Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio


lunedì 4 giugno 2012
    
Il tempo stringe e per i cacciatori lombardi cresce la preoocupazione sul tema delle deroghe e dei richiami vivi. Lo dice una nota dell'Anuu Migratoristi che ricorda di aver  inoltrato a tutti i Consiglieri Regionali lombardi "una lettera molto chiara per affrontare con estrema urgenza i temi della caccia in deroga, prelievo dei richiami vivi e Osservatorio faunistico regionale".
 
Visto che dopo il tavolo interprovinciale di marzo che aveva discusso alcuni possibili approcci per risolvere i nodi citati, ancora nulla è stato deciso, per l'Anuu è necessario  riunire urgentemente le forze politiche regionali e tutte le Associazioni Venatorie per trovare una soluzione rapida e concreta, come indicato da due mozioni approvate in Regione Lombardia, sull'avvio dell'Osservatorio Regionale, necessario in assenza dell'ISPRA per il calcolo delle “piccola quantità” di cui all’art. 9 della Direttiva “Uccelli”.

"La difficoltà sul tema delle deroghe - evidenzia l'Anuu - non la scopriamo certo oggi, tuttavia le sentenze ai vari livelli costituzionali hanno ribadito la possibilità oggettiva di tale prelievo: in Lombardia, in particolare, è tutt'ora vigente la determinante legge quadro n. 24 del 30 luglio 2008 la quale, essendone stati abrogati solamente alcuni commi non decisivi, fornisce una chiara indicazione giuridica e legislativa sulla quale operare".

"L’ANUUMigratoristi - conclude -  ritiene che discutere con rispetto e competenza questi concetti sia un dovere che il mondo politico ha nei confronti dei cacciatori, cittadini che meritano la stessa attenzione e considerazione riservata ai colleghi europei, alle loro tradizioni e ai loro valori strettamente legati ai territori e alle comunità in cui vivono e operano quotidianamente". 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Ti capisco Nicola e rispetto moltissimo il tuo intervento ma non credo che distruggendo le aavv possiamo migliorare la situazione.. in alcune associazioni ci sono persone serie che comunque possono aiutarci..spero converrai con me questo? unico appunto : tutto giusto sulle leggi ma in LOmbardia è stata abrogata l'ultima legge del 2011 ma è ancora in vigure la legge quadro del 2008.

da Giacomo 06/06/2012 11.53

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Avete un'idea di quanti soldi muoviamo con la caccia? Si spende in media 100 euro per gli atc, moltiplicato 700.000 fa 70 milioni di euro; 80 euro per assicurazione x 700mila fa 56 milioni; 176 euro concessione governativa x 700mila fa 123milioni; 90 euro per tassaregionale x 700mila fa 63milioni.In tutto fa 312milioni di euro all'anno solo per il porto d'armi. A questi vanno aggiunti : cartucce, vestiario, fucili, benzina, alberghi, cani, spese veterinarie ecc, ecc... Signori miei, al contrario dei nostri nemici animalari, noi muoviamo l'economia e loro prendono solo come i parassiti. Siamo messi malissimo. Lasciamo perdere le divergenze territtoriali, sul tipo di caccia, le opinioni politiche, le AAVV di appartenenza e proviamo a muoverci autonomamente. Abbiamo questo strumento ( internet ) che puo' fare miracoli....proviamoci. Io la mia idea l'ho buttata, fate altrettanto, ma sbrighiamoci.

da nicola la spezia 05/06/2012 21.27

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

nicola in puglia si è cacciato senza ricorso perche il calendario più schifoso (restrittivo) non poteva essere.

da skippy 05/06/2012 20.26

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Giacomo, forse non ho fatto la premessa che io se non riapre lo storno penso di non rinnovare. Cio' posto, ti assicuro che ho letto molto e molte volte bene tutti i documenti a cui ti riferisci e ti posso assicurare che senza linee guida o la cancellazione di queste due parole dall'allegato alla comunitaria, quest'anno non si caccia in deroga. E' anche vero che multe non ne sono mai arrivate, ma semplicemente perche' l'UE chiedeva chiarimente e se non fossero arrivati avrebbe elevato le multe. Quest'anno la Lombardia ha cacciato con legge regionale che ha poi abrogato al richiamo UE, la Liguria ha cacciato con atto amministrativo che ha poi ritirato nonostante i vari ricorsi vinti, al richiamo dell'UE e il Veneto con atto amministrativo idem. Le uniche regioni che hanno cacciato regolarmente sono Toscana, Emilia e Puglia perche' hanno adottato l'atto amministrativo motivandolo con i danni ( art. 9 lettera A ),senza richiami e in prossimita' del frutto pendente, ma i danni vanno preventivamente denunciati, cosa che le altre regioni non hanno fatto cercando di cacciare con l'art 9 lettera C ( piccola quantita' ), in questo caso mancano linee guida e il calcolo della quantita' fornito da quei disonesti dell'ISPRA. Se vuoi rileggo tutto e ti dettaglio ancora meglio come stanno le cose, invece se sei convinto che certe AAVV, si muovano per l'interesse nostro e non loro, allora lascio perdere, sarebbe tempo perso.

