Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno


venerdì 1 giugno 2012
    
Non soddisfatto dalla risposta data dal Sottosegretario Braga durante la seduta in Commissione Agricoltura della Camera di mercoledì 23 maggio 2012, in quella stessa sede Roberto Brandolini, deputato del Pd e primo firmatario di quell'interrogazione, ha replicato: “allo stato attuale, la caccia allo storno sarà possibile solo in deroga per quantitativi limitatissimi, mentre tale specie si rende colpevole di ingenti danni alle colture agricole, danni destinati ad aumentare per effetto del mancato abbattimento di esemplari nello scorso anno". 
 
Brandolini Ricorda inoltre che lo scorso anno non si è potuto cacciare in deroga lo storno proprio per l'assenza delle linee guida e che "avvicinandosi l’apertura della nuova stagione di caccia, è probabile che tale mancanza perdurerà anche nell’attuale, visto che le disposizioni preannunciate dal Governo per l’abolizione delle linee guida stesse, che dovranno essere inserite nella nuova legge comunitaria, difficilmente entreranno in vigore in tempo utile".

"Ad aggravare ulteriormente il quadro della situazione - sottolinea Brandolini -  vi è poi la questione dei pareri dell’ISPRA, che l’istituto si rifiuta di esprimere, adducendo la mancanza dei dati relativi alla quantità di volatili presenti sul territorio nazionale, dimenticando che quando aveva avallato la richiesta di rendere la specie dello storno cacciabile ne aveva accertata la consistenza sui cieli nazionali. Osserva pertanto che se le modifiche normative illustrate dal sottosegretario potrebbero in realtà consentire di superare il problema delle linee guida, potrebbe in ogni caso permanere l’impossibilità ad agire qualora l’ISPRA si dovesse rifiutare di esprimere il parere che, pur non essendo vincolante, è obbligatorio acquisire".

Infine Brandolini ha rivolto un nuovo appello al Governo "affinché voglia agire nella direzione di superare tali ostacoli, per evitare gli immani danni che si produrranno al settore agricolo, già duramente provato dalla crisi, perdurando il divieto di caccia di tale specie".
 

Leggi tutte le news

46 commenti finora...

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Baghy io non ho padroni,e sono uso analizzare i fatti come si sono svolti,e visti poi i comunicati pubblici(per altro) della tua ass, ed ANLC.Credo di essere a prova di qualsiasi smentita ,anche la tua che sei abituato con la lingua a rovistare tra le euronatiche,di personaggi di bassa lega senza capo ne coda,in cerca di una qualche visibilità e credibilità,che ormai hanno perduto.

da Negus 04/06/2012 16.19

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Vero Negus eravamo pochi ma c'eravamo, Comunque io preferisco i siparietti come li chiami tu che il grande cinema a cui sei abituato tu, ah dimenticavo,sei talmente preso dal dgrande teleschermo che hai davanti che non ti accorgi di chi spinge dietro, probabilmente non ci fai più caso, talmente abituato sei a prenderlo nel c.... Baghy

da Baghy 04/06/2012 13.36

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Vero baghy ,qualche anno fa "un paio circa"è stata organizzata una "grande" manifestazione di cacciatori a Roma,era talmente grande che si sono contati nemmeno l'1% dei cacciatori in attività,dove i referenti politici non hanno nemmeno voluto accostarsi ed accostarsi ai dirigenti delle ass ven intervenute,le stesse che il giorno dopo si prendevano a male parole e si rimpallavano le colpe dell'insuccesso con addirittura dissociazioni pubbliche da se stesse(ANLC).Io quel bagnetto di folla oceanica o meglio di follia su roma lo ricordo,evidente mente baghy tu e i tuoi compari della pseudo confavi molto poco,anzi fate finta di non ricordarvene affatto,cercando di scaricare le colpe del vostro fallimento ancora una volta sugli altri.di siparietti pietosi ne abbiamo già visti diversi risparmiatecene un'altro.

da Negus 04/06/2012 10.51

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Per Max60. Se non credi a quello che dico non ci posso fare niente, leggiti i vari bollettini dei censimenti degli ornitologi di tutta Europa. In quanto ai milioni di storni che vedi a Roma, non stà a significare niente, mica sò targati è solo un'insieme di varie proveninenze che insieme con gli stanziali arrivano a 4 milioni. Se non ce li fanno cacciare a me non importa, qualcuno si deve prendere le sue responsabilità, aspetto solo il primo incidente aereo sui cieli di Roma ad opera degli storni, spero solo che non ci siano vittime.

