Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei


venerdì 22 giugno 2012
    
"La paventata approvazione in Consiglio Regionale potrebbe concretizzare effetti molto negativi oltre che discriminatori per i cacciatori della nostra provincia e più in generale della nostra Regione". Così Giovanni Ballestra, Presidente della Federcaccia di Imperia sulla imminente approvazione del calendario venatorio ligure.

"Diventa impossibile - spiega in un comunicato il presidente Fidc - far capire ai cacciatori della provincia di Imperia per qualsivoglia ragione, che vengano privati di esercitare in maniera accettabile la caccia alla migratoria nel mese di gennaio, senza ulteriori restrizioni come previsto dalla possibile approvazione (solo due giorni a settimana e contingente giornaliero a dieci capi), quando nella vicina Francia la caccia al tordo si effettua sino a tutto febbraio".

"Tali restrizioni - mette in guardia Ballestra - produrranno sicuramente ulteriori contrazioni delle licenze, sia per disgusto dovuto a questo atteggiamento discriminatorio tra cittadini della Comunità Europea appartenenti a diversi stati (Francia, Spagna, Italia), sia perché molti cacciatori andrebbero ad esercitare la propria attività in territorio francese, con costi superiori e versando fiscalità alle casse di uno stato estero". I mancati introiti sulla caccia produrrebbero quindi ulteriori ammanchi per il ristoro dei danni causati dalla fauna all'agricoltura, già oggi non sufficienti. 
 
"Un ente come la Regione - evidenzia il rappresentante Fidc -  può non reagire di a tanta ingiustizia e a tutela di una categoria che da economia al nostro paese, quale quella dei cacciatori, e poco chiede" e "sottostare a pareri fantasiosi di organi tecnici composti da soggetti non privi di pregiudizi verso i cacciatori (ISPRA), che come si dimostra nel caso di specie non perde occasioni per penalizzare tale fazione appena si presenta la minima possibilità".

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

con "solo " il doppio circa delle spèecie cacciabili???? caro 30_06...io ce la farei la firma cazzarola...altro che prefetti....in francia cacciano il colombaccio in deroga fino alla fine di marzo...e al 20 febbraio,anatre,oche,beccaccia e turdidi....lascia perdere...i prefetti...io ci farei la firma....

da Mirco Costa Imola 25/06/2012 14.22

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Le AA.VV. non fanno niente, anzi sono complici nella persecuzione alla quale siamo soggetti, tramite i famigerati comitati di gestione che emanano "Regolamenti" irragionevoli e irrazionali. Non possiamo sperare in nessuno, l'unico che potrebbe aiutarci è il Tribunale Europeo per i Diritti dell'Uomo che potrebbe restituirci la dignità che ci spetta quali cittadini europei prima e cacciatori poi. Amen.

da Arrabbiato 60 25/06/2012 8.19

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Io il calendario venatorio fatto dai Prefetti, come si fa in Francia, non me lo auguro per nulla.

da 30_06 23/06/2012 21.55

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

firma col sangue se dovessimo mai cacciare come in francia.....la penna la porto io.....un sogno sarebbe un sogno....

da Mirco Costa Imola 23/06/2012 19.16

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Questa sera ho sentito Napolitano al TG, l'Italia deve adeguarsi all'Europa in tutto per tutto, dalle leggi ai regolamenti ( ovviamente caccia esclusa, >> questo, lo aggiungo io << )

da ZERO ASSOLUTO 22/06/2012 20.15

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Arriva qualche timido segnale di apertura,dal Consiglio ci fanno sapere che se optiamo per la linea dura,faranno emendamenti per riportare il calendario a essere quello che ci aspettavamo. Sappiamo che sicuramente faranno ricorso,ma Io sono per la linea dura,se si perderanno delle giornate di caccia sarà per tutti e non solo per una categoria di cacciatori,però se uno non è disposto a lottare per le proprie idee , o le sue idee valgono poco o vale poco lui:

da Marcello.m 22/06/2012 17.37

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

FEDERCACCIA IMPERIA..."BRAVI BRAVI BRAVI"...ironica.... CLASSICO ESEMPIO DI UNITA' NEL MONDO VENATORIO...perchè secondo la FEDERCACCIA di Imperia,solo LORO sono i discriminati???? il resto dell'Italia no eh? questo è quello che è realmente la caccia...dal 1 febbraio al 31 agosto...tutti contro tutti...poi dal 1° sett..ci buttano un'osso,sempre più scarno anno dopo anno...e stiamo tutti zitti e buoni....e ubbidiamo.... Il vero nemico del cacciatore....è proprio il cacciatore. sempre e comunque w la caccia....

da Mirco Costa Imola. 22/06/2012 16.24

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Marcello, non sono ne tranquillo ne rassegnato. Non ho intenzione di aspettare che altri scrivano la parola fine alla mia passione. Ho tante notizie, ma nessuna è buona. Ora sono stato meno ironico, ma il risultato non cambia. SIAMO NELLA MERDA.

da nicola la spezia 22/06/2012 15.31

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

era molto amaramente ironico, mi è parso di capire, caro Marcello

da Marco F. 22/06/2012 14.50

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

per nicola ,non sò se stavi facendo della sottile ironia o se eri serio,ma io non starei così tranquillo,perlomeno per le notizie che abbiamo finora,se tu però, ne hai altre che permettono di stare tranquilli,mi fà piacere.

