Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia


lunedì 25 giugno 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:


Si è svolto sabato 23 giungo a Canneviè (Ferrara) il corso di aggiornamento per tutti i cacciatori, soci Fidc e non solo, dedicato alle tematiche relative ai calendari venatori, organizzato con l’intento di analizzare tutti gli aspetti alla base delle scelte operate delle Regioni e meglio comprendere quali prospettive si presentino alla vigilia della nuova stagione venatoria.

Aprendo i lavori il Vicepresidente Carnacina ha introdotto le tematiche su cui è focalizzata l’attenzione dell’Ufficio Avifauna, che sta lavorando per costruire un futuro in cui la caccia non sia una attività compresa e difesa solo dai cacciatori, ma venga riconosciuta da tutta la società come un’importante risorsa, superando così i pregiudizi che in ancora troppe occasioni condizionano le scelte di politica venatoria.

Per raggiungere questo obiettivo l’unica strada percorribile è quella da tempo imboccata dalla Federazione, basata sulla formazione e l’aggiornamento per valorizzare e diffondere sempre più il patrimonio culturale e di conoscenze che il cacciatore possiede.

La beccaccia è stata al centro del primo intervento, tenuto dal Prof. Mario Spagnesi, che ha affrontato tutti gli aspetti scientifici e gestionali legati a questa specie, sulla quale sono attualmente in corso numerose ricerche e studi, anche da parte dell’Ufficio Avifauna Migratoria. “Conoscere per gestire” il titolo della relazione, che ha presentato consistenza demografica e trend della popolazione a livello nazionale ed europeo e descritto le rotte migratorie. Notevole è l’interesse cinegetico attorno a questa specie, per questo le scelte gestionali finalizzate alla conservazione dovranno essere improntate alla riqualificazione degli habitat e all’intervento contro pratiche che possano danneggiarla, tema che ha ispirato fra le altre iniziative la campagna di sensibilizzazione dell’Ufficio Avifauna contro la caccia alla posta.

A seguire, l’intervento del Dott. Michele Sorrenti si è concentrato sulla presentazione dei dati che possono essere utilizzati per la scelta delle date di apertura e chiusura del prelievo delle singole specie di avifauna migratoria. Il Dott. Sorrenti ha esposto e motivato le proposte che l’Ufficio Avifauna ha presentato sui calendari venatori, inviate anche a tutte le Regioni italiane per fornire supporto nell’elaborazione degli stessi. Nel corso del suo intervento è stato in particolare sottolineato che la conoscenza reale della demografia delle popolazioni delle specie migratrici si ottiene confrontando e analizzando  tutte le ricerche disponibili, e non solo i dati di BirdLifeInternational.

L’Ing. Alfonso Lenzoni ha poi mostrato gli studi effettuati dall’ACMA, settoriale Fidc particolarmente orientata allo studio delle specie acquatiche, dando un dettagliato approfondimento delle ricerche effettuate nel corso degli anni anche grazie al fondamentale contributo dei cacciatori, che hanno volontariamente collaborato. È grazie all’impegno e agli studi condotti dall’ACMA sui migratori acquatici – ha giustamente ricordato Lenzoni – che si sono raggiunti importanti risultati in grado di fornire un valido supporto per la gestione degli uccelli acquatici.

Il dott. Carlo Romanelli ha concluso la mattinata affrontando un approfondimento delle normative europee alla base delle cacce in deroga, collegando gli aspetti storico culturali delle tradizioni ad esse legate con le normative oggi presenti a livello nazionale e internazionale.

L’intenso programma della giornata è ripreso nella seduta pomeridiana con gli interventi sull’aggiornamento dell’iter per la reintroduzione dello storno tra le specie cacciabili da parte del Prof. Spagnesi; dell’analisi regione per regione dei termini di apertura e chiusura possibili in ognuna a seconda dei dati risultanti a livello locale da parte del dott. Sorrenti e della presentazione dei risultati delle ricerche su beccaccino e frullino da parte del Dott. Daniel Tramontana, che ha nuovamente dimostrato come i dati forniti dai cacciatori, in questo caso aderendo all’iniziativa dei “Diari di caccia” intrapresa dall’Ufficio Avifauna, hanno permesso di effettuare uno studio consistente sulle due specie.

