Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni


venerdì 8 giugno 2012
    
Ufficio Avifauna Migratoria Fidc Riceviamo e pubblichiamo:

Come è ben noto – la notizia è apparsa ed è stata variamente commentata su molti siti dedicati all’argomento caccia – il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga ha risposto a nome del Governo a una interrogazione parlamentare depositata dal deputato del Pd Sandro Brandolini assieme ad altri deputati del suo stesso partito, il 13 settembre di un anno fa.

Nell’interrogazione, lo ricordiamo brevemente, si chiedevano delucidazioni in merito alle cacce in deroga, al comportamento tenuto in proposito dall’Ispra e al valore dei pareri emessi dell’Istituto su questo specifico tema.

In particolare, l’interrogazione chiedeva conto di quanto affermato in un verbale relativo all'incontro svoltosi in data 5 luglio 2011 fra la struttura di missione per le procedure di infrazione ed i servizi della direzione generale ambiente della Commissione Europea, successivamente inviato al Ministero dell'ambiente, all’Ispra, al Mipaf, a diverse Regioni e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Ministero degli affari esteri ed al Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione Europea.

Nel verbale in questione, la direttrice per la «natura, la biodiversità ed i suoli» della Commissione Europea, Pia Bucella affermava che «ad avviso della Commissione i pareri rilasciati da Ispra sui provvedimenti regionali in materia di caccia (in deroga) devono considerarsi obbligatori e che le Regioni debbono necessariamente uniformarsi».

Ad un anno circa di distanza, il Governo ha finalmente risposto che “circa il parere fornito dall’Ispra per l’adozione, da parte delle Regioni, delle delibere di deroga evidenzio che, come del resto si evince dalla semplice lettura della normativa di riferimento (legge n. 157 del 1992 e n. 221 del 2002), la sua acquisizione è sicuramente da intendersi obbligatoria, ma non vincolante. Ciò trae conferma, peraltro, anche da una serie di recenti sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali che si sono pronunciati in tal senso in occasione di alcuni ricorsi in materia di deroghe.

Infatti, considerato che ai sensi dell’articolo 7 della legge n. 157 del 1992 tale Istituto è un organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza per lo Stato, le Regioni e le Province, non può di certo sostituire le Amministrazioni nel compimento delle proprie scelte in materia di caccia, ma solo supportarle sotto il profilo squisitamente tecnico.

Peraltro, il parere reso da tale organo sul calendario venatorio potrebbe essere, in linea di principio, anche disatteso dall’Amministrazione regionale la quale, tuttavia, è tenuta ad esprimere le pertinenti motivazioni”.

 Si vede così confermata, crediamo adesso senza possibilità di interpretazioni di parte più o meno fantasiose, la tesi evidenziata sin da subito dalla nostra Federazione, che sulla questione si era immediatamente attivata, chiedendo un chiarimento direttamente alla dott.ssa Pia Bucella.

 Quello che ci preme sottolineare non è però il fatto che la nostra posizione, non da tutti condivisa, fosse allora, così come oggi quella corretta.

L’importante è che si sia stabilito un principio chiaro e fondamentale.

Su questo e su altri aspetti altrettanto degni di nota della risposta del sottosegretario Braga il nostro Ufficio Avifauna ha già fatto le sue considerazioni, che abbiamo provveduto a far pervenire a tutti gli assessorati regionali e agli uffici competenti in materia.


 Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

No problem...in Puglia c'è Stefàno e vendola che danno il loro parere..oh..uguale uguale a quello dell'ispra, chi si ribella? Ma assolutamente NESSUNO!!!!! Chiusura ai turdidi , beccacce, acquatici,date di aperture varie,zps,parchi, giornate fisse....TUTTO UN MACELLO!!!!

da Adamo - Foggia 11/06/2012 19.59

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

....Sono in attesa di una risposta del Dott. Sorrenti, mi sono informato bene, magari il Dottore sa qualcosa di piu'..... se ce lo vuole dire.......

