Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni


martedì 29 maggio 2012
    
"Tutto quel che di lecito si poteva fare, per venire incontro al mondo venatorio, è stato fatto. Arrivando a un possibile punto di equilibrio che, se venisse ratificato, permetterebbe di non precludere alla caccia circa 8.500 ettari di territorio, e di "salvare" circa 300 capanni". Lo ha dichiarato nelle ultime ore l'assessore provinciale alla Caccia a Bergamo Alessandro Cottini, in risposta alle critiche ricevute dal mondo venatorio per la stesura del nuovo piano faunistico (vedi news).

Cottini era stato accusato di voler accontentare gli ambientalisti a discapito dei cacciatori. "Abbiamo esaminato tutte le richieste - spiega Cottini -. I cacciatori sono stati ascoltati per primi, e abbiamo portato avanti le loro proposte. Ma il Wwf era parte in causa, ha vinto il ricorso sul piano 2008 e ha firmato con noi una transazione giudiziaria, a novembre, per cessare la materia del contendere. È quindi ovvio che svolga il ruolo di interlocutore".

Una sentenza del Tar di Brescia aveva infatti annullato il piano faunistico venatorio dell'amministrazione, dando ragione al wwf,  giudicando tra l'altro insufficiente la quota di territorio destinata alla protezione della fauna e inadeguato il terriotorio definito come "zona alpi".  Un pronunciamento che se applicato alla lettera, dice l'assessore, "porterebbe a chiudere circa 13 mila ettari di aree oggi cacciabili, e tutti gli appostamenti fissi, più di 300, su quel territorio".

(L'Eco di Bergamo)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

è a dir poco scandaloso che si presenti come il salvatore della patria chi ha contribuito a presentare questa inaccettabile bozza di piano faunistico lo vada a dire ai cittadini firmatari non cacciatori che sono stanchi di non poter vivere liberi da vincoli l'ambiente che li circonda in valpredina spero solo che si organizzino manifestazioni di protesta e si affiggano manifesti in tutta la provincia che spieghino la reale situazione e le responsabilità

da franco49 30/05/2012 16.15

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

dice da difendere i cacciatori,ma,se e un verde

da lupo 30/05/2012 16.06

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

Purtroppo in Italia nn c sono mezze misure!!!! Ora va di moda essere animalista, si trattano i cani come persone, poi ce ne freghiamo se la gente nn arriva a fine mese xkè senza lavoro. Gli animali hannop iù diritti dell'uomo!!!! Entro qualke decina di anni ci trasformeremo cm nel film del paese delle scimmie!!! E poi kissa come mai ste storie arrivano sempre dopo il 31 marzo...ciè dopo che la gente ha già pagato le quote associative degli ambiti!!!!

da Gian 29/05/2012 16.42

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

PURTROPPO DEBBO DIRE CHE FORSE ANCHE DIO E' ADIRATO CONTRO IL GENERE UMANO CHE PENSA SOLAMENTE ALLE COSE INSULSE E NON AI VERI VALORI DELLA VITA E DELLA SUSSISTENZA!FORSE E' ADIRATO PERCHE' GLI UOMINI SE NE FREGANO DEL PROSSIMO ED INFIOCCHETTANO E METTONO IL GILE' AI PROPRI CANI,FORSE E' ADIRATO PERCHE' MENTRE LE FAMIGLIE LANGUONO NELLA POVERTA' PER ALCUNI E' IMPORTANTE SPECULARE SULLA CACCIA ED ADDITARLA A TUTTI I MALI DEL MONDO E FORSE ANCHE PER QUESTO CI MANDA I TERREMOTI!MEDITIAMO TUTTI!

da mario 29/05/2012 15.51

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

Mamma mia che schifo...ma tutti i lavoratori che lavorano nelle valli bresciane,possibile che nessuno di questi nemmeno protesti,che nessuno di loro capisca che se muoriamo noi,muoiono loro... E i politici,in una situazione economica come questa poi,possibile che stiano dalla parte degli animalisisti,la gente rischia la fame,e nessuno se né frega,ma che mondo è diventato!?!

da Marco 29/05/2012 14.22

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

Che vergogna... sono vicino ai cacciatori bergamaschi che sono stati trattati così male... Perchè l'Assessore non dice che nella sentenza non c'era nessun obbligo di chiudere capanni e ulteriori zone di caccia? La verità è che il wwf è ascoltato molto di più dei cacciatori.. e non solo in questa provincia... Dicono di salavare i capanni ma non dicono quelli che invece spariranno senza motivo... Anche 1 solo capanno tolto è un'ingiustizia tra l'altro non richiesta da nessuna sentenza....

da Luigi 29/05/2012 13.44

Re:Cottini si difende: Stiamo salvando 300 capanni

Fantastico, si salvano i capanni di caccia e si chiudono 13.000 ettari alla caccia. E queste baracche dove le montiamo ? Nel giardino di casa ?????

da Argo 29/05/2012 12.01