Ci sarà una grande area dedicata alla caccia agli acquatici al Game Fair di Tarquinia (1 - 3 giugno 2012). Un’area tematica interattiva curata dall’Associazione Nazionale Gruppo Ricerca Acquatici ed Anatidi.it e da Wetland Italia (Associazione per la Conservazione delle Zone umide), dove saranno illustrate le attività di conservazione, di gestione, di ripristino e ricerca scientifica, e al contempo di difesa della caccia tradizionale come elemento di un utilizzo sostenibile e compatibile.
L’utilizzo di tali zone coniuga infatti le attività rurali di tempo libero (caccia e pesca), l’escursionismo naturalistico, il birdwatching, programmi educativi didattici, formativi e culturali fruibili da tutti in particolare dalle scuole, nonché l’aggregazione dei tanti volontari che dedicano parte del loro tempo per la manutenzione e gestione di questi ambienti. Le zone umide infatti, se abbandonate a se stesse ed in assenza dell’intervento regolatore umano come è purtroppo avvenuto in molte zone, si evolvono in altri biotopi e cessano di esistere e di svolgere il loro ruolo fondamentale primario e cioè quello di arricchire la biodiversità.
Moltissimi gli eventi:
Sabato 2 giugno – sala convegni ore 10,30 – WETLAND ITALIA organizza – TAVOLA ROTONDA “L.R. Lazio 17/95 – una nuova Legge per le esigenze del mondo venatorio, agricolo ed ambientale – Il ripristino delle zone umide”
Nei giorni di sabato dalle ore 15,00 alle 18,00 e domenica dalle ore 15,00 alle 18,00 presso l’area tematica della caccia agli acquatici il Dott. Francesco Putini insieme all'allevatore e addestratore cinofilo Stefano De Vita saranno per rispondere a domande e curiosità sulla salute, il benessere, l'allevamento ed addestramento dei cani dedicati alla caccia in palude.
Nei tre giorni saranno ospiti alcuni artigiani quali Stefano Penazza che costruisce fischi a bocca, Claudio Tombetti che costruisce fischi a bocca, Giovanni Sartori che realizza stampi in legno e giunco, Franco Cardella che realizza stampi di legno e sughero, Fabio Felici che realizza anatre ad ali rotanti. Ma anche assistenza tecnica per i possessori di fischi, costruzione di fischi a bocca di canna, riparazione e pittura dei vecchi stampi da caccia.
Inoltre: Evoluzione degli stampi per la caccia agli uccelli acquatici dagli anni ’40 ai giorni nostri; Esposizione delle specie di anatre imbalsamate oggetto di caccia in Italia; Esposizione dei principali fischi a bocca utilizzati per la caccia agli uccelli acquatici; Documentazione su progetti e studi da realizzare durante la prossima stagione venatoria; Documentazione sui progetti di ripristino ambientale portati avanti dalle associazioni.
Si allestirà un laghetto con ambientamento ed all’interno saranno alloggiate anatre da richiamo anatre germanate in uso per la caccia agli acquatici. Si allestirà uno spazio dove sarà posto un mezzo nautico Boston Whaler attrezzato per la caccia agli acquatici e monitoraggio ambientale. Inoltre una Gara di lancio di stampi in acqua e Lezioni di richiamo delle anatre con i fischi a bocca.