Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra


giovedì 31 maggio 2012
    
Il sottosegretario Franco Braga ha risposto all’interrogazione parlamentare depositata un anno fa dal deputato del Pd Sandro Bartolini e altri, nella quale si chiedevano chiarimenti al Governo sulla situazione italiana rispetto alla caccia in deroga. In particolare si sollecitava l'emanazione delle Linee guida, una maggiore chiarezza sul ruolo dell'Ispra nel fornire dati e pareri e si richiedeva l'inserimento dello storno fra le specie cacciabili.

Di seguito la risposta data dal sottosegretario Braga:
 
“In merito alle linee guida per le deroghe venatorie, il Mipaaf ha proposto un emendamento da inserire nel testo della legge Comunitaria 2011 per la modifica dell’articolo 19-bis della legge 157 del 1992 il cui scopo è quello di sanare la procedura di infrazione comunitaria n. 2131 del 2006 con la quale la Commissione ha contestato il sistema di controllo di legittimità delle deroghe al prelievo di specie di avifauna (articolo 9 della direttiva 2009/147/CE) emanato a livello regionale, il quale continua ad essere sostanzialmente inefficace e intempestivo.

Tale provvedimento riguarda la disciplina di tutte le deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva comunitaria, che debbono essere adottate con atto amministrativo e con anticipo tale da consentire l’esercizio del potere sostitutivo del Presidente del Consiglio. L’emendamento in questione, elimina il dettato dell’articolo 42 della legge comunitaria, articolo 3, comma 4-bis, il quale prevedeva l’emanazione di linee guida con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

Circa il parere fornito dall’Ispra per l’adozione, da parte delle Regioni, delle delibere di deroga evidenzio che, come del resto si evince dalla semplice lettura della normativa di riferimento (legge n. 157 del 1992 e n. 221 del 2002), la sua acquisizione è sicuramente da intendersi obbligatoria, ma non vincolante. Ciò trae conferma, peraltro, anche da una serie di recenti sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali che si sono pronunciati in tal senso in occasione di alcuni ricorsi in materia di deroghe.

Infatti, considerato che ai sensi dell’articolo 7 della legge n. 157 del 1992 tale Istituto è un organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza per lo Stato, le Regioni e le Province, non può di certo sostituire le Amministrazioni nel compimento delle proprie scelte in materia di caccia, ma solo supportarle sotto il profilo squisitamente tecnico.

Peraltro, il parere reso da tale organo sul calendario venatorio potrebbe essere, in linea di principio, anche disatteso dall’Amministrazione regionale la quale, tuttavia, è tenuta ad esprimere le pertinenti motivazioni.

Per ciò che concerne, infine, la questione dell’inserimento dello storno tra le specie cacciabili ricordo che, a seguito dell’ennesima risposta negativa della Commissione Europea, la mia Amministrazione, al fine di predisporre un quadro completo e aggiornato dello status di conservazione di tale specie (la cui mancanza è stata eccepita dalla Commissione europea) ha accordato all’ISPRA, competente organismo tecnico in materia, l’autorizzazione a continuare anche nel 2010 l’attività di studio intrapresa per la realizzazione di un progetto concernente le problematiche gestionali legate allo storno in Italia.

La relazione prodotta da ultimo dall’Istituto suddetto perviene alla conclusione che nel nostro Paese non si riscontrano particolari situazioni critiche riguardo allo stato di conservazione della specie, né rispetto alla situazione ambientale che non appare meno idonea a confronto degli altri Paesi ove è, invece, cacciabile.

Vorrei comunque evidenziare che, in occasione di una riunione indetta dal predetto Dipartimento nello scorso mese di luglio, ove è stato affrontato anche il tema dell’inserimento dello storno tra le specie cacciabili, i rappresentanti comunitari hanno riconfermato la complessità dell’iter per addivenire alla modifica normativa dell’Allegato in questione (per cui viene richiesta una procedura di codecisione) e rappresentato l’opportunità di rivedere in toto gli Allegati della «Direttiva uccelli» alla luce dei dati sullo stato di conservazione delle specie ivi inserite. Tale ipotesi, tuttavia, potrebbe determinare l’inserimento di nuove specie, ma anche l’esclusione di altre, attualmente presenti negli Allegati stessi.

Ciò stante, è evidente che se anche la richiesta italiana fosse considerata ragionevole e condivisibile, come è possibile prevedere, l’iter per ottenere la cacciabilità dello storno non è sicuramente breve. Anche perché dall’approvazione in sede comunitaria consegue la procedura di recepimento dei nuovi elenchi mediante Decreto del Presidente del Consiglio, su proposta della mia Amministrazione e d’intesa con il Ministero dell’ambiente".

