Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi


martedì 19 giugno 2012
    
Berlato "La Commissione agricoltura del Parlamento europeo boccia gli emendamenti contro la detenzione dei richiami vivi presentati dall'on. Andrea Zanoni". Lo rende noto in un comunicato l'eurodeputato Sergio Berlato, facendo presente che "la Commissione agricoltura del Parlamento europeo, la cui maggioranza - sottolinea -  è favorevole a tutte le attività portatrici della cultura rurale, ha bocciato gli emendamenti presentati dall'on. Andrea Zanoni che mettevano in pericolo l'utilizzo dei richiami vivi nell'attività  venatoria".

"Nei giorni scorsi - evidenzia Berlato -  l'on. Zanoni aveva dato con enfasi la notizia dell'approvazione da parte della Commissione ambiente (dove prevalgono gli appartenenti al mondo ambientalista) degli emendamenti che alcuni deputati avevano presentato e che, se approvati da tutte le commissioni del Parlamento, avrebbero messo in discussione alcune forme di caccia tradizionale praticate soprattutto in Italia. Dopo la bocciatura da parte della commissione agricoltura - conclude Berlato -  si prevede una definitiva bocciatura anche da parte dell'aula parlamentare, stroncando le premature euforie dell'on. Zanoni e dei suoi colleghi anticaccia".

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

ANDREA: Zanoni non è bocciatooo!.... Ma è l'eterno trombatoooooo!!!!!

da s.g. 22/06/2012 21.11

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

aahahahahahahahahahahha ZANONI BOCCIATO

da ANDREA 21/06/2012 12.26

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Pertanto, spiega Bacillieri, "l'europarlamentare dell'IDV e presidente della LAC Veneto Andrea Zanoni, nella sua polemica contro il comune ed il canile sanitario di Monselice, cita circostanze del tutto inveritiere per dipingere con toni apocalittici la condizione dei cuccioli sequestrati e screditare, oltre che accusare direttamente, gli autori e gli organizzatori del trasporto. Zanoni, infatti, avrebbe dichiarato a "Il Mattino di Padova", non solo che si sarebbe trattato di "commercio clandestino", ma anche di "viaggio in condizioni precarie", e di "traffico dei cuccioli dall'Est Europa condotto in spregio delle piu' elementari norme igienico sanitarie e del loro benessere", asserzioni assolutamente infondate in quanto proprio lo stesso giornale aveva pubblicato le foto scattate nell'immediatezza del sequestro al mezzo e alle gabbie adibite al trasporto dei cuccioli, igienicamente perfetti e muniti di tutte le autorizzazioni da parte delle autorita' sanitarie competenti". Da cio' la decisione di Eva Zsofia di procedere contro Zanoni per diffamazione aggravata, visto da parte sua, prosegue Bacillieri, "un intento diffamatorio che va ben oltre la liberta' di critica, in quanto attribuisce alla ditta proprietaria dei cuccioli ed organizzatrice del trasporto, non solo fatti determinati e non veri ma, per di piu', fatti che, se confermati, integrerebbero responsabilita' penali". Va inoltre ricordato che dei 72 cuccioli sequestrati vivi alla ditta ungherese il 15 maggio, l'11 giugno, presso il custode italiano, ne erano morti ben 26, mentre 4 sono stati oggetto di furto con scasso. Ma gli animalisti non dicono che "sottrarre i cuccioli al commercio proveniente dall'Est Europa" sia per il loro benessere?!...

da francesco n. 21/06/2012 10.52

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Zanoni (IDV/LAC) querelato. "Asserzioni assolutamente infondate" su cani ditta ungherese. Cuccioli sequestrati vivi a ditta ungherese e ora, presso il custode italiano, in gran parte morti, alcuni "rubati". Lo rende noto l'Avv. Massimiliano Bacillieri, responsabile dell'Ufficio legale di FederFauna e legale di fiducia di Eva Zsofia, cittadina ungherese, titolare della ditta proprietaria dei 72 cuccioli sequestrati lo scorso 15 maggio dalle guardie zoofile della LAC di Padova e affidati al canile sanitario "Chiara Locrati" di Monselice (PD).Eva Zsofia ha dichiarato che "cani della stessa partita, consegnati prima del blitz delle guardie zoofile, erano stati regolarmente controllati dall'ASL territorialmente competente ed erano risultati completamente in regola ed idonei al commercio" e che "nessuna clandestinita' e nessun traffico erano nel caso ipotizzabili in quanto il trasporto era stato regolarmente prenotificato all'UVAC (Ufficio veterinario adempimenti comunitari) e i cuccioli dotati di tutta la documentazione prescritta per gli scambi intracomunitari".

da francesco n. 21/06/2012 10.45

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Ho... destra Piave hei rocco, ma vi siete persi nei vostri dedali di intelligenza?!...