da giannirm 04/06/2012 9.05

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Per Riccardo e La Spezia. Io ho parlato solo di storni e della loro diminuzione nei Paesi del Nord, non ho mai parlato di politica applicata alla caccia, forse avete sbagliato interlocutore.

da giannirm 04/06/2012 8.47

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Se non ricordo male qualche anno è stata organizzata una manifestazione di cacciatori a Roma, alla quale (a parte qualche sezione comunale) Fidc e Arcicaccia non hanno voluto partecipare. Benvengano comunque tutte quelle iniziative atte a far cambiare l'opinione negativa che le forze politiche in generale hanno nei confronti della caccia e dei cacciatori. Baghy

da Baghy 04/06/2012 8.14

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

A Roma si puo' andare, ma dobbiamo essere in tanti, intanto cominciamo a protestare nei nostri comuni. Si potrebbe organizzare il giorno della protesta con la riconsegna delle tessere elettorali, oppure portare i cedolini delle assicurazioni alle sedi provinciali e altre mille proteste che se ci organizziamo e diamo un po' di risalto mediatico possono portare buoni frutti. Senza aspettare le AAVV, quelle sono in coma vegetativo, non le risvegli nemmeno a cannonate. Chi ha delle idee, mi contatti : [email protected]. DAIIIIIIIII che facciamo qualcosaaaaaaaa.

da nicola la spezia 04/06/2012 0.10

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

allora arrivati a questo punto ci rimane solo una cosa: o andiamo a roma ha ribaltargli tutte le scrivanie che sarebbe no ora! ma passata da un pezzo, o le deroghe ce le facciamo da noi, qua cari signori non ci sono piu alternative per questo branco di delinquenti.

da gianni 03/06/2012 23.05

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Caro RB, sono tanti i cacciatori che si sono allontanati dalla politica, anzi"è la politica che si è isolata, sfortunatamente non solo dalla caccia. Lo ripeto da tanto tempo anche in momenti meno difficili. Noi non contiamo nulla, ma i nostri voti e le nostre tessere contano molto. Noi non votando o non iscrivendoci alle AAVV non perdiamo nulla, anzi, mentre loro hanno tutto da perdere. I grillini con un computer in poco tempo hanno conquistato il 18% degli italiani. Noi dobbiamo fare mancare ancora un 3%-4% ai partiti di cartello e possiamo farcela, una volta raggiunto questo obiettivo tireranno le somme. Penso chestupidi che siano, si stanno accorgendo che 1 milioncino di voti, al momento, siano l'ago della bilancia. Quindi non dobbiamo fare campagna elettorale per qualche finto partito amico, ma semplicemente non andare a votare e dirlo a tutti quelli che ci verranno a chidere il voto, spiegando anche i motivi. Sveglia ragazzi, alziamo la testa, siamo tutti persone corrette e che non dobbiamo nulla a nessuno, ma al contrario dobbiamo ricevere indietro tutto quello che malfattori in malafede ci hanno tolto.

da nicola la spezia 03/06/2012 20.13

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Il secondo è farlo capire a certi ceffi parassiti a piede libero che si ingrassano sulle pelle degli onesti cacciatori che vorrebbero solo andare a caccia in un modo dignitoso e con il rispetto dovuto ad ogni onesto cittadino. Già andare a caccia come si conviene ad in popolo civile come lo sono realtà con cui condividiamo grossomodo posizioni geografiche, interessi di varia natura e in qualche caso come nelle realtà latine, anche la cultura . In quanto alle aaw(parere personale) ce ne sono un paio tra le riconosciute che definisco al limite dell’accettabilità che potrebbero anche provare a risollevare le sorti della caccia. Per le altre, due in particolare, non c’è storia li albergano quelli che si litigano gli avanzi dei padroni e i più bistrattati si contentano di leccare il piatto degli avanzi curandosi il proprio orticello incuranti di tutto il resto anche se i ladri e nullafacenti sono della loro stessa bandiera politica/venatoria insomma uno schifo nello schifo. Personalmente non ho nulla da rimproverarmi poichè da tempo mi sono allontanato da questa lercia politica e da queste infime aaw. Cordialit�

