Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013


mercoledì 6 giugno 2012
    
Preapertura il primo e il 2 settembre (da appostamento) a tortora, merlo,  colombaccio (al di fuori delle aree boscate), cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, e apertura generale a tutte le altre specie il 16 settembre, ma non al cinghiale per il quale l’attività venatoria partirà il 30 settembre. Questi alcuni dei contenuti del nuovo calendario venatorio umbro, approvato ieri dalla Giunta regionale che ha fatto proprie le osservazioni formulate dalla III Commissione consiliare.

Rispetto alla prima stesura, che era stata sottoposta al parere della Commissione - rende noto un comunicato ufficiale - è stata inoltre prorogata la chiusura alla specie lepre di ulteriori 4 giornate (chiusura al 16 dicembre) ed è stato concesso il prelievo della specie fagiano nelle Aziende faunistico venatorie anche nel mese di gennaio.  Il calendario verrà ora pubblicato nel Bollettino della Regione e la stagione venatoria potrà così prendere avvio dal 16 giugno con la caccia di selezione agli ungulati.

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Volete smetterla di scrivere "non a caso" con l'h? Grazie.

da Diego Baccarelli 10/06/2012 0.04

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Leggasi 20/30 mila. Vorrei aggiungere sempre per il Sig umbelico , che sono disponibile non solo ad accettare consigli del tipo: si faccia un regalo!!!!!!!!!!!! ma anche quelli di accettare lezioni per acculturarmi. Con questa disponibilità mi ero affidato ai suoi insegnamenti ma, costatato quale rivelazione e lezioni è stato in grado di fornirmi, sono dell’avviso di cambiare maestro. Troppo scarso, se non riesce a comprendere che la famosa selvaggina di cui si parla e altra la si può cacciare ovunque ne è consentito il prelievo e la presenza il buono stato di conservazione, è non la considera patrimonio del mondo, all’ora si faccia lei un regalo perchè è molto più bisognoso di me.

da RB 09/06/2012 20.57

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

@umbelico italie Quello che ha detto lei qualsiasi pinco pallino di cacciatore la sa. Infatti è qui che la volevo portare. Ripeto cosa ho scritto :Non ha caso ha messo in evidenza una cacciata intorno ai Girasoli, questo presuppone un prelievo di selvaggina migratoria che non è di sua proprietà, ma bensì patrimonio del mondo intero su cui lei esercita gli stessi diritti di tutti i natii di questo pianeta chiamato Terra. Lei non ha fatto altro che confermarmi che ogni realtà territoriale è normata in vari nodi, Nel caso specifico della Tortora (meglio definita per non generare confusione Streptopelia turtur ) di fatto e prelevabile da tutti i possessori di licenza di caccia fatta eccezione negli Stati deve ne è vietato il prelievo. NON E’ ESCUSIVA PROPRIETA’ DI CARLO MA DI QUALSIASI PICO PALLINO IN REGOLA CON LA LEGGE. Se un umbro o più, anche l’intera Regione era a distanza regolamentare, munito di licenza in corso di validità, di permesso rilasciato dalla Regione /Provincia, il sig Carlo come tutti nolente a volente ci deve stare senza per questo sputare veleno su 20/30 (mi perdoni l’approssimazione) cacciatori umbri. Nella mia incultura spero di essermi spiegato a sufficienza.

da RB 09/06/2012 19.26

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Mi rendo conto che nella sua e solo sua mente siamo ancora al "res nullius",ma rimane il fatto che in italia ,la selvaggina tutta(non vi è nessuna distinzione tra migratoria e stanziale)è e rimane patrimonio indisponibile dello stato.In altri paesi dell'europa(praticamente tutta con esclusione di un paio di stati con nostro similare ordinamento) o del paleartico,la selvaggina per loro ordinamento è di proprietà di chi è proprietario dei terreni su cui si posa o sorvola o eventualmente di un conduttore di questi ultimi se presente sotto forma di persona fisica o raggruppamento di persone in varie forme e qualifiche giuridiche.La 157/92 norma assieme alla sua conservazione,lo sfruttamento di una risorsa,che è dello stato italiano,anche se non può fisicamente usufruirne(da qui la dizione patrimonio indisponibile dello stato).Lo stato italiano non trae indebitamente profitto,in quanto i proventi derivanti dalle concessioni che lo stato fa per la caccia,sono nelle prerogative stesse di uno stato sovrano riconosciuto,con confini e territorialità ben definite.In molti stati abbiamo speci di migratori cacciabili sul nostro territorio e non da loro e viceversa in un ambito regolato anche da norme sovrannazionali.Le sue concezioni su di chi sia la fauna migratoria, sono e rimangono solamente sue,lontane dalle leggi e dalla realtà.prima di concedersi ancora qui in altri sermoni,provi a documentarsi,si faccia un regalo!!!!!!!!!!!!

da umbelico italie 09/06/2012 17.58

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

@ umbelico italie Mi rendo conto che certi concetti per talune persone è impossibile apprenderne il significato ma tant'è. Io sono sempre disponibile ad apprendere le cose concrete naturalmente non le str….e che molti scrivono. Ora la prego di insegnarmi qualcosa che io non conosco, prendiamo ad esempio la Beccaccia ma potrebbe essere un esempio su qualsiasi altro migratore che viene nel nostro paese. La beccaccia è diffusa in tutta Europa, in Asia e nelle isole dell'Atlantico dove generalmente nidifica. Ora lei persona istruita e colta mi dica se questo animale e proprietà dell’umanità o se preferisce del Paleartico Occidentale, o dello Stato Italiano. Sempre per imparare, da lei persona colta, gli animali che non sostano nel nostro territorio di chi sono ? chi ha titolo per rivendicarne diritto di proprietà se non tutti gli abitanti del pianeta Terra? La 157/92 è una cag..ta italiana e non una legge universale emanata dalla natura. La selvaggina migratoria è patrimonio mondiale, il fatto che sorvoli le Nazioni non significa che quelle Nazioni ne siano proprietarie. Nell’anomalia italiana la gestire a suo uso e consumo traendone impropriamente profitto.

