Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie


mercoledì 6 giugno 2012
    
Il Coordinamento Regionale delle squadre di caccia al cinghiale, rappresentativo di oltre 11.000 cacciatori iscritti in 208 squadre ed appartenenti a tutte le associazioni venatorie, in una nota del 4 giugno, aveva invitato la Giunta a rivedere quanto inserito alla lettera h del calendario venatorio umbro, la quale stabilisce che chi esercita la caccia in battuta, nella stessa giornata venatoria non possa praticare nessuna altra forma di caccia, introducendo di fatto la caccia per specie.
 
“Questo significa che – sottolinea il coordinamento - dal 30 settembre fino al 30 novembre il cacciatore che partecipa correttamente alle battute non avrà a disposizione nessun giorno per la caccia vagante, dato che la caccia in battuta è considerata tale e potrà usufruire dei soli lunedì e mercoledì per la migratoria esclusivamente da appostamento. Per il mese di dicembre non avrà a disposizione niente in quanto si può cacciare solo tre giorni a scelta”.

L'appello del Coordinamento è in particolare rivolto alle associazioni venatorie a cui richiedono di intervenire. “Crediamo che i problemi del mondo venatorio si debbano risolvere con il dialogo, la collaborazione, ed il lavoro sul territorio tra tutte le associazioni affinché ci sia una selvaggina più numerosa e soprattutto migliore cercando sempre l’unità dei cacciatori e non la loro divisione”, dice il comunicato.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

nessuno li obbliga a partecipare alle battute tutte i giorni possibili, basta fare una giornata di caccia come tutti gli altri ( vagante ) per avere tutti i "PRIVILEGI" di cui godono i non cinghialari

da maurizio 08/06/2012 14.59

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Da noi il sabato e chiusa al cinchiale e non sapendo cosa fare organizzano battute alla lepre in 10 - 20 persone demolendo le poche lepri che noi lepraioli rispettiamo, poi non è vero che noi cacciamo i cinghiali, più che altro ci sono alcuni selecontrollori che sparano sia a cinchiale che alle lepri.

da cacciatore ligure 08/06/2012 9.53

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Mi auguro che a questo punto venga introdotta la caccia per specie. E' l'unico modo per accontentare le proprie passioni senza privare della libertà altrui di praticare una caccia diffrente. Penso che sia un modo democratico per non litigare...d'altronde non si può avere tutto, è necessario fare delle scelte nella vita, anche in quella di cacciatore.

da Gracchiu 08/06/2012 0.15

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

PROVOCAZIONE (ma fino a un certo punto): abolite le squadre dei cinghialai e fate i prelievi x sesso e classi di età come fanno in Europa cacciando 365 giorni l'anno con la caccia di selezione .

da vecchio cedro 07/06/2012 16.36

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

rispettiamoci a vicenda, o altrimenti l'avranno vinta sempre gli animalari.

da skippy 07/06/2012 12.38

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Ma cosa stai dicendo Masimo??? Privilegiati??? Ma chi??? Ma dove????? se siete voi che cacciate il cinghiale senza pagare alcuna tassa, non avete l'oobligo di apporre fascette all'animale abbattuto, e non pagate nemmeno il personale del mattatoio che vi controlli le interiora dell'animale,ti dico di più, noi quando cacciamo il cinghiale possiamo portare solo cartucce a palla mentre voi oltre a quelle spezzate anche quelle a palla, cosi che se il bel cagnolino va a fermo in una rimessa cambiate cartuccia e tac..... via il cinghiale nel congelatore!!!! poi saremo noi i privilegiati!! è vero a volte noi saremo arroganti con gli altri cacciatori ma non vedo il motivo per cui, se una mattina fino alle 10 voglio andare a sparare a 4 colombacci o a fare un giro con il mio cane a beccaccia, dopo non posso praticare la caccia al cinghiale!!!! vedo piu gente ospite nella mia squadra il mese di dicembre che magari ad inizio caccia dove di sicuro la presenza di cinghiali è più elvata, lo sai perchè???? perchè una volta finita la bella covata di fagiani o la scarsa presenza di beccaccia la gente si riversa tutta come ospite nelle squadre di cinghile.

da Alessandro C. 07/06/2012 9.42

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Finalmente una regione che ha adottato un provvedimento giusto e soprattutto equo. Infatti sono gli iscritti alle squadre che hanno privilegi rispetto agli altri cacciatori . Gli viene assegnato un territorio che gesticono a loro piacimento , cacciano tutti i tipi di selvaggina e praticano tutte le forme di caccia , preapertura , stanziale , migratoria e poi il cinghiale , mentre agli altri cacciatori viene impedito , o meglio se volgiono cacciare il cinghiale devono iscriversi ad una squadra , mi sembra locico e soprattutto giusto e rispettoso nei confronti degli altri , che almento il giorno in cui cacciano il cinghiale si astengano dal praticare gli altri titpoi di caccia.