da RB 03/06/2012 17.28

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Sig Nicola mi scuso con lei e gli altri ma quando ci si imbatte con simili elementi o si tace o si replica. Nel mio caso essendo stato chiamato in causa da questi ……… non potevo far altro che metterli davanti al fatto compiuto, ma come avrà notato, non sono stati capaci di cavare un ragno dal buco. Già mi riferivo proprio quel galantuomo che si è venduto il patrimonio degli italiani salvaguardando il suo anzi beneficiandone lasciando strascichi non indifferenti soprattutto sul popolo delle buste paga, industriali, artigiani, e commercianti, caccia a parte. Poi è stata la volta di quell’altro galantuomo preso solo dal Bunga Bunga e omuncoli vari acomunati nella stessa feccia di quella della sponda opposta salvo rarissime eccezioni. Sono pienamente convinto che i voti dei cacciatori siano molti di più dei 750/60 mila schedati tramite aaw, sembra poi ce ne siano altri 200 mila diciamo autonomi arrivando a circa un milione. Semplificando all’osso ci sono due problemi di non facile soluzione, il primo e quello di riuscire ad individuare chi è meritevole di questi voti ed attualmente è più facile infilare sei numeri al superenalotto che individuare il soggetto da delegare.

da RB 03/06/2012 17.27

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Noto che l'arroganza è il suo pezzo forte, si rilegga il suo post precedente dove scrive " Chi amministra gli ATC viene votato ed eletto dai soci" senza fare distinzione alcuna, infine io ritengo che gli ATC possono essere amministrati bene anche con quote minime, semprechè i componenti dei vari direttivi non deliberino lauti stipendi per i loro componenti. Baghy

da Baghy 03/06/2012 17.02

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

A letto per caso da parte mia, che tutto il mondo sia rose e fiori???Nussuno a scritto che l'equazione più soldi sia uguale miglior amministrazione ,ho scritto che ormai i soldi sono indispensabili,e non si può pensare di gestire ATC anche grandi con contributi nell'ordine dei 25/30 euro annui,o anche meno.Nel suo ATC non sarà come o detto io e questo in base al vostro statuto,ma le posso assicurare che nella maggior parte dei casi funziona come le ho riportato ed in democrazia la convergenza delle idee ed aspettative dei soci porta all'elezione di un presidente e del suo consiglio amministrativo."Caro"baghy il veneto non è tutto il resto di questo grande e variegato stivale italico.

da non vi crede nessuno 03/06/2012 16.46

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Dopo aver letto il suo ultimo post caro "non vi crede nessuno" mi permetto di farle notare che non è assolutamente vero che sono i soci a nominare io componenti del Direttivo ATC, almeno nel veneto non è così, come non è assolutamente vero che l'equazione più soldi equivale a miglior amministrazione, mi permetto ciò perchè il sott5oscritto è componente di un direttivo ATC. Baghy

da Baghy 03/06/2012 16.02

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

RB lei potrebbe godere della stessa onorabilità dei personaggi a cui è uso lustrare scarpe e bastoni,ma nel suo caso sarebbe comunque godere di luce riflessa.Gli ATC (evidentemente ne conosce pochi e magari di quelli malmessi)in molte realtà godono di stima e vengono premiati per il virtuosismo e la gestione,ed il modo con cui usano i denari degli associati che in alcuni casi sono ben di più di quei 100/200 euro che menziona,visto che oltre ai denari coinvolgono gli associati nei ripristini ambientali(obbligatori)censimenti,catture ecc.Chi amministra gli ATC poi viene votato ed eletto nella conduzione da parte dei soci,e se lei ricade tra le minoranze e la mala amministrazione non è certo colpa mia!!!!!.Per fare funzionare una qualsiasi macchina al giorno doggi, servono i soldi ,e lei capirà da solo dall'alto della persona che si considera(ma solo quello!!) che se lei mette nel serbatoio della sua auto 5 euro di benzina,farà poca o pochissima strada mentre se ne mette 100,la sua autonomia aumenterà considerevolmente.Un ATC funziona alla stessa maniera,e le realtà sono li da vedere,e questo sia al nord che al sud dove governa la Sx o la DX indifferentemente.Ora lei come asservito a qualche potere,che diciamo così.., vorrebbe tanto esprimersi ,ma che non ne è in grado, potrà trarre le sue conclusioni,io in merito a lei ,ho ampiamente dimostrato di essermele gìà fatte,ed il suo modo scomposto ed irritato di accampare scuse ,di avvalorarle!!!!