da nicola la spezia 11/06/2012 16.24

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Quello che mi manda in bestia è che indipendentemente se io abbia ragione o torto e sia stato pesante o meno nel rispondere, resta il fatto che un individuo chiaramente con DOLO (leggendo il susseguirsi delle sue dichiarazioni) ha sparato alzo zero su tutti gli umbri. Il Baccarelli è umbro e anche se se la spassa nel suo recinto paradiso (acquisito chi sa come e perchè) un minimo di dignità nel difendere i suoi paesani cacciatori c’e l’ha o la messa sotto le scarpe, eppure lui chiama tutti amici ed è uno dei tanti che predica l’unità della nostra categoria. Invece di intervenire a difesa dei suoi paesani ed esprimere il sui libero giudizio, l’unica cosa che ha richiamato la sua attenzione è un’H messa in modo sbagliato. Mi sembra più che evidente che sia stata un vera e propria istigazione per attaccar briga perché tra le altre cose è talmente uomo che ad ogni piè sospinto minaccia di denunciarti invece di regolare i conti a quattrocchi. Con me però a sbagliato indirizzo perché se c’è qualcosa che non gli torna prima lo vado a trovare e poi si vedrà se regolare il conto da uomini o in qualche aula di tribunale.

da RB 10/06/2012 16.59

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Sig Il barbiere il problema è che ci sono personaggi di bassa lega che popolano le nostre file e questi personaggi sono il cancro della caccia . Ritornando al personaggio in questione non è nuovo di queste sparate , ne sanno qualcosa i frequentati di un’altro forum di caccia. E’ entrato a gamba tesa su di un argomento mettendo zizzania tra due personaggi che bontà loro si sono talmente impegnati a fare chiarezza sul groviglio che ci stringe il collo come i KC e varie restrizioni anche localistiche da meritare solo applausi. Il risultato di questa sparata gli è costata una figuraccia barbina e una lavata di capo che se l’avessi ricevuta io mi sarei ritirato dalla scena in men che non si dica. Questo episodio è solo la punta di un’ iceber ,ogni tanto quando si vede alle strette sbatte la porta e se ne va, poi rientra a gamba tesa ricevendo altre mazzate, insomma una MACCHIETTA. Ora lei nel condivide quanto da me scritto si deduce che conosce il soggetto e qualsiasi altra cosa aggiungo è superfluo.

da RB 10/06/2012 16.58

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

A Baccareeeee na caxxxa !!! Sciampo, capelli, barba, pelo e contropelo. Era ora he qualcuno te la cantasse a dovere.Quoto rb al 100 x100

da il barbiere 10/06/2012 12.22

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

A fronte di tutto, non si può certo dire che non siano “casarecci” a confronto di altri che sono costruiti, cesellati ad arte per prendere per il c..o i Boccaloni, letti, riletti coretti in brutta copia poi pubblicati in rete e una volta pubblicati, segue “errata corrige” di cui lei Sig Baccarelli ne fa uso indiscriminato sia nel “montaggio” dello scritto che dell’errata corrige. A questo punto non so chi fa più magra figura tra l’intellettuale lei e l’analfabeta consapevole io. Mentre il sottoscritto si limita a comunicare solo su questo portale, lei si intrufola anche senza invito come in questo caso con intimazioni del tipo: Volete smetterla di scrivere "non a caso" con l'h? Grazie. Guardi che qui come in altri portali (almeno cosi si evince visto i quasi insignificanti scampi di dialoghi con altri interlocutori che lei intrattiene ) la sua presenza è tutt’altro che gradita ai più. Lei sue “montature e l’errate corrige” invece le trasla anche nelle rete televisiva facendo si che le fiabesche, illusorie, ingannevoli cacciate da lei taroccate ad ogni piè sospinto assumano un assetto veritiero e reale ma solo sulla sua fantasia, poichè non vengono apprezzate da nessuno se non da quelli del suo stesso spessore. Se è qui con il piattino in mano in cerca facili applausi come è solito chiedere, a proprio sbagliato interlocutore, se ne scelga altri anche da insultare. Consiglio “amichevole” tutto gratuito.