da s.g. 20/06/2012 21.39

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

pURTROPPO LE SOLITE GUERRE CHE NON CI PORTANO AVANTI ANZI. dOBBIAMO FARE I COMPLIMENTI A CHI CI AIUTA, CHE POI è UN DOVERE E NON UN POIACERE CHE CI VIENE FATTO,e dobbiamo invece criticare i vari tecnici che sono solo portati a stringfere ;vero Sorrenti; vista anche la proposta fatta l'anno scorso sulle deroghe in Lombardia, con tesseroni e sachetti dove separare e segnare e farsi riconoscere e..e..e.. Quindi amici riconosciamo i meriti a chi li ha, e allontaniamo i finti tecnici messi lì per farci litigare e poi impariamo a rispettare ogni forma di cacci perchè se ne muore una è la fine per tutti!

da tiziano57 20/06/2012 18.42

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Pro e contro sto on. Berlato. Ma quante interrogazioni contro Zanoni ha redatto al Parlamento Europeo? Bahhhh io dubito come dubito del suo coinvolgimento al provvedimento della quarta comissione, in merito ai capanni. "ABATTETELI" disse tempo fa, mentre l'assessore regionale preposto sosteneva di lasciarli fino alla definizione regionale. Per la definizione, che dovrebbe arrivare a breve, ringraziamo l'Assessore DONAZZAN. Sergio.. cosa c'entri tu!.

da cacciatore vicentino 20/06/2012 16.12

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

@gladiatore,oltre che intelligenti i politici Europei,sono seri.il sig.Zanoni,forse non si è accorto che non sta in Italia,li alle storielle di haidi con le caprette che fanno ciao,non ci credono da temp.,così come non ragionano come checche isteriche.sig.Berlato una cortesia,lo faccia stare zitto,che di figure di merda ne stiamo già facendo parecchie in sede Europea.

da max 60 20/06/2012 15.03

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

idem con nicola la spezia

da cla71 20/06/2012 14.04

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

La verità è che in europa sono molto più intelligenti i politici......non come da noi, e almeno l'ON. Berlato è UNO DI NOI!

da gladiatore 20/06/2012 13.31

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Per qualcuno quando in europa ci bastonano la colpa è di Berlato che non si è mosso bene o non si è mosso per nulla, quando si porta a casa risultati il merito non è di Berlato, ma di altri. A prescindere da tutto, per noi cacciatori, avere Berlato piuttosto che Zanoni in europa penso lo dovrebbero capire anche i più "ostinati" ed anche chi lo critica qui con post molto duri, che tuttavia sembrano appartenere a motivi di rancore e acredine personale piuttosto che riguardo il suo operato di parlamentare europeo.

da flavioB 20/06/2012 13.30

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Per destra Piave e rocco: Credo che in fatto di corna, penso fermamente siano le tue rocco, mentre per destra Piave, l'invaso, credo che tali affermazioni siano il frutto di un matrimonio andato a male! Ragazzi se Berlato non ci fosse lo si dovrebbe inventareee!!! Tusii svejia!

da s.g. 20/06/2012 13.27

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

ONOREVOLE BERLATO I CACCIATORI VERI LA STIMANO MOLTISSIMO, QUESTI CHE SCRIVONO STUPIDATE E CHE LA INSULTANO, LA CACCIA NON SANNO NEMMECO COS'è, SONO SOLO ROSICONI CHE VENGONO SU QUESTO SITO A SPIARCI

da giuseppe1982 cacciatoreveneto 20/06/2012 12.55

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

X Mirco Costa & Nicola la Spezia.... CHE IDDIO FACCIA QUESTA PROVIDENZA PER MANADRE A CASA TUTTI I CIALTRONI CHE ADOPERANO LA POLITICA PER FARSI UNA COPERTURA PERSONALE!!! All'On. Berlato esprimo la mia stima su questo problema andato a beneficio dei Cacciatori. E' pur vero che conta di più il silenzio che le chiacchiere inutili....

da ARMERIA 2000 20/06/2012 12.30

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Elio52, pure a mè i segugisti non è che piacciano tanto, ma siccome pure la mia caccia starà sui maroni a qualcuno, le accetto tutte. (anche perchè ho molti amici cappannisti che riforniscono le scorte necessarie alle cene, hehe). Basta il buon senso, il non piacere un tipo di caccia non significa che deve sparire per far posto alla mia, anzi, ma ci vuole rispetto per tutte. A me costa poco legare il cane prima di arrivare nei pressi di un capanno, ci mancherebbe altro, ma quando poi te li ritrovi al bar e li senti che sparano a tutto e di più (parliamo di selvaggina stanziale) hai voglia a scarpinare da mattina a sera. Ed allora viene meno di quel rispetto che accennavo prima, e ti viene il dubbio che non siano cacciatori, ma cicciari, e verrebbe voglia di dargli 10 euri per poter comprarsi un pollo in macelleria perchè devono essere mooolto affamati poverini. Non tutti sono così, lo sò pure io, ma...........