da non vi crede nessuno. 03/06/2012 14.47

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Noto con piacere che il discorso si sta protraendo fino alla nausea su chi è la colpa e allora vorrei ricordare ad entrambi un paio di cosette..... il governo Prodi ci ha regalato tanti schiaffi, ma tanti tanti e tutto perche' aveva venduto l'anima al buon Pecoraro e da quel momento abbiamo continuato a ricevere schiaffi. Poi è arrivato il Silvio che aveva iniziato benino, si è fatto invogliare dalla patata della rossa e da li' ancora schiaffi, schiaffi e schiaffi. Evidentemente i vostri amministratori ( io non voto ) hanno deciso che portano piu' voti gli ambientalisti dei cacciatori. Le AAVV, tutte, in questi 18 anni cosa hanno fatto? NULLA, ma NULLA è poco, divise a rincorrere record di tessere, ci hanno massacrato, alzando la voce sempre in ritardo, ma mai in maniera convinta, battagliando tra loro a nostro discapito. Come concludere ? Se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo fare capire che i nostri voti non sono pochi e conteranno molto di piu' di quanto non si creda ( 700.000 piu' familiari piu' commercianti del settore, armieri, ecc ecc. ). Le ass. venatorie invece devono capire che campiamo anche senza di loro ( ass. privata euro 51,00 Generali o mutua ass.) Io la penso cosi', svincolato da politica e politicanti.

da nicola la spezia 03/06/2012 13.14

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Assolutamente no sig ????? l’analisi è diversa, siamo dagli anni 70 la ruota di scorta almeno del continente euroasiatico diciamo che negli ultimi tempi lo siamo di più e precisamente da quanto un sinistroide ha cominciato ad agevolare le vendite delle nostre tecnologie a tutto il mondo. Se va a scoperchiare il calderone della sinistre si stanca di contare gli aumenti anche nel comparto caccia io li conosco già, lascio a lei l’onore di scoprirli e avere il coraggio di divulgarli. Vede sig??? in cuor mio speravo che lei fosse un baciatore di “cordoni” invece apprendo e non ho modo di dubitarne che non lo è, all’ora ripudi il suo amico oste si sotto casa perché gli da bere la Feccia invece del buon vino anche di mattina presto e le conseguenze sono palesi. A chiusura, lei può collocarmi politicamente e venatoriamente dove la sua insulsaggine lo convince ma qualunque posto esso sia è sempre una spanna più onorevole della sua posizione.

da RB 03/06/2012 12.46

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

X non vi crede nessuno!!!! Si ripetitivo fino alla nausea su cose talmente elementari che chiunque potrebbe cimentarsi quantomeno a controbattere anche con menzogne ma che vedo bene non essere pane per i suoi denti. Se le mie non sono post argomentati mi dica se lo sono i suoi. Patetico stucchevolmente patetico. Quale scoperta apprendere che i costi degli atc sono ballerini, peccato però che dai più esosi a quelli a saldo danno risultati al di sotto dell’indecenza e ci siede dentro sempre voi, questo è il dramma. Accumunare Orsi alla comunitaria, e considerarlo baluardo poi della feder, penso che neanche Fantozzi avrebbe osato tanto.

da RB 03/06/2012 12.45

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Ripetitivo e stucchevole,tipico esempio di chi non ha da argomentare.I costi di ass agli ATC variano da regione a regione ,e non mi pare che dove gli ATC sono a prezzi di saldo le cose funzionino egregiamente,anzi......Riguardo alla comunitaria nessuno ha detto che non si doveva lavorare, ma ricordo perfettamente un tale Orsi(sparito o volatilizzatosi come preferisce)un secondo dopo essersi astenuto dal votare le sue stesse proposteLasciamo perdere gli oltre(di facciata )cento "amici" della caccia millantati .Oltremodo se non ricordo male Orsi è ancora in carico al PDL se non rappresentante e baluardo della più grossa sigla facente parte della FACE(rammenta???).Nel caso non se ne fosse accorto la ruota di scorta dell'europa la stiamo facendo ora su certe materie,e non vorra mica dirmi che la colpa sia imputabile ad arcicaccia.Sono curioso di vedere quali tasse abbiano imposto le sinistre ai cacciatori,visto anche l'esiguo tempo in cui hanno governato.Sempre nel merito le faccio presente che l'aumento di 50 euro sul PDA caccia è stata opera notturna di tale Tremonti ,baluardo economico,artefice della finanza "creativa" di PDL/lega non certo della sinistra rossa e stalinista da lei dipinta.Vede RB il sottoscritto non ha cordoni da baciare a differenza sua che con tesserine di partituncoli alla bisognba in tasca, assieme alla prosopopea cerca ancora dopo le risultanze del "buon"operato del suo amato PDL ambientalista di cercare miseri consensi per chi si sta avviando all'oblio politico dirigenziale.In merito al presentarsi con nome e cognome ,oltre a non poterlo certo pretendere(stante alle regole della casa bighunter)non mi pare che le iniziali RB possano regalarci l'identificare in qualche modo una persona.lei è sullo stesso piano di chei si firmasse in questo blog come Maria Goretti o Muzio Scevola.Se noi ci facciamo bastare il suo "coraggiosissimo"RB lei oltremodo si può accontentare di tutti i nickname che popolano la rete e questo blog