da RB 09/06/2012 16.10

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Lei ,nella pochezza delle sue risposte ci ha regalato tutta la sua insipienza ed arroganza,nonche la sua prolissità per far credere di essere superiore e colto,ma farlo credere e basta.Nel mio scritto non ho preso le difese di nessuno ,tanto è che anche a lei la lascio nelle sue inutili e strampalate convinzioni.Lei ha citato, sono parole sue......"Non ha caso ha messo in evidenza una cacciata intorno ai Girasoli, questo presuppone un prelievo di selvaggina migratoria che non è di sua proprietà, ma bensì patrimonio del mondo intero".Vede la frase come le ho già fatto notare può risultare credibile solo all'interno della materia neurale che crede di possedere,e pr avvalorare non una tesi ma la realtà nel concreto,le ho riportato un passo tratto dalla legge che regola la materia nel nostro(lei si è definito"cittadino di questa libera nazione")paese la 157/92.Se lei non ne conosce i fondamenti,almeno provi a tecere.La legge comunque non ammette ignoranza,nemmeno la sua!!!!!!

da umbelico italie 09/06/2012 15.16

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

X Gianni 73. No, il breton l'ho comprato da un allevatore del posto di cui non faccio il nome per fargli pubblicità. Il cane è un ottimo soggetto, non posso dirgli nulla ma il venditore si è rivelato una mediocre persona. Non ha voluto rilasciarmi il pedegree.Per il resto come ho già detto i bravi e i pessimi si trovano dappertutto però, siccome i pessimi sono sempre in maggioranza e i cacciatori umbro-ternani siete proprio tanti va da sè che è più facile incontrare i pessimi....è la legge dei grandi numeri.Per il resto va bene vedo che abbiamo un'affinità di vedute

da Carlo 09/06/2012 15.04

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Lei sig umbelico italie è il degno compare dell’altro. E’ talmente limitato che non vede oltre le sue ciglia, non ha caso, ha citato questa comica frase: .....nel nostro ordinamento ( nostro lo consideri sottolineato e capirà? Boooo…capirà? perché l’ho considerata LIMITATO. Avvocato azzeccagarbugli, ho dimostrato la pochezza, la faziosità, la menzogna del suo assistito quando afferma frasi deliranti del tipo: Vedo quelli che arrivano la sera prima per dormire sul posto. Ora si da il caso che inizialmente abbia coinvolto l’intera compagine cacciatori umbri e collocati nelle rispettive realtà VT RO, mi spiega sig azzeccagarbugli visto che il suo assistito non è stato in grado di aprir bocca in sua discolpa come c..o fa questo individuo a controllare questa estensione di territori e una quantità cosi enorme di cacciatori per affermare quanto da lui dichiarato? Se il suo degno compare non riesce ad esprimere correttamente quale è il suo pensiero e dove vuole andare a parare, è meglio che se ne stia in disparte, fa più bella figura. E lei difensore delle cause perse come fa a dire: ma sono convinzioni tali, suffragate da esperienze personali che non può certo essere persona con esperienze diverse e magari lontani a voler inculcare le proprie che sono di diversa estrazione dopo quando le ho riportato. Questo è solo un assaggio ma se vuole completare la sua arringa da azzeccagarbugli con altre idiozie del suo assistito ne può prendere visione con facilità perché le ho estrapolate e riportate a futura memoria. Come avvocato delle cause perse, lo faccia pure al suo degno compare, io non le affiderei la difesa nemmeno delle mia unghie tagliate da buttare in pattumiera. Andatevi a farvi un bel bicchiere dall’oste sotto casa, invece di dire solo str……e, forse da brilli, riuscirete ad essere più concreti, apprezzati, e veritieri che da sobri.

da RB 09/06/2012 13.29

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sig Carlo sa quale è un’ulteriore suo problema? è che non capisce ciò scrive ed e carente della lingua italiana nel recepire quello che gli altri scrivono anche se non in perfetto italiano. Un attrezzo di cosi elevata importanza quale è il PC, data in mano a lei, e come dare una vanga ad un chirurgo in fase di operazione chirurgica.

da RB 09/06/2012 13.28

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Buon giorno Sig. Carlo, me Lei percaso è di Segni? Le spiego, circa due anni fa ho ceduto una bretoncina a un sig. che si chiama proprio come Lei.Tornando al discorso, il problema è solo uno l' educazione delle persone, consideri che io di solito caccio a circa 1Km da casa e quando arrivano i tordi è sempre una guerra. Io sono per il quieto vivere ma certe cose non le tollero, a fine cacciata non si può lasciare il riparo come una discarica con bottigliette, carta, buste e bossoli dappertutto, questo mi è capitato anche dalle sue parti con cacciatori del luogo e le dirò di più, sparavano anche alle mosche!! Come vede il problema non è da dove vieni, ma come ti comporti!! Purtroppo non la pensiamo tutti allo stesso modo , perchè sono convinto che se Lei invece di incontrare tali personaggi avesse invece incontrato persone educate non la pensava in questo modo!Saluti Gianni.

