Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra


lunedì 11 giugno 2012
    
Il neo assessore regionale siciliano all'Agricoltura e Foreste, Francesco Aiello, ha modificato la proposta di calendario venatorio formulata dall'assessore uscente Elio D'Antrassi, accogliendo alcune richieste del mondo venatorio.
 
Lo rende noto, con una comunicazione pubblicata sul sito della federazione nazionale, il Presidente della Sezione Provinciale di Messina della Fidc, Paolo Augliera, il quale fa presente che il testo firmato da Aiello ha accolto i suggerimenti della Federcaccia, dell’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani e dell’Associazione Nazionale Cacciatori, prolungando il periodo di caccia che andrebbe così dal 1 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 e autorizzando la caccia nei siti natura 2000 e zone a protezione speciale.

Se al testo presentato seguirà parere favorevole dell'Ispra e si deciderà di proseguire sulla strada intrapresa approvando in definitiva i suoi contenuti, le date di apertura e chiusura saranno le seguenti:

Tortora: dal 1 settembre al 15 dicembre 2012; merlo: dal 16 settembre al 31 dicembre 2012; Colombaccio:  dal 1 settembre al 6 gennaio 2013   e dal 1 febbraio 2013  al 10 febbraio 2013; coniglio selvatico: dal 1 settembre al 15 dicembre 2012; Quaglia: dal 1 settembre al 15 dicembre 2012; Allodola: dal 16 settembre al 31 dicembre 2012;
Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013; Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Combattente, Fischione, Fologa,   Gallinella d’acqua, Germano Reale, Mestolone, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Porciglione: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013;  Gazza, Ghiandaia: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013; Volpe: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013; Beccaccia: dal 1 ottobre al 31 gennaio 2013; Lepre italica: dal 21 ottobre al 21 novembre 2012; Cinghiale: dal 3 Novembre al 31 gennaio 2013 e dal 1 gennaio al 31 gennaio 2013 solo in battuta; fagiano, solo nelle aziende faunistico venatorie e nelle aziende agro – venatoria.

Scarica il testo della proposta di calendario

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

ma 'sto calendario l'hanno fatto apposta per fargli vincere i ricorsi, dai...ma chi ci crede che è nel nostro interesse?

da le solite min@@@ate 14/06/2012 10.01

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Carmelo per mostrare i muscoli,bisognerebbe almeno averli!!!!!!!Attento che quando paventi manifestazioni,a non ritrovarti solo soletto a Palermo,e per come tira il vento,tutto è possibile.

da Pippo 12/06/2012 18.56

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Ragazzi, io direi di stare calmi ma di tenere alta l'attenzione, ogni cacciatore in ogni comune e provincia siciliana si deve far carico di chiedere ai vari presidenti di associazione venatoria, come stanno andando le cose, l'impegno deve essere giornaliero da parte di tutti. Non accettate chiacchiere ma fatevi mostrare documenti validi e validati con tanto di firma del responsabile regionale di quella associazione. Non è vero che questo calendario per come è stato redatto sia troppo permissivo, non si puo' sparare una sola lepre l'anno, non si puo' accettare che la coturnice resti un sogno per i tanti amanti della caccia in montagna, non possiamo ancora accettare che la caccia non venga aperta nelle zone forestate con piu' di vent'anni di vincolo, non possiamo accettare che si possa andare a caccia di acquatici ma di fatto quasi tutte le zone umide sono di fatto vietate. Come si puo' pensare che questo calendario sia troppo permissivo, è la copia esatta di quello dell'anno scorso con qualche variante per cercare di racimolare consensi politici e associazionistici. Unico dato positivo è la disponibilità al dialogo mostrata dall'assessore alle politiche agricole ed alimentari, dobbiamo solo sperare in un parere favorevole da parte dell'Ispra per evitare che con qualche ricorso (già paventato) di colpo la caccia venga vietata da un qualsiasi giudice con tendenze anticaccia. TENIAMOCI PRONTI, SE PER IL 15 NON AVREMO IL NOSTRO CALENDARIO DEFINITIVO, SCENDEREMO DI NUOVO IN PIAZZA E STAVOLTA ANDREMO A BLOCCARE L'ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE ED ALIMENTARI A PALERMO. SE E' VERO CHE DOBBIAMO ESSERE NOI A DIFENDERCI E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FARLO, NON POSSIAMO PIU' TERGIVERSARE, L'ANNO SCORSO ABBIAMO MOSTRATO I MUSCOLI, QUEST'ANNO FAREMO VEDERE LA VERA FORZA DEI CACCIATORI SICILIANI!!!