da non vi crede nessuno!!!! 03/06/2012 8.39

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Perché non riservare lo stesso trattamento ai gestori degli atc che ci hanno “graziato sgravandoci dei costi degli atc che variano dai 100 ai 250 € per ambito e delle tasse venatorie per portare il fucile a prendere aria. Cero sarà dura imparare a baciare il “cordone” di lor signori però dai, abbiamo dei ottimi maestri accreditati a corte che da decenni usano questa pratica e dopo averli visti all’opera, chi sa, forse qualcuno li seguirà in questa disciplina aumento le loro file, naturalmente dopo aver preso atto dei sondaggi viene spontaneo dire grillini e ventoliani permettendo. Lo sa che in questi giorni ho pensano non poco al sig Piana? Mi son detto: RB lo sai che ti sei cacciato in un bel ginepraio? Se il sig in questione ti dovesse snocciolare le cose positive che in venti anni ha prodotto l’arci caccia e le sinistre, per rispondere concretamente ad una ad una, ti saltano le ferie oltre a dover chiedere una dispensa speciale ai moderatori del forum tali saranno lunghe le tue risposte? Poi mi sono letto il suo post ed ho tirato un sospiro di sollievo perché ho notato di essere perfettamente in linea con le sue illuminanti e sagge valutazioni. Purtroppo sono un Saccente e tale resterò onde per cui, non potrò mai entrare nelle file di cosi illustri acculturati sinistroidi e arcicacciani lasciando tutto per voi la consolidata pratica del bacio del “cordone”.

da RB 03/06/2012 7.45

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Che dire poi del buco e sperpero di denaro pubblico che hanno accumulato in questi anni questi incapaci politicanti quando la gestione della/e sinistre avevano lasciato un debito pubblico pari allo zero se non in attivo da far invidia ai crucchi. Come non essere d’accordo nell’accusare di latrocinio le compagini della destra quando sfogliando le cronache nazionale e paesane non vi è ombra di latrocinio da parte della compagine della sinistre tutte linde e caste da far invidi allo sbianca biancheria Omino bianco. Come non rilevare che la classe politica della destra ha trascinato nel baratro non solo la nazione italia ma il resto dell’europa e il mondo intero. Già perché non accusare questo infame pdl che ha aumentato di ben 50€ il PA e non andare in massa a baciare il “cordone” ai signori che gestiscono le varie realtà rosse dove le soprattasse da lor signori applicate hanno prodotto un tale benessere da allontanare la gente dai cassonetti della spazzatura.

da RB 03/06/2012 7.44

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Mi scusi sig “coraggio” non è certo per lei la precisazione che segue, lei questa cose già la sa, è solo un promemoria ad personam La legge Comunitaria è il principale strumento di attuazione della normativa europea a quella nazionale e regola le modalità e i tempi per la trasposizione delle direttive. A questo punto sarei curioso di sapere come si sarebbero comportate la sinistre se fossero state al governo. Come non convenire con lei sulle gravi responsabilità della Face sull’art 43. Quattro Presidenti incapaci di intendere e volere tutti a portare acqua al mulino del pdl per far partorire l’art 43 ed uno nella piena facoltà di intendere e volete si dissocia sbatte la porta e se ne va.Come non accogliere il suo suggerimento di fare la ruota di scorta dell’Europa anche in fatto di caccia. Essere derisi, presi per idioti nel concorrere al loro super divertimento proteggendo specie che loro cacciano indisturbati per quantità di tempo, carnieri e specie almeno il doppio di noi è una vostra specialità. Perché non accusare questa ciurma di ladri e delinquenti amministratori che hanno partorito una serie di leggi infinite quando avevano ereditato dalle sinistre poche e semplici legge per governare questo paese.

da RB 03/06/2012 7.43

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

X da non vi crede nessuno!!!! Inizio col dire che sono stato impegnato per due giorni al Game Fair e solo ora posso rispondere. Lo faccio solo per rispetto di molti che leggono e scrivono su questo portale, non certo per lei che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi anche con semplici iniziali come faccio io, che non dicono nulla, ma almeno, non mi fanno apparire come uno con la pallina rossa al naso con le scarpe numero 50. Lo so fin troppo bene caro sig “coraggio” che l’arci caccia è riconosciuta infatti, è una della due che hanno regalato agli italiani cacciatori la 157 e se non bastasse, la male gestione in concomitanza con l’altra riconosciuta dei circa 95% degli ambiti territoriali di caccia italiani. Mi rendo perfettamente conto che per lei la matematica è una cosa seria conseguentemente è nel suo diritto rilevare che i circa sessantamila sono un numero notevole più dei circa settecentomila tale da non essere apostrofata “è pochi altri” d’altro canto è solo questione di Aritmetica.

