Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia


lunedì 25 giugno 2012
    
Pochi giorni fa l'Arci Caccia Lazio ha diramato una nota firmata dal suo presidente, Andrea Severi, nella quale si criticava la Regione per lo stallo in merito alla stesura del calendario venatorio. Ma per l'Assessore regionale alla Caccia, Angela Birindelli,  la posizione dell'Arci Caccia è "sconcertante", visto che una bozza sul calendario sarebbe stata presentata e sottoscritta dalla stessa Arci Caccia.

"Il Presidente Andrea Severi - dice il comunicato della Birindelli - dovrebbe sapere che il 14 giugno scorso si è tenuta presso la sede dell’assessorato regionale alle Politiche Agricole la riunione del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio per la presentazione della bozza del calendario venatorio 2012 – 2013, alla quale ha partecipato tra gli altri Giuseppe Gesuale, rappresentate di Arci Caccia. La riunione si è conclusa, come riporta il verbale, con il
parere positivo di Gesuale alle date proposte dalla Regione Lazio”.
 
La Birindelli ha inoltre fatto presente che il comitato si riunirà nuovamente martedì 26 giugno, "proprio per condividere con tutti i rappresentanti del mondo venatorio la stesura definitiva del Calendario. Spero che Severi voglia informarsi sul reale stato dei lavori”.
 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

X Ranieri, l'articolo 42 o come qualcuno lo ha chiamato .. ovvero la polpetta avvelenata è stato frutto di un patto scellerato trasversale che ha unito l'allora governo TRUFFOLO con la sinista radicalista e annimalista nel recepimento di una direttiva che poteva essere scritta diversamente e che allora furono mandati opportuni segnali ai vari difensori della caccia al senato e alla camera. I quali hanno preferito "astenersi" e mantenere tutti i privilegi che ne conseguono piuttosto che fare muro contro uno schieramento di isterici e di gattare in doppio petto. La polpetta avvelenata fu servita e con questa dobbiamo purtroppo convivere. La legge e quella zozzata che tutti conosciamo e con quella dobbiamo convivere e soprattutto farla rispettare. Ma anche in questo vediamo quanta approssimazione e quanto nichilismo è stato fatto in 20 anni dalla sua applicazione. Basti pensare agli ATC Romani per fare un esempio. La legge nonostante fosse conservativa e non ti manda di fatto a caccia ) consentirebbe di fare controllo numerico o prelievi in deroga ec ecc ma.. solo ora e per mano di persone "volontarie" che hanno scelto di non dormire più ne di accettare dicktat strumentali delle proprie AAVV si stanno vedendo i primi frutti. Pensiamo per un attimo all'uso dei censimenti sul campo o a osservatori regionali che funzionano. Beh .. chissà quante belle sorprese verrebbero fuori. Qualcuno scrive.. ho 5 anni di calendari e ogni anno perdiamo qualcosa. Io aggiungo ... mi sembra la fotocopia con qualche refuso anno dopo anno e ben lontana da quello che dovrebbe essere un calendario venatorio che dovrebbe consentire il giusto prelievo. Eppoi .. noi cacciatori mon facciamo un minimo di autocritica ? vi sembra normale dover sentire ( specie nella prima settimana di apertura ) discoteche per qualglie ecc ecc accese tutta la notte ? vi sembra normale dover assistere alla maleducazione fatta persona di molti cacciatori.

da MarcoC 27/06/2012 7.43

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Sig. max60, forse non ha letto con attenzione il senso delle mie affermazioni; per precisare è opportuno far ricordare che quei "97 tra parchi, parchini, parcozzi" sono, purtroppo, il frutto di politiche precedenti a quelle dell'attuale governo regionale. Nelle mie righe, ovviamente, perché il titolo della news fa riferimento alla Signora Birindelli, non poteva che dedursi una riflessione su questo. Al Signor Carlo desidero ulteriormente precisare che i vari veto e prescrizioni sul prossimo calendario venatorio fanno riferimento alle nuove direttive e soprattutto allo "scellerato" nuovo art 42...cosicché nessuna regione (tranne quelle a statuto speciale)può non osservare una legge nazionale. Molto dipenderà dalle Strutture competenti presso la Direzione regionale agricoltura del Lazio. Le persone potete contattarle voi stessi attraverso i riferimenti, PUBBLICI, sul sito della Regione. Saluti a tutti.