da RB 10/06/2012 10.36

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Sig Baccarelli le rispondo in questo Link l’altro è stato chiuso. So che è un sostenitore della FIdC e sono certo che leggerà la risposta. Partiamo dalla costatazione che lei mi è persona indigesta ciò nonostante non mi sono mai permesso di riprenderla e insultarla anche in virtù la mia teoria: vivi e lascia vivere. Detto questo sono in buona compagnia a proposito di H messe o non messe impropriamente, infatti a mero esempio c’è un signore a Nike nome + Lecce che è solito scrivere “anno fatto,anno detto ecc ecc quando invece anno senza H sta a significare una data, mentre anno con H è verbo: hanno fatto, hanno detto. la mia educazione unita a tanti altri, non ci si è mai permessi di riprenderlo neanche bonariamente al contraria della sua uscita arrogante e offensiva nei miei confronti. Sig Baccarelli nella sua innata maleducazione mi ha fatto notare l’errore, infatti ho fatto un errore iniziale che si è perpetrato usando il copia/incolla che la funzioni del PC consente. Uso questa opportunità per velocizzare il commento e risparmiare i polpastrelli delle dita in funzione dei miei proverbiali pistolotti trascinandomi cosi gli errore e coinvolgendo quanti usano lo stesso sistema copiando e incollando i miei sermoni.. Se lei legge attentamente ne troverà sicuramente degli altri. Su di un commento mescolo maschile e femminile, singolare e plurale, l’h dove non serve e dove serve non la metto, la punteggiatura poi, è un vero e proprio disastro e altri “orrori” di grammatica e sintassi, ma vede, il più delle volte sono scritti di getto e non sto a rileggerli, consegno il “compito in classe” cosi come esce ,contando sull’intelligenza interpretativa e l’indulgenza del lettore.

da RB 10/06/2012 10.34

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Sig. Alvanto, mi complimento per il tono pacato con cui ha risposto al Dott. Sorrenti, ma io aggiungerei qualcosina, oltre a tutte le cose giustissime che ha detto. Noto con piacere la celerita' con cui ha risposto il Dott. Sorrenti, anche vero che in pochi casi si è visto questo tempismo. Se siamo arrivati a questo punto sicuramente non posso prendermela con il panettiere o il gelataio che ho sotto casa, ma con chi dovrebbe difendere una categoria ( cacciatori ) dalla quale ogni anno prende milioni di euro. Allora se Lei mi dice che il calendario che verra' è stato il frutto di un'intervento di FIDC, bene, aspettiamo con ansia la pubblicazione di questa meraviglia, ma attenzione perche' dopo non ci saranno ne se e ne ma ..... e non si potranno dare colpe a chi in certe decisioni conta come il 2 di picche quando briscola è cuori. Un saluto.

da nicola la spezia 09/06/2012 22.31

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Caro Sig. Sorrenti inesattezze o meno le AAvv tutte se vengono sistematicamente criticate da tutti un motivo ci sarà, le cose che avrebbero potuto ma sopratutto dovuto fare sono molte, ne cito alcune Atc provinciali nelle regioni costosi in maniera direi impossibile, di questi tempi poi, sono stati costituiti parchi a dismisura e senza territorio non esiste caccia, mentre nello stesso tempo zac e riserve crescono come funghi, ovviamente gestite dalle associazioni, siamo stati denigrati malmenati insultati su tutti i media ogni giorno che manda il signore e mai dico mai è stato acquistato uno spazio per smentire o almeno intraprese delle iniziative in altro modo, e parlo di iniziative forti e pesanti non piccoli interventini giusto per farsi vedere, insomma ne avrei di molte da dire è chiaro che non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio ma è poco toppo poco quello che le Ass Venatorie fanno oggi, diciamo che si sono un pò adagiate tutte.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 09/06/2012 21.57

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Mi illumini sig. Sorrenti, perche' io da profano potro' avere scritto delle inesattezze. Mi spieghi quali sono le AAVV che hanno avvallato quella sciagura di bozza, mi dica che voi non c'entrate niente con la chiusura di allodola e anatidi, mi dica cosa di scientifico c'è in tutto quello che avete partorito. Mi dica chi, nomi e cognomi ha posto paletti sulla chiusura del tordo in forma vagante al 20 gennaio, chi a ritoccato i carnieri..... Nomi e cognomi, chi?

da nicola la spezia 09/06/2012 20.23

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Signor Nicola LA Spezia dovrebbe informarsi meglio su quanto accaduto in Liguria. La bozza-obbrobrio di calendario di cui lei parla è stata purtroppo condivisa da altre associazioni. Adesso grazie al cambiamento di rotta che le associazioni nazionali di FACEITALIA hanno determinato sulle rappresentanze locali delle stesse associazioni, le cose sono un po' cambiate in meglio. La FIDC, insieme a FACEITALIA ha dato gli elementi scientifici e legislativi alla Regione Liguria per chiudere la caccia al tordo bottaccio al 31 gennaio e ovviamente reinserire tutte le specie precedentemente cancellate. Meglio informarsi prima di scrivere inesattezze.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 09/06/2012 19.58