da Gianni73 Spoleto 09/06/2012 11.34

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

carlo trovi tutta la mia comprensione!!!!.Il "sig"fiumi di parole usa questo ed altri blog di caccia, per legittimare se stesso e qualche altro concetto che tenta di voler far passare come assoluto ed imperativo sugli altri.Le ricordo RB che la selvaggina migratoria,non è patrimonio del mondo.....nel nostro ordinamento è sancito che la selvaggina(tutta senza distinzioni)è patrimonio indisponibile dello stato,che la tutela e gestisce nelle forme e modi che lo stato prevede,e ne concede la caccia alle persone autorizzate dietro il pagamento di un tassa di concessione(che non certo a caso si chiama così)Come giustamente il sig. calo le ha fatto notare,non si scaldi tanto ,ne continui con i suoi sermoni di nessuno spessore,Se una persona esplicita una propria idea o convinzione,se ne faccia una ragione senza rodersi tanto il fegato.Certi monologhi deliranti lasciano anche al sottoscritto,trasparire l'idea di uno stato confusionale e di annebbiamento psicofisico di tal RB.Anche il sottoscritto non condivide certe posizioni assolute del sig carlo,ma sono convinzioni tali, suffragate da esperienze personali che non può certo essere persona con esperienze diverse e magari lontani a voler inculcare le proprie che sono di diversa estrazione.La mobilità venatoria esiste ma può anche darsi che non sia colpa del sig carlo ,ma di una mala gestione di chi amministra certe cose se questa mobilità diventa un'invasione,che territorialmente e culturalmente colpisce diversi territori dell'italico suolo,e questo anche in reciprocità.La visione che certe persone hanno della libertà volendo prevaricare quella altruidi pensarla diversamente ergendosi dal pulpito dovrebbe portare a riflettere!!!!!!

da umbelico italie 09/06/2012 11.21

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

.....tu stai male, mi fai pensare ad un tuo stato di alterazione mentale per cui come ho già detto la chiudo qui.

da Carlo 09/06/2012 8.32

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Non ha capito nulla, lei non doveva proprio fare la domanda e badi bene sono stati educati perché un ternano maleducato sa cosa le avrebbe risposto? Ma fatte li c..i tui, che te frega a te de quello che so venuto a fa e quanti chilometri ho fattu ma che to chiesto quarcosa a te? e perché stai qui anche tu? allontanate e mettete a cento metri perché se vene la forestale la multa te la paghi tu anche la mia. A proposito di offese le voglio dire una cosa: le donne che vendono il loro sesso vengono definite P… o M…. e queste sono offese vero? cosa sono se vengono definite lucciole, donna di facile costume, escort non sono anche queste offese più raffinate più eleganti ma sempre offese sono? Ci sono centinai di parole che offendono e lei stranamente ha evidenziato le mie mentre le sue, sono innocenti passaggi, concetti e parole non pesantine e carinerie rivolte agli umbri. Complimenti vivissimi lei si che se ne intende

da RB 09/06/2012 0.17

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Mi ritorna alla mente una risposta che mi diede un ternano quando gli dissi"....ma fate tutti questi km per due tortorelle...ma vi conviene?" risposta "...freghete, da noi n'ge gnende" ( chiedo scusa se la forma dialettale non è esatta)... che risposta gli dovevo dare? Andiamo per ordine Lei ha sentito tanto parlare ternano che ancora non capisce il dialetto? Le traduco io la frase perché le ricordo di essere a cavallo delle due Regioni. (freghete è un termine usato solo dai reatini completamente estraneo al dialetto ternano, n'ge gnende è tipico romano, sicuro di non essersi sbagliato? La frase di una persona ternana civile sarebbe: da noi non c’è niente siamo venti a vedere di sparare a qualcuna. La frase di un ternano volgare sarebbe : che c…o te frega a te li Km che faccio, che la benzina me la paghi tu, poi da noi nun c’e stanno. Poi la chicca…. ma vi conviene? E già perché lei vive la caccia in funzione del guadagno ecco perché non può vedere gli umbri perchè vengono a intaccare il suo reddito complimenti cacciatore. Poi la sua meraviglia : che risposta gli dovevo dare?

da RB 09/06/2012 0.16

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Semmai sei tu quello che hai usato parole pesantine, perchè io ho fatto un riferimento in generale te invece è personale. Non c’è che dire una bella faccia incolpare me di aver usato parole pesentine. Le aggiungo anche questo :E' capitato anche a me di trovare degli umbri cacciatori rispettosi (pochi) ma la massa no. Ecco a me capita spesso di incontrare questi, quelli che la sera sparano fino a notte ai fringuelli, cardilli, verdoni ,codette tutto insomma, io questi vedo. Lei non vede proprio un bel c..o perché gli animali che lei nomina rientrano molto prima e non a notte fonda. Vedo quelli che arrivano la sera prima per dormire sul posto. Se lei li vede non è un c..o meglio di loro altrimenti a quell’ora starebbe a casa a cena e poi a dormire e non nel bosco.

da RB 09/06/2012 0.15

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Mi puoi smentire? In ogni istante perché se cacciatore è, ma ne dubito assai, dovrebbe saper che sono cambiate le rotte di immigrazione. Per la stanziale le condizioni ambientali, agricole e di urbanizzazione hanno modificato l’assetto esattamente come è successo nel Lazio e voi non è che viviate di rendita, anzi. E vai: Distinguo non se ne possono fare e non se ne devono fare io parlo in generale. E' chiaro che ci sono le persone perbene e non ma la massa è come dico io. Cioè sono una massa di bracconieri perchè sparano dal fringuello in giù, animali proibiti e protetti. Ma lei e connesso tra cervello, mani e lingua italiana? Ancora: Al di là delle considerazioni che ho fatto trovami una parola offensiva nei confronti degli umbri...solo il loro comportamento a caccia ho stigmatizzato...tutto qui e tu ne stai facendo una crociata....perchè ti brucia?

da RB 09/06/2012 0.13

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Ma chi c..o si crede di essere? lei si sente superiore perché magari fa la caccia alla lepre, alla starna, al cinghiale e considera altri cacciatori de serie B. Gente trasformati in cacciatori? si documenti prima di dire ulteriori str..mbazzate il 95% sono figli d’arte, hanno una cultura venatoria che si perde nella notte dei tempi prevalentemente proprio sulla stanziale altro che celletti. Altra carineria vero? lei non ha offeso nessuno sono io che l’ho aggredita senso motivo. E ancora: Già il fringuello è il principe dei "cellitti" perchè loro (la maggioranza) sparano a tutto ciò che vola (costatazione personale sistematica). Sarà tradizione senz'altro ma loro così hanno sparito tutto a casa loro tanto da sentire l'esigenza di migrare. Dovunque vai, al mare d'ottobre....li trovi, ai valichi sull'appennino ..li trovi perchè sono tanti e da loro hanno fatto terra bruciata.

