Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio


martedì 5 giugno 2012
    
Sicilia calendario venatorio “Il calendario 2012 deve essere ancora varato ma per farlo occorre che sia approvato il Piano faunistico, a sua volta immobilizzato in assessorato ambiente dal quale si attende la valutazione di incidenza”. E' la denuncia del consigliere regionale del Pdl Nino Beninati, che mette in guardia sul rischio di non riuscire ad approvare il calendario in tempo utile per la stagione ventura, anche a causa del cambio dei due assessori competenti dovuto a nuovi “rimpasti” nel governo Lombardo.

Il rischio è che, sottolinea Beninati, i cacciatori siciliani a causa di “folli ritardi nell’iter, finiranno per non rinnovare le licenze”. Di conseguenza “il mancato acquisto dei tesserini porterà a un danno erariale fino a sette milioni di euro”.

La stagione dovrebbe cominciare il primo settembre e, perché tutto il percorso buro-politico, che comprende anche un passaggio in III Commissione prima della pubblicazione sulla Gurs, si concluda in tempo, ricorda Beninati, non si potrà andare oltre la data limite del 15 giugno. “Dieci giorni appena di tempo, insomma: i cacciatori sono avvertiti”.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

l'idea del giornale non è male.A patto che vengano publicati tutti gli sperperi di danaro pubblico in favore di assoc. anbientaliste ed Enti Parco.

da Filippo 08/06/2012 19.18

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Incompenso ci godiamo il parco e il porco delle madonie che ognuno stanno distruggendo l'ambiente e la selvaggine stanziale che esisteva. Ecco a cosa serve aver dato potere a questi ambientalisti di città che sotto il falso mito dell'ambientalismo stanno comodi a grattarsi ben aggrappati alle poltrone su cui sono stati posteggiati dai nostri beneamati e lungimiranti politici. In pratica hanno instaurato un sistema di garanzia del proprio tornaconto per gli uni e per gli altri. Povera Sicilia.

da Sal 74 06/06/2012 13.22

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Eppure in Sicilia la caccia è sempre stata una tradizione della nostra regione e guai a chi la toccava, è proprio incredibile l'andazzo che stiamo prendendo, di questo passo non rinnoverà più nessuno e la sicilia sarà la prima regione d'italia dove non si andrà più a caccia. Io sono di Messina e qui di anno in anno i cacciatori diminuiscono sempre di più e anche per la prossima stagione venatoria ci sarà un ulteriore dimezzamento. Le armerie di Messina possono chiudere continuando di questo passo. C'è in gioco il futuro della caccia in Sicilia per i prossimi 6 anni e nessuno riusce a far rispettare la legge in materia ZPS, ma cosa ci aspettiamo quando sbagliano gli indici di densità venatoria? ma stiamo scherzando?

da messinese 06/06/2012 9.44

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Avete un'idea di quanti soldi muoviamo con la caccia? Si spende in media 100 euro per gli atc, moltiplicato 700.000 fa 70 milioni di euro; 80 euro per assicurazione x 700mila fa 56 milioni; 176 euro concessione governativa x 700mila fa 123milioni; 90 euro per tassaregionale x 700mila fa 63milioni.In tutto fa 312milioni di euro all'anno solo per il porto d'armi. A questi vanno aggiunti : cartucce, vestiario, fucili, benzina, alberghi, cani, spese veterinarie ecc, ecc... Signori miei, al contrario dei nostri nemici animalari, noi muoviamo l'economia e loro prendono solo come i parassiti. Amici siciliani, voi siete messi malissimo, ma sarete solo la prima delle regioni e le altre ci andranno dietro come pecore. Lasciamo perdere le divergenze territtoriali, sul tipo di caccia, le opinioni politiche, le AAVV di appartenenza e proviamo a muoverci autonomamente. Abbiamo questo strumento ( internet ) che puo' fare miracoli....proviamoci. Io un'idea ce l'ho......