da Marcello.m 22/06/2012 14.44

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Igor, tranquillo, .....qui non c'entra nessuno, ne AAVV ne politici, nessuna colpa. Tutti bravi e tutti belli, tutte le favole raccontate ai bambini hanno un lieto fine e siccome anche noi ci stiamo comportando da bambini, urliamo, sbraitiamo, facciamo i capricci, ma con una caramellina siamo contenti. Aspettiamo che qualcuno scriva il finale a questa storiella, sgranocchiamo la caramella e tutti al mare fino a settembre..... qualcuno sta lavorando per noi, possiamo stare tranquilli.

da nicola la spezia 22/06/2012 14.37

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Mi associo pienamente alle parole di Nicola la Spezia per avere concrete risposte che ci sono D-O-V-U-T-E !!! dai vertici regionali FIDC sottolineando che già alle precedenti hanno latitato. Vorrei ricordare che limitare così fortemente la caccia alla Migratoria in Liguria significa di fatto privarci della principale forma di caccia applicabile (ungulati a parte) in considerazione delle caratteristiche morfologiche del nostro territorio che di fatto non consentono alternative. Se poi aggiungiamo che le giornate utili di passo si contano sulle dita di mezza mano, qualcuno mi spieghi che senso ha a queste condizioni continuare a spendere centinaia e centinaia di euro? (perchè ovviamente si limitano modi e tempi ma non si adeguano al ribasso le relative tasse anzi, il contrario). Alla fine chi ne patirà sarà solo l'ambiente costringendo gran parte di noi che se lo potranno permettere o a costo di sacrifici di andare fare mattanze all'estero. Il limite è stato oltrpassato. Chi ora è tenuto a dare risposte e ad agire lo faccia e concretizzi le parole in fatti che sovvertano quanto si sta decidendo o pensi sin d'ora come procurarsi da vivere per i prossimi anni.

da HUNT 67 22/06/2012 13.43

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Qualcuno ha parlato? Forse un certo lievaro 'azzuto? Dal suo arrivo in questa discussione, si sente un'insopportabile puzza di merda, sicuramente per la presenza di questo str***o megagalattico. Per favore, redazione tirare lo sciacquone e farlo sparire al più presto, grazie invece di censurare come al solito chi, giustamente, risponde alle sue provocazioni.

da Marco F. 22/06/2012 12.43

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Quanto mi piacerebbe trovarti solo soletto in bosco...... Caro Lievarò dei miei cogl.... se vuoi ti mando anche il mio indirizzo. naturalista da 4 soldi.

da Marco da fucecchio 22/06/2012 12.39

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

POVERINI!! che pena che mi fate vi hanno discriminati..... a mio avviso dovrebbero farvi fare mensilmente la perizia psichiatrica ed i test anti alcool ed antidroga. Spero di leggervi numerosi nelle cronache dei quotidiani alla riapertura della nuova stagione di caccia, almeno Guardia Caccia, i Volontari ed i semplici cittadini, faranno meno sforzi per arginare i Vostri meschini abusi sulla natura...... Ciao imbranati ;-)

da Lievaro'azzuto 22/06/2012 12.22

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Nicola scrive: Cosa racconterete ai vostri associati? di che la colpa? Senza alcun dubbio di Berlato!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Radere igor 22/06/2012 12.07

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Un’altro indignato( momentaneamente) poi come si modificano gli assetti per opera di altri, eccoli pronti sul Balcone a rivendicarne i meriti.

da ex 22/06/2012 11.30

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

E' una vergogna! Se pensiamo che hai francesi fanno prendere il permesso di caccia Italiano e non gli riconoscono la Carta Europea! Visite mediche e pisichiatriche "alleggerite"..Non hanno mica il medico di famiglia loro..Tutto solo per ingrassare le casse Provinciali..Abusi ripetuti e autorizzati..Dovrebbe intervenire l'ente Europeo e sanzionare pesantemente questi incompetenti funzionari e politici da 4 soldi..

da francesco 22/06/2012 11.21

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Eccoci arrivati al dunque..... adesso ESIGO una risposta dal Dott. Sorrenti,( responsabile nazionale avifauna migratoria della FIDC ) colui il quale mi disse di tacere e informarmi meglio sul calendario Ligure. Caro dottore, siamo arrivati ai titoli di coda, e la firma in calce a questo scempio, a quanto mi disse Lei, l'avete messa voi o no? Stavate lavorando per portare a casa un calendario dignitoso o no ? Questi sono i risultati ? Cosa racconterete ai vostri associati? di che la colpa? Come spiegherete che il calendario permette piu' giornate alla stanziale che alla migratoria ? Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati non serve piu' a niente e il solito comunicato stampa per far vedere che siete incazzati, ha del PATETICO. Ci sono sentimenti come rabbia, delusione, vergogna, dignita' attribuibili a persone con un minimo di coscienza, ma sconosciute ad altre. Basterebbe provare a farselo, questo benedetto esame di coscienza, poi riflettere ed eventualmente parlare......DA QUI IN POI IL SILENZIO REGNEREBBE SOVRANO.

da nicola la spezia 22/06/2012 11.18

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

un pò in ritardo, ma forse ci si comincia a svegliare,molto bene ha fatto, il Presidente della FDC di Imperia a stigmatizzare il calendario proposto,sarebbe però auspicabile una presa di posizione univoca di tutte le A.A.V.V nel rigettare questo calendario,però al momento non se ne ha notizia.Che questo calendario ,forse a qualcuna piaccia ???

da Marcello.M 22/06/2012 11.12

Re:Fidc Imperia: cacciatori liguri discriminati rispetto ai colleghi europei

Cacciatori liguri fate un piccolo sacrificio e andate tutti a caccia in Francia,organizzatevi con le associazioni e non versate un euro alla vostra regione...se non vogliono i cacciatori non vorranno nemmeno i vostri soldi.

da Marco 22/06/2012 9.17