Il Consigliere regionale Vanni Ligasacchi, intervistato dal canale Cacciaedintorni (l'intervista è disponibile anche su Youtube - link) annuncia la presentazione in Regione Lombardia di una proposta di deroghe per almeno sei specie.
“Dopo il viaggio a Bruxelles – dice – stanno venendo avanti due ipotesi: tentare di fare una delibera – che però ha lo scoglio dei ricorsi al Tar e non ci consentirebbe di avere delle garanzie, e poi quella che sto perseguendo con determinazione: fare un progetto di legge che possa rafforzare una eventuale delibera della Giunta regionale”.
“Abbiamo elaborato una proposta – continua -, ora aspettiamo di avere un confronto con l'Europa per capire se le rinunce che stiamo ipotizzando ci possano consentire di poter avere deroghe con un ampio spettro di specie e di non fare passi indietro eccessivi per il mondo venatorio lombardo e soprattutto bresciano – bergamasco”.
I paletti Ligasacchi li spiega subito dopo: almeno 6 specie, due mesi garantiti (ottobre e novembre) e la possibilità di dare a tutti quelli che ne fanno richiesta la possibilità di praticare la caccia in deroga, sia per l'appostamento fisso, che temporaneo.