da Masimo 07/06/2012 8.58

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

@RB... scusa ma ce l'hai con me?

da jagher1 07/06/2012 7.24

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Scusate l'ignoranza, ma io in Liguria, a inizio giornata scelgo 1 di 3 opzioni che sono 1) appostamento 2) vagante 3) cinghiale ed è logico che in quella giornata faccio quel tipo di caccia..... scusate ancora ma non capisco tutta questa cagnara.

da nicola la spezia 06/06/2012 21.50

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

La ringrazio Sig. jagher1, non fa che confermare i miei sospetti. Mi sono gustata una sceneggiata del g………o (così viene definito da qualcuno) tutto interesse ad personam e in c…o al resto del mondo. Non c’è che dire, siete stati dei grandi, meritereste un’ invito a cena. Speriamo che non viene a vomitare la sua innata e perniciosa faziosità inquinando anche altri portali. Vedere solo la sua faccia fa venire il vomito se parla poi è tutto un programma di merd…e . Cordialit�

da RB 06/06/2012 21.02

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

vecchio cedro lo scopo di emanare questi calendari da schifo è quello di creare lo spaccato tra cacciatori. noi stiamo facendo il loro gioco. cordialità

da skippy 06/06/2012 19.58

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Bello spaccato della caccia in Umbria! E poi noi cacciatori ce la prendiamo con gli animalisti, siamo noi i primi nemici di una caccia volta a gestire in modo responsabile il patrimonio faunistico! Usare poi la canna lisci a palla asciutta è, prima che da incompetenti, da incodscenti. Cosa dicono le aa. vv.? Immagino che faranno la solita demagogia. Così vanno le cose, non solo venatorie, nel nostro paese ....

da vecchio cedro 06/06/2012 17.07

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Mentre qui da noi, in umbria, fanno squadre di10 20persone il giorno dell'apertura e circondano i campi prelevando l'impossibile.

da sotomayor 06/06/2012 16.33

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

mentre qui da noi (umbria) fanno squadre da 10-20 persone e cacciano il cinghiale senza nessuna regola tutti i giorni possibili.

da stefano 06/06/2012 16.15

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Vogliono fare come qui da noi che il sabato non andando al cinchiale fanno squadre di 15 - 20 persone a caccia alla lepre, cosi hanno distrutto tutto.

da Cacciatore Ligure 06/06/2012 15.56

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

@RB, solo per precisare.... in umbria si può cacciare il cinghiale anche con canna liscia, senza limitazione neanche nei calibri....

da jagher1 06/06/2012 12.49

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Embè all’ora? 11.000 ? stando ai numeri siete in minoranza nella Regione umbra. Questa poi non l’ho capita (chi esercita la caccia in battuta, nella stessa giornata venatoria non possa praticare nessuna altra forma di caccia, introducendo di fatto la caccia per specie. E all’ora dove sta il problema? Se ben ricordo la caccia al cinghiale va esercitata con fucili a canna rigata. Non so in Umbria ma in molte altre realtà è vietato esercitarla con canna liscia, il che comporta una certa difficoltà nel lasciare una forma di caccia per attivarne un’altra nelle stessa giornata tenuto conto anche del fatto che il fucile non si può abbandonare in auto e portarne due lo trovo alcunto scomodo se si va a cinghiale, senza contare il discorso cani da recuperare e tutto il resto. Qui gatta ci cova. ( “Questo significa che – sottolinea il coordinamento - dal 30 settembre fino al 30 novembre il cacciatore che partecipa correttamente alle battute non avrà a disposizione nessun giorno per la caccia vagante,) Sig miei se voi volete cacciare la settimana a tempo pieni (3 giorni come tutti del resto) è una vostra libera scelta, non potete rivendicare altro, ne potete condizionare la maggioranza dei cacciatori umbri. Dividete le giornate e troverete anche il tempo per la stanziale e migratoria vagante. Inoltre se non sbaglio l’Umbria da la possibilità nei mesi di Ottobre/ Novembre altre due giornate alla migratoria da appostamento temporaneo per un totale di cinque giornate di caccia. Botte piena e moglie ubriaca? Trovate se ne trovate!! almeno motivazioni meno infantili queste non reggono. Ma quale caccia per specie andate blaterando. La caccia per specie quella si che vi inchioderebbe come dovrebbe essere stata fatta da tempo per la vostra caccia invasiva oltre il limite della decenza.

da RB 06/06/2012 12.46

Re:Squadre cinghiale Umbria: no alla caccia per specie

Sparare sempre, tutti i giorni e a qualsiasi cosa!!!!! Meno male che esistono i cinghiali è vero?

da giuseppe 06/06/2012 12.45