da Radere igor 20/06/2012 12.19

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Responsabile Tecnico scientifico avifauna migratoria, di FEDERCACCIA.:ma con tutte le caz@@te e disastri che combinate avete il coraggio di firmarvi ancora voi capò di fidc??!

da Fabio Marcuzzo (veneto) 20/06/2012 12.18

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Necessita mettersi in testa che le associazioni venatorie sono autoreferenziali e non servono a nulla, anzi sono dannose. Fate l'assicurazione privatamente con le maggiori compagnie a 50 euro rispamiando anche soldi.

da vecchio cedro 20/06/2012 12.15

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

bella notizia boooo. la bella notiza sarebbe l'improvvisa scomparsa del caro zanoni.

da pen tele 20/06/2012 11.28

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

nicola la spezia..... anche se non c'entrava una benemerita cippa con l'argomento trattato sopra...TI DICO SOLO...BRAVO HAI RAGIONE. sono solo chiacchere,fumo negli occhi e basta....a me dispiace molto perchè pensavo che ci fosse una possibilità di fare e risolvere qualcosa....ma invece niente....assolutamente niente...io federcaccia da sempre...quest'anno...MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE....sono riusciti con il loro modo di fare a farci togliere la moretta con una "motivazione" tecnica mostruosa,il cacciatore,non la distingue dalla tabaccata...e nessuno ha avuto le palle di scendere in piazza e far vedere i denti.....beh...arriverà il momento.... Ritengo il dott. Sorrenti una brava persona,ma lo riotengo anche in una associazione dove il migratorista non sarà mai preso in considerazione,ecco anche la mia proposta fatta a lui di unire i migratoristi sotto un'unico tetto e fondare.....beh non andiamo oltre.... comunque.... la regione Emilia Romagna a sto giro deve cambiare colore....la sinistra ci ha rotto già abbastanza....

da Mirco Costa Imola. 20/06/2012 10.08

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

SCUSATE SE SONO FUORI DALL'ARGOMENTO, MA DEVO CHIARIRE UNA COSA....Carissimo, Responsabile Tecnico scientifico avifauna migratoria, di FEDERCACCIA Dr. Michele Sorrenti,la scorsa settimana avevo detto che stava per uscire il calendario Ligure e sarebbe stata una boiata, mi rispose dicendomi che ero informato male e che le restrizioni che citavo ( chiusura dell'allodola, tordi al 20 gennaio, restrizioni delle giornate e dei carnieri ecc ecc...) erano mie fantasie e mi disse anche di tacere se non sapevo quello che stavo dicendo.Inoltre mi disse che quella bozza era stata stralciata e FIDC stava lavorando per il nuovo calendario. Le risposi di assumersi le sue responsabilita' e di dire che il calendario che uscira' sara' il frutto del lavoro della sua associazione, ma la risposta non arrivo' mai. Alla luce di quanto invece è uscito, la proposta l'ha faccio io a lei e alla sua associazione, faccia un comunicato stampa a tutti i cacciatori Liguri, dichiarando che non siete in grado di difendere i cacciatori in particolare i migratoristi, ma la vostra politica venatoria è ormai tutta concentrata su selecontrollori e gare cinofile, certo, per fare tutto cio' ci vorrebbe tanto coraggio e lealta', cosa che manca da tanto, troppo tempo, o forse parole stralciate da sempre dal vocabolario e dallo statuto. Un saluto, con tanta rabbia

da nicola la spezia 20/06/2012 9.42

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Servirebbe maggior attenzione e determinazione sui tagli e ritagli che in nome dell'ISPRA le varie regioni stanno applicando ai calendari. Ogni anno, e con una facilità a dir poco disarmante, perdiamo pezzi importanti di quanto sinora costruito. Se ora le aavv non riusciranno a controvertire quanto ci aspetta, e ne dubito anche perchè probabilmente è troppo tardi, in Liguria da quest'anno forti regole limittive su carniere,giornate e modi di caccia ai tordi, con chiusura al 20 gennaio. E già scritto che se così sarà i tesserati sicuramente diminuiranno ulteriormente, considerato che la Liguria venatoria per morfologia territoriale vive di tradizione alla Migratoria. Nulla è valso ricordare a qualcuno di quanto accade in Francia e ora si comincerà seriamente a valutare se convenga rinnovare oppure sconfinare. Su questi problemi, se possibile, chiedo a Berlato se qualcosa si stia facendo sia a livello Nazionale che Europeo. Anticipatamente ringrazio.

