“Il calendario 2012 deve essere ancora varato ma per farlo occorre che sia approvato il Piano faunistico, a sua volta immobilizzato in assessorato ambiente dal quale si attende la valutazione di incidenza”. E' la denuncia del consigliere regionale del Pdl Nino Beninati, che mette in guardia sul rischio di non riuscire ad approvare il calendario in tempo utile per la stagione ventura, anche a causa del cambio dei due assessori competenti dovuto a nuovi “rimpasti” nel governo Lombardo.
Il rischio è che, sottolinea Beninati, i cacciatori siciliani a causa di “folli ritardi nell’iter, finiranno per non rinnovare le licenze”. Di conseguenza “il mancato acquisto dei tesserini porterà a un danno erariale fino a sette milioni di euro”.
La stagione dovrebbe cominciare il primo settembre e, perché tutto il percorso buro-politico, che comprende anche un passaggio in III Commissione prima della pubblicazione sulla Gurs, si concluda in tempo, ricorda Beninati, non si potrà andare oltre la data limite del 15 giugno. “Dieci giorni appena di tempo, insomma: i cacciatori sono avvertiti”.