da RB 09/06/2012 0.12

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Questa per lei è una carineria? non un’offesa bella e buona? Ma c’è di più, questo passaggio di seguito: Di solito queste cose nascono dalla tradizione e le tradizioni nascono da quello che la realtà di un posto offre. Che li ha presi per animali ? perché normalmente sono gli animali che si moltiplicano quando hanno di che sfamarsi non gli esseri pensanti come gli umani. E ancora: Evidentemente in Umbria, nella notte dei tempi c'era pure una grande concentrazione di selvaggina tanta che nel corso del tempo ha richiamato le attenzioni di molte genti trasformandole in cacciatori.....sopraffini specializzatisi da tempo alla minuscola cacciagione, gli uccelletti i " cellitti" loro li chiamano così.

da RB 09/06/2012 0.10

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Che faccia tosta ma come si fa. Risolverei di colpo questa errare venatorio come risolverei di colpo il problema della "monnezza" e bla bla bla Così per la caccia. Ti curi i tuoi animali, il tuo territorio, sii parsimonioso, virtuoso....insomma impegnati per mantenerti questa passione senza fare lo sprocerato e l'invasore a casa d'altri....così ti educhi ad una visione più rispettosa della tua passione, acquisisci il senso della misura, stabilisci così quell'equilibrio che oggi manca tra te e l'ambiente. Ma Lei conosce minimamente il significato delle parole che scrive? E relativi concetti? La meticolosità che lei esterna su come si dovrebbe agire nonche gestire la selvaggina ne è ceto che ne siano carenti e sconosciuti agli umbri? ho lei li sta prendendo per imbecilli e primitivi? Dovrebbero prendere lezioni da lei o dai laziali (ho scritto laziali come usa lei sparando nel mucchio) infatti voi avete una gestione e comportamento di primordine.

da RB 09/06/2012 0.03

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Gianni....con RB ho chiuso...non ci capiamo ma con te voglio parlare ancora per un pò.Mi sembri una persona con cui ci si può ragionare o quantomeno usi dei toni appropriati.Certo, come ci sono persone oneste e disoneste ci sono cacciatori corretti e non e a tutte le latitudni, su questo non ci piove.E' capitato anche a me di trovare degli umbri cacciatori rispettosi (pochi) ma la massa no. Saprai di certo che alcuni di costoro già hanno fatto la mappatura dei girasoli, che a giorni verranno a mettere le striscette colorate per segnare i capanni, lo sai tutto questo no? è vero o non è vero? Ecco a me capita spesso di incontrare questi, quelli che la sera sparano fino a notte ai fringuelli, cardilli, verdoni ,codette tutto insomma, io questi vedo. Vedo quelli che arrivano la sera prima per dormire sul posto e con cambi sul posto che praticamente per 15 giorni puoi restare a casa a dormire e così via.La caccia l'hanno trasformata così con una presenza massiccia,sistematica e asfissiante. A ottobre l'Umbria (Terni) tracima cacciatori in tutte le direzioni. Mi ritorna alla mente una risposta che mi diede un ternano quando gli dissi"....ma fate tutti questi km per due tortorelle...ma vi conviene?" risposta "...freghete, da noi n'ge gnende" ( chiedo scusa se la forma dialettale non è esatta)... che risposta gli dovevo dare? Certo che mi farebbe piacere incontrarti a ottobre .....ma non ti mettere davanti a me per cortesia e lascia passare i fringuelli..(scherzo naturalmente). Contro l'Umbria non ho nulla, ci vado spesso a rifornirmi di cartucce e poi ci ho anche comprato un breton a Spoleto però...però se a ottobre mentre aspetto l'alba non sento parlare i cellettari vicino a me mi sento più disteso...senza voler offendere nessuno.

da Carlo 08/06/2012 19.42

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Salve Sig. Carlo, forse ho capito perchè ragiona in questo modo (giusto o sbagliato che sia), per l' arroganza e la maleducazione delle persone (cacciatori) che Lei ha incontrato nell' arco della sua vita. Se è così non Le do tutti i torti, ma ci sono pure delle persone (cacciatori) che sono educati e rispettosi delle regole e delle usanze del posto! Riguardo all' orticello da coltivare sono d' accordo con Lei, più si cura il territorio più se ne ricavano i frutti. Spero di incontrarla una mattina di ottobre per un caffè e magari di ferLe cambiare un pò idea! Cordialità!!

da Gianni73 Spoleto 08/06/2012 15.25

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Io in imbarazzo? Sig Carlo si la chiudo anche io. Come avrà notato sono un “ibrido” non me ne frega una mazza ne dell’Umbria , ne del Lazio, tantomeno dell’Abruzzo in quando cittadino del mondo nato italiano, non per mia libera scelta ma per volere di qualcuno a qualcosa al di sopra di noi tutti. Ma, trovandomi in una Nazione libera, democratica e unita che che se ne dica, vorrei che essa rimanesse tale e aborro qualsiasi azione e persona che ne vorrebbe la fine. Rientrano a tema ecco perchè odio profondamente coloro che hanno fatto si che la legge 157/92 dividesse anziche unire. Parafrasando il detto: tanto è ladro chi ruba quanto chi tiene il sacco, detesto in modo viscerale quanti gli tengono ancora il “sacco”. Tutto il resto è noia specialmente per chi si ostina o perché più di tanto non è, a non capire quello che si è scritto finora.

