Riceviamo e pubblichiamo:
Come avviene da molti anni, i cacciatori insieme al gruppo volontari Amici della Maddalena (coordinati dal Maestro Nicolini) effettuano svariati lavori presso il Monte Maddalena.
Il giorno 27 maggio c.a. l’associazione cacciatori Anuu sezione di Nave ha effettuato la pulizia dei margini della strada che porta alla cima del Monte Maddalena. La storia di questa strada è veramente paradossale, il transito è pubblico ma la gestione ambientale e le spese di manutenzione della strada sono rese possibili solo attraverso il contributo economico e lavorativo dei cacciatori e volontari.
Questa operazione ambientale porta benefici all’intera popolazione, tramite il lavoro dei cacciatori qualsiasi persona potrà percorrere piacevolmente questo tragitto perfettamente curato, infatti, con tutta l’attrezzatura necessaria è stato eseguito un lavoro certosino che ha ripulito ed abbellito i margini della strada, raccogliendo persino alcuni rifiuti che qualche sprovveduto aveva lasciato nel bosco.
Ancora una volta l’Anuu di Nave ha dimostrato la sua sensibilità verso l’ambiente attraverso questi fatti tangibili, i tantissimi esempi di gestione ambientale eseguiti dall’intero mondo venatorio devo far riflettere sull’importanza anche sociale del cacciatore nella società civile.
E’ pur vero che la soddisfazione maggiore è venuta dalla gratitudine espressa dalle persone incrociate durante la giornata ma questo non basta, dobbiamo investire tempo e risorse per far conoscere alla gente comune queste attività, solo così riuscieremo a far comprendere l’utilità dell’ uomo-cacciatore.
“Molte zone ambientali sono ancora fruibili alla popolazione grazie al lavoro dei cacciatori e delle realtà rurali, – sottolinea Andrea Trenti, Responsabile Cacce Tradizionali Anuu – in questa società ricca di opportunisti siamo orgogliosi di non legarci a questa schiera e mantenere vive le nostre tradizioni, questi gesti concreti vanno resi pubblici per far riflettere sull’importanza del cacciatore all’interno della comunità”.
DIRETTIVO ANUU SEZIONE NAVE (BRESCIA)