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Signor L.B. evidentemente,entrambe le sue opinioni,sono dissuase da altrettanti elementi certi; che il parere dell'ispra non fosse vincolante era più di qualche gatto a non saperlo, lo domandi a tutte quelle Regioni che hanno applicato i kc in modo fondamentalista per timore di impugnazioni (peraltro avvenute perche' gli animalisti NON pagano alcun ricorso in quanto associazioni Onlus)e lo chieda anche ai cacciatori (specie quelli maridionali) che tra il 15 e il 20 di gennaio scorso hanno praticamente smesso di andare a caccia. Sul secondo punto le posso ricordare che l'ufficio tecnico Face da circa due mesi ha dato ulteriori delucidazioni a Regioni e Ministeri circa le considerazioni giuridiche sulla compilazione dei calendari venatori (l'articolo lo trova anche su questo sito con il titolo:CALENDARI VENATORI: LE PROPOSTE DI FACE ITALIA A REGIONI E MINISTERI) ma gia' lo scorso anno grazie all'intervento tecnico-giuridico di alcuni, il calendario venatorio del Lazio e stato modificato aggiungendo fino al 30 gennaio quali specie venabili turdidi e anatidi.Certo é che solo da poco il presidio tecnico FACE inizia a far cerchio. Cordialità.

da Giuseppe Raineri 09/06/2012 17.35

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Armeria 2000, spero che si svegli tutto il popolo non solo i cacciatori, ma ho i miei dubbi.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 09/06/2012 13.05

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Grazie ai Grandi Dirigenti FIDC per NON FARMI lavorare!!!! Continuate per questa strada, ma I CACCIATORI SI STANNO SVEGLIANDO......

da ARMERIA 2000 09/06/2012 12.40

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Intanto la Regione Liguria ha presentato la bozza del calendario e FIDC al contrario delle altre AAVV a dato parere favorevole,il tutto inviato all'ISPRA, udite udite.... allodola chiusa, moretta moriglione e fischione chiusi, tordi fino al 20 gennaio, carnieri dimezzati, e chi piu' ne ha ne metta. Cara fidc, non perdi occasione per dimostrare di quanta rumenta incompetente si annidi all'interno dei vostri organigrammi. Chiedo ancora una volta di non rinnovare gli atc liguri e aspettare a fare l'assicurazione, a presto iniziativa di protesta e non solo......

da nicola la spezia 09/06/2012 11.09

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Scusate qualcuno e' andato a Capua ieri sera ? Novita' o presagh per i fondelli ? Ne discutiamo ? Cordiali saluti

da Fagiano arianese 09/06/2012 10.52

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Che l'ISPRA non avesse parere vincolante lo sapeva anche il gatto; come mai le associazioni venatorie non intervengono a viva voce?

da L.B. 09/06/2012 10.29

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Signor macchiavelli, ha scritto bene, la Dott.ssa Bucella ha detto che l'ispra è l'unico organismo accreditato ad esprimere un PARERE, il termine ha un significato e se la legislazione italiana aggiunge NON VINCOLANTE, da parte nostra sarebbe opportuno non aggiungere ulteriori sofismi alla frase, in primo luogo perché la legge NON lo richiede (altrimenti avrebbe scritto altro) e poi perché in materia di CACCIA l'ispra non ha più potere delle Regioni...se non nel caso (e lì solo il parere é vincolante) per l'esercizio venatorio compreso nel periodo dal 1° al 10 febbraio.

da Giuseppe Raineri 09/06/2012 8.56

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Secondo me le linee guida non escono perchè se uscissero potrebbero scontentare qualcuno, e non mi riferisco solo agli anticaccia o ambientalisti che dir si voglia. E quindi, a seconda di come si vede il bicchiere con l'acqua a metà, ci sarebbe da augurarsi che non uscissero. Oppure no. Quanto alla tipicità italiana, basta leggere un qualsiasi romanzo che tratta di umanità e di società, a qualsiasi latitudine, per capire che la realtà non si discosta tanto dalla nostra. Per chi non ama la lettura (gli ultimi dati danno cifre sconfortanti per l'Italia) basta aver visto qualsiasi telefilm a soggetto "legal" o poliziesco, per averne la conferma. Per i più attrezzati, consiglio qualche manuale di Harvard, dove s'insegna che l'uomo, pur nelle tantissime sue sfaccettature culturali (che connotano le rispettive organizzazioni sociali), è unico e il bene e il male, la furbizia e l'equivoco, il malaffare e la legge che si presta a mille interpretazioni, non hanno frontiere. Forse, esiste un unico parametro che accomuna il pianeta: il denaro. E noi cacciatori, essendo ormai merce rara, a livello di categoria ne possiamo mettere insieme sempre meno.

