Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013


mercoledì 13 giugno 2012
    
Veneto ok calendario venatorio Con delibera odierna la Giunta regionale del Veneto ha approvato il calendario venatorio 2012-2013 proposto dall'Assessore Daniele Stival. Si parte con la preapertura, fissata per i giorni 1, 2, 8, 9 e 15 settembre 2012 che riguarderà le specie merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera, cornacchia grigia e, limitatamente ai giorni 1 e 2 settembre, il colombaccio.
E' previsto anche un posticipo  della stagione,  fissato nei giorni 2, 3, 4, 6, 7, 9 e 10 febbraio 2013 per le specie ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia.
 
Come si legge in una nota ufficiale, "l’inizio di ogni settimana venatoria è fissato di lunedì. Ogni cacciatore, indipendentemente dal tipo di caccia esercitato, può cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre, limitatamente al territorio soggetto a gestione programmata della caccia. Ogni forma di caccia è vietata il martedì e il venerdì di ogni settimana, anche se festivi. Il calendario si compone di numerose voci: preapertura, apertura generale, disposizioni a livello provinciale per la caccia alla fauna stanziale, posticipi del prelievo, caccia agli ungulati, giornate di caccia, orario della giornata venatoria, carnieri, carniere in preapertura, norme per le aziende faunistico-venatorie, norme per le aziende agri-turistico-venatorie, addestramento dei cani da caccia, limitazioni nelle zone di protezione speciale (ZPS)".
 
“Questo calendario – sottolinea Stival – è stato redatto sulla base della positiva esperienza dei due anni precedenti, nel rispetto di tutte le normative esistenti, ma anche nel rispetto del sacrosanto diritto di migliaia di appassionati di esercitare l’attività venatoria, che costituisce in Veneto anche un patrimonio storico, culturale, economico (si pensi al peso dell’indotto), identitario. Abbiamo lavorato in piena sintonia con le amministrazioni provinciali per quanto riguarda l’attività stanziale, mentre per quella migratoria abbiamo definito un calendario aperto e flessibile, basandoci su dati scientifici ineccepibili”.

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Alle riunioni degli ATC,si presentano sempre i soliti 4 gatti,quelli votano le proposte che vengono fatte e se passano,passano per tutti i mille iscritti,avete poco da lamentarvi con l'assessore o con i dirigenti degli ATC....che a parer mio butterei tutti,Invece di aspettare dal ramo più alto dell'albero e criticare,andate alle riunioni e votate.

da Piero Sassin 16/06/2012 17.00

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

@Luca D. ;->)))....Ovvio!!!

da ARMERIA 2000 16/06/2012 11.15

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

@armeria2000:caro Luca,come sempre daltronde!qui il detto "dagli amici(quali poi)mi salvi Dio che dai nemici mi salvo io"non fa una grinza!!un saluto!

da Luca D 15/06/2012 20.24

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Per sandro 63: Allora parlato con Bertinotti per quel cucciolo di Setter Tricolore?... Ps: Certo che s.g. parla poco eh...

da giustino 15/06/2012 18.51

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

@inforziato:sono totalmente daccordo con te!!

da Luca D 15/06/2012 17.37

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Luca D: "sono consapevole di quello che dici,ho gia provato a coinvolgere amici cacciatori per fare qualcosa ma come dici tu,tutti si lamentano e poi va bene cosi!!...personalmente mi vien da sputargli in faccia!" Non ho alcuna difficoltà a crederti, a brontolare siamo bravi, ma quando c'è da assumersi la responsabilità e gli oneri di azioni concrete tutti nicchiamo...La colpa, alla fine, non è di chi fa le restrizioni, è di chi le accetta, è di chi non ha abbastanza palle da alzare la testa, e così se la prende con le aa.vv. o magari con la sfortuna e dice "me tapino, tutti mi danno addosso e nessuno fa qualcosa per aiutarmi"...Ma vale sempre il vecchio detto: "chi è fonte del suo mal pianga sé stesso"...

