Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti


lunedì 11 giugno 2012
    
La presenza massiccia di gabbiani a Savona ha spinto il consiglio provinciale della città ligure a discutere della possibilità di predisporre misure urgenti di contenimento. Il problema, ha denunciato il consigliere del Pd, Fabio Verdino, sta nelle “troppe restrizioni sulle specie cacciabili” che “stanno portando ad una pericolosa proliferazione di specie dannose”. Della stessa opinione Pdl e Lega, che hanno confermato in aula il proprio appoggio alla richiesta di  piani di abbattimento mirati.

Dal canto suo l'assessore leghista Paolo Ripamonti ha parlato delle difficoltà nell'applicazione di tali misure, per l'atteggiamento “molto restrittivo e spesso poco obiettivo dell'Ispra rispetto ai problemi reali di un territorio”. 
 
L'assessore ha portato due esempi: “Abbiamo in corso una richiesta proprio all’Ispra per piani di abbattimento contro corvi e cornacchie che nel savonese stanno creando grossi problemi alle coltivazioni ma anche al golf di Garlenda e all’attività dell’aeroporto di Villanova. In quest’ultimi due casi la colonia di volatili è la stessa eppure l’Ispra ci sta dando il via libera per intervenire con abbattimenti all’aeroporto ma non nel golf, dove ogni settimana ci sono grosse buche fatte da questi uccelli che cercano piccole prede e rovinano l’attività. Ha senso? E figuriamoci cosa succederà per i gabbiani: già me le sento le richieste di “chiarimenti” e “prove” che ci chiederanno per dimostrare la pericolosità di questi animali. Eppure imprese edili, vigili e l’Ata quasi tutti i giorni ci chiedono aiuto da tutti i Comuni per gabbiani aggressivi verso l’uomo intorno ai loro nidi. Nidi che, essendo tutelati, non possiamo spostare. Così siamo impotenti. Per questo dico che la Liguria, con le sue peculiarità, dovrebbe dotarsi di un suo osservatorio sulla fauna selvatica e non dipendere da uno centrale come l’Ispra".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

SE VOLEVATE ANCORA UNA PROVA CHE L'ISPRA NON E' UN ORGANO TECNICO E SCIENTIFICO MA SOLO UN CARROZZONE DI VERDASTRI ASSERVITO A POLITICI ED ANIMALARI QUESTA E' L'ENNESIMA PROVA!USQUE TANDEM POPOLO ITALICO CONTINUERAI A PAZIENTARE ED A FARTI COMANDARE DA SIMILI POLITICANTI ED ARRAFFONI?PENSO CHE IL LIMITE SIA PASSATO DA UN PEZZO;SVEGLIATI CHE L'ORA E' GIUNTA!

da mario 12/06/2012 10.37

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

corvidi piccionim storni gabbiani cormorani cacciabiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

da zip 11/06/2012 22.57

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

da noi ci stanno miliardi di gazze, fra poco ci escono pure dal naso,viene considerata stanziale non più di 2,ne ammazzi 2 e ne compaiono 32, i nocivi in tutta ITALIA stanno diventando un problema ma per ISPRA non e così,non hanno nessun dato e non lo cercano,hanno interessi a chiudere la caccia...

da auto5 11/06/2012 22.27

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

Forse x salvare il golf......capito che problema il golf ha! ha! hihi! le culture arboree nooooo? x i precari dell'ISPRA UNA BELLA ZAPPA IN MANO E VIAAAA!!!!!MILIONI DI EURO X TENERE IN VITA QUEL CARROZZONE CHE NON DA PARERI PERCHE NON HA DATI.

da gladiatore 11/06/2012 21.13

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

troppo semplice max, piuttosto la distruzione dell'universo ma noi a caccia non ci andremo più.

da skippy 11/06/2012 17.56

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

sempre le solite cose...da quel dì che nella nostra palude spariamo a nutrie,gabbiani,cormorani...se dovevamo aspettare il parere del'ispra,non c'era rimasto,ne un pesce,ne vegetazione,ne nidi.continuate ha fare parchi,di aniamali rimaranno solamente specie non "nobili".aprite la caccia tutto l'anno ha queste specie,ne beneficerà sia la biodiversità,sia la salute dei cittadini.

da max 60 11/06/2012 15.09

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

Visto che oramai se ne parla da tempo, che si istituiscano sti benedetti osservatori regionali una volta per tutte!

da Stufo 11/06/2012 13.17

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

L'ISPRA DEVE ESSERE CHIUSA ED I SUOI DIPENDENTI MANDATI A ZAPPARE LA TERRA.MONTI CERCA DI EVITARE GLI SPRECHI EBBENE QUESTO ENTE E' UNO DI QUELLI!

da mario 11/06/2012 12.51

Re:Savona, è allarme nocivi ma l'Ispra frena i contenimenti

Ahahahahahaha,GODO!!!

da Marco 11/06/2012 12.17