da RB 08/06/2012 14.49

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

La chiudiamo qui non senza averti detto che te hai un pò le idee annebbiate. Non sono io in imbarazzo semmai è il contrario. Distinguo non se ne possono fare e non se ne devono fare io parlo in generale. E' chiaro che ci sono le persone perbene e non ma la massa è come dico io. Te invece hai subito aggredito un singolo, cioè me, reo di fare alcune sottolineature sul comportamento dei cacciatori umbri nel loro insieme.Non hai esistato ad usarmi delle parole che non avevo usato neanche in generale....perchè? Guarda che io, forse, sto più in pace di te è che disapprovo certi comportamenti e lo dico apertamente. E' come se durante una chiacchierata tra persone tu volessi impedere di esprimersi a chi non la pensa come te....non ti sembra che qualcosa non quadra?

da Carlo 08/06/2012 14.27

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sig Carlo comprendo il suo imbarazzo ma la prossima volta provi almeno a fare dei distinguo e vedrà che ne uscirà meglio. Le mie origini provengano dall’Abruzzo e precisamente da Lanciano. Non lo so di dove sono e devo sto, perché la burocrazia italiana fa si che una parte di casa è umbra e l’altra metà è laziale con tutte le complicanze che comporta compresa la caccia. Dipende se sto in cucina sono umbro quando vado a letto sono laziale e dentro mi ci trovo una laziana tifosa romanista. Io sono dell’avviso di vivere e lasciar vivere. Questa filosofia applicata alle piccole problematiche anche sulla caccia mi fanno stare in pace con il mondo anche perché un celletto in più o in meno non mi fanno differenza come anche un cinghiale o un fagiano o una gustosa Orata o Mormora. Provi anche lei, vedrà che risultati sorprendenti.

da RB 08/06/2012 12.29

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

RB.....ma di dove sei? Ti stai scaldando inutilmente perchè io ho solo manifestato il mio pensiero che tu hai scambiato per offese,,,,,ma stai bene? Al di là delle considerazioni che ho fatto trovami una parola offensiva nei confronti degli umbri...solo il loro comportamento a caccia ho stigmatizzato...tutto qui e tu ne stai facendo una crociata....perchè ti brucia? Semmai sei tu quello che hai usato parole pesantine, perchè io ho fatto un riferimento in generale te invece è personale. Datti una calmata, continuiamo a chiacchierare, se vuoi, ognuno sulle proprie posizioni ma ti pregherei di non allargarti troppo, d'acordo?

da Carlo 08/06/2012 11.36

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Vede che definirlo un’associale non ho sbagliato di una virgola. Non mi vorrà mica far credere che vicino a lei non si sia mai seduto un pescatore toscano? Che differenza fa ai fini della sua ingorda pescata un toscano da un umbro? però lei, che non ha nulla contro gli umbri, gli danno fastidio solo se si mettono a pescare vicino a lei anche se in regola con la legge e da il buon giorno al toscano. Nulla contro i toscani per amor del cielo sempre frutto della società sono. Lei dovrebbe rivolgersi ad uno specialista perché soffre di amnesia e senso di persecuzione e cosi mi creda, vive MALE la suo breve passaggio su questa terra

da RB 08/06/2012 11.02

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

I toscani ad esempio ne sanno qualcosa, però lei si è guardato bene dal nominarli e fare raffronti puntando il dito guarda caso sugli umbri, poi dice di non aver nulla contro di loro. No signore non ho nulla da smentire perché anche io me li trovo tra i piedi ma diversamente da come li descrive lei ho trovato si persone scorrette ma tantissime e la maggioranza corrette sotto ogni punto di vista e soprattutto grandi conoscitori di cacce impegnative dicasi colombacci e meno impegnative dicasi celletti. Dovreste essere contenti di avere introiti da parte dei non residenti perché questi vi rafforzano il VOSTRO divertimento perché per una somma di eventi sono i locali che beneficiano della selvaggina immessa comperata soprattutto con i soldi dei forestieri umbri e toscani e via via fino a scendere nelle realtà di Latina e Frosinone invece prende a calci in bocca solo gli umbri si vergogni se ne è capace.

da RB 08/06/2012 11.01

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Certo che c’è la sua libertà di espressione e di pensiero è non sono stato di certi io a levargliela, solo che la sua libertà non l’autorizza ad offendere la persone come ha fatto lei senza distinzione alcuna. Deve sapere che il cacciatore è frutto della società e come tale si trova il buono, l’eccellente e il marcio in tutte la realtà territoriali e voi laziali siete inclusi, chiaro il concetto ora o debbo aggiungere altro. Vede che ricade nel suo becero qualunquismo? guardi che ci sono cacciatori umbri che dei celletti, come li chiama lei, se ne sono sempre sbattute le p…e ne più ne meno come molti laziali, come anche l’accanimento verso i celletti da pare dei laziali al pari degli umbri. Poi sarebbe da interpretare cosa lei intenda per celletti se si riferisce ai Friguelli o ci include anche i turditi perché sempre celletti sono e lo sparare a tutto quello che vola non e solo prerogativa degli umbri.

da RB 08/06/2012 11.00

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Ascolta RB, tu che parli di libertà.....nelle tue libertà c'è posto anche per la mia? Posso esprimere in libertà un mio pensiero una mia convinzione? per me è così....posso avere questo pensiero?Detto questo, a proposito dell'Umbria e dei cacciatori umbri, verso i quali non ho nulla se non rimproverare loro certi atteggiamneti venatori che, avvalendomi della mia libertà, non condivido,mi chiedevo come mai in questa piccola regione c'è una grande concentrazione di cacciatori così agguerriti. Di solito queste cose nascono dalla tradizione e le tradizioni nascono da quello che la realtà di un posto offre. Evidentemente in Umbria, nella notte dei tempi c'era pure una grande concentrazione di selvaggina tanta che nel corso del tempo ha richiamato le attenzioni di molte genti trasformandole in cacciatori.....sopraffini specializzatisi da tempo alla minuscola cacciagione, gli uccelletti i " cellitti" loro li chiamano così. Già il fringuello è il principe dei "cellitti" perchè loro (la maggioranza) sparano a tutto ciò che vola (costatazione personale sistematica). Sarà tradizione senz'altro ma loro così hanno sparito tutto a casa loro tanto da sentire l'esigenza di migrare. Dovunque vai, al mare d'ottobre....li trovi, ai valichi sull'appennino ..li trovi perchè sono tanti e da loro hanno fatto terra bruciata. Mi puoi smentire? P.S. Ah, dimenticavo, stamattina uno di quelli mi si è seduto vicino .....a pescaaaaa.