da Inforziato 15/06/2012 16.47

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Caro Lucherin,sul tuo discorso c'e' solo un problemino!!.....l'atc ce lo fanno PAGARE a dicembre,quindi moooolto prima di sapere come sara' la nuova stagione,quindi io questa la chiamo T"RUFFA",e non "ACCETTARE LE CONDIZIONI"!!....@ARMERIA2000,provo ad informarmi!.....@INFORZIATO,sono consapevole di quello che dici,ho gia provato a coinvolgere amici cacciatori per fare qualcosa ma come dici tu,tutti si lamentano e poi va bene cosi!!...personalmente mi vien da sputargli in faccia!!

da Luca D 15/06/2012 11.56

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Mi spiace ma sono d'accordo Lucherin, il metodo è contestabilissimo, e la legge regionale viene disattesa da un atto amministrativo che, nella gerarchia delle fonti del diritto, è di rango subordinato. Non è neppure vero che i cacciatori debbano accettare in silenzio e con rassegnazione regole, regolamenti e regolanti degli atc. Passi per lo statuto, che viene approvato dall'assemblea, ma i regolanti vengono nominati dalla provincia (e i 5 cacciatori, i soli nominati dall'assemblea, non hanno diritto di voto nel direttivo). Per quanto attiene alle delibere del direttivo, non sempre i cacciatori sono tenuti ad accettarle, in specie quando siano adottate in violazione di leggi o regolamenti (cosa che potrebbe anche dare luogo alla sostituzione del presidente o del direttivo da parte della provincia, da quanto si apprende dal reg. att. del PFVR); inoltre ogni statuto prevede il foro competente a dirimere le questioni insorte tra soci e atc, il che significa che l'accettazione pedissequa di quanto fa il direttivo non è stabilita da nessuna norma. Giusto per fare un esempio, alcuni direttivi della mia provincia hanno stabilito, in netta violazione della legge regionale, che la quota da pagarsi per il socio esclusivamente migratorista avente l'atc come seconda scelta sarebbe dovuta essere quella massima prevista per la selvaggina stanziale. Accettare l'illegittima determinazione di pagare il doppio di quanto stabilito per legge, in nome di una fantomatica esigenza di gestione della fauna, mi pare troppo grossa. La questione, nel caso di specie, è stata risolta in via bonaria, ma se qualche cacciatore che non ha pagato la quota perché troppo alta, risultando così escluso dall'atc, avesse fatto causa all'atc avrebbe potuto anche pretendere i danni oltre che la reintegrazione come socio. Nessuna norma inquadra il direttivo come un parlamentino di nobili che gestisce il proprio feudo, occorre che questo sia ben chiaro, ai cacciatori e ai politici.

da Inforziato 15/06/2012 11.55

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Un ATC nei fatti è un consorzio di cacciatori ,che gestisce un bene(la fauna),e un territorio.Se per gestire la fauna il metodo utilizzato è quello di limitarne la cattura attraverso le giornate fisse,anche se il metodo non piace ai più non è contestabile in quanto si adotta una restrizione e non si supera la legge regionale o statale estensivamente.I cacciatori che attraverso una quota di adesione,fanno parte di un determinato ATC ne accettano le regole,i regolamenti e i regolanti.

da lucherin 15/06/2012 11.14

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Luca D: guarda che basterebbero solo alcuni cacciatori dissenzienti della provincia colpita dalle restrizioni dei giorni fissi che si dividono le spese legali e le tasse di iscrizione a ruolo del ricorso, e nient'altro. Il punto è che certe cose vengono fatte perché si sa che su questi punti gli animalisti non impugnerebbero di certo, ed i cacciatori nemmeno perché chi ha deciso le restrizioni illegittime sono stati proprio i cacciatori, nelle persone dei rappresentanti delle associazioni venatorie che dirigono l'atc... Dopodiché si vogliono le giornate fisse per la stanziale? Si apra un dibattito serio e si impegni il consiglio regionale nella modifica, con legge, della legge 50. Una volta modificata la legge le restrizioni sarebbero, perlomeno, legittime, al contrario di oggi.