da RB 03/06/2012 7.38

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

I pensionati hanno smesso e i giovani li preferiscono a sballarsi in discoteca ..... io ho 38 anni e mi ritengo una persona per bene, ma la sera andavo a letto da quando avevo 15 anni perche' l'alba la facevo nel bosco con mio babbo, mentre i miei amici l'alba la passavano a farsi passare i fumi di droghe e alcool. Questo è quello che insegno a mio figlio, i valori non sono innati e vanno costruiti. Certo, per i nostri governanti è piu' facile manipolare un branco di pecore anziche' una mandria di bufali....

da nicola la spezia 02/06/2012 17.06

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

oooohhh,io c'è l'ho più bello di tutti....caro Nicola.ma queste persone l'hanno capito che più restrizioni significa meno cacciatori=meno tessere...?.hanno fatto smettere i pensionati di andare ha caccia,perchè ci vuole un avvocato appresso...alla faccia de "noi stiamo con il popolo"....

da max 60 02/06/2012 15.56

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

L'on. Brandolini ha posto il problema delle deroghe per lo storno art. 9, lettera A,questo comporta essere soggetti a un tipo di prelivo capestro senza richiami di nessun tipo e distanze dalle coltivazioni . Tutto questo dettato da regole imposte dall'Ispra, se non sbaglio. Perchè non cambiare strategia e richiedere la caccia in deroga allo storno come fanno Veneto e Lombardia con la lettera C sempre della suddetto art. 9 della legge europea, e le modalità di caccia sono diverse e si possono usare richiami vivi e giostre o girelle con simulacri. E' una questione politica, ma la politica ha bisogno che siano le AV presenti sul territorio che si attivino per far approvare determinati provvedimenti, e questo molte AV riconosciute non lo vogliono fare.E tutti gli interventi fatti dimostrano che le aspettative della base dei cacciatori sono volutamente ignorate dai vertici di tutte le AV nazionali riconosciute, nessuna esclusa.

da Bekea 02/06/2012 15.05

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Finche' ragioneremo con questo metodo infantile, signori miei, si andra' poco lontano. Il mio ' piu' bello del tuo, si ma il mio è piu' forte, ma il mio è piu' potente ..... sono discrsi da asilo nido. Qui cari miei siamo tutti sulla solita barca e stiamo affondando. Se riuscissimo, per un po' di tempo, a non mescolare la politica con la caccia, sarebbe tutto di guadagnato, questo pregiudica anche a mettere da parte le AAVV in quanto ampiamente politicizzate. Quindi se è vero che dobbiamo dare un segnale, diamolo forte ad entrambi, AAVV ¨piu' politica uguale fine della caccia.... quando lo capiremo ? Non si vota e assicurazine privata, a noi costa poco a loro parecchio....

da nicola la spezia 02/06/2012 14.31

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Al saccente RB vorrei ricordare che in primis "veneziano e quei pochi altri",sono una ass ven con tanto di riconoscimento nazionale,se poi per lei sono "pochi altri" quei 60 mila circa che sono associati con arcicaccia con dati certificati dal mipaaf,continui pure a raccontarci la sua verità da bottegaio.La legge comunitaria o meglio quel guazzabuglio, è un regalo dell'ex governo degli amici in concorso con molte delle sigle aderenti alla FACE.Quando arcicaccia tacciata di sensazionalismo e additata come il male dei cacciatori,diceva che a toccare la 157 si faceva un errore ,viste anche le insulse modalità con cui si è poi agito,per poi ritrovarci con la nuova legge passata grazie a quel PDL di cialtroni e imbonitori a cui i cacciatori hanno donato le loro terga.Sempre dal PDL amico e dalla sua ridda di pressapochisti opportunisti ricordo bene anche il regalo dell'innalzamento delle tasse sul P armi caccia di circa 50 euro,senza che nessuno della face abbia aperto becco almeno per fingere una qualche rimostranza.Come vede RB negli ultimi 20 anni i governi susseguitisi con una netta preponderanza di quelli di DX ci hanno regalato (perchè sostenuti, alla fine anche dai cacciatori )un intricato sistema normativo ed un paese in recessione.Le lei per partito preso crede che veramente chi dovesse leggerla ha l'anello al naso e la collanina di conchiglie al collo,quello messo male è soltanto lei.Torni pure a reggere la coda al suo politicante di turno ,qui di comizi elettorali di bassa lega ne facciamo volentieri a meno ,specialmente da parte di chi sotto le spoglie del nuovo partito politico della caccia attraverso la demagogia delle chiacchere,spera di attirare qualche consenso,a soggetti politici vecchi e pseudo nuovi,morti ancor prima di nascere.Il sig piana è stato molto più succinto del sottoscritto ma evidentemente efficace.