Fuori programma, ma assai interessante la partecipazione al dibattito del dott. Dario Buscema, dell’Ufficio Caccia Regione Friuli Venezia Giulia, che dimostra come anche le Amministrazioni regionali sentano sempre più il bisogno del supporto di tecnici preparati e dati scientifici per meglio indirizzare tutti i provvedimenti in materia di caccia.

I molti cacciatori che affollavano la sala, hanno mostrato grande attenzione e condivisione per le delicate tematiche affrontate, dimostrando che la maggior parte dei cacciatori comprende l’importanza del proprio ruolo anche di gestori della fauna e dell’ambiente e manifesta la volontà di svolgere in maniera attenta e responsabile la propria passione.

Si conferma ancora quindi il successo delle giornate formative organizzate dall’Ufficio Avifauna Migratoria.

Un ringraziamento particolare per la splendida ospitalità va a tutta la struttura dell’Oasi di Canneviè, che si è rivelata ancora una volta la sede ideale per iniziative di questo tipo.

 
Ufficio Avifauna Migratoria
Federazione Italiana della Caccia

 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Caro JamesBroock lo so che Salgari non si è mai mosso da casa sua e forse la perla di Labuan era un cesso, ti saluto e ti ringrazio dello scambio di opinioni anche se io tendo sempre ad esagerare,dopotutto io sono zero hihihihihihi, UN SALUTO a risentirci

da ZERO ASSOLUTO 27/06/2012 21.58

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

AH AH AH, ... anche Salgari non ci è mai andato dove dici Tu. Resto sempre dell'idea che anche si possa sempre migliorare. Per costruire bisogna anche rischiare qualcosa. E poi io non mi sono mai affidato a nessuno. Non sono nemmeno iscritto a Federcaccia! Stai sereno se puoi...e poi finita qui!

da JamesBroock 27/06/2012 20.48

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Caro JamesBrooke, al mare ci sto di sicuro anche se non me lo dici tu ( ci vivo ),Che la caccia come è ora non ha futuro non ci piove, che per fare qualcosa come dici tu di diverso, è affidandosi all' UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA FIDC ed i suoi adepti ........menimbelino se ci piove! CI DILUVIA. Nel granducato di Sarawak è sempre vietata la posta al pappagallo delle nevi?

da ZERO ASSOLUTO 26/06/2012 21.20

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

X attilio:grazie per la tua condivisione. Mi piacerebbe scambiare pareri ed idee con te. Se sei d'accordo, la mia e-mail la conosci. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 26/06/2012 12.40

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

RB guarda che se vuoi cercare bene, vedrai che la categoria dei cuochi è contenta dell'operato di questa AAVV......ha pubblicato tante ricette culinarie. Inoltre ogni sabato e domenica ci sono gare cinofile sponsorizzate, con persone in giacca e cravatta ( rigorosamente firmate ) che portano a sfilare i loro cani per poi venderli a migliaia di euro.....questo è il loro proggetto di caccia futura.....

da nicola la spezia 26/06/2012 11.13

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Un ‘altro affronto perpetrato da questa arrogante aaw nei confronti di coloro che la mantengono. Mi chiedo per quanto tempo ancora dovremmo sopportare questi squallidi comunicati che evidenziano solo la loro nullità. Mi chiedo se sia nella normalità che un’aaw abbia cosi tanta faccia tosta da presentarsi al cospetto delle categoria dopo che per venti anni a bivaccato non preoccupandosi affatto ne dell’importanza della ricerca e ancor meno del futuro della caccia pur avendo costatato forti segnali di degrado . Se il popolo dei cacciatori e dell‘indotto avesse un briciolo di dignità gli si dovrebbe chiedere il risarcimento danni morali, materiali , esistenziali. Che meschinità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da RB 26/06/2012 5.28

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Con e X NINO sono in sintonia sulla sua insignificante considerazione. Sul resto speriamo che con la fine tesseramento non si spenga pure la luce.Auguri

da attilio 25/06/2012 23.03

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

cara fdc se il nostro futuro sarà come quello che ci avete regalato 20 anni fa allora statevene buoni e fermi almeno non peggioriamo le cose.