da pico 09/06/2012 7.48

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Attenzione a non fare confusione, gli osservatori regionali, non sostituiscono l'ISPRA, ma in caso di parere sfavorevole della stessa, sono considerati per dare le motivazioni che la legge prevede. Questo sarebbe un ottimo elemento se fosse usato correttamente o per lo meno fosse usato.Ma ricordiamoci che tutto gira attorno alle linee guida che il governo non ha ancora stilato ed è li' che dobbiamo fare pressioni verso qualsivoglia " politicante " abbia voglia di metterci la faccia...... chi visse sperando mori' cagando......

da nicola la spezia 08/06/2012 19.04

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Ricomincia l'avventura politica con le solite chiacchiere che ci accompagneranno fino all'apertura, ormai siamo esausti e saturi fino al midollo, che dire aspettiamo con curiosità la fine di questa stupida telenovela ormai sta raggiungendo le puntate di quel famoso telefilm Beautifu, con la differenza che già ne conosciamo la fine

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/06/2012 17.13

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

mica solo per la caccia agli acquatici!!!!!!!!!!anche per tutto il resto!!!!!!!!

da blip 08/06/2012 16.18

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

.....per chi non lo sapesse, il parere ispra e' obbligatorio (non vincolante) e L' OBBLIGO DI "UNIFORMARSI" SUSSISTE SOLO NEL CASO DI EVENTUALE PROLUNGAMENTO DELLA STAGIONE VENATORIA PER LA CACCIA AGLI ACQUATICI.

da Fabrizio 08/06/2012 15.41

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

obbligatorio ma non vincolante.......una formula tutta italiana per dire tutto e niente......ci penserà il solito animalista di turno a sistemare tutto all'inizio della stagione venatoria......

da begallo 08/06/2012 15.08

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

le risulta che gli studi"scientifici"delle regioni o dei sedicenti organi delle ass ven siano riconosciuti ed accreditati come tali tali????La dott Pia Bucella ha fatto sapere a mezzo lettera che la UE ritiene l'ispra l'unico organo scientifico ed accreditato per redigere pareri sulla fauna in italia,tessendone le lodi.Non mi pare che abbia parlato di altri organi accreditati nel nostro paese.Anche la legge sulla caccia dice che l'unico ente è l'ISPRA ex INFS che può essere coadiuvato(non scavalcato) dagli osservatori regionali ove istituiti.Mi piacerebbe sapere dove ve ne sono di istituiti ?????,da quanto tempo????,e di conseguenza con casistiche di dati di quale portata e perduranza nel tempo?????

da macchiavelli 08/06/2012 14.55

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Caro Signor "macchiavelli"non sento di essere d'accordo sulla sua tesi circa il fatto che le considerazioni dell'ufficio avifauna della FIDC lasciano il tempo che trovano. Il nodo centrale del comunicato inizia e si esaurisce in un concetto logico, ossia che il parere dell'ispra e' obbligatorio ma in nessun modo vincolante per le Regioni...ma questo e' un ragionamento che i Signori Cannas e Amore avevano propugnato lo scorso anno e il sottoscritto ne scrisse sottolineandone le tesi. "A latere" di questo assunto dobbiamo ricordare che le Regioni se e' vero che non sono organi scientifici e' altrettanto vero che si dotano di strutture e studiosi che hanno compiti di redigere analisi sullo lo stato di presenza della fauna e soprattutto sulla sua fenologia. Gli osservatori ornitologici regionali hanno modo di osservare in modo certamente piu' diretto (rispetto al contesto nazionale) le fluttuazioni, i numeri e i periodi di presenza delle verie specie nei luoghi...e non mi chiama questi studi ?! Le citazioni di ornitologi come Brichetti, Fracasso, Scebba, Micali (solo per citare i primi che mi vengono in mente, sconvolgono, specialmente per quanto attiene i dati della migrazione prenuziale, il marchingegno troppo monolitico creato dall'ispra. L'Italia è in paese che inizia quasi in centro Europa e termina praticamente nel continente africano, perche' mai dovremmo credere che quanto vale per la Liguria vale anche per la Calabria ? Perche' , soprattutto (e nessuno mai lo riporta),i dati dell'ispra sulla migrazione pre-nuziale sono in netto contrasto con i dati degli altri istituti scientifici dei restanti paesi del Mediterraneo ? Eh ! "Birichini" !

