Le associazioni Cpa Sports e Anuu Migratoristi hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il quale sanciscono un “concreto percorso unitario”, seguendo linee comuni di politica venatoria e gestione agro-ambientale a livello nazionale e locale. Un primo passo verso la tanto agognata unità del mondo venatorio italiano che le due associazioni auspicano possa servire da esempio per favorire rapporti sempre più stretti anche con tutte le altre Associazioni venatorie che vorranno condividere un progetto innovativo e arrivare il prima possibile a unire le forze.
Il Presidente dell’ANUUMigratoristi Marco Castellani ha dichiarato: “La volontà espressa dal CPA di aderire all’ANUUMigratoristi mi ha fatto molto piacere perché indubbiamente rappresenta un riconoscimento dell’impegno che da sempre la nostra Associazione profonde in favore della caccia e dei cacciatori italiani e naturalmente anche perché, come è ben noto, sono da sempre un sostenitore convinto della necessità di aggregare sempre più il mondo venatorio per garantire ai cacciatori italiani e a tutte le forme di caccia, con pari dignità e considerazione, un futuro di certezze, opportunità e considerazione da parte delle Istituzioni e di tutta la società. Mi auguro che questa iniziativa possa servire da stimolo per ulteriori evoluzioni che coinvolgano tutto il mondo venatorio italiano e alle quali noi siamo sempre disponibili”.
L’Avv. Fiumani, Presidente del CPA ha aggiunto: “Ci siamo avvicinati all’ANUUMigratoristi perché condividiamo le linee operative basate su una gestione corretta e scientifica dell’attività venatoria, sul prelievo razionale delle risorse faunistiche e su una accurata gestione del territorio ai fini del suo miglioramento ambientale, nel rispetto delle tradizioni cinegetiche del nostro Paese e perché entrambi riteniamo possibile raggiungere tali obiettivi soprattutto attraverso l’azione coordinata ed aggregante di cooperazione unitaria. Con la nostra adesione all’ANUUMigratoristi vogliamo guardare avanti, memori del nostro passato e consci dell’esigenza di favorire una evoluzione complessiva del sistema caccia in Italia con concrete e pratiche prospettive per i tempi che viviamo e per il futuro”.
L'accordo in casa Cpa Sports è stato votato all'unanimità durante l'assemblea nazionale dello scorso 27 maggio, che ha visto tra le altre cose, anche il rinnovo delle cariche nazionali con la riconferma del Presidente Alessandro Fiumani e l'elezione dei vicepresidenti Rocco Bellanova , Marco Efisio Pisanu e Maurizio Montagnani. Del Consiglio Nazionale fanno parte anche Luigi Manocchi, Gabriele Rizzo, Delfino Guadagni, Bernardino Carta e Donvito Franco. I revisori dei conti eletti sono: Giorgio Giannoni, Paolo Cresci , Gianfranco Maiolatesi e come supplente Mario Olivieri. Il Collegio dei Probiviri è stato confermato nei nomi di avv. Franco Michelangeli, Mireno Bardi, Remigio Venturini e come supplente Bernardino Carta