da Inforziato 15/06/2012 9.40

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Bekea: già, lo so che le giornate fisse sono state richieste dagli stessi atc, e quindi dagli stessi cacciatori verrebbe da dire. Dico la verità, a me la politica dell'assessorato sugli atc non piace, perché è la politica del feudo, quella cioè di intendere gli atc come piccoli feudi ognuno con le sue regole e le sue restrizioni. Alla fine, se guardiamo bene, chi decide è sostanzialmente il singolo atc, e solo formalmente la decisione arriva dalla giunta regionale. Questa deriva, a me pare pericolosa in prospettiva, tanto più che neppure vengono rispettati i paletti fissati dalla legge regionale (elusi o derogati con un atto di rango inferiore). Non mi sembra una strada corretta quella intrapresa dalla politica della giunta e dell'assessorato alla caccia. Siamo arrivati al punto che nel veronese un solo atc (su 6) ferma alle ore 13 la caccia alla stanziale (il calendario venatorio non doveva, per legge regionale, prevedere solo l'orario di inizio e di termine della giornata venatoria?), mentre a Rovigo, se non erro, alle ore 13 si ferma solo la caccia alla lepre (per singola specie il calendario venatorio non deve prevedere, ai sensid ella legge regionale, il quantitativo di prelievo ed il periodo di cacciabilità?). Passi la motivazione circa la sperimentazione su Rovigo, ma su Verona non c'è alcuna sperimentazione in atto, bensì solo una restrizione voluta dal direttivo di un atc. A mio modo di vedere non ci siamo proprio, poi, per carità, possiamo dire che è un calendario migliore di tanti altri, ma guardare a chi sta peggio per giustificare l'ennesima restrizione sulla nostra pelle (che già ne abbiamo subite anche troppe)può aiutare a far digerire il boccone, ma non non può legittimare una politica di continue vessazioni...

da Inforziato 15/06/2012 9.30

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

x Luca D: prova ad informarti chi ha voluto posticipare l'apertura prevista alla terza domenica di settembre???? Cordialmente...Girotto Luca

da ARMERIA 2000 15/06/2012 9.29

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

X Inforziato: sono d'accordo sulla castronata delle giornate fisse negli Atc Trevisani, ma purtroppo come sai sono stati i presidenti degli stessi Atc che hanno preteso questo, e l'Assessore provinciale leghista ha ratificato, questo,infrangendo la legge regionale 50,art. 16 lett. b, e sono convinti che questo sia il sistema giusto per cacciare la stanziale, e in futuro forse anche la migratoria.

da Bekea 15/06/2012 0.06

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

bravo Stival,rispetto anche per l'allodola.

da mario 14/06/2012 22.35

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Il calendario ha punti che fanno schifo, specialmente per quello che hanno messo dentro nelle restrizioni degli A.T.C. e qualche buffone di assessore per cercare qualche voto in più c'è cascato, senza pensare a quelli che invece perde come nel veronese.

da Franco 14/06/2012 22.31

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Ciò sandro 63: Ma cosa scrivito?! "certo colpisce il fatto di far fare le vacanze di natale al colombaccio...ma...i vacanzieri ricchi bisogna tutelarli sempre...chi se ne frega dell'operaio che nn vede l'ora di stare a casa ed andare a colombi...ingordi" Ciò ma sito mia bon a farte anca ti un posto par ste bestie o meijo n'altro ambito e sercar de torte le ferie nel periodo jiusto!?... Anca mi la pensao come de ti... Dai un colpo ala bote e uno al sercio e non stà pii a criticare le idee de ch'alche altro de Venessia!