da Giuseppe Raineri 26/06/2012 20.48

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Il pregiudizio negativo invece c'è ed ben visibile, ci avete tolto tutto e di più, avete fatto buttare la licenza a gente di una certa età perchè tra parchi e zac con signorili riserve, non gli è stato più possibile andare a caccia se non facendo centinaia di chilometri, vedi in Prov. di Roma, poi ti sposti di un metro cadi in altra provincia quindi altro ATC e son centinaia di euro, e dai così che va tutto bene.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/06/2012 20.20

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

No, il cruccio per me non è il ritardo o meno ...è quello ohe sarà prescritto che ci verrà vietato ulteriormente.

da Carlo 26/06/2012 17.13

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

arcicaccia contenta.....bravi,e mò....il sig.Giuseppe Ranieri dice...."la regione Lazio non ha mai avuto un pregiudizio negativo nei confronti dei cacciatori".scusi sig.Ranieri,ma quei 97 tra parchi,parchini,parcozzi...come li chiama lei?.

da max 60 26/06/2012 16.49

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Comunque sarei stato più contento se invece dei forestali fosse stato qualche animalaio tipo quelli che nella vita non contano niente e chinano sempre la testa, che per rivalsa vanno in giro la domenica vestiti da sceriffi a perseguitare i cacciatori onesti.

da Giovanni 26/06/2012 13.49

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Comunque sarei stato più contento se invece dei forestali fosse stato qualche animalaio tipo quelli che nella vita non contano niente e chinano sempre la testa, che per rivalsa vanno in giro la domenica vestiti da sceriffi a perseguitare i cacciatori onesti.

da Giovanni 26/06/2012 13.48

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Ma qual'è il vostro cruccio del ritardo di 10 0 30 gg del calendario venatorio laziale....forse cè la paura che vi partono per le ferie i ricorsisti e i giudici del Tar del Lazio?

da giannirm 26/06/2012 13.47

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Nooo, non si può ragionare così, perchè gli altri hanno il calendario peggio del nostro allora noi dobbiamo essere soddisfatti....ma dai...ma che significa? ma che ragionamenti sono? ma che ci dobbiamo consolare con i guai degli altri?Io ho conservato gli ultimi 5 calendari venatori, quelli che ci regalano le associazioni,...beh, ogni anno perdiamo pezzi, ogni anno sempre qualcosa ci viene tolto. Certo a forza di deroghe siamo arrivati al 10 febbraio....sembra una conquista..ma de che?, Quanti giorni abbiamo guadagnato?chi vive nelle zps cosa ha guadagnato?A che cosa ci hanno permesso di cacciare tanto da doverci inchinare riverenti?Mi sarebbe piaciuto vedere l'abolizione di qualche divieto, una forma di riconquista del territorio ecc..Io chi devo ringraziare e per quale motivo?

da Carlo 26/06/2012 13.26

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Se è per questo cè anche chi con la macchina di servizio andava a viados.

da giannirm 26/06/2012 13.10

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

è si lo ricordiamo bene il pregiudicato Storace,un esempio di condotta morale davvero edificante,come la esattamente come l'attuale presidente di regione, che con i nostri soldi e un elicottero che doveva prestare servizio antincendio e protezione civile,si faceva scarrozzare per la campagna laziale alla festa del peperoncino.Il calendario,anche se fosse di un sol giorno è in ritardo, e qui di giorni ne son già passati 11,e non è mica certo che quello che verrà varato sia così come lo scorso anno.cercare di attaccare per coprire le proprie mancanze è una tecnica che ormai non attacca più.