da Giuseppe Raineri 08/06/2012 14.32

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

non si capisce un emerito ca...o di quello che hanno scritto, il politichese cari amici e' una lingua tutta loro, cmq mi sembra di aver capito e per l'ennesima volta che l'ispra non ha pareri vincolanti ma questo sono anni che lo sappiamo ed allora?

da gianni 08/06/2012 14.00

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Siete arrivati secondi, questo risultato è arrivato da mesi per il lavoro di cacciatori amanti della caccia e pieni di buona volontà no di certo per la Fidc. Chi vuole intendere intenda.

da giannirm 08/06/2012 13.05

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Le tesi e considerazioni che cerca di dispensare l'ufficio avifauna migratoria della FIDC lasciano il tempo che trovano,in quanto non sono espressione di un organo scientifico riconosciuto,e che in Italia è prerogativa dell'ISPRA e degli organi regionali ove istituiti che concorrono e non superano il parere ispra.La dott Bicella ha già sottolineato il suo parere adducendo che il parere ispra è obbligatorio,ma a questo le regioni debbono necessariamente uniformarsi.Mi piacerebbe sapere quali sarebbero le motivazioni da adurre in caso di disattendimento dei pareri ispra,perchè le motivazioni dovrebbero essere esclusivamente scientifiche,e come farebbero le regioni a rilasciare pareri scientifici quando organi scientifici non sono??????

da macchiavelli!!! 08/06/2012 12.15

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

DIVIDI ET IMPERA caro Dome.........fin dai tempi dei Romani è la politica attuata in Italia sia per i politici di professione che per le AAVV...cosi ci tengono nel limbo fino al 31 agosto..........e noi ? tutti gli annio ci caschiamo e loro guadagnano soldi i secondi e voti i primi. senza una rovoluzione (bianca) senza violenza ma solo con i mezzi che abbiamo....tessere ass. etc.... non andremo lontano anzi . Es. in Campania ad offi ne piano faunistico ne calendario ne graduatorie... ma solo il BLASFEMO e partorito da mente diabolica dell'Art. 34. cordiali saluti

da Fagiano Arianese 08/06/2012 11.59

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Il governo ha risposto dopo un anno e gia questo di per se la dice lunga di quanta considerazione ci degnano questi parassiti, considerando inoltre che lo stesso tipo di risposta l'avrebbe data anche mio figlio di 9 anni e considerando ancora che a nessuno puo' fregare di meno la tesi della vostra e altrui associazione, si evince che se dalle parole e dai comunicati stampa imbonitori, non si passa ai fatti, tutto rimarra' come prima e quando daranno un'ulteriore risposta la caccia sara' bella e morta assieme a tutti quelli che hanno voluto che cosi' fosse...... Tutto questo per rimarcare il fatto che le associazioni venatorie e la politica se le fanno e se le dicono, fregandosene altamente di noi, finche' sara' cosi' e non si fara' qualcosa di ec latante contro questi falsi amici della caccia saranno strac....zzi amari.

da nicola la spezia 08/06/2012 11.49

Re:Fidc: su pareri Ispra Governo conferma fondatezza delle nostre posizioni

Vedremo i risvolti pratici della questione, spero vivamente venga posta fine alla ormai consueta abitudine di sospendere la stagione venatoria in corso o al blocco della preapertura. anche in queste cose, come in altre ben più gravi, siamo sempre una decina di passi dietro gli altri. Viviamo in una situazione in cui la legge nazionale sulla caccia contrasta con le direttive europee che a loro volta contrastano con le leggi regionali o addirittura provinciali. Basterebbe poco, davvero poco a risolvere tutti questi conflitti e apparire più seri, ma forse questo significherebbe chiudere tanti orticelli che fruttano soldi e voti.

da Dome 08/06/2012 11.48