Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Zps e Sic: più chiaro di così...


lunedì 28 maggio 2012
    
Zps e Sic fanno parte della rete Natura 2000, che, come nelle intenzioni del legislatore europeo, consentono di tutelare uno specifico territorio in virtù della protezione di specifiche specie, animali o vegetali che lo abitano. Protezioni speciali, appunto, che nulla hanno a che spartire con la classica concezione di parchi e aree protette nostrane, sottoposte a ben poco flessibili regimi di tutela, pressochè standardizzati in tutta la penisola.

Per esempio, la caccia nella concezione della direttiva Habitat e Uccelli – e così lo sappiamo è stata riconosciuta anche dal Tribunale dei diritti dell'Uomo di recente - è un'attività permessa e tutelata, a cui non può essere riservato un pregiudiziale atteggiamento di diniego, a meno che ci siano specifici motivi. Stesso principio vale anche per tutte le altre attività rurali, intrinsicamente connesse al territorio da tutelare. 

Una sentenza del Consiglio di Stato finalmente in questi giorni ha fatto chiarezza sul tentativo di omologare le aree protette a Sic e Zps, messo in atto dal Ministero dell'Ambiente. I giudici di Stato hanno ribaltato l'esito di una decisione del Tar Campania che aveva dato ragione a Wwf annullando la delibera con cui, nel disporre le misure di conservazione delle zone di protezione speciale (ZPS) e dei siti di importanza comunitaria (SIC), era stata esclusa l’assimilazione delle zone e dei siti in questione alle aree naturali protette. Il ricorso della Regione è stato accolto disponendo l'annullamento di quella decisione. In sostanza, il Consiglio di Stato ha stabilito che aree protette da una parte e SIC e ZPS dall'altra  sono due cose chiaramente distinte e non possono essere assimilate.
 

Vai al testo della sentenza

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

SPIEGATELO ALLA REGIONE SICILIA, CHE NON PERMETTE AI CACCIATORI SICILIANI DI CACCIARE NELLE ZPS CHE CONSIDERA COME PARCHI MAGNA MAGNA

da siciliano 29/05/2012 12.33

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

alla fine non significa molto perchè le zps per fortuna non hanno il divieto dei parchi ma delle limitazioni

da And 29/05/2012 10.41

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

dal gruppo venatorio fb uniti per difendere la caccia gruppo campania________ ?”Avisso per tutti i Cacciatori Campani”Giovedì 8 giugno 2012 alle ore 19.00 presso il palazzo “Fazio” sito in Capua (CE) ci sarà un assemblea aperta a tutti i cacciatori campani appartenenti a qualsiasi “ASSOCIAZIONE VENATORIA”,per discutere il da farsi riguardo l’abrogazione dell’articolo 34. All’Assemblea prenderanno parte i presidenti delle varie associazioni venatorie. Invito tutti a prendere parte a ques’iniziativa dando un segnale forte a chi ci dovrebbe rappresentare! NE VA DEL FUTURO DELLA CACCIA IN CAMPANIA!

da Valentino Carbone 29/05/2012 0.28

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

Sono abbastanza ignorante su questo argomento specifico, lo ammetto, ma a me questo coacervo di sigle pare solo l'ennesimo groviglio di lacci e lacciuoli che tenta di soffocare la nostra attività. Ok, saranno già meglio dei parchi, dove l'attività venatoria è del tutto vietata, però sempre di vincoli si tratta, su di un territorio già precluso alla caccia in percentuale ben superiore a quella che la 157 prevede. Questa è la triste realtà dei fatti: tutti questi vincoli sono ciò che più ha allontanato, in questi 20 anni, le persone dalla caccia, insieme ai costi sempre crescenti.

da Marco F. 28/05/2012 23.18

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

Zps - Sig ? SIG SIG SOB SOB

da ZERO ASSOLUTO 28/05/2012 20.46

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

in sostanza se non ho capito male, questa sentenza ci dà il permesso di andare a caccia anche in zps e sic, tranne se ci sono situazioni eccezionali!

da Antonio 90 28/05/2012 19.33

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

allora non hai capito una mazza dell'articolo...

da lugo 28/05/2012 18.58

Re:Zps e Sic: più chiaro di così...

Crediamo che così non è!!! solo che il cacciatore viene penalizzato dalle forze ambientalistiche!!!! noi cacciatori vogliamo una sola cosa è....L'abrogazione dei sic e zps Chiaro!!!

da il cxacciatore pugliese 28/05/2012 18.23