da Carlo 08/06/2012 10.01

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Ha sentito dire che ci sono programmi per abolire le Province? Sa che una provincia umbra al pari di una laziale rischiano di essere depennate o accorpate? Sa che esiste la seria possibilità che la Provincia laziale si accorpa a quella umbra o viceversa? Sa che smacco per lei ma solo per lei sarebbe se la scelta ricadesse sulla seconda ipotesi? Gli verrà di certo un “coccolone” non poter più scrivere e pronunciare quanto segue: A tratti quel giorno della preapetura dello scorso anno,avevo la sensazione di essere io andato in Umbria perchè intorno a me sentivo tutto un parlare diverso dal mio....Ma che hanno spostato i confini della regione? mi sono chiesto.....io straniero in casa mia. Rifletta con lucidità, molta attenzione e soprattutto con meno pregiudizi e luoghi comuni altrimenti rischia che i suoi vissuti da cacciatori e uomo, non valgono un soldo bucato. Per inciso la mia non è una difesa ad Regionam avrei scritto le stesse cose per qualsiasi altra Regione compresa la sua Lazio.

da RB 08/06/2012 9.19

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

ilcolombacciofuoridalboscononvabenenoicolombaipaghimolappostamento

da flav56 07/06/2012 22.49

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Non ci siamo ragazzi.Mi rivolgo a Gianni73.Ci mancherebbe, io non caccio via nessuno ne mai l'ho fatto quindi non ce l'ho con nessuno. Detto questo ho espresso una mia convinzione nata dai fatti, di constatazioni di anni e anni di caccia, il mio vissuto venatorio che mi porta a dire questo non le antipatie o altro.Sono convintissimo che farebbe bene al territorio dove uno vive concentrarsi su di esso, coltivarselo far sentire la propria presenza e non distrarsi guardando altrove. Così, uno per forza di cose, deve autodisciplinarsi per meglio convivere con la sua realtà. Ma ti sei chiesto perchè uno arriva a dire queste cose? Secondo te da che cosa è scaturita la mia convinzione?

da Carlo 07/06/2012 21.37

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Lei dice di amare il suo Lazio, ma i suoi Avi discendono da qualche Patrizio, Console, o plebeo dell’antica Roma, o sono venuti magari dall’Abruzzo dall’Umbria, dalla Campania, dai paesi più disparati ad usurpare spazzi che non gli appartenevano? Lei è sicuro di essere un laziale Doc e non uno per caso venuto chi sa da dove a rivendicare i diritti di una realtà dove come tutti noi è solo di passaggio ? Il vero suo problema è che lei ha un solo e unico sentimento, l’ingordigia, scommetto anche che non tollera nessuna delle realtà che vengono a cacciate nel Lazio e gli umbri siano solo un pretesto perché non sono ne meglio ne peggio degli altri. A onore del vero non è che i romani siano ben visti nell’ambito laziale, c’è un attrito tra le varie realtà territoriali laziali da far invidia ai guerriglieri tribali. Non prenda a pretesto per avere campo libero la buona gestione cosa veramente rara se non inesistente nel Lazio e soprattutto non importuni chi viene a prelevare migratoria che come dicevo sopra non è di vostra esclusiva proprietà. Se tanto mi da tanto, sono certo che lei adotta questa visione anche nel quotidiano e questo, è ancore più grave

da RB 07/06/2012 21.09

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sig Carlo ancora non ci siamo. La libertà è un qualcosa che va vista e vissuta a 360° e mai quando ci fa comodo ed essa entra a pieno titolo anche nel comparto caccia. Tenga presente che per LEGGE viene autorizzata la mobilità venatoria, regolamentata da un reciproco scambio e densità venatoria per Kilometro quadrato. Se una Provincia qualunque essa sia anche laziale ospita un certo numero di fuori Regione, è segno evidente che non si viene ad usurpare il suo spazio e la sua libertà altrimenti non si potrebbero accettare “stranieri” natii italiani. C’è nel suo dire un problema di fondo cosa vuol dire (L'anomalia umbra visto l'elevato numero di cacciatori che sforna in relazione al territorio non può, credo, essere scontata da altri territori, non mi pare giusto...) che all’ora devono smettere o fare a fucilate tra loro per mancanza di spazio utile? Sa che ci sono realtà dove non ci si può muovere se non nel proprio comune per la caccia ed altro? vogliamo arrivare a questo? Sa quanto rompete voi sulle strade, in ogni altra occasione e attività di matrice laziale che esportate con invadenza sette giorni su sette fuori dalla vostra Regione? eppure vi si tollera!!!! senza alzare barricate come fate voi.

da RB 07/06/2012 21.08

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sig. Carlo buona sera, una domanda: ma oltre a parlare "straniero" le hanno portato via qualcosa? forse qualche tortora! Io sono di Spoleto e vengo a allodole quelle 2 o 3 volte a RM1, ho parlato con molti cacciatori del luogo e sinceramente non ho mai avuto problemi anzi più di una volta abbiamo fatto colazione insieme e mi hanno consigliato anche qualche posto. Non capisco perchè ce l' ha tanto con gli umbri. Cordialità!

da Gianni73 Spoleto 07/06/2012 17.20

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

ahhhhhhh.... ok.... scusa... ora ci sono arrivato..... sorry..... mi sembrava di non aver detto niente di male....