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

La sua domanda armeria 2000 è interessante,provi a farla anche al partito politico,di cui si professa esponente,soprattutto alla luce del recente "nuovo" programma politico.Certo che di senza faccia è proprio pieno il mondo,e come consigliere su chi votare, non la vedo certo in una posizione da saccente.

da lucherin 03/06/2012 14.56

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

vecchio cedro... mi sa che farò cme te...

da Marco 02/06/2012 17.45

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

sbagliato alvanto!!!!la telenovela non è mai finita!!!!!!!!!!!!!!!

da Oscar 02/06/2012 15.03

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Ricomincia la telenovela che ci porteremo come tutti gli anni fino alla prossima apertura, che ridere!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 01/06/2012 21.13

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

I poteri di questo governo e solo di andarrsene al più presto possibile !!! grazie

da il cacciatore italiano 01/06/2012 18.14

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Leggo:i grillini "vogliono la cancellazione dell'art. 842 c.c. onde non consentire più l'accesso libero sui fondi altrui per l'esercizio della caccia"; a mio avviso ci allineeremo in questo ai paesi europei e sarebbe la vera salvezza della caccia, comincio a considerare seriamente di votare Grillo. Per quanto riguarda l'assicurazione, da tempo la faccio con la Reale Mutua ad euro 50,00 assieme alla poliza capofamiglia. Tutti soldi risparmiati.

da vecchio cedro 01/06/2012 13.51

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Il problema sono i nostri politici vecchie e seminuovi, si sono dimostrati degli incapaci, sono veramente degli ignoranti, pensano solo al loro rendiconto personale, io sono veramente incazzato...x forza poi escono fuori i grillini, chi voti? STIAMO FRESCHI NOI AD ASPETTARE CHE CERTI SOGGETTI POSSANO RISOLVERE.

da gladiatore 01/06/2012 13.48

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Baghy vedi di documentarti meglio riguardo le gabbiette come dici tu, documenti alla mano,le cose sono molto diverse.

da Costa 01/06/2012 13.27

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Berlatoooooooooooooo !!!!!!!!!!! Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiii ??????????? Già al mareeeeeeeeeeeeeeeee ???????

da jk6nr.8 01/06/2012 8.56

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Per avvocato, allora mi dica lei, chi si dovrebbe votare per far si che la caccia rimanga, almeno com'è? Mi sembra di leggere in molte parti, che lo storno viene cacciato in quasi tutta europa e siccome in italia si devono pagare danni all'agricoltura, causati da animali invasivi, non vedo perchè si è creato questa proteziobne nei suoi confronti. Non sono un cacciatore di storni, ma se una specie è in abbondanza e tra l'altro fa anche i danni, cacciamola, per ora anche in deroga, fin quando non sarà inserita tra le specie cacciabili. Qui si deve sempre complicare cose semplici, allora chiediamo di cacciare gli acquatici di notte come fanno in Francia, chiediamo di cacciare con la calibro 22 come in tutta europa, non allora noi non siamo più in europa? Le leggi le deve fare chi se ne intende, specialmente quelle che riguardano la natura.

da CLAUDIO 01/06/2012 8.41

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Ho letto con attenzione la risposta non risposta del sottosegretario, che ha detto poco o nulla. L'unico punto che potrebbe tornare favorevole è l'emendamento alla comunitaria 2011 che di fatto non rende obbligatorie le linee guida, ma il relatore ha gia detto che non sara'fatto in breve tempo. Ora dovrebbero entrare in gioco le AAVV e i nostri amministratori regionali nel sollecitare il governo ad un intervento tempestivo di modo da garantire le deroghe prima delle aperture. Noi dalla nostra abbiamo solo la protesta che consiste nel non pagare l'ATC, assicurazione privata ( Generali, euro 51,00 fatta ieri ), consegna al comune di appartenenza della tessera elettorale con allegata la spiegazione di tale gesto. Lo so che per vari motivi in pochi di noi saranno disposti a fare questi gesti, ma se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti. Posso comunicare il mio numero di telefono ( sapendo gia che saro' martoriato da ambientalisti imbecilli ), ma uniti possiamo fare molto di piu' di quanto non si creda.

da nicola la spezia 31/05/2012 22.37

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

la solita commedia ALL'ITALIANA

da GINO LECCESE 31/05/2012 21.29

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Nicola basterebbe facessero come l anno scorso senza c@@@@@i adosso e secondo me non ci sarebbero problemi o sbaglio

da Claudio a 31/05/2012 20.51

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Mi scuso per non essere stato al tema. Baghy

da Baghy 31/05/2012 20.32

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Ricordo a Costa che Berlato a suo tempo ha messo a posto la legge sulle gabbie in Veneto,tanto da essere etichettato in A.N. come l'uomo delle gabbiette, ricordo altresì che proprio in quell'occasione la Fidc Provinciale di Vicenza aveva trovato un accordo con la Procura sulla base di misure eccezionalmente grandi (un metro cubo)appunto sventato da Sergio Berlato. Non capisco come mai però ogni qualvolta c'è un problema si cerchi di tirare in ballo Berlato, magari e sopratutto da chi la preferenza non gliel'ha mai data, ma adesso non c'è Caccia Ambiente che risolve tutti i problemi, cosa vuoi da Berlato. Baghy

da Baghy 31/05/2012 20.13

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

In pratica se le regioni ritengono opportuno far cacciare lo storno addicendo VALIDE MOTIVAZIONI possono con atto amministrativo decretare il prelievo in deroga anche senza il parere (non vincolante) di ISPRA.