da nicola la spezia 05/06/2012 17.56

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Hai ragione che l'Anuu è molto minore di altre AAVV, ma il tuo godimento sarà effimero quando tra qualche anno saremo obbligati ad unirci oppure saremo carne da macello... un ultimo pensiero... visto che sostieni sbagliate tutte le idee dell'Anuu è possibile sapere come risolveresti il problema deroghe tu? rassegnazione o voglia di riconquistare? Evviva la caccia, tutta!!

da Giacomo 05/06/2012 16.35

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

CARO MIMI, SE LE A.V FACESSERO UN' INCHIESTA SU QUANTO SONO INTERESSATI I CACCIATORI ITALIANI A PEPPOLE, FRINGUELLI, STORNI E PISPOLE, TI RENDERESTI CONTO, TU COME LA FIDC O ANLC CHE LA CACCIA NON E' SOLO BECCACCE, CINGHIALI , CAPRIOLI E FAGIANI, MA CHE CI SI E' RIVOLTI A QUELLO PERCHE' PRECLUSI SU ALTRI FRONTI. CHE DOPO LA CACCIA CON IL CANE MUOVA INDOTTI FORSE, E RIBADISCO FORSE SUPERIORI ALLA MIGRATORIA POSSO DARTI RAGIONE, MA LIMITARSI A PROTEGGERE L' ORTICELLO DEI PENNAIOLI, CINGHIALAI O SPARATORI DI PICCIONI IN CASCINA, NON VI/CI PORTERA' DA NESSUNISSIMA PARTE. LA CACCIA VA SALVAGUARDATA IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI, ALTRIMENTI KAPUT, NON C'E' NE QUELLA UTILE NE QUELLA BARBARA, SONO TUTTE ATTIVITA' INUTILI, SE I CAPRIOLI SONO TROPPI,NON PREOCCUPIAMOCI, SI AMMALERANNO E MORIRANNO DI MALATTIA, NON SERVONO I SELECONTROLLORI, IDEM GLI STORNI ED I PICCIONI, QUINDI... ATTENZIONE CHE QUI SE MUORE UNO, MUOIAMO TUTTI!

da MATTEO.BS1973 05/06/2012 15.29

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Sono proprio contento, finalmente qualcuno si confronta con delle opinioni serie. Caro Mimì, sembra quasi che tu godi nel vedere la categoria dei migratoristi in difficoltà... addirittura dici "per le smanie di pochi, rimetterci tutti..", sei preoccupato che noi i cacciatori della piccola migratoria ti facciano fare brutta figura oppure che scalfiscano altre forme di caccia? mi spiace notare questa tu voglia di mettere a tacere qualsiasi focolaio sulle deroghe... sembra che vuoi assolutamente che non se ne parli più..che strano... L'anuu non ricerca facili consensi ma sul territorio porta idee e voglia di combattere per tutti i tipi di caccia, compresa la migratoria... non lo fà prima dell'estate ma tutto l'anno! Spiace constatare che non hai rispetto verso chi, nato in alcune zone rurali lombarde ( e non solo) vuole preservare una tradizione secolare... certo che bisogna forzare ma tu cosa faresti se chiudessero all'improvviso ad esempio il fagiano o la lepre...provi a combattere o te ne fai una ragione come dici tu e metti il fucile al chiodo? io scelgo di provare a resistere e ne sono orgoglioso di vedere persone o associazioni che non si arrendono!! L'opinione pubblica se non è benevola è perchè gli ambientalisti comandano in televisione, mi piacerebbe vedere questa cattiveria sull'Anuu e sulle deroghe usata per difendere pubblicamente la caccia.. invece sono sogni... Non preoccuparti che i documenti li leggo tutti, proprio per questo le deroghe sono apertamente possibili e non solo...la cosa difficile è ammetere che i "cellettari" abbiano la stessa dignità degli altri cacciatori...sopratutto, l'inserimento negli allegati mi piacerebbe sapere in quanti ci credono realmente... Sul discorso economico vai a chiedere a Brescia o Bergamo se la migratoria non porta benessere all'indotto ed entusiasmo fra i cacciatori (dati oggettivi) o forse dà fastidio che i 30.000 cacciatori bresciani potrebbero aumentare?

