Visto il successo della scorsa edizione (vedi link), anche quest’anno, i cacciatori di Montefano (Macerata) hanno organizzato una giornata a contatto con la natura per gli alunni delle scuole primarie al parco Veragra. Lì la Federcaccia provinciale di Macerata ha messo a disposizione dei Comuni della Provincia alcune cassette nido per i piccoli uccelli insettivori, da appendere agli alberi, che erano stati potati e sistemati nei giorni precedenti proprio dai cacciatori insieme alla protezione civile.
All’evento, svolto in occasione della Festa Festa della Piccola Grande Italia lo scorso sabato (26 maggio), è intervenuto il Sindaco di Montefano, Carlo Carnevali, che ha esortato i bambini a rispettare il loro parco, ed ha ringraziato i cacciatori per lo spirito di collaborazione dimostrato nella cura dell’ambiente.
Sono inoltre intervenuti il Presidente provinciale della Federcaccia Sergio Natalini ed una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato. L’ornitologo della Forestale ha spiegato ai bambini l’utilità delle cassette per la nidificazione dei piccoli uccelli insettivori che non trovano più alberi con cavità naturali, abbattuti per far posto alle colture intensive.
I cacciatori hanno quindi accompagnato i bambini presso l’antica Fonte Torciano, anch’essa ripristinata due anni or sono dai cacciatori, (vai al link ) per una ispezione alle cinque querce messe a dimora dagli stessi bambini lo scorso anno: le querce sono cresciute e godono ottima salute. La mattinata è terminata con la consueta colazione offerta agli alunni.