Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Progetto Scolopax Overland: a Carrara la presentazione dello studio


giovedì 7 giugno 2012
    
Sar�Alessandro Tedeschi, presidente dell'associazione Amici di Scolopax, a presentare venerdì 8 giugno alle 16 a Mondo caccia (Carrara Fiere) il progetto Scolopax Overland, sistema a tecnologia satellitare elaborato per monitorare le rotte e i comportamenti della beccaccia.
 
Se sono noti i punti di partenza e le aree di arrivo delle beccacce lo sono molto di meno le rotte che vengono seguite e le eventuali digressioni: saranno i microtrasmettitori satellitari a mandare impulsi con i quali si tracceranno mappe accurate degli spostamenti insomma, come dicono i responsabili saranno “Viaggi di ricerca nei misteri della migrazione.

“È stata un’iniziativa impegnativa nella realizzazione e abbastanza difficoltosa nella rappresentazione – dice Tedeschi – perché si tratta di una ricerca di carattere scientifico che ha come scopo l’osservazione e lo studio della migrazione della beccaccia attraverso la radio telemetria satellitare”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Progetto Scolopax Overland: a Carrara la presentazione dello studio

Bravo gg

da lino 10/06/2012 12.09

Re:Progetto Scolopax Overland: a Carrara la presentazione dello studio

Si tratta di un progetto moderno, già sperimentato in Spagna, Inghilterra, ecc. Però, ci sono alcune perplessità, quelle "zone ombra" in cui non si è più collegati col satellite. Federcaccia può permettersi di sperperare soldi, però ritengo che in questo periodo di crisi, il semplice anellino sarebbe meglio, e, quei soldi adoperarli per una corretta informazione sui giornali publici, a difesa dei cacciatori. Ed alla nostra beneamata beccaccia lasciamola ancora avvolta nel suo affascinante mistero.

da gg 08/06/2012 11.40

Re:Progetto Scolopax Overland: a Carrara la presentazione dello studio

Certo, così i bracconieri dei viaggi di caccia sapranno con certezza dopo sterminare la specie. A meno che, spero, resterà un segreto di caccia per proteggerla eternamente. S P E R I A M O

da scolopax 07/06/2012 22.42