da jagher1 07/06/2012 15.37

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sapevo di provocare dei risentimenti però è così o almeno io sono convinto di questo.Non andiamo a toccare libertà o altri sentimenti del genere non ci allarghiamo su altri sentieri io ho voluto solo dire che bisogna, se vogliamo ancora andare a caccia, autogestirsi, ognuno nella propria realtà così come dove ci è toccato di vivere. Sei nato umbro ....è tanto bella l'Umbria, sei toscano....è meraviglosa la Toscana (che ci insegna qualcosa in materia di caccia...ecco prendiamo esempio), io sono laziale...amo il mio Lazio e così via. Se non entriamo in quest'ordine di idee un pò compartimentate riguardo la caccia non ne veniamo fuori.L'anomalia umbra visto l'elevato numero di cacciatori che sforna in relazione al territorio non può, credo, essere scontata da altri territori, non mi pare giusto...e allora dico io, visto che si parla di attentati alle libertà, alla mia di libertà chi ci pensa?

da Carlo 07/06/2012 15.24

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

No jagher1 ansi la ringrazio per la precisazione. Come dicevo conferma i miei sospetti che mi sembra essere in buona compagnia . Inoltre vi ho fatto i complimenti e te e quanti altri avete involontariamente bonificato l’ambiente “capisci a me”. Nessunissima polemica ci mancherebbe! anzi avete reso un ottimo servizio anche se come avrà notato ora si ripresenta in questo portale. Cordialit�

da RB 07/06/2012 14.08

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

non litighiamo tra di noi, vedo che la libertà ce la togliamo noi stessi, non basta quello che gia ci toglie lo stato, qindi occorre solo rispetto poi cerchiamo di restare tutti uniti.

da tortorella 07/06/2012 13.41

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Se poi andiamo a toccare il tasto stanziale, anche qui dovrebbe mettere in conto la differenzazione di importi tra i residenti e i non residenti. La differenzazione è stata applicata proprio in virtù del fatto che i non residenti ( per ovvi motivi e per carenza di legislatura ) non collaborino alla loro gestione e compensano la loro inerzia(indotta) con una differenza che a volte supera il 100% di quelle che pagano i residenti. A quadratura del cerchio non può certo mancare la NON cortesia sul rapporto conviviale, l’educazione, il rispetto dell’ambiente, l’etica venatoria che i laziali offrono agli ”stranieri” come modello e stili di vita del loro essere cittadini/cacciatori, i cui non residenti giocoforza apprendono immediatamente e si comportano di conseguenza. Lei dovrebbe essere deportato e solo su di una scoglio di dieci metri quadri in mezzo all’oceano onde evitare che possa procreare dando origine ad altri essere come lei e prodigarsi poi alla loro educazione. Se ne stia nel suo ghetto noi cacciatori liberi non sentiremo certo la sua mancanza.

da RB 07/06/2012 12.15

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sig. Carlo non ho motivo di credere che lei NON sia in grado di intendere e volere pertanto, merita una risposta appropriata alla circostanza. Come cittadino di questa libera Nazione e come cacciatore (prescindendo dalla mia residenza anagrafica e forma di caccia) mi sta offendendo oltre a togliermi la MIA LIBERTA’ e questo, non glielo permetto. Libertà e Unità che vorrei ricordarle sono state conquistate con il SANGUE di tutti gli italiani non dei soli laziali . Lei non è solo impopolare è un’associale con una forte carica di razzismo. La sua mentalità al di sotto dello zero assoluto fa si che si sia limitato alla caccia e all’immondizia, cose uniche e prioritarie per lei, quando invece dovrebbe estendere le sue rivendicazioni su tutto ciò che la circonda e di cui ne fa uso a piene mani, che non sono certo opera esclusiva di laziali. Non ha caso ha messo in evidenza una cacciata intorno ai Girasoli, questo presuppone un prelievo di selvaggina migratoria che non è di sua proprietà, ma bensì patrimonio del mondo intero su cui lei esercita gli stessi diritti di tutti i natii di questo pianeta chiamato Terra

da RB 07/06/2012 12.07

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Scusami Carlo,premetto che caccio solo lepre e cinghiale perciò di venire in provincia di vt me nè curo bene avendo tutto ciò che voglio nella mia regione,ma mi sembra al quanto pretestuoso il tuo discorso per 3 motivi,il primo perchè l'anno scorso di tutta l'umbria hanno potuto cacciare in provincia di vt per l'apertura solo 250 cacciatori umbri che avevano ottenuto l'atc quindi o sei stato sfortunato te di averli trovati tutti o racconti qualche piccola inesattezza,secondo problema che se guardi il territorio di caccia disponibile in confronto alla popolazione noterai una grandissima differenza perciò più territorio a disposizione per meno persone è chiaro che la gestione venga meglio.....terzo e non ultimo punto stando lungo il mare e parlando di selvaggina migratoria è chiaro che L'umbria non avrà mai un corridoio di passo come quello laziale viterbese! poi vorrei ricordarti le orde di romani che da ottobre in poi vengono a cinghiale in umbria sempre ben accetti! P.S. il problema della maggior parte dei miei conterranei cacciatori è il loro atteggiamento maleducato non il fatto che invedano il vostro territorio

da Marco TR 07/06/2012 10.30

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Completo il mio pensiero. A tratti quel giorno della preapetura dello scorso anno,avevo la sensazione di essere io andato in Umbria perchè intorno a me sentivo tutto un parlare diverso dal mio....Ma che hanno spostato i confini della regione? mi sono chiesto.....io straniero in casa mia.Ora non voglio alimentare polemiche, il mio pensiero è questo e non ci posso fare niente. Risolverei di colpo questa errare venatorio come risolverei di colpo il problema della "monnezza" di cui in questi giorni se ne fà un gran parlare...nessuno la vuole vicino casa. E allora perchè ognuno non si coltiva la propria monnezza? Così nessuno potrà dire...io non ce la voglio. E' tua e te la tieni!Trattala come vuoi, inventati un sistema di smaltimento come ti pare ma è tua e te la tieni. Così per la caccia. Ti curi i tuoi animali, il tuo territorio, sii parsimonioso, virtuoso....insomma impegnati per mantenerti questa passione senza fare lo sprocerato e l'invasore a casa d'altri....così ti educhi ad una visione più rispettosa della tua passione, acquisisci il senso della misura, stabilisci così quell'equilibrio che oggi manca tra te e l'ambiente. Lo sò a qualcuno non và giù quello che ho detto ma se si fà un esame di coscienza forse forse si conincerà che dopo tutto non ho detto castronerie.