da skippy 25/06/2012 22.59

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Zero assoluto: stai pure al mare non ci interessa. E poi detto fra noi: la caccia com'è ora non ha futuro, ma ci si può sempre provare a fare qualcosa di diverso, ma se a Te non interessa......chi se ne...io sto in Malesia!

da JamesBroock 25/06/2012 22.03

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

.... non ero al mare, ma mi stavo facendo 300 Km andata e ritorno da La Spezia a Genova Voltri per assistere ad una riunione, dove in molti hanno portato il loro contributo per provare a risolvere l'annosa questione del C.V Ligure. Se poi si vuole leggere bene quello che ho scritto, troverete che non disprezzavo l'evento, ma le tempistiche dello stesso. E proprio avifauna migratoria, che è silente negli anni e nei secoli, mi viene a fare la morale? Per favore, non nascondiamoci dietro a un dito, avevano tutto il tempo di fare studi e proposte, ma guarda caso si avvicinano i tesseramenti e questi TAAAC, escono con il COMUNICATONE.... Chiunque è libero di credere alle favole, a babbo natale che scende dal camino e alla befana che vola su una scopa, io credo a quello che vedo, cioe' che mi stanno togliendo la passione di andare a CACCIA e nessuno muove un dito, pero' in tanti fanno i COMUNICATI STAMPA.

da nicola la spezia 25/06/2012 21.31

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

RICERCA E CONOSCENZA SONO IL FUTURO DELLA CACCIA!!!!!?????? BHE VERAMENTE A ME PARE CHE IL FUTURO DELLA CACCIA SIA ANCHE ( O SOLO ) IL RISPETTO DEI CACCIATORI E SCUSATE SE E' POCO !!!!! Sig. Falco DISSENTO soprattutto perchè alla facciazza di non so chi, veramente ero al mare, Sig. JamesBrooke abituato alla caccia in malesia idem

da ZERO ASSOLUTO 25/06/2012 20.41

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

E bravo chi non fa nulla...che cazzo fanno le vostre associazioni o partiti ?? ditelo,tutti pronti a ringhiare quando chi spende il suo tempo e denaro mettendo dati a disposizione di Regioni e province gratuitamente,solo per la passione di farlo,sbugiardando i dati dell'ente pubblico e anticaccia Ispra......la sola unica nostra voce che controbatte i dati di chi vuole toglierci tutto........le vostre tessere ??? non le vogliamo,restate dove siete e abbaiate alla luna.

da Piero Sassin. 25/06/2012 19.33

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

E bravo chi non fa nulla...che cazzo fanno le vostre associazioni o partiti ?? ditelo,tutti pronti a ringhiare quando chi spende il suo tempo e denaro mettendo dati a disposizione di Regioni e province gratuitamente,solo per la passione di farlo,sbugiardando i dati dell'ente pubblico e anticaccia Ispra......la sola unica nostra voce che controbatte i dati di chi vuole toglierci tutto........le vostre tessere ??? non le vogliamo,restate dove siete e abbaiate alla luna.

da Piero Sassin. 25/06/2012 19.33

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

E bravo chi non fa nulla...che cazzo fanno le vostre associazioni o partiti ?? ditelo,tutti pronti a ringhiare quando chi spende il suo tempo e denaro mettendo dati a disposizione di Regioni e province gratuitamente,solo per la passione di farlo,sbugiardando i dati dell'ente pubblico e anticaccia Ispra......la sola unica nostra voce che controbatte i dati di chi vuole toglierci tutto........le vostre tessere ??? non le vogliamo,restate dove siete e abbaiate alla luna.

da Piero Sassin. 25/06/2012 19.33

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Grande Falco. Sempre POLEMICHE. Se poi si cerca di fare anche qualcosa di buono, niente è sempre tutto sbagliato.Stucchevole. Che monotonia! Francamente è anche ora che qualcuno che si da da fare e CI METTE LA FACCIA vada incoraggiato.

