La questione degli scoiattoli grigi nel genovese, per i quali è partito un programma di eradicazione cofinanziato dall'UE e coordinato da regione Liguria, Lombardia e Piemonte, grazie ad un'interrogazione parlamentare dei senatori Valerio Carrara e Massimo Palmizio, arriva in Parlamento.
Considerata la spesa complessiva del progetto (quasi 2 milioni di euro), i due senatori chiedono al ministro all'agricoltura, Mario Catania, "come sia possibile, in un momento così delicato per l'Italia dal punto di vista economico, consentire una spesa così assurda per degli scoiattoli che possono essere controllati sia dalle Guardie provinciali, che dalle associazioni venatorie, mentre ci sono persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese o non hanno copertura sanitaria sufficiente".
Nel progetto rientrano anche le operazioni avviate al parco di Nervi, nel genovese, dove i 300 scoiattoli grigi censiti saranno catturati dal Dipartimento universitario di scienze, terra, ambiente, sterilizzati e poi trasferiti in bioparchi in cui rimarranno fino alla morte. Mentre gli scoiattoli presi fuori dai confini del parco saranno soppressi con metodi eutanasici.