da Carlo 07/06/2012 8.45

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sono contento per i cacciatori umbri ma lo sarei ancor di più se, visto il soddisfacente calendario, non scendessero in massa nella vicina pv di VT e RM come avviene ogni anno. Io sono per ....ognuno a casa sua. Lo sò sono impopolare quando dico questo ma devo dirlo perchè l'anno scorso intorno a quel campo di girasole su 12 cacciatori solo io ero locale....va bene così?

da Carlo 07/06/2012 7.35

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

grazie ora che c'è il tuo plauso stanno tutti meglio....

da jagher1 07/06/2012 7.22

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Non pratico la caccia al colombaccio anche se, quando mi capita, una fucilata non gliela risparmio di certo! Ciò premesso, dico subito che io il prelievo al colombaccio l'avrei consentito non prima della terza domenica di settembre, meglio ancora dal 1° ottobre e fino alla prima decade di febbraio. Ma se questa ipotesi non è percorribile, mi può stare anche bene, visto che io questa forma di caccia, di fatto, non la esercito, ma proibire di cacciare il colombaccio in preapertura all'interno dei boschi, penalizzando paradossalmente i VERI CULTORI DI QUESTA FORMA DI CACCIA, mi sembra proprio una sciocchezza!!! Come dire in altri termini: "tu non sei favorevole alla preapertura della caccia al colombaccio al 1° di settembre perchè, da buon cacciatore tradizionalista, ritieni scientificamente sbagliata e inopportuna questa scelta? Bene, allora prendo atto della tua posizione e ti invito a disertare la preapertura, impedendoti di andare ad insidiare la tua preda preferita nel modo che ti è più congeniale, che è quello tradizionale dal palco, collocato sulla cima di un albero nel bel mezzo di un bosco!!!!! Ebbene, sono sicuro che...la burla non regge, non può reggere e che l'Assessore Fernanda Cecchini, da persona particolarmente attenta e lungimirante, troverà sicuramente modi e tempi per cancellare dal calendario questa "divertente" limitazione, ripristinando la preapertura a questa specie anche all’interno dei boschi. Sul calendario in generale consentitemi però di esprimere un plauso all'Assessore Fernanda Cecchini per L'OTTIMA impostazione del documento. diego.

da diego baccarelli 07/06/2012 3.50

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Infatti ognuno dovrebbe fare la pre apertura nel proprio atc di residena

da sotomayor 06/06/2012 16.36

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Nanni il cinghiale non può aprire il 16 settembre(già è presto il 30 settembre infatti spero che su Terni apra il 30 ottobre come tutti gli anni)in quanto la caccia al cinghiale prevede la tracciatura,la stesura delle poste etc che occupano tempo e di quei periodi è impensabile cacciare a partire dalle 10 di mattina sia per i cani per gli uomini

da Marco TR 06/06/2012 16.22

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

colombaccio 1 e 2 settembre e pensate di fare tranquillamente la preapertura in umbria? che Dio ve la mandi buona.

da il brigante mammone 06/06/2012 16.11

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

la lettera h dovrebbe valere per tutti i cacciatori

da stefano 06/06/2012 15.13

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Nanni quest'anno comunque alla lettera H) è previsto che nella giornata in cui si timbra al cinghiale non è più possibile praticare altre forme di caccia...quindi o vanno al cinghiale o fanno altro.

da Marco 06/06/2012 14.38

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

CERTO I CINGHIALAI LA VINCONO SEMPRE, PRIMA VANNO A FAR RAZZIA A LEPRI, CON SEI SEGUGI CAD UNO, POI SODDISFATTI VANNO A CINGHIALE. MA I VOI CHE CAPITE IL CINGHIALE E' STANZIALE O NO? SE E' STANZIALE, COME PENSO, PERCHE' NON DEVE APRIRE INSIEME ALLA LEPRE? SE QUALCUNO ME LO VUOL SPIEGARE LO RINRAZIO.

da NANNI 06/06/2012 13.42

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

buon calendario... anche per il colombaccio in preapertura anche per il cinghiale il 30 settembre

da cacciatore veneziano 06/06/2012 12.58

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

NEI CAMPI SI PUO' CACCIARE IL COLOMBACCIO DENTRO IL BOSCO NO!PER CHI PRATICA LA CACCIA AL CAMPO (POCHISSIMI IN UMBRIA) VA BENE COSI'!

da mario 06/06/2012 11.42

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

il colombaccio è in preapertura. credo che non si possa cacciare all'interno dei boschi ma ad esempio nei campi di girasole sì.

da alessandro tr 06/06/2012 11.09

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

buon calendario....se mettessero pure il colombaccio in preapertura sarebbe uno spettacolo

da Marco TR 06/06/2012 11.00

Re:Umbria: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

MI SEMBRA UN BUON CALENDARIO,MANCA ANCORA LA CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO ED AL FRINGUELLO!PER QUANTO RIGUARDA LO STORNO DEVE ESSERE MESSO CACCIABILE SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE E NON SOLO VICINO ALLE COLTURE,INOLTRE DEVONO ESSERE AUTORIZZATI PERLOMENO GLI STAMPI IN PLASTICA PER ATTIRARLI PERCHE' SICCOME LO STORNO E' MOLTO FURBO E' TUTTO INUTILE!

da mario 06/06/2012 10.22