da s.g. 14/06/2012 20.55

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

E ora che i calendari venatori devono essere approvati con atto amministrativo,ossia con delibera di Giunta, inizierà il walzer dei ricorsi. Che vergogna!W la caccia e le tradizioni venatorie

da Tordo aretino 14/06/2012 20.22

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

bel calendario almeno x voi del veneto. mo vedremo lo schifo che faranno in calabria

da oliva 14/06/2012 17.22

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Io invece eccepisco anche quest'anno che le giornate fisse per singolo a.t.c. vengono puntualmente adottate, com'è consuetudine per questa giunta regionale, in palese violazione di legge regionale. Poi eccepisco che la determinazione della chiusura della caccia alle ore 13.00 alla selvaggina stanziale esula dalla competenza della giunta, che ai sensi di legge dovrebbe stabilire nel calendario i periodi in cui le singole specie si possono cacciare, e gli orari di inizio e termine della giornata venatoria. Invece anche quest'anno fa sempre un papocchio e finisce per stabilire l'orario di termine della caccia alla lepre o al fagiano...

da Inforziato 14/06/2012 17.01

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

a treviso par averci dato 2 giornate in preapertura al colombaccio ci hanno posticipato l'apertura generale di una settimana!!ma che vadano a ca@@re!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Luca D 14/06/2012 16.57

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

E quale dei calendari emanati ad oggi la rispecchia? Forse e dico forse, solo il Lazio lo farà migliore di questo. Personalmente non ho nulla da eccepire, anzi, così come formulato è sicuramente aprova di TAR. Sono sempre stato il primo a criticare l'assessore Stival, ma quando c'è da dare a Cesare quel che è di Cesare, è giusto che sia così.

da Radere igor. 14/06/2012 16.21

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

QUOTO IN TOTO NICOLA LA SPEZIA!!! DOBBIAMO SVEGLIARCI CON LE ASS.VEN. QUESTO CALENDARIO VENATORIO NON RISPECCHIA LA LEGGE 157/92!!!!

da ARMERIA 2000 14/06/2012 15.45

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

EVVAI INFORZIATO... 100%...

da POLLO 14/06/2012 15.34

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

.....magari ci fosse solo lui!!!!ma che gli ha preso al mondo?

da Carlo 14/06/2012 14.12

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Vendola...? no grazie....

da begallo 14/06/2012 13.33

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

carlo quello che dici è proprio vero infatti il maggior numero di voti vendola gli ha avuti dai giovani.

da skippy 14/06/2012 11.41

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

.....mi sà che di cercatori di paduli ce ne sono molti...per averlo votato? Purtroppo sono una specie in via di proliferazione....come gli storni.

da Carlo 14/06/2012 11.22

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

adamo la differenza tra loro e noi pugliesi e che da loro non governano gli anticaccia, mentre da noi sono anticaccia e vanno in cerca del padulo.

da skippy 14/06/2012 10.23

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Polenta e Osei: se avessero messo i giorni fissi nell amia provincia l'avrei impugnato io il calendario, fidati...ma avrei aspettato la prossimità di scadenza del termine...chi gioca sporco merita di essere pagato con la stessa moneta, dato che la bozza circolata, a quanto pare, era un po' differente dal calendario approvato...

da Inforziato 14/06/2012 10.20

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sandro63: stupisce eccome la storia del colombaccio...Ti danno 2 gg. di preapertura e te ne levano 6 a dicembre...per poi fartelo cacciare per tutto gennaio...mi chiedo davvero che senso abbia tutto ciò...

da Inforziato 14/06/2012 10.12

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Luca D: dipende da quale è la tua provincia...Se è Treviso hai la domenica fissa, e poi una giornata a scelta tra il mercoledì e il sabato. Se hai l'atc 4 di Venezia, hai tre giornate fisse fino a metà ottobre, e poi dal 15/10 tre a scelta...

da Inforziato 14/06/2012 9.23

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Ok,tutto come lo scorso anno dunque!....ma alla stanziale quando ci fanno andare?,due giornate fisse o una fissa e una a scelta come si mormorava??..booh!!questo calendario dice tutto e niente!!