da JamesBroock 25/06/2012 18.16

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

X Nicola La Spezia e p.c. a Gigino G. Giusto quello che entrambi avete postato, ma il nocciolo della questione, a mio insignificante parere, é che la FIdC, come sempre, si fa propaganda nel periodo del tesseramento, e, come sempre, sperpera i soldi del tesseramento e del CONI per la "RICERCA E CONOSCENZA " affidandola ad un gruppo di professionisti che credo prendano un considerevole gettone di presenza per disquisire sul sesso degli angeli, e se lo fanno per pura e semplice saccenteria, beh, potevano evitare di farlo, anche perché la Caccia é una cosa seria ed i Cacciatori sono persone colte, intelligenti, sensibili e non oggetto di scherno. Anche perché sanno bene che chi decide é la Regione sentito il parere dell'ISPRA (magica invenzione dei falsi animal-ambientalisti per succhiare sangue dalle mammelle dello stato, quindi di noi Cacciatori). Ultima insignificante mia considerazione: come mai l'ufficio Avifauna Migratoria FIdC si ricorda solo oggi di questi problemi? Tutti gli anni scorsi cosa ha fatto oltre dormire su sette comodi guanciali? Probabilmente, con un po' di dignità e di rispetto che i Cacciatori si meritano, avrebbe dovuto riflettere un attimo ed astenersi da simili "suonate stonate ed offensive". Ma tant'é. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 25/06/2012 18.12

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Cari amici, lessa non va , arosto nemmeno allora? Alla critica, guai se non ci fosse, deve seguire la proposta dove in tutti i post che leggo non ne ho mai vista una che una. Cari criticoni del C...o ! dovete sapere che chi ha frequentato quel corso si è dovuto pagare oltre al viaggio l'eventuale pernotto perfino il pranzo per poi mettere a disposizione della comunità quanto appreso alla facciaccia vostra che probabilmente eravate al mare con la famiglia.

da falco 25/06/2012 17.47

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Da Federcacciatore che da mesi conosce l'intento della Federazione di esercitare il provvedimento di espulsione nei miei confronti,pur non apprezzando i sistemi di censura, considero lecita la loro iniziativa ed in attesa di ciò che sconvolgerà la mia vita, mi pongo una domanda ,come mai la Federcaccia da educatrice non contrasta il bracconaggio ? Se si per quale motivo ignora la situazione attuale?

da vittorio cavaliere-bari. 25/06/2012 17.43

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Caro Nicola, continuerà sempre così se non ci mettiamo in testa che le regole le stabiliscono i più, non i meno, e che comunque se non ci diamo da fare per fornire dati certi e inoppugnabili scientificamente, ci dovremo sempre accodare a quelli raccolti o proposti da altri. Quindi, va bene la polemica, ma diamoci anche da fare. E un plauso vada a chi lo fa, a prescindere dall'associazione che gli ha dato l'incarico. Nel merito, non credo che un'associazione venatoria si dia consapevolmente da fare per farsi danno. Impegno e ottimismo, quindi, siano il nostro metro.

da Gigino G. 25/06/2012 16.23

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Mentre lor signori discutono e propongono ( non si sa a chi ), nelle regioni italiane, si consumano gli ultimi atti di calendari venatori sciagurati e offensivi per tutto il mondo venatorio. Anziche' fare questi atti propagandistici a C.V. ormai approvati, bisognava muoversi nei mesi scorsi e portare risultati concreti e non documenti fittizzi. Invece di rimanere al fresco di condizionatori, in sale con buffet e pause pranzo, bisognerebbe andare a protestare nei consigli regionali e ribaltare le scrivanie di quegli assessori alla caccia, amici di tutti tranne che dei cacciatori.Se volete riconquistare credibilita', sicuramente la strada dei convegni e dei comunicati stampa è quella sbagliata........inversione a U e ricominciare. Grazie.

da nicola la spezia 25/06/2012 15.36

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Il futuro della caccia alla migratoria è costituito dal poterla praticare in modo ragionevole e non persecutorio. Il resto sono solo chiacchere.

da Arrabbiato 60 25/06/2012 15.25

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

Voglio ben sperare che prima di incominciare i lavori sia stata interrogata l'ISPRA per avere il consenso a procedere ...

da quindi? 25/06/2012 13.23

Re:Avifauna Migratoria FIDC: ricerca e conoscenza sono il futuro della caccia

.....imbonitori.....

da nicola la spezia 25/06/2012 12.11