Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio


lunedì 4 giugno 2012
    
Una nota l'Arcicaccia Toscana rivela i timori  della Regione sul calendario venatorio per la prossima stagione, esplicitati durante un recente incontro con le associazioni venatorie. Come successo per altre regioni, anche il calendario toscano, approvato con legge anziché con provvedimento amministrativo, potrebbe essere ritenuto illecito dalla Corte Costituziuonale. 
 
Gli uffici regionali, fa sapere l'Arcicaccia “si stanno prodigando nella ricerca di soluzioni tecniche prima di tutto per far decadere il procedimento in atti presso la Corte Costituzionale e, in seconda battuta, in caso di bocciatura del Calendario, per predisporre una Delibera di Giunta accompagnata da una corposa documentazione che cerchi di mantenere i tempi di caccia per quanto possibile inalterati”.

“Da parte nostra – sottolinea l'Arcicaccia Toscana rimproverando i partiti di non aver messo in discussione dal 2000 in poi il calendario per legge - non possiamo che richiedere un forte impegno da parte di tutti, la famosa Politica in primo luogo, perché non potremo perdonare a nessuno la perdita di certezze e di diritti per i cacciatori”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

in effetti la posizione dei 90 gradi che noi cacciatori assumiamo è proprio quella giusta.

da skippy 04/06/2012 20.39

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

In effetti non si capisce cosa cambi se un calendario venatorio è varato con legge o con delibera. Basta rispettare specie e orari della 157. Comunque sia, è inutile insistere, bisogna adeguarsi e fare in fretta. Giusto il richiamo di Arcicaccia.

da Mino 04/06/2012 20.24

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

a mio parere il ricorso a legge regionale per il calendario venatorio NON e' vietato da nessuna norma della legge 157, tanto piu' che nel 1992 la caccia NON ERA ANCORA MATERIA DI COMPETENZA REGIONALE. E comunque non puo' certo essere una sentenza della corte costituzionale a imporre un divieto inesistente. Da quando in qua una regione non puo' legiferare su materie di sua competenza??? la riforma dell' art. 117 della Costituzione avvenuta anni or sono, ha -di fatto- modificato anche l' assetto della legge 157, che lo si voglia o no !!

da Fabrizio 04/06/2012 19.09

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

Si nappa......,ed aumentano pure!!!!!

da grosso e toscano 04/06/2012 18.27

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

ma guarda Osvaldone Nazionale che afferma queste cose complimentoni, veramente complimentoni alla faccia del cacio cavallo, e ci sono ancora iscritti arcicaccia complimentoni davvero complimentoni.

da nappa 04/06/2012 17.49

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

CONCORDO CON QUANTO DICE CLAUDIO. DI SICURO IL PROSSIMO ANNO SI GUARDA DI MOLTO CACCIA E PESCA.

da MAVERICK1973 04/06/2012 16.21

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

Piu' tempo passa e piu' ho la conferma del perche' siamo la categoria piu' bistrattata d'Italia.Poveri noi! Aveva ragione il mio amico Abramo "contro l'ignoranza non c'e'medicina"

da Pino Piana 04/06/2012 13.53

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

State certi che se si sta prodigando quest'a.v. senzaltro non si andrà a caccia.

da CLAUDIO 04/06/2012 13.05

Re:Arci Caccia Toscana: in pericolo legge su calendario venatorio

Ma quanto è brava l'Arcicaccia, è di un bravo che mi escono le lacrime.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roam 04/06/2012 13.04