da Giacomo 05/06/2012 15.10

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Anche se tu le speci in oggetto le consideri in ottimo stato di conservazione i KC dicono ben altro.Sono speci che non sono cacciabili e l'unione europe ha detto chiaramente che la scusa delle "tradizioni" non attacca.Il mondo venatorio lombardo non ha bisogno di scuse ne tantomeno, si risolleva nell'economia dell'indotto perchè vi sono le deroghe.L'ANUU come ogni anno prima dell'estate cerca qualche trovata per cercare di farsi notare ed attirare qualche tessera (che visti anche i numeri che esprime)evidentemente gli manca)Le deroghe non sono un obbligo ne tantomeno un diritto.La UE ha ben chiarito cosa pensa sulle deroghe,in maniera formale e scritta.I cacciatori pagano per poter esercitare la caccia e non certo le deroche ,che hanno questo nome non a caso.La UE è ben intenzionata a sanzionare,in caso di irregolarità,e questo l'opinione pubblica (non certo benevola verso ars venandi)non ce lo perdonerebbe ne tantomeno se ne farebbe una ragione,non si limiterebbe a farci la morale,ma un bucio così!!!!!!!.Per le smanie di pochi non si può rimetterci tutti,e con le storielle delle tradizioni,non sostenibili di strada assieme alla ANUU ne fate davvero poca,e per fortuna!!!!!!Le specie da reinserire negli allegati,le stanno valutando e l'iter è lungo,ma come ci hanno fatto notare,come vi saranno spece di possibile reinserimento,vi saranno anche speci che potrebbero essere tolte.Giacomo leggili anche tu i documenti,ma tutti,non solo quelli che credi ti facciano più comodo.

da Mimì metallurgico 05/06/2012 14.09

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Caro Nicola, mi spiace la tua arroganza nel pensare di avere tutte le verità in tasca. Se fosse come dici tu, l'unica soluzione sarebbe quella di inserire alcune specie di piccola migratoria negli allegati (questa sarebbe realmente la soluzione!!) e non parlare più di deroghe, invece, come avviene nel resto d'Europa, la caccia in deroga per alcune ragioni che l'Anuu e tutte le AAVV conoscono bene è possibile da richiedere senza aspettare nessuna linea guida dello Stato. La Regione ha la sua autonomia, i problemi sono osservare le sentenze e fare i conti con la Commissione Ambiente comandata da verdastri italiani. Le sentenze hanno ribato piena possibilità di cacciare in deroga tant'è che in Regione Lombardia è ancora vigente la LEGGE del 2008!!! alla faccia di tutti e nonostante numerose sentenze che ne ammettono la giusta strutture!! Ti chiarisco che il problema è solo politico, ecco perchè l'Anuu insiste nel far prendere posizione ai consiglieri regionali ed onorevoli, se c'è la voglia di fare il provvedimento non ci sono funzionari che tengano altrimenti sentiremo le fantomatiche scuse di multe e senteze. In tempi di crisi ricordati che le deroghe darebbero rilancio al mondo venatorio lombardo, inoltre le multe di cui tanto di preoccupi sono 20 anni che le mettono davanti come problema e non sono mai arrivate!!! se arrivassero, ne parleremo ma con centinaia di molte che lo Stato e le regioni pagano, nessuno può fare la morale ai cacciatori visto i soldi che sborsano contiuamente!! Se vuoi informarti realmente recupera le sentenze degli ultimi 20 anni e prova a capire una i cacciatori di una Regione che senza la piccola migratoria verrebbero privati della loro principale tradizionale, considerando in ottimo stato di conservazione le specie in oggetto.

da Giacomo 05/06/2012 11.16

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

CON DECRETO DELLA P.B. A 301 CAL 12 E DELLA SPEED 34 GR PB 11, SI AUTORIZZA LA CACCIA A FRINGUELLO PEPPOLA E PISPOLA NEL RAGGIO DI MT 40 DAL CAPANNO. RIMANE VIETATO LO STORNO, INQUANTO SPECIE NON D' INTERESSE CULINARIO ED A CUI SI AUGURA DI CONTINUARE A PROSPERARE E MOLTIPLICARSI SPECIALMENTE NELLE CITTA' PER RIEMPIRE DI STERCO TUTTE LE AUTO DEI NOSTRI POLITICI, GOVERNANTI, RAPPRESENTANTI E PUPAZZI VARI.

da W POLENTA E OSEI 05/06/2012 9.08

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

Infatti se leggi bene ho detto da quest'anno non potra' piu' essere come gli anni scorsi....mi sono informato?

da nicola la spezia 04/06/2012 23.47

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

nicola la spezia guarda che forse ti è sfuggito qualcosa, cosa ha fatto il Veneto la scorsa stagione venatoria? Informati.

da Franco 04/06/2012 22.44

Re:Anuu: Lombardia affronti subito deroghe, richiami vivi e osservatorio

estrema stina per l'Anuu! Bravi! spero che anche gli altri vi seguano...

da Gino 04/06/2012 19.11