Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso


venerdì 25 maggio 2012
    
La preadozione da parte della Giunta Regionale della proposta di calendario venatorio "scavalca il parere della Consulta Faunistico-Venatoria alla quale non è stato consegnato nessun documento ufficiale sul quale discutere in sede di ultima convocazione". A dirlo in una nota è la Libera Caccia umbra, che se da una parte prende atto di "alcuni significativi correttivi" rispetto alla prima stesura, dall'altra giudica negativamente l’operato dell’Assessore alla caccia, "che si ostina a spacciare per “condiviso” il testo da parte di tutte le Associazioni Venatorie, oltre a non prendere in considerazione le altre proposte di modifica suggerite con documenti ufficiali".

Nello specifico, "la Libera Caccia ha depositato da diversi giorni presso l’Ufficio Caccia della Regione un documento condiviso da tutte le Componenti Venatorie, con esclusione di Federcaccia, con il quale si chiedeva il prelievo della specie Colombaccio a partire dal 1 settembre, mentre l’Assessorato continua a dar credito, con nostro disappunto, alle sollecitazioni di alcuni Club che ne consigliano la cacciabilità a partire dal 16 settembre. Ignorata - continua ANLC Umbria -  la proposta documentata di far iniziare il prelievo della specie Quaglia a partire dal 9 settembre, inserendo in tale data anche la cacciabilità di tutta la selvaggina stanziale, vista e considerata l’assoluta mancanza di volontà e di coraggio da parte dell’Assessorato di proporre un’apertura unica al 1 settembre.
Stravolta ancora una volta l’interpretazione dell’arco temporale massimo per alcune specie e ignorata per l’ennesima volta la proposta di prolungare di 15 minuti la chiusura della giornata venatoria".

L’Assessore Cecchini - sottolinea infine l'associazione umbra - non parli di “condivisione” di tutto il testo presentato in Giunta da parte delle Associazioni Venatorie, la Libera caccia si è adoperata per chiedere l’appoggio alla propria proposta da parte delle Componenti Venatorie Umbre discutendone i contenuti con quelle che attualmente costituiscono il CAVU (Arcicaccia-ANUU-CPA-Enalcaccia-Italcaccia), ottenendo la massima condivisione sul documento".
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Sinceramente sto memo non so chi sia e tantomeno non capisco se sia un cacciatore o uno che non ha niente da fare e chiacchiera per chiacchirare. Insomma ci vai o no a caccia?

da gracchiu 28/05/2012 16.35

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Tacconi col tuo documento tecnico in bagno potresti finalmente dargli un senso ,visto che l'unico ente scientifico nella legittimità di emanare un documento tecnico è l'ispra, e non certo ANLC che come organo scientifico non è riconosciuto nemmeno nel turkmenistan.Tranquillo tacconiche gli unici organi scientifici riconosciuti in materia sono ISPRA ed eventualmente gli osservatori regionali ove istituiti che concorrono a fornire dati e non sostituiscono i pareri ispra.

da memo 26/05/2012 20.32

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Sono ormai 30 anni che alcune componenti politiche gettano fango sui cacciatori! Hanno voluto i referendum, l'odio, i parchi, balzelli di ogni genere, e continuano a seminare zizzania tra i cacciatori stessi, con l'biettivo certo di: RIDURRE SOSTANZIALMENTE LA STAGIONE VENATORIA; RIDURRE SENSIBILMENTE LE SPECIE CACCIABILI! Lottiamo convinti contro le LEGGI TRUFFA! Il Club "Le Torri" Vi invita a lottare per aprire la caccia 1° settembre 2012, sia alla "stanziale" sia ala "migratoria". Lottiamo contro la truffa dei ripopolamenti fatti con animali/pulcini.

da Mario Bartoccini 26/05/2012 20.27

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Di quale documento condiviso parli Memo,di quello della Libera Caccia firmato da 6 sigle venatorie su sette che hanno chiesto il Colombaccio in preapertura,la Quaglia e la selvaggina stanziale dal 9 settembre, o di quello della Cecchini che l'ha condiviso, forse, con qualche amico nel suo ufficio? Che forma di caccia pratichi, Memo,per essere in linea con con l'Assessora e dare dell'inconcludente alla mia Associazione...al cinghiale forse? Con quale documento tecnico pensi che sia stata riportata la cacciabilità dei Turdidi e della Beccaccia al 31 gennaio...con quello dell'Assessora che ne aveva limitato il prelievo al 20 gennaio? Anche la settima sigla ha chiesto il Colombaccio dal 1 settembre, optando invece per Quaglia e Stanziale al 16 settembre...contento tu!!!

da Stefano Tacconi 25/05/2012 23.09

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Adesso non esageriamo,a me il colombaccio in pre-aperture interessa e molto cosi come alla maggior parte dei cacciatori,idem dicasi per la quaglia. XLuca80:ma le anatre dove le cacci in Umbria,al Trasimeno?Non sapevo che nella nostra regione c'era chi faceva prevalentemente questa forma di caccia.

da Marco 25/05/2012 19.30

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Cara ANLC umbria il documento è CONDIVISO,anche se non UNANIMEMENTE.Evidentemente do cosa pretendiate voi non si capisce visto che chi va a caccia non si straccia certo le vesti per il colombaccio in preapertura o la quaglia al 9 settembre.Le speci preapertura sono quelle indicate e credo che ne siano tutti felici,così come le date di apertura generale.Non continuate a sbraitare se una volta tanto le cose buone vengono fuori anche se non arrivano dal vostro inconcludente pulpito.Fatevene una santa ragione

da memo 25/05/2012 12.12

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Marco sono daccordo con te su tutti i punti ma se continuiamo a non fare miglioramenti perchè altrimenti ci sarà chi non rispetta le regole dobbiamo smettere di andare a caccia. io caccio prevalentemente anatre e sinceramente 15 min in piu' fanno la differnza! La soluzione è semplice invece di applicare la semplice sanzione amministrativa va tolto il porto d'armi definitivamente a chi non rispetta certe regole.

da luca80 25/05/2012 11.54

Re:ANLC Umbria: testo preadottato non discusso nè condiviso

Sono un iscritto ANLC,ma devo dire che se verrà reinserito il colombaccio,anche nei due giorni di preapertura,il calendario con le correzzioni apportate,che abbiamo potuto leggere ieri è un ottimo calendario,è diversamente dallo scorso anno c'è stato un notevole miglioramento e un visibile intento di accogliere almeno in parte le esigenze del mondo ventorio. PS:da cacciatore di beccacce,non sono invece d'accordo sul prolungamento di 15 minuti dell'orario di chiusura,perchè sappiamo bene che l'occasione fa l'uomo ladro! Da iscritto all'ANLC chiedo tuttavia di continuare a battersi per la reintroduzione del Colombaccio in pre-apertura vsto che quest'anno non ci sono nemmeno le resistenze del club del colombaccio. Buon lavoro!

da Marco 25/05/2012 11.35