da Nokka 31/05/2012 19.48

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

per Franco da Roma Attenzione a quello che si dice controlla sul sito di Grillo guarda che loro vogliono la cancellazione dell'art. 842 c.c. onde non consentire più l'accesso libero sui fondi altrui per l'esercizio della caccia. ove ciò avvenisse la caccia si potrebbe definire bella che chiusa quindi attenzione a non buttare via i voti

da avvocato 31/05/2012 19.44

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Ragazzi Braga è un illustre ingegnere e professore alla facoltà d'ingegneria di Roma ''La Sapienza'',e pur essendo il numero uno nel suo campo (l'ingegneria sismica) non credo possa sapere troppo di caccia,storni o fringuelli...

da A. 31/05/2012 19.41

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

A questo punto non mi meraviglio se in ITALIA arrivano i GRILLINI se voglimo toglierci questi signori dalle p...e ci dobbiamo rivolgersi a LORO?????? allora perso x perso VOTIAMO i GRILLINI vediamo come va a finire

da FRANCO da ROMA 31/05/2012 19.24

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

COSTA: COSA CENTRA BERLATO???? FORSE E' L'UNICO CHE SI E' INTERESSATO AI NOSTRI PROBLE, QUINDI CERCATE DI ESSERE + OBIETTIVI

da SANDRO 31/05/2012 19.09

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

si ma norale??? almeno le deroghe le regioni possono farle????? è legittimo????

da guido 31/05/2012 18.15

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Cari Signori a BERLATO sono serviti i cacciatori per essere eletto; adesso è molto impegnato su altri argomenti.

da Costa 31/05/2012 17.53

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

x colombaccio51 la pensiamo allo stesso modo non bisogna mai cedere perchè altrimenti la prendono come una nostra debolezza ma berlato dov'è finito è ancora in tipografia a fabbricare tessere del pdl finchè i nostri politici sono questi siamo belli che morti però ci potrebbero dare una nuova specie "il politico italiano"

da ztd70 31/05/2012 17.37

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

E se non si schierano apertamente gli agricoltori facendo il classico casino, col cavolo rimettono lo storno. A me interessa poco questa caccia, ma ci sono tanti colleghi che la amano e per colpa di certi politici passati e presenti questa matassa è sempre più ingarbugliata.

da Giovanni Aiello 31/05/2012 17.32

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

purtroppo in Europa c'è un politico trombato e poi per sua fortuna spedito al parlamento europeo che il bello e il cattivo tempo.......a spese nostre.........solo perchè non ha altro da fare. ....

da begallo 31/05/2012 17.24

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Per fare l'enorme sbaglio di toglierlo c'è voluto un giorno. Questo insegna che una volta ceduto qualcosa per riaverlo ci vogliono anni,o l'eternità.

da colombaccio51 31/05/2012 17.10

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

Conclusioni..............all'italiana !!!!!!!! come al solito......tutto a posto .......addirittura si scopre che l'Ispra non puo vincolare le Regione in termini di scelta del calendario !!!!! mha!!!!!! siamo ridicoli siamo italiani ........alcune specie rimaranno fuori e altre possono entrare.......mi sa tanto di ricatto .....classico della plitica italiana............mha!!!!!!! ....siamo italiani

da fagiano arianese 31/05/2012 16.39

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

ma dove vivono questi???? Per l'agricoltura gli storni sono peggio di un flagello biblico!!! MA VERGOGNATEVI!!!!

da Sandro 31/05/2012 16.38

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

non si riscontrano particolari situazioni critiche riguardo allo stato di conservazione della specie.....ma qualcunoi in autunno ha guardato ancora verso il cielo...?ci sono stormi enormi di soli storni......possibile che l'Europa per decidere sulla caccia allo storno , tra l'altro permessa in altri Paesi..abbia bisogno di molto tempo ? figuriamoci se quei quattro euroburocrati si metto a lavorare, ...meglio prendersi un lauto stipendio......e non mettersi contro le associazioni ambientaliste.....che ormai la fanno da padrone in tutti i settori........povera Italia....

da begallo 31/05/2012 16.29

Re:Il Governo risponde su caccia in deroga, storno e Ispra

E allora!... E mo!... e dunque?.... CHE FAMOOO!...

da POLLO 31/05/2012 16.25