da Carmelo Hunter 12/06/2012 18.14

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

x messinese, quella proposta riguardante la zps di messina dorsale antennamare-curcuraci è stata bocciata dal commissario di stato visto k infrangeva ben 4 leggi costituzionali.. la nuova proposta invece consenta la caccia a tutti i residenti e gli ammesssi all'ATC in cui ricade la zona sic o zps..

da albyy3o.o6 12/06/2012 12.59

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Vi siete dimenticati di inserire la caccia primaverile dal 1 Aprile al 31 Maggio cosi sarebbe stato un calendario venatorio perfetto. Sig. Presidente Augliera quest'anno avete incominciato un po presto per fare pubblicità sul tesseramento, prima di questa bozza ci piacerebbe sapere: 1) Se il piano faunistico venatorio è stato approvato; 2) Se sono state fatte le valutazioni d incidenza ambientale per poter andare nelle Zps; 3) Se sono state preparate valide argomentazioni scientifiche per poter prolungare la caccia fino al 10 di Febbraio. Vede Sig. Presidente noi cacciatori Messinesi non ci dimentichiamo dei suoi tanti viaggi che lei ha fatto l'anno scorso alla Regione (cosi ci ha detto)e poi sappiamo benissimo com'e' andata a finire. Quindi per i meriti ne parliamo quando il calendario venatorio sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

da beccaccia 12/06/2012 9.07

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

vi auguro con tutto il cuore di andare a caccia fino a Febbraio, nella mia regione 6 o 7 anni fa pure ci avevano dato Febbraio, poi a fine Gennaio anno fatto ricorso al TAR ,e ci anno tolto Febbraio,STATE ATTENTI AI RICORSI,un saluto...

da auto5 11/06/2012 22.17

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

speriamo che questo calendario venga approvato in CALABRIA

da CHICCO 11/06/2012 21.39

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Mah un sogno mi sembra… sarebbe troppo bello per essere vero, certo che se dovesse andare bene ci dovremo ricordare alle prossime elezioni di questi assessori che si sono mossi a favore della caccia. Un plauso anche alle suddette associazioni venatorie. Speriamo pure che sia il mondo politico che quello delle associazioni venatorie abbiano messo in conto i possibili ricorsi (i soliti) degli animalisti e che abbiano preso le giuste contromisure. Un'ultima cosa, qualcuno potrebbe dirmi se i cacciatori residenti a Messina possono cacciare nella ZPS dei Peloritani? è stata modificata quella porcata del limite massimo dei cacciatori che potevano cacciare? chiedo perchè se non posso andare a caccia a casa mia non me ne rinnovo porto d'armi

da messinese 11/06/2012 19.23

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Tortora: dal 1 settembre al 15 dicembre 2012 Avete di che divertirvi 15 giorni filati di prelievo in una realtà dove c’è una discreta concentrazione anche in quel periodo. Molto più lungimiranti dei legislatori del centro dove la concentrazione in quelle date è quasi inesistente e per soli 2/3 giorni. Colombaccio: dal 1 settembre al 6 gennaio 2013 e dal 1 febbraio 2013 al 10 febbraio 2013; scelta veramente ottima Molto più lungimiranti dei legislatori del centro che se mettono il colombaccio dal 1 settembre senza interruzione escudo il mese di febbraio Quaglia: dal 1 settembre al 15 dicembre 2012. Molto più lungimiranti dei legislatori del centro dove e quando ne è consentito il prelievo la concentrazione in quelle date è inesistente . Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013; Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Combattente, Fischione, Fologa, Gallinella d’acqua, Germano Reale, Mestolone, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Porciglione: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013; Gazza, Ghiandaia: dal 16 settembre al 31 gennaio 2013. Complimenti vivissimi agli autori di questo calendario venatorio. Non fatevelo scippare dai soliti papponi.