da trastevere 26/06/2012 12.48

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

AVANTI ASSESSORE BIRINDELLI COME L'ANNO SCORSO, GRAZIE A LEI E AL BATTISTONI(CACCIATORE),GLI ANNI ADDIETRO PRIMA CHE ARRIVASSE STORACE NON SI FACEVA NEANCHE LA PRE APERTURA A TORTORE, GRAZIE AL MEZZO BUSTO BADALONI, E L'ARCI DOVE èRA ALL'EPOCA?MOLTI SI DIMENTICANO CERTE COSUCCE.....

da gladiatore 26/06/2012 12.30

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Parere favorevole anche la Arci Caccia Lazio ?? devo urgentemente fare scorte di Rani@@l per il faccione barbuto amico " del guastastore" regionale... meglio premunirsi. Ora si che passerà una estate tranquilla a rimurginare sullo schiaffone ( il secondo dopo quello dello scorso anno ) politico che si è preso.

da MarcoC 26/06/2012 9.01

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Signor Roberto, la stesura del calendario, molto probabilmente, sarà diversa dalla bozza di pochi giorni fa...ritengo in modo più aderente agli indirizzi costituiti dagli studi sulla fauna. Le date di migrazione pre-nuziale per moltissime specie sono successive alla fine di gennaio e NON alla prima decade di questo mese. Attendere qualche giorno darà modo ai tecnici di cesellare le richieste che tuteleranno il principio di cui sopra.

da Giuseppe Raineri 26/06/2012 9.00

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

io vorrei sapere perchè non venga resa nota anche ai cacciatori questa bozza di calendario, visto che poi saremo noi a pagare le tasse per la stagione e come il 99,9% delle volte saremo noi ad essere presi in giro.

da roberto 26/06/2012 1.15

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Non serve dover prendere una posizione partitica né dover difendere alcun rappresentante politico, chi viene chiamato in causa avrà modo di argomentare le proprie scelte. Certamente però, i fatti, anche se suscettibili a opinioni diverse hanno la forza di essere di fronte agli occhi di tutti. Dalla nascita dell'articolo 42, il Lazio, é stata la regione che, molto più di altre, (di qualsiasi colore)NON ha avuto alcun pregiudizio negativo nei confronti dei cacciatori; le nostre istanze, spesso, sono state valutate e virtuosamente attenzionate tanto che in termini pratici ci troviamo ad esercitare la nostra passione, al livello di arco temporale, meglio che in altri italici siti. Le "sbavature" appartengono ANCHE al frutto di trattative con le altre parti. Direi sia auspicabile che la Signora Birindelli mantenga il più al lungo possibile il suo ruolo nell'assessorato. Cordialità

da Giuseppe Raineri 25/06/2012 22.40

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

questi di arcicaccia dovrebbero sparire dal mondo venatorio!!sono vergognosi!!io sono un pro birindelli!avanti cosi e spero e speriamo tutti in un suo ottimo lavoro anche quest'anno!siamo una delle reg. dove si caccia meglio!arcicaccia ma per favoreee!!

da AR Cacciatore 25/06/2012 20.34

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Ancora che esiste arcicaccia,quando vi darete fuoco ?Siete sconcertanti e la rovina della caccia!

da madra 25/06/2012 20.29

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Ma quale ritardo, 10 giorni lo chiami ritardo quando c'era Badaloni in Regione i calendari uscivano il giorno prima dell'apertura, ai cacciatori facevano fare pelo pelo, ma fatela finita, che siete ridicoli, non sapete più dove attaccarvi.

da giannirm 25/06/2012 19.56

Re:Birindelli su calendario Lazio: parere positivo anche da Arci Caccia

Nessuno aveva detto che il calendario non andava bene,è stato fatto un comunicato che stigmatizzava il ritardo nella stesura e pubblicazione,che a tutt'oggi ancora non è avvenuta.A birindè,sei in ritardo e cerchi di scaricare le colpe su altri.ma vai a fare la calzina che è mejo!!!!!

da Colosseo 25/06/2012 18.23