da non vi crede nessuno!!!! 02/06/2012 11.02

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Sig Pino Piana che io sappia ma posso anche sbagliare non è l’Art 42 a cui lei si riferisce ma è l’art. 43 ed e stato voluto e partorito dal governo e non dalla Face. Mettere in evidenza questo articolo senza valutare quanto male negli ultimi venti anni abbia fatto e continua a fare L’Arci Caccia in buona compagnia delle sinistre in generale è imbrogliare se stesso. Cordialità a lei

da RB 01/06/2012 21.00

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

esimio RB,continuo a leggere su queste pagine invettive contro l'Arci caccia e Veneziano,accuse secondo me'fatte per partito preso,senza voler far ragionare il cervello.Chi ha voluto l'art.42 della comunitaria? Se lo ricorda? La FACE.L'arci caccia non fa parte della stessa.Quante sono le ass.Ven.riconosciute? Sono 6,in democrazia vince la maggioranza,se 5 la pensano in un modo e l'arci caccia in un altro,quale proposta passa? Meditate gente,meditate.Cordialita'

da Pino Piana 01/06/2012 20.40

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Monti ci ha sistemato per le feste "per mari e per Monti.

da gianbottaccio 01/06/2012 19.58

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

MONTI PENSA SOLO ALLE BANCHE, INUTILE CHE GLI CHIEDETE DI NOI POVERACCI

da DANIELE 01/06/2012 18.54

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Max 60 hai ragione, oltre lo storno nero della sardegna, ora cercheremo di proteggere anche gli storni marziani !! :-). Comunque prima di avventurarci in relazioni scientifiche direi di tenere per buono l'ultimo rapporto Ispra (ripeto Ispra), del febbraio 2011 di cui riporto testualmente le conclusioni: "A livello mediterraneo esiste una sostanziale omogeneità di situazioni per quanto riguarda i contesti ambientali dove lo storno sverna, la consistenza e lo stato di conservazione delle popolazioni, le modalità di caccia e le problematiche gestionali esistenti. Le informazioni attualmente disponibili mostrano come in Italia vi siano le condizioni affinchè lo storno possa essere cacciato con modalità analoghe a quelle previste negli stati membri dove la specie è già oggetto di caccia". Poi se vogliamo continuare sulla strada del Tafazzi ....

da flavioB 01/06/2012 18.18

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Per Giannirm : dov erano non lo so'gli amici della caccia del PDL, io guardo alle cose in cronologia, e visto che un esponente del PD si è elevato a paladino della chiarezza riguardo alle deroghe sullo storno,mi permetto di ricordargli come si sono svolte le cose!!!! Riguardo al PDL io sono un ex elettore di questo partito ,visto che sul loro programma avenano scritto una cosa e poi hanno fatto tutto l'opposto,spero che anche tu sia un non elettore del PD,cosa che mi viene da dubitare vista la tua preoccupazione piu a rimarcare le cose non fatte dal PDL,anziche' le inculate che ci ha dato il partito del Sig, Brandolini.Saluti a tutti e w la caccia sempre!!!

da Riccardo 01/06/2012 18.07

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Illustre Brandolini perché se la prende con Ispra? Guardi che c’è un sig Veneziano presidente di un’associazione venatoria (dice lui e pochi altri) tale Arci Caccia che è d’accordo da sempre con i pareri di questo pseudo istituto ed ancora più convinto dopo che gli ha commissionato una ricerca . Chieda al sig veneziano vedrà che lui le saprà rispondere in merito altro che Ispra. Se Lei ancora crede che la maggioranza dei cacciatori porti le collanine di vongole al collo ha fatto male i suoi conti. Non siete credibili in nulla, per la caccia poi…………. Cordialit�

da RB 01/06/2012 17.43

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

(il pc si è mangiato il finale):dicevo.Roma per vedere quanti milioni di storni rientrano dalle campagne e posandosi sui dissimulatori cacandoci sopra....ma fatemi il piacere...

