliani (Pd) 84) Marco Stradiotto (Pd) 85) Antonino Strano (Pdl) 86) Salvatore Tomaselli (Pd) 87) Giorgio Tonini (Pd) 88) Achille Totaro (Pdl) 89) Tiziano Treu (Pd) 90) Simona Vicari (Pdl) 91) Luigi Vimercati (Pd) 92) Vincenzo Vita (Pd) 93) Walter Vitali (Pd) 94) Luigi Zanda (Pd)

da Francesco 08/05/2012 18.40

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

E'vero che sanno curare i loro interessi,ma io li loderei se indicassero anche come catturare i cinghiali e come trovare le risorse econimiche per fare cio' che predicano(senza mettere di mezzo noi cacciatori).questo pero'non lo faranno mai perche'sono una massa di incompetenti e non sanno come ci si confronta con l'ambiente e con gli animali.

da IVAN 08/05/2012 17.42

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

acchiappare i cinghiali.....?,e chi ci va....?.una cosa non riesco a capire.questi personaggi ci fanno,o ci sono...,cioè,pensano veramente che la natura è un cartone animato di Wolt Disney,oppure ogni occasione è buona per rompere i maroni visto che non sono loro a pagare.

da max 60 08/05/2012 16.34

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Dobbiamo riconoscere che il loro lavoro(per dire!)e i loro interessi li sanno curare,eccome se li sanno curare.Non ci resta che inchinarci,anche il nemico deve essere rispettato,lodi lodi lodi.

da vince50 08/05/2012 16.25

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Una volta sterilizzati non faranno più danni, perchè si rincorreranno solo per fare le fusa come i gatti e gli agricoltori staranno tranquilli, ma chi acchiapperà i cinghiali per sterilizzarli? il mammone Caprio o Bonelli o Vendola o la Brambilla, sparate meno cazzate e andate a lavorare perchè i soldi che prendete sono pure i miei stronzi.

da Carlo 62 08/05/2012 16.21

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

non facciamo pagare loro le spese per la sterilizazione ma i danni provocati alla agricoltura ma non i danni stimati ma quelli reali in termini economici perchè se mi viene risarcito il danno per esempio 10 quintali di uva a 100 euro il quintale non mi si paga il danno reale che sono per esempio nel chianti 7/8 quintali di vino a 700/800euro al quintale vedrete che se questi danni reali moltiplicati per mille li cominciano a pagare loro parleranno in maniera diversa ma li devono pagare di tasca gli iscritti alla associazioni ricorrenti

da fi298 08/05/2012 16.01

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

.... questa è carina davvero!!! tra IMU, quote EUR, crisi economica, per cui avere oggi un' azienda agricola è una punizione, una sonora batosta! si sentono fare simili discorsi. Non rimane dubbio sulla salute mentale di chi li propone. Oggi la carne di cinghiale, in quanto appartenente allo stato, dovrebbe essere distribuita ma gratuitamente....

da Fromboliere 08/05/2012 14.54

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

adriano sei matto!!!!!!!!!!!!!!! figurati se tirano fuori i loro denari,a parla se fa presto,ma a caccia' i soldi..............tutta un'altra storia

da francuzzo 08/05/2012 14.46

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

OTTIMA IDEA!!!!I cinghiali castrati sono più grassi e teneri eh eh eh, che sparacazzate che sono questi.

da giannirm 08/05/2012 14.46

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Nessun problema!!! sterelizzate pure i cinghiali,poi i caprioli, le nutrie i corvidi, e gli uomini che sicuramente fanno più danno che gli animali,l'importante cari signori animalisti-fondamentalisti che le spese ve le paghiate e non utilizzando gli euri dei proventi venatori.

da adriano z. 08/05/2012 14.38

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Ma una domanda semplice a questi sapientini di lav-lac,ma un cinghiale sterilizzato come sopravvive mangiando aria, o andrà in cerca di cibo alla mensa dei poveri.

da Bekea 08/05/2012 14.17

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

TRA POCO ANCHE VOI ANIMALISTI I CINGHIALI VE LI DOVRETE MANGIARE PER RABBIA DI FAME PERCHE' LO STATO NON VI DARA' PIU' I BEI SOLDINI CUI SIETE TANTO AFFEZIONATI!

da mario 08/05/2012 13.49

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

mi sembra che si sta rasentando il ridicolo. animalisti e non , usiamo il buonsenso

da Lupus 08/05/2012 13.42

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

La madre degli ignoranti è sempre incinta. STERILIZZIAMOLA!

da vecchio cedro 08/05/2012 13.13

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

ma che andassero a cagare solo in piemonte si sentono queste merdate....sterilizzatevi voi..che siete peggio di qualsiasi bestia nociva...

da mang 08/05/2012 12.31

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

Sterilizzate gatti e cani randagi invece!!

da FrodoBeggins 08/05/2012 11.56

Re:Alessandria: ricorso di Lav e Lac sul controllo del cinghiale

la sterilizzazione ci vorrebe a queste associazioni per evitare il proliferarsi di questa gente malata ANIMALISTI DI M...A

da SARDIGNA 08/05/2012 11.42