Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"


martedì 19 giugno 2012
    
Arci CacciaE' Andrea Severi, 39 anni, responsabile ufficio post lauream della Facoltà di Economia di Roma Tre, il nuovo presidente provinciale dell’Arcicaccia di Roma. Eletto a maggioranza dal congresso provinciale, Severi sostituisce Claudio Terribili, che di concerto con la dirigenza, sarà impegnato sul fronte regionale. Durante i lavori, cui hanno preso parte anche il presidente nazionale Osvaldo Veneziano e il presidente del consiglio nazionale dell’Arcicaccia, Marco Ciarafoni, è stata sottolineata la necessità di una svolta per la caccia italiana sul profilo culturale e sociale, facendo riemergere valori di tutela ambientale e faunistica. “Una marcia diversa - dice un comunicato dell'associazione - che partendo dalle buone leggi esistenti e dalla loro concreta applicazione consenta alla caccia di essere attività responsabile e in armonia con gli interessi collettivi e, al tempo stesso, gratificante per chi la esercita”.

Al congresso ha partecipato anche Aurelio Lo Fazio, assessore provinciale all’agricoltura e alla caccia, che ha rivendicato il lavoro di un quadriennio che porterà prima della chiusura della legislatura all’insediamento dei due Atc della provincia di Roma.

"Ci ritroviamo nuovamente in una stagione delicatissima - ha dichiarato il neo presidente -  in cui i massimalismi di ogni luogo stanno minando alla base la straordinaria sintesi ottenuta con la legge nazionale e quella regionale. Tengo a precisare infine che la scelta di porre tra l’altro le scuole al centro del nostro sforzo associativo non è casuale; l'inevitabile invecchiamento della popolazione venatoria e l'abbandono prematuro di molti ci impone di tornare a parlare con i giovanissimi;  non è la doppietta l'unico simbolo che semplicisticamente ci può rappresentare agli occhi della società deve esserlo anche il cane, il buon governo del territorio, un appostamento ben curato,  il sudore e gli occhi di chi fin da ragazzo, guardando le gesta o  accompagnando "i grandi", possa imparare ad amare e rispettare la natura al di là degli sciocchi stereotipi  che molti cercano di far passare nella nostra società”.

Nei prossimi giorni sarà convocato il consiglio direttivo provinciale per completare la squadra di governo dell’associazione dando forza e riconoscimento a quell’attività che giornalmente si svolge su tutto il territorio provinciale.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

AL DI LA DI TUTTE QUESTE NOTE MALEINTERPRETATE O MALCOMUNICATE, REPUTO DOVEROSO MANDARE A CASA TUTTE LE ASS.VEN. DICONO; L'UNIONE FA LA FORZA MA, DAI DATI CHE ABBIAMO, LE ASS. VEN., CHI PER UN MOTIVO E CHI PER ALTRI MOTIVI, ATTRAVERSO SCUSE, PAROLE E SOLUZIONI MAI AVVERATE CE L'HANNO MESSO IN QUEL POSTO!!!! PER IL MOMENTO A CASA TUTTI PERCHE' CI VUOLE UNIONE E CHI COMBATTE A FAVORE DELLE LEGGI VENATORIE PIU' CIVILI AI CACCIATORI, VUOL DIRE CHE CONDIVIDE IN TUTTO E PER TUTTO LA CACCIA LEALE E SERIA, VALUTATA ANCHE SOTTO IL PROFILO LOGICO!!! Per profilo logico intendo, l'annullamento dei reati minori, ad esempio, non reputo onesto un penale a chi adopera il richiamo acustico per incarnierare speci cacciabili!!! ad esempio, non reputo logico mettere il penale nell'usare la barca ed il fucile per fini di recupero delle speci ferite.... Ma forse, tutto questo, diventa troppo difficile proporlo perchè la logica soluzione è dover dare la colpa a qualcuno e, i Cacciatori, sono l'arma ideale per poter nascondere altre cose molto più importanti....SCUSATE LO SFOGO MA AL SOTTOSCRITTO SPIACE LEGGERE CERTI COMMENTI OFFENSIVI TRA CACCIATORI CHE VOGLIONO LA STESSA IDENTICA COSA....(ANDARE A CACCIA CON LEGGI GIUSTE)... e mandare a casa i FALSI IMBROGLIONI!!! Girotto Luca

da ARMERIA 2000 20/06/2012 14.26

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Io invece prendo spunto dalle parole di Lo Fazio ass. regionale alla caccia della regione lazio, caro Assessore parli di Atc, ma dove, come, e quando, siamo pieni di parchi riserve e zac, non esiste più un centimetro quadrato per cacciare e tu lo sai, specialmente nella Prov. di Roma spiegaci come si costituiranno questi atc, il loro costo,perchè se per andare a caccia in un fazzoletto ci metterete una quota da paura , (vedi Viterbo 85,00 euroni o Latina 65 se non sbaglio,) ci dobbiamo preoccupare seriamente, prima di mettere mani agli Atc facci il piacere di calcolare anche queste problematiche che abbiamo, la caccia in riserva noi non ce la possiamo permettere, almeno non tutti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 20/06/2012 13.19

