Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia


lunedì 4 giugno 2012
    
Il Consiglio dei Ministri il 30 maggio scorso ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale le modifiche approvate dalla Regione Marche (vedi news su BigHunter ) alla legge 7/1995 "Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria" nella parte in cui stabilisce la possibilità, per i cacciatori che abbiano scelto la forma di caccia da appostamento fisso di esercitare la caccia da appostamento temporaneo o vagante alla selvaggina migratoria per un massimo di dieci giornate nell'intera stagione venatoria. 
 
Il Governo rileva il contrasto con  il  "principio di specializzazione", (art. 12, comma 5, della legge n. 157 del 1992), in base al quale ciascun cacciatore può praticare la caccia in una sola delle tre forme indicate ("vagante in zona Alpi"; "da appostamento fisso"; "nelle altre forme" consentite dalla citata legge "e praticate sul restante territorio destinato all'attività venatoria programmata"). Sul punto – fa notare il Governo -  è intervenuta, di recente, la Corte costituzionale la quale, con sentenza n. 116/2012, ha dichiarato illegittima una norma del medesimo tenore, anch'essa della Regione Marche, in quanto "La disposizione regionale impugnata, nel consentire l'esercizio cumulato di diverse forme di caccia sebbene solo ai sessantacinquenni ed a coloro che abbiano scelto la forma di caccia da appostamento fisso deroga, per converso, alla disciplina statale nella direzione opposta, introducendo una regolamentazione della materia che implica una soglia inferiore di tutela".

Si contesta anche la parte in cui si prevede la possibilità di esercitare la caccia di selezione agli ungulati nei terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve. “Anche in questo – recita l'impugnativa - caso la normativa regionale si pone in difformità con la legge n. 157 del 1992 e, in particolare, con l'art. 21, comma 1, lett. m) che vieta la caccia sui terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanate dalle regioni interessate. Al riguardo, la Corte costituzionale con la recente sentenza n. 106/2012 ha dichiarato illegittima un'analoga disposizione della Regione Liguria. 

Vai all'impugnativa sul sito del Governo

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

solo la rivoluzione può salvare l'italia da tutti questi politici che stanno portando l'italia alla rovina, purtroppo non ce altra soluzione, tasse e tasse come al tempo dei romani, altrimenti loro sg. politici come ingrassano, anzi forse al tempo dei romani era meglio, andrà credetemi sempre peggio.

da GINO LECCESE 04/06/2012 23.22

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

Non c'è che dire,noi italiani siamo gente speciale.Dire che ogni popolo ha il governo che si merita è ormai storia veccha,ma anche se cambiasse governo per noi non c'è ne rimedio ne sluzione.

da vince50 04/06/2012 22.52

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

la politica in italia è una fogna.

da skippy 04/06/2012 17.49

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

che schifo...

da marco 04/06/2012 17.11

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

volevo anche dire.poche sere fa ero nel solito posto ha pesca,e li si ferma ha fare due chiacchiere una persona della capitaneria.udite udite,non possono fare i normali controlli di rutine perchè non hanno i soldi per il carburante....questa mattina ero al commissariato di zona per rinnovare il pd,sapete quante macchine hanno ha disposizione?UNA,si una macchina perchè non hanno i soldi per la benzina....sapete quanto è grande il mio quartiere?,è come la città di Firenze....però,otto euro al giorno per i cani dei canili ci sono.bravo Monti,tu si che ci sai fare..

da max 60 04/06/2012 16.14

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

be,è giusto che il governo abbia impugnato le modifiche sulla caccia.in questo modo lo spred scende,ci sono più posti di lavoto,e ci saranno anche i soldi per gli esodati....bravo Monti,è così che si governa un paese....

da max 60 04/06/2012 15.54

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

Solo in Italia non si caccia con la neve, perchè non facciamo parte dell'europa? o solo quando dobbiamo prenderlo dietro allora si siamo europei?Chi ci rappresenta al parlamento europeo, cosa fa sta a scaldare le poltrone o ci vota contro per farci tartassare dalle sanzioni? a casa devono andare tutti, a partire da chi appoggia questo governo, passando per l'idv e lega, tabula rasa.........

da Carlo 62 04/06/2012 15.54

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

Inutile illudersi, non c'è pace per noi....Nella mia regione sono anni che la famosa OPZIONE è stata superata. Adesso cosa avverrà anche in Toscana ? Saluti

da Alessandro 04/06/2012 15.29

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

copio e incollo un mio post sul gruppo venatori fb uniti per......____Un'altra cosa penso che abbia fatto creare questa confusione,restringimenti,vessazioni,ecc e appoggiato le aa.vv a restare inerme e a far pensare i suoi presidenti dal nazionale al locale i loro interessi personali e sarebbe la legislazione concorrente(in costituzione)cioè tra stato e regioni.Io direi che o la competenza deve essere dello stato o delle regioni per avere un quadro più chiaro........!!!

da Valentino Carbone 04/06/2012 14.18

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

è troppo difficile risolvere il problemi concreti della gente comune, il governo di conseguenza tira a campare., spendendo sicuramente dei soldi per disquizioni tecniche che fanno arricchire solamente consulenti strapagati.............mandando nel frattempo messaggi ottimisti sulla crisi..che sta travolgendo tutto e tutti... che dire .vorrei tanto sentire l'opinione di qualche cittadino ....speriamo che qualche raggio di luce illumini tante menti ottenebrate dal furore anticaccia...non sarà certo abolendo la caccia che si risolvono i problemi dell'Italia......ma qualcuno ha fatto dell'odio per i cacciatori la sua ragion d'essere..pazienza...

da begallo 04/06/2012 14.00

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

è troppo difficile risolvere il problemi concreti della gente comune, il governo di consefguenza tira a campare.........mandando messaggi ottimisti sulla crisi..che sta travolgendo tutto e tutti... che dire ..speriamo che qualche raggio di luce illumini tante menti ottenebrate dal furore anticaccia...non sarà certo abolendo la caccia che si risolvono i problemi dell'Italia......ma qualcuno ha fatto dell'odio per i cacciatori la sua ragion d'essere..

da begallo 04/06/2012 13.56

Re:Marche: il Governo impugna le modifiche sulla caccia

MI SEMBRA GIUSTO CHE IN UN PAESE IN CUI LA GENTE SI AMMAZZA PERCHE' NON ARRIVA A FINE MESE IL GOVERNO ILLUMINATO CHE CI GOVERNA(O TIRANNEGGIA),SI PREOCCUPA E TROVA IL TEMPO PER PONTIFICARE SULLA CACCIA UNICA COSA VITALE PER QUESTO PAESE CHE STA ANDANDO A ROTOLI!EEEHHHH DICONO A STRISCIA LA NOTIZIA!

da mario 04/06/2012 12.25