Con una interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Francesco Bruzzone (Lega Nord) ha chiesto di conoscere i dati relativi ai capi di uccelli migratori cacciabili abbattuti nelle ultime dieci stagioni venatorie (ossia dal 2002 ad oggi) suddivisi per ogni singola specie.
Gli abbattimenti segnati sui tesserini, ha ricordato il consigliere, sono necessari “per motivare scelte particolari inerenti a tempi e condizioni per il prelievo dell’avifauna migratrice”. Numeri quindi fondamentali per decidere quali specie proteggere e di quali, invece, aumentare il numero dei capi cacciabili.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’Ambiente Renata Briano che ha fornito i dati annuali delle specie cacciabili negli anni compresi fra il 2002 ed il 2011 ed ha promesso, già per il prossimo anno, dati ancor più nel dettaglio. Bruzzone ha rimarcato che la protezione deve scattare per le specie che registrano un calo, mentre non è opportuno fare restrizioni per le specie di cui si evidenzia una presenza di animali massiccia.