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Se questa è una AAVV? Dicono..... ...."invecchiamento della popolazione venatoria e l'abbandono prematuro di molti ci impone di tornare a parlare con i giovanissimi; non è la doppietta l'unico simbolo che semplicisticamente ci può rappresentare agli occhi della società deve esserlo anche il cane, il buon governo del territorio, un appostamento ben curato, il sudore e gli occhi di chi fin da ragazzo, guardando le gesta o accompagnando "i grandi", possa imparare ad amare e rispettare la natura al di là degli sciocchi stereotipi che molti cercano di far passare nella nostra società”. Quando fecero il diavolo a quattro, quando qualcuno cercò di portare l'età della licenza a 16 anni per cercare di arginare questa emorragia di licenze. Questi si devono decidere se essere AAVV o AA Ambientalista, tutte e due non si può, coi piedi in due staffe nemmeno.

da giannirm 20/06/2012 11.12

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Copiare e incollare senza nemmeno sapere cosa....(secondo la sua stenue arrampicata sui vetri) ,denota ancora una volta di più e tristemente,le sue miserevoli "qualità"

da vai a scuola!!!!!! 19/06/2012 20.39

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Non lo scritto io ho fatto copia e incolla da un gruppo di facebook e non me ne sono reso conto delle offese agli anziani(se quello che l'ha scritto voleva offendere).

da Valentino Carbone 19/06/2012 20.29

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

SE TUTTI PORTASSERO LINFA NUOVA E VOGLIA DI FARE NELLE PROPRIE ASSOCIAZIONI (DAL MOMENTO CHE UNA NON ESISTE) FUNZIONEREBBERO MEGLIO E SAREMMO TUTTI PIU' ASCOLTATI E RISPETTATI. A bla bla non si risolve niente , bisogna impegnarsi di persona e con le maniche rivoltate! Buon lavoro a tutti.

da attilio 19/06/2012 19.59

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Carbone ,dopo che il niente.... l'ha nominato "delegato comunale di cacciambiente"di Battipaglia(e sti cazzi,non li mettiamo?????)Si arroga dall'alto del suo"ma solo suo però"sapere(poco) di stigmatizzare chi non usa un PC e parla male di chi gli ha permesso fino ad ora di cacciare.Parla di non rinnovare le licenze e le ass con le ass ven,ma lui stesso fino all'anno scorso e quest'anno dov'era?????E, soprattutto cosa faceva??????.Carbone adesso capisci perchè il pulpito da dove ti ergi,non ha consensi e seguiti!!!!Un'altro inutile propagandista quaqquaraqquà,perdipiù maleducato ed utile come un secondo buco del CxxO sul gomito!!!!!

da Nino Dangelo 19/06/2012 19.26

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Piccolo bamboccio guarda che di ultrasessantenni, che potrebbero insegnarti ad usare il PC, la caccia, l’educazione , le buone maniere , il rispetto e un miliardo di altre cose ne trovi che ti sommergono. La grande massa grigia con le sue battaglie è quella che ti ha garantito ancora di parlare liberamente anche di caccia. La grande massa grigia, quel peso tremendo, quella zavorra maledetta, è anche quella che ha sempre contestato dalla nascita la 157 scendendo in piazza a protestare quando tu ancora ciucciavi il biberon e ti pisciavi e c…vi sotto. Piccolo essere maleducato prenditela con quella zavorra associativa dove eri tesserato e ne sei stato complice fino a qualche tempo fa. Se c’è qualcuno che deve andare a f………lo sei tu per la tua grande maleducazione e quella massa di tuo coetanei che se ne sbattono della caccia basta che sparano e della piaga dilagante del bracconaggio che esiste e persiste sulla tua Regione. BAMBOCCIO per non scriverti STR……….. O a caratteri cubitali quale meriteresti ampiamente piccolo arrogantte

da Settantenne 19/06/2012 18.41

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

il predicatore carbone,che auspica la fine delle aavv,alla fine si ritrova,tra i pochi sostenitori di un partitino politico ,già morto e svanito prima di nascere,con gladiatore a fargli compagnia.da come vedo, il sobbillatore delle masse non è il vostro mestiere.Ciao illusi

da capitello romano 19/06/2012 16.07

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

sig. valentino carbone per questo ci vogliono i giovani per rendere edotti i vecchi ma se poi tu pensi di dare le giuste informazioni solo perchè riferisci le promesse fatte da un assessore alla caccia allora credimi fanno bene a prendere per il c..o perchè nei tanti anni sai quante stronzate hanno sentito da politici e politicanti.

da il brigante Mammone 19/06/2012 15.43

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

ecco chi fa assicurazioni private.Generali,inassitalia,Alianz.

da max 60 19/06/2012 15.34

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

Lasciate perdere che la caccia non fà x voi....come mai non avete usato la parola sostenibile tanto di moda oggi?

da gladiatore 19/06/2012 13.41

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

legge regio decreto n.1016 del 5 giugno 1939,sostituita dal'art 35 2 agosto 1967 n.799.sulla caccia.ora sembra perchè non ne sono certo essendo ignorante,che con suddette leggi le nostre care aavv anche rimanendo con un solo iscritto,possono rimanere in vita.ecco spiegato perchè non vogliono la modifica della 157/92.forse hanno paura che modificano anche questi art.?chiedo comunque lumi a che ne sa più di me, povero ignorante e anche alla redazione di buttarci un "occhio".

da max 60 19/06/2012 12.30

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

I due ATC della provincia di Roma sarebbero dovuti partire due anni fa, così disse Lo Fazio nella rubrica di Modugno "Parliamo di caccia" a febbraio 2010...

da Giuseppe Raineri 19/06/2012 11.22

Re:Arci Caccia Roma con il nuovo presidente Andrea Severi "serve una svolta"

ARCICACCIA!!!BAAAAAAAAAAHHHHHHH!

da mario 19/06/2012 11.13