da RB 11/06/2012 18.46

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

HAI PROPRIO TANO. SEMBRA PROPRIO LA TRAPPOLA PER FARCI PAGARE LE TCG E NON ARRECARE DANNI ALL'ERARIO. SUBITO DOPO ARRIVERANNO GLI SPOLPATORI DI STATO (CIOE' GLI ANIMALARI MANTENUTI DI STATO) E CON UN SEMPLICE RICORSINO A NOI NON CI FANNO CACCIARE E LORO SI DIVORANO I FONDI CHE NOI ABBIAMO PAGATO COME TCG.

da OLTRE IL DANNO LA BEFFA 11/06/2012 16.48

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Mma ragazzi a me sembra troppo facile la cosa....., questa secondo me è una tesa adescante per cacciatori indecisi se rinnovare o no

da tano 11/06/2012 15.47

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Sarebbe un bel calendario, ma ho l'impressione che nella parte che riguarda i siti natura se non si fanno le valutazioni d'incidenza non arriva neanche a durare sino al 15 Giugno.....

da Sal 74 11/06/2012 14.06

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

ALMENO STAVOLTA SEMBRA CHE ABBIAMO UN ASSESSORE REGIONALE CON UN MINIMO DI COMPETENZA, I SUOI PREDECESSORI DANTRASSI E BUFARDECI AVEVANO COMBINATO SOLO CATASTROFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

da carmelo 11/06/2012 13.46

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

L'unico dato positivo è che finalmente le associazioni venatorie tutte, si sono mosse proponendo in modo univoco il calendario venatorio 2012/2013 e che ben cinque politici di altrettanti schieramenti politici abbiano apposto la loro firma su un emendamento a favore della caccia. Teniamoci però pronti a reagire, perchè il mondo animalista sta preparando ricorsi a gò gò ed oggi più che mai sarebbe auspicabile il parere favorevole dell'Ispra che negli ultimi anni è sembrata più un'istituzione fantasma e che grazie alle inadempienze ancora oggi in Sicilia non si puo' esercitare la caccia verso la coturnice siciliana nonostante i cacciatori producono regolari verbali di censimento sia prima degli accoppiamenti che dopo la schiusa delle uova e solo perche' a quanto ci è stato riferito vengono considerati falsi. Anche riguardo alla Lepre Italica l'Ispra è inadempiente visto che si parla di specie in forte ripresa. Infatti la caccia si puo' esercitare dal 21 ottobre al 21 novembre con un limite di carniere giornaliero di una lepre ed un tetto massimo stagionale di una lepre. C'è da dire che le lepri a differenza di altri animali si accoppiano quasi tutto l'anno ed ovunque in questo periodo si avvistano leprotti di diverse dimensioni a riprova di quanto affermato. Il mondo venatorio siciliano è cresciuto, i cacciatori siciliani sono molto responsabili e proteggono il loro territorio e le specie autoctone come un bene da perpetuare nel tempo!!!

da Carmelo Hunter 11/06/2012 13.27

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Ovviamente L'ispra non darà mai il parere favorevole. Tuttavia L'ispra come chiarito dalla legge e di recente anche dal parlamento non ha nessun ruolo amministrativo ma deve fornire solo un parere obbligatorio e NON VINCOLANTE. Le regioni nel pieno della propria autonomia possono discostarsi (eccetto Febbraio) dal parere ispra nel rispetto delle leggi, dei limiti indicati dall'art. 18 della legge 157/92, disponendo di dati e fornendo le adeguate motivazioni a sostegno delle proprie scelte.

da Pasquale 11/06/2012 13.21

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Aspettiamoci ricorsi a valanga da parte dei soliti noti e sentenze sfavorevoli a noi da parte degli altri soliti noti dei TAR.

da Giovanni Aiello 11/06/2012 12.53

Re:Caccia a febbraio e nelle Zps, ora in Sicilia si attende parere Ispra

Sul parere dell'ISPRA,Il governo ha dato ragione alle associazioni venatorie ,il parere non è vincolante.In ogni caso l'ISPRA non può intervenire in materia di RETE NATURA 2000.

da Filippo 11/06/2012 11.10