da Luca D 14/06/2012 3.22

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Mi piacerebbe tanto sapere a chi interessano quei dieci giorni a febbraio per cacciare ghiandaie gazze e cornacchie..... Mah!!!! mi sa tanto di zuccherino.......

da Calibro 20 13/06/2012 23.48

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

certo colpisce il fatto di far fare le vacanze di natale al colombaccio...ma...i vacanzieri ricchi bisogna tutelarli sempre...chi se ne frega dell'operaio che nn vede l'ora di stare a casa ed andare a colombi...ingordi

da sandro 63 13/06/2012 22.37

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Sono sicuro che è molto meno stressante digitare qualche tasto anzichè proporre cose concrete, poi arrivano le ferie, i weekend al mare, i funghi, la pesca e poi.......ops siamo arrivati a fine agosto e qualcuno si accorge che anche quest'anno ci hanno privato dei nostri diritti.......e allora si riparte con messaggi incazzati, minacce, ma intanto si deve pagare l'assicurazione, l'atc. perche' altrimenti si perde la pre apertura, ma nel frettempo, ancora una volta si sono presi gioco di noi, ma non possiamo piu' fare nulla.....anzi si, possiamo rimetterci a raccontare del passo, del vento di scirocco che a ottobre proprio non ci voleva, della pioggia anzichè della tramontana e poi.......la giornata fantastica, il passo si è rotto, dura 2 giorni e poi.......ancora incazzati con la regione vicina perche' loro cacciano una specie e noi no, con il politico che ci aveva promesso lo storno e con le AAVV che come sempre ci hanno tradito.....arriva fine gennaio, alcune regioni cacceranno ancora 9 giorni, cacceranno uccelli che se li metti in pentola, devi, come minimo, buttare via tutta la cucina, se non cambiare casa dalla puzza....ma qualcuno grida vittoria, altri partono per altri paesi UE dove la vittoria nemmeno se la sono sudata.... cacciano febbraio e marzo tordi, colombi, beccacce, cesene...... ma noi ricominciamo a minacciare, ribellarsi ad ogni promessa che sappiamo non verra' mantenuta e aspettiamo un nuovo settembre, senza accorgersi che ci saremo privati ancora un anno di un nostro diritto...........ANDARE A CACCIA........

da nicola la spezia 13/06/2012 22.02

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Leggendo questo calendario mi chiedo: Ma la Puglia appartiene all'Africa? bah..!!! Ottimo calendario direi.

da Adamo - Foggia 13/06/2012 21.05

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Pianino,calma e gesso,che a vender la pelle dell'orso prima di averlo preso,poi si finisce col piangere.Ogni causa fa storia a se,speriamo solo ,di non doverne commentare un'altra,nei suoi vari gradi di giudizio!!!

da lucherin 13/06/2012 18.57

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

pure lo scorso anno lo hanno impugnato e hanno perso,si sono rivolti ad ogni grado di Tribunale e puntualmente han preso legnate,se come scrive l'Assessore e stato fatto con l'esperienza dei 2 anni precedenti....han poco da ricorrere che nemmeno li accetteranno i ricorsi....piuttosto questi signori pagassero i ricorsi fatti nei Tribunali 8/10.000 euro ogni volta,come fatto tutti.

da Piero Sassin 13/06/2012 18.41

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

Magari prima di venerdì no,però lo impugnano eccome!!!Anche se,pur con le scarne indicazioni del comunicato sembra nel complesso abbastanza corretto.Secondo me rimane attaccabile e vulnerabile per quanto riguarda la caccia nei giorni di Febbraio...

da Lucherin 13/06/2012 18.27

Re:Veneto: approvato il calendario venatorio 2012 - 2013

SECONDO ME LO IMPUGNANO AL TAR PRIMA DI VENERDI'.

da POLENTA E OSEI 13/06/2012 18.07