da max 60 01/06/2012 16.17

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

se in Germania,Olanda etc non si vedono,da dove arrivano quel milione di storni ha casa nostra...?,forse che sono axstraterrestri migrando da marte sulla terra...?.400 persone all'ispra???????,e che caxxo fanno,per sapere quanti storni ci sono solamente nel circondario di Roma,basta una persona al centro di Roma per vedere qua

da max 60 01/06/2012 16.10

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

Mi meraviglio come tutti ci pigliano per il c@@o e nessuno ci difende. Ma avete sentito dire qualcosa da aa.vv., armieri, agricoltori? Ora si avvicina le elezioni, si fanno vedere quelli del pd, amici di lega ambiente.... ma non ci fate nemmeno ride.

da CLAUDIO 01/06/2012 13.02

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

In un certo senso Hunter1 ha ragione, gli storni in Italia sono stati protetti, per proteggere gli storni di germania, olanda, svezia ecc che da 20 anni sono in forte diminuzione, quindi essendo lo storno un migratore che arriva in Italia per svernare da quei luoghi viene protetto in Italia. Noi però abbiamo il problema inverso e l'EU se ne frega dei nostri grossi problemi, ma si sà in Europa contiamo come il 2 a briscola, comandano i crucchi. salvando capra e cavoli in attesa della riammisiione fra i cacciabili basterebbe farlo cacciare in deroga dalla preapertura fino all'arrivo dei contingenti migranti, su questo l'Ispra potrebbe fare la sua parte, ma....

da giannirm 01/06/2012 12.27

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

dov'erano gli "amici" della caccia della caccia del governo"amico"PDL/lega quando ci hanno regalato l'articolo della comunitaria,ed ancor prima quando in un sol colpo ci hanno regalato l'innnalzamento delle tasse di concessione governativa sul PDA caccia di 50 euro!!!!! boccone????? dicci riccardo!!!!!

da rigor montis 01/06/2012 11.48

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

per hunter1. mi scusi ma perchè tale sceticismo non vale per esempio per il colombo che in Gran Bretagna irlanda ecc si caccia tutto l'anno mentre in italia non si riscontrano numeri tali da giustificare tale prelievo e qyestovale per il prelievo di innumerevoli specie (Oche Trampolieri Limicoli Ecc)che in molte parti D'europa si pratica mentre in Italia gli stessi sono super protetti la realta è che in tutta europa fanno piu o meno quel che vogliono perchè l'interesse nazionale viene per primo mentre da noi

da fi 298 01/06/2012 11.29

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

All'ISPRA hanno assunto 475 elementi e non sono capaci di rilasciare un parere??? Dato che vengono pagati con i soldi di noi cittadini, come minimo una denuncia per incapacità e omissione atti d'ufficio non la fa nessuno? VERGOGNATEVI!!!

da Davide 01/06/2012 11.28

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

ma se l' ISPRA non emette pareri(inefficenza) e non si sbilancia mai , o meglio si sbilancia se deve dare ragione agli pseudo animalisti, che ragione ha di esistere ; chiudetela e destinate quei soldi a persone che hanno veramente a cuore la situazione natura in Italia. Non mi sebra complicato , siamo in recessione e recessione sia MA PER TUTTI E NON SOLO PER NOI COMUNI CITTADINI NON TUTELATI

da Lupus 01/06/2012 11.20

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

20 anni fa in Germania ed Inghilterra ne vedevo tantissimi oggi veramente pochi!Non so se hanno abbassato il loro areale di nidificazione o cambiato abitudini,certo da noi ce ne sono a migliaia e fanno danni,ma negli altri paesi.....ecco forse il perchè sullo scetticismo da parte dell'europa sulla caccia a questa specie!

da Hunter 1 01/06/2012 10.59

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

dov'era Brandolini quando Ronchi nel governo Prodi, in 2 ore tolse lo storno dalle specie cacciabili?...

da Riccardo 01/06/2012 10.52

Re:Brandolini (PD): risposta non soddisfacente su deroghe e storno

MA TANTO IL GOVERNO MONTI SE NE FREGA DELLA POVERA GENTE E DEGLI AGRICOLTORI,L'ESSENZIALE E' SPREMERE IL POPOLO ITALIANO CON LE TASSE ED ANDARE A FAVORE DELLE BANCHE E DEI RICCHI!MA DA GENTE CON LE TASCHE PIENE E LA BORIA DEGLI INTOCCABILI COSA POTEVAMO ASPETTARCI?

da mario 01/06/2012 10.09