da HUNT 67 20/06/2012 8.34

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

complimenti claudio se è vero quel che dici, ma purtroppo ci sono molti amici che del signor berlato dicono il contrario,io sono della provincia di lecce non posso certamente assolutamente dire la mia su berlato, perche non lo conosco a lui i meriti e i demeriti, invece conosco il sg. stefano che prima va a cercare i voti ai cacciatori e poi gli da il ben servito, però anche per lui arriverà la fine del suo mandato a fatto tante di quelle promesse per i voti che poi alla fine si son persi per strada, la puglia e una di quelle regioni più disastrate d'italia. un saluto.

da GINO LECCESE 20/06/2012 8.19

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Come appare Berlato, ci sono tanti di noi che gli sputano addosso. Almeno lui è uno dei pochi che c'ha messo la faccia, è l'unico che difende i diritti dei cacciatori e noi magari si preferisce qualcun'altro che invece agisce in anonimato e fa anche interessi a scapito nostro. Vi ricordo che in commissione europea Berlato ha controbattuto Zanoni più di una volta, spiegando alla commissione agricoltura come stanno veramente le cose. Siamo proprio una massa di gente che ci meritiamo presidenti non cacciatori e aa.vv. con all'interno animalisti vari. Complimenti.

da CLAUDIO 20/06/2012 7.56

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Ehh! Radere igor che dire, tu non sopporti i capanni, io non sopporto i segugiari per la loro arroganza, alla fine ci facciamo la guerra( che poi è una guerra fra poveri)e a vincerla alla fine non siamo uno di noi bensì quelli che presentano emendamenti a dritta e a manca per farci finire. L'assalto alla migratoria è già in atto con qualche applicazione già in calendario venatorio. Un pò alla volta non si potrà cacciare la lepre con i segugi e poi, un pasetto alla volta, sarà la fine. E' la politica dei piccoli passi che ebbe grande successo per la risoluzione del conflitto in Vietnam. In barba ai cosidetti politici tutelanti che guardano il loro piccolo orticino.

da Elio 52 19/06/2012 22.58

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Onorevole, leggo con piacere che la com.Agricoltura è favorevole alle attivita' portatrici della cultura rurale e quindi anche alle cacce tradizionali. Senza infervorarsi e pensare che sia una critica nei Suoi confronti, mi puo' dire perche' in Italia continuiamo a prendere dei richiami dall'UE solo ed esclusivamente sulla lettera C ( cacce tradizionali )? Sarebbe mica il caso di cominciare a spiegare a lor signori che anche se ancora per poco...l'Italia fa parte della UE, come la Spagna, la Grecia, la Francia.... dove cacciano in deroga fino a marzo? Grazie.

da nicola la spezia 19/06/2012 22.35

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

che in Veneto la caccia al colombaccio sia una caccia tradizionale me la dovete spiegare. La migratoria al capanno? ma se hanno rimesso seselini e gaxanele fin al 30 gennaio! Se poi parlate di allodole allora è un'altro discorso, ma se ne potrebbe comunque parlare. Nel frattempo grazie Sergio, anche se non sopporto i capanni, sarebbe stata una tragica perdita! Ma si sà, verrà fuori che il merito è dei soliti noti!

da Radere igor 19/06/2012 20.11

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

On. Berlato in Veneto alcune caccie tradizionali sono già in discussione ad esempio quella al colombaccio e la migratoria da capanno .

da renato 19/06/2012 19.44

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Gli Zanoni di turno sono costantemente smentiti dal buon senso normale. Purtroppo avvalorati soltanto da giornalisti strumentalizzati che non vedono oltre il proprio naso in materia ambientale.VEDONO PERO' BENE NEL PROPRIO PORTAFOGLIO.bOICOTTARE L' INFORMAZIONE STRUMENTALE E FAZIOSA!

da attilio 19/06/2012 19.41

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Bella Notizia Berlato! Tnx

da Rudi4x4 19/06/2012 19.31

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

E' proprio con un commiserevole silenzio che rispondo ai tipi come te....

da SERGIO BERLATO 19/06/2012 19.17

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Berlato rende noto.....Guarda che non è mica un tuo successo ,vista l'inutilità della tua presenza al parlamento europeo.La strana abitudine di arrogarsi vittorie senza mai aver prodotto nulla.Ringraziamo la commissione agricoltura UE,non certo il politico di turno caduto in disgrazia che cerca di risalire la china con roboanti annunci di cose fatte da altri.Berlato il silenzio ti si addice di più!!!!!

da destra Piave 19/06/2012 19.11

Re:Berlato: Commissione Agricoltura UE boccia emendamenti sui richiami vivi

Almeno forse in Europa qualcuno ha ancora il cervello per pensare e valutare. Evviva la cultura e la civiltà rurale, insieme di attività che fanno parte dell'economia del nostro paese. Grazie commissione europea.

da tiziano57 19/06/2012 19.05