Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri


venerdì 8 giugno 2012
    
Oltre 253 mila euro è quanto speso dal Parco dell'Arcipelago Toscano dal 2005 in poi per le operazioni di cattura dei cinghiali all'Isola d'Elba e per affidare a terzi la vendita delle carni. Lo dice il rapporto dell'Atc LI10 che porta numeri e dati a raccontare quello che Fidc Toscana, che fa sue le considerazioni dell'Atc – descrive come un chiaro fallimento dell'approccio ideologico nell'affrontare l'emergenza cinghiali, tutto per una pregiudiziale opposizione all'impiego gratuito dei cacciatori e della loro esperienza nell'area del parco.

Da quando si è deciso di rinunciare agli interventi di controllo in braccata con le squadre del Distretto, evidenzia Fidc Toscana, si è registrata una crescita costante della specie, che il Parco non è riuscito a tenere sotto controllo anche se ha aumentato i prelievi dei capi arrivando nel 2010 ad un massimo di 10 per km quadrato. 
 
Ma se sulla stampa locale Legambiente ribalta la frittata, dando la colpa alle "scelte disastrose” in fatto di gestione venatoria da parte della Provincia, Fidc riporta la questione su questioni pratiche imputando agli ambientalisti di proporre “solo metodi inefficaci (ad esempio la girata con cane al guinzaglio, decisamente poco adatta nella macchia mediterranea!!) opponendosi alla caccia in battuta, perché disturberebbe l'altra fauna”. Peccato che, proprio a causa dell'incontrollata espansione del cinghiale di quella preziosa fauna rimanga ben poco. Per la Federcaccia ormai “non c'è altro, nel parco, che cinghiali e mufloni: i nuclei residui di pernici rosse presenti all'Elba stazionano quasi esclusivamente nel territorio dell'ATC grazie ai miglioramenti ambientali attuati dai cacciatori!”

Al Parco recentemente è stata indicata la necessità di aprire all'intervento dei cacciatori
coinvolgendo Ispra per un parere favorevole ad interventi più efficaci. "Sono passati mesi - dice la nota Fidc -ma ancora si attende di entrare nel merito"

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Xpippo è vero avete un pardiso...

da Marco 11/06/2012 9.16

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Ma non sparate...cavolate all' elba ci divertiamo tantissimo,cinghiali a sfare altro che fallimento!

da Pippo di portoazzurro 11/06/2012 0.21

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Fred: Bravo, sono di Bergamo, ma vado all'Elba da trent'anni e conosco un po' di cacciatori. Il parco per come è stato realizzato è una boiata pazzesca e i cacciatori locali non hanno certo la comodità di andare a caccia altrove. E questo rapporto è la dimostrazione dell'ottusità dei nostri pseudo-ambientalisti... Negli altri paesi (Germania, per esempio) non vi sono preclusioni di sorta: come è logico che sia visto quanto costa il contenimento effettuato senza caccia.

da Lorenzo 09/06/2012 12.28

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

questo e' un bell' esempio dei disastri faunistici e ambientali causati nel territorio da un ambientalismo estremista e ideologicamente anticaccia. Questo disastro ambientale deve essere propagato sui mass-media, additandone i responsabili.....che non sono certo i cacciatori o le associazioni venatorie !! Federcaccia Toscana fa benissimo a puntare il dito !! e le altre AA.VV. che fanno?? che aspettano a unirsi e informare i cittadini su questo ennesimo fallimento ambientalista??

da Fabrizio 09/06/2012 11.05

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

ma ciros, dimentichi i cacciatori dell'elba. per caso sono figli di un dio minore? e poi, se una gestione corretta proposta da un organo venatorio come l'atc mette in evidenza le stronzate fatte da altri (ben più titolati sulla carta) e dà soluzioni più soddisfacenti, che fai, lo ignori?

da fred 09/06/2012 7.52

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Problemi loro...ma perchè FIDC deve mendicare i cinghiali del parco nazionale ? in Toscana non ce ne sono altri ?

da ciroS 08/06/2012 23.45

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Lo sapevo, è una vita che dico che tutti gli animalari non devono avere contatti di nessun genere con i cacciatori e qualcuno pensa di portarli alla ragione. sono fondamentalisti e come tali devono essere trattati.........a randellate nel groppone!!!!!!!! come si usa in toscana.

da falco 08/06/2012 21.48

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

Carlo 62: Macchè fallito il parco, evviva il cinghiale!

da ak47 08/06/2012 21.28

Re:Cinghiali all'Isola d'Elba. Per Fidc il Parco ha fallito, parlano i numeri

va bene così, mandate quelli di legambiente a trovare la soluzione, loro sono maestri nei giochi di prestigio.

da Carlo 62 08/06/2012 17.02