Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Massa: i bambini diranno la loro sulla gestione dei corvidi


giovedì 7 giugno 2012
    
La Federcaccia di Massa ha organizzato una giornata istruttiva al Pasquilio per i bambini delle classi quinte che frequentano le scuole primarie di via Fiume e della Stazione. I cacciatori hanno accompagnato i ragazzi lungo la salita sul monte, fornendo loro interessanti nozioni sui delicati equilibri ambientali che regolano la fauna e la flora nei boschi, sintetizzate in un piccolo volume realizzato dall'associazione e distribuito a tutti i bambini.
 
Da questo incontro è nata una collaborazione: ora ai ragazzi è stato chiesto di fornire il proprio contributo realizzando degli elaborati sul problema dell’infestazione dei corvidi che saranno poi raccolti dalla Federcaccia e consegnati all’assessore provinciale alla caccia, con la richiesta di portare la questione in Regione.

"Abbiamo mostrato agli alunni il rispetto e la cura dei luoghi — ha sottolinea Massimo Rossi, presidente Fidc Massa — e spiegato il problema delle specie “corvidi” che ogni anno nel periodo della cova distruggono migliaia di uova e mettono a repentaglio l’esistenza di specie protette che nidificano nei nostri territori". A chiusura della giornata una nutriente merenda e la liberazione, da parte dei ragazzi, di 20 pernici.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re: Fidc Massa: i bambini diranno la loro sulla gestione dei corvidi

Amico renzo le tue impressioni caddranno immediatamente quando lascerai la luna e tornerai sulla terra ( Italia ), Al monmento; L'INFESTAZIONE DI CORVIDI NON SONO E' IN CAMPAGNA, BENSI' IN PARLAMENTO, E NIDIFICANO NELLE AAVV

da ZERO ASSOLUTO 09/06/2012 16.18

Re: Fidc Massa: i bambini diranno la loro sulla gestione dei corvidi

Lo trovo lodevole ( io sono da sempre iscritto ENALCACCIA ) . Cominciamo ad insegnare la realtà ai bambini che sono il futuro. Certo non si pretende da loro che ci consegnino pagine e pagine di studi scientifici . Ma la loro parola anche se elementare è sicuramente innocente, ed è meglio , molto meglio che imparino da subito la verità ,che non è certo quella del pollo nato nel cellophane . Queste non sono solo iniziative validissime, sono le fondamenta su cui costruire un palazzo. Mi sa che le polemiche sono sempre le più facili da battere sulla tastiera ... chissà perche ho questa impressione da un po di tempo ad oggi

da renzo 08/06/2012 13.19

Re: Fidc Massa: i bambini diranno la loro sulla gestione dei corvidi

I bambini fanno Ohhhhhh che meraviglia.... mentre i dirigenti delle AAVV fanno Floppp che vergogna ..!! Dopo anni di solite chiacchiere ancora stiamo a questo punto, e si, che sarebbe stato indispensabile commissionare studi di settore e censimenti mirati al fine di stilare un documento completo da sbattere sotto il muso delle autorità competenti, politiche e non. Invece si continua a fare teatrino aumentando il volume in periodo pre tessera al fine di non far migrare qui pochi cacciatori rimasti verso altre realtà assicurative. Dopo le solite tessere ... tutto torna a poltrire, mentre i soliti dirigenti vivacchiano sulle loro comode poltrone. Che utilizzassero gli strumenti che la legge consente nelle cacce in deroga e nel controllo sanitario o numerico delle specie. Mai che nessuno venga in mente di fare catture selettive per monitorare la Rabbia silvetre per esempio o altre forme eziologiche che possono essere veicolate da animali ormai non più in equilibrio con l'ambiente circostante. Meglio far fare ai bambini Ohhh ma daveròò.

da MarcoC 08/06/2012 11.27

Re: Fidc Massa: i bambini diranno la loro sulla gestione dei corvidi

Gli elaborati dei bambini sui problemi corvidi saranno consegnati all'assessore alla caccia con la richiesta di portare la questione i Regione ?????????????????????? Belin non sappiamo propio più a che santo rivolgerci, penso che per i bambini il problema sia "sentito" alla stessa stregua dell'indagine sull'urlone del caucaso dal ventre giallo ( se esiste )

da ZERO ASSOLUTO 07/06/2012 20.45