da nicola la spezia 05/06/2012 21.21

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Infatti, caro antonio settineri, soprattutto cosa ha fatto questo tizio per porre fine all'enorme ingiustizia perpetrata da 3 anni a questa parte nei confronti dei cacciatori messinesi che non sono andati più a caccia e chi non ha la possibilità di andare a caccia nelle riserva dove c****o deve andare? a fare in c**o se ne può andare... comunque per la redazione se togliete l'ultima cattiva parola che mi è scappata nel messaggio di prima potete evitare di censurare, siamo nervosi qualche parolaccia può scappare

da messinese 05/06/2012 21.11

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Che schifo ragazzi! Sono solidale con gli amici cacciatori siciliani.

da Patrizio Abboni 05/06/2012 16.11

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Io dico solo che se non si correrà ai ripari subito io che quest'anno e per il prox anno ho presentato domanda per l'ATC EN1 non andrò a nessuna parte e rimango in Calabria, con grande perdita dunque dei soldi dei cacciatori calabresi e non in trasferta in Sicilia, che la Regione dunque mediti su quello che deve fare...

da Big_H_Tony 05/06/2012 14.35

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Il problema non è il calendario o il Piano Faunistico...ma il fatto che in Sicilia, grazie a questi cialtroni di politici che ci amministrano e degli scalasedie nei vari assessorati, esiste una sola certezza: che non c'e certezza di diritto. Questa è la terra ove è possibile la coesistenza di tutto e del contrario di tutto contemporaneamente.

da Sal 74 05/06/2012 14.06

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

se non viene pubblicato il nuovo calendario bisogna attenersi al vecchio.

da skippy 05/06/2012 13.49

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

MAAAAA..... SE NON LO TIRANO FUORI IL CALENDARIO CHE SUCCEDEREBBE.... FACCIAMO CAUSA PER DANNI???? O COSA??? OPPURE FACCIAMO UN ANNATA CON LE REGOLE NOSTRE A PIACIMENTO.... MALEDETTI SUCCHIA SANGUE.... PRIMA TI FANNO PAGARE L'ATC E POI FANNO TARDI PER IL CALENDARIO..... APPARTE CHE DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO, PRIMA MI FAI VEDERE COME FAI IL CALENDARIO E POI SE MI PIACE PAGO L'ATC SENNò PAGO QUELLA CHE MI PIACE DI PIù... NON SIAMO LIBERI NEANCHE DI FARCI 1 S..A!!!!

da CECCO 05/06/2012 11.49

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

La caccia non è preclusa ,basta essere in regola con adempimenti e PDA ed attenersi a quanto prescrive la legge.Poveracci del tuo calibrino,polenta e osei,sono tutto fuorchè cacciatori.Non accomunarti a quets categoria,quella dei bracconieri ti si addice molto di più.

da Tony Bruseghin 05/06/2012 10.28

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

2012 ANNO BISESTO ANNO FUNESTO, FORSE AVEVANO RAGIONE I MAYA, LA FINE DEL MODO E' VICINA, IL PRIMO ANNO IN CUI NON ANDREMO A CACCIA PER MANCANZA DI CALENDARI O PER SOSPENSIVE DEGLI STESSI DAL TAR, IL TUTTO LOGICAMENTE DOPO AVER PAGATO ATC E TASSE DI RINNOVO. MA TANTO I NS RAPPRESENTASNTI ED I POCHI CHE ANCORA POSSONO A CACCIA CI VANNO LO STESSO, ALL' ESTERO, E NOI PLEBEI RESTEREMO QUI A FARCI SFRUTTARE COME SCHIAVI ED A GUARDARE...COMUNQUE COME FACEVANO I NS AVI A CUI ERA PRECLUSA LA CACCIA AL SOLO VANTAGGIO DEI NOBILI, CI RIMANGONO SEMPRE SCHIACCE RETI ED ARCHETTI!

da W POLENTA E OSEI 05/06/2012 10.02

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

VERGOGNA....VERGOGNA..... Dirigenti regionali che percepiscono migliaia di euro di stipendi,il parco dipendenti forestali più vasto d' Europa e non si riesce a fare mai nulla.CHE SCHIFO

da enzo73cacciatoresiciliano 05/06/2012 9.48

Re:Sicilia: dieci giorni di tempo per il nuovo calendario venatorio

Siamo alle solite! Non c'è di cosa meravigliarsi il nostro caro presidente ha a cuore solo la sua poltrona..

da albyy3o.o6 05/06/2012 9.47