Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati


martedì 26 giugno 2012
    
L'assessore provinciale alla Caccia, Aurelio Lo Fazio, annuncia la pubblicazione sul sito della Provincia dell'avviso per l'adesione ai corsi di formazione per la caccia di selezione della specie capriolo, cervo, daino e cinghiale.

"I corsi - sottolinea l'assessore - sono organizzati dal Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Roma ed effettuati in base alle linee guida formulate dall'Ispra, per un massimo di 30 partecipanti per ciascun corso. Il costo previsto per la partecipazione e' di 200 euro".

"Al termine del corso - conclude Lo Fazio - e' previsto un esame finale con una prova scritta basata su quiz e un colloquio orale. Ai candidati che superano l'esame finale sara' rilasciato un attestato"

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Bravo Giannirm, ma troppo semplice da noi se non fai corsi da 200 euroni non si risolve , infatti ricordo che prima che si riempisse di parchi questo problema no esisteva , chissà perchè? la risposta la lascio ai selettori esperti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/06/2012 22.45

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Con un paio di braccate l'anno di risolvono i problemi di sovranumero quindi di gestione degli ungulati, come fanno gli spagnoli con la monteria, abbiamo voluto adottare questa pratica austroungarica che non ci appartiene e si fanno corsi su corsi, quando potrebbe essere caccia normale come lo è quella al cinghiale in battuta.

da giannirm 28/06/2012 22.00

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Datevi pace, è’ risaputo che il corso nella provincia di Roma serve solo per dar modo in seguito di entrare a fare il selecontrollore in altre provincie del Lazio e/o altre regioni, vuoi perché in tante prov. non sono più previsti corsi, vuoi perché ormai sono saturi, ed inoltre alcune prov. potrebbero essere abolite. Speriamo!!! Pertanto nessuno è ignaro di questo , nessuno sarà raggirato, e nessuno sarà talmente ingenuo da pensare di fare attività di telecontrollo nella prov. di Roma. Chi aderirà al corso lo farà per scelta, come del resto, tutta la caccia è una scelta “obbligata” Formare selecontrollori per le cornacchie, nutrie, piccioni?? ma per favore, se sono flagelli non c’è bisogno di formazione, si abbattono e basta.

da mohawk 28/06/2012 16.46

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Caro Max60, mi sono lasciato prendere pure io dal rispondere a certe persone, a volte meglio lasciar perdere , se il mondo dei Cacciatori e della caccia stessa è ridotto in queste condizioni le motivazioni le leggo da anni su questo blog, e da li tira le somme, ho sentito tanta ma tante di quelle cazzate che veramente altro che cacciatori da bar come dice il sapiente sopra.

da Alvanto Ass. Caccciatori Genzano di Roma 28/06/2012 15.45

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

X Diogene, prima cosa sei arrogante, e quindi non hai possibilità di capire cosa ho scritto e perchè, già che ti permetti di giudicare la gente senza nemmeno conoscerla eè sinonimo di maleducazione, ma io ti rispondo cordialmente comunque, la caccia di selezione ha la sua importanza e chi dice di no, ma quello che dico io se riesci sempre a capirlo , è che dalle nostre parti caro diogene sono anni che se ne parla ma puntualmente poi tutto sparisce, tutto finisce in una bolla di sapone piena di chiacchiericci, dimostrami il contrario, per quanto riguarda i danni causati dai nocivi , la crescita in misura esagerata di corvidi e cinghiali , che hanno devastato tutto, è stata colpa di chi oggi predica la selezione hai capito Diogene? nella Prov. di Roma in particolar modo sai quante richieste , sai quante riunioni e battaglie ho fatto io per i nocivi, le risposte sono state sempre le stesse, te lo dico papale papale , se tocchi un cinghiale all'interno del parco i verdi ci fanno un c...lo così e quindi per paura dell'opinione animalista hanno permesso che oggi i cinghiali ce li troviamo dentro casa. Poi se tu sei così dotto da illustrarci cosa fai e come la pensi sulla caccia di selezione , fallo, ma senza dare giudizi su gli altri.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/06/2012 14.13

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

L'iniziativa è torbida e fuorviante.Il selecontrollo al cervo,daino e capriolo in provincia di roma è ridicolo perchè non esistono popolazioni selvatiche che devono essere controllate e nei parchi sono gli enti di gestione a fare i corsi per il cinghiale. 200 euro sono un'enormità rispetto ai 70-80 chiesti dal Parco di Bracciano e dei Castelli per i corsi che hanno effettuato. Fumo negli occhi e demagogia di basso livello,quando invece sarebbe stato indispensabile formare cacciatori per intervenire su cornacchia,piccione,volpe,nutria veri flagelli nelle produzioni agricole:cattiva politica e burocrati inguardabili,questa è la provincia di roma

da adiratus 28/06/2012 13.25

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

mohawk.. non mi sembra di aver criticato questa forma di prelievo venatorio. Ho criticato le modalità che qualcuno adotta come specchietto per le allodole con il solo scopo di fare immagine e fare soldi alle spalle di persone ignare che vengono raggirate dalla chimera di poter praticare nel Lazio una forma di caccia in periodi diversi da quelli previsti dal Calendario venatorio Regionale. Se la provincia di Roma fosse davvero lungimirante e davvero disinteressata avrebbe dovuto ( sono anni che viene chiesto ) anche normare le modalità di caccia nel mese di Gennaio della specie Volpe ( visto che il calendario venatorio la porta cacciabile fino al 31 Gennaio ) e invece la Provincia sono annio che dorme sul regolamento in oggetto e questo nonostante che qualcuno lo abbia inviato già bello che pronto agli uffici preposti. Quindi cari miei ... ci vedo il torbido in questa iniziativa tutta tesa a fare Cassa ... per pochi eletti.

da MarcoC 28/06/2012 11.36

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Che si chiami selezione e/o contenimento numerico ( mi riferisco solo agli ungulati) è sicuramente l’escamotage che in questo paese deve essere adottato per poter esercitare tale attività. E’ comunque una pratica venatoria, che si fa da secoli in tutto il mondo. In Italia è iniziata da poco perché mancava la materia prima, ora che ci sono i numeri, non vedo perché non si debba praticarla. Se poi a qualcuno non piace, e si ritiene un cacciatore doc. solo perché è da generazioni che và a caccia non rompa i co….. e si faccia la sua caccia, anche a mè non piacciono alcune pratiche venatorie ma non mi permetterei mai di criticarle.

da mohawk 28/06/2012 10.24

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

In Provincia di Roma non ci sono così tanti ungulati da dover selezionare a parte un pò di cinghiali, quindi tale corso è per per poter accedere alla caccia di selezione fuori provincia o regione, non è che porti l'attestato e sei nei ranghi dei selecontrollori, cè da fare un'esame interno per avere il tesserino, superato questo si viene assegnato un distretto che è l'ultimo della scelta per tirare ad un improbabile capriolo, ti devi raccomandare al capozona, non è che te lo regalano.

da giannirm 27/06/2012 21.31

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

caro Diogene,ci conosciamo.....?no!perciò che cosa sai di quello che ho fatto o fanno gli altri?.ti faccio un nome,Giancarlo Realini,un'altro....Stefano Simeoni.....chi sono?,vatteli ha cercare,e poi parliamo di gestione delle zone umide...che ho fatto per trenta anni.....bum,bum.mi spiego ancora meglio.sono contrario,anzi contrainissimo sia alla selecaccia,sia al selecontrollo,perchè...?,perchè non è caccia,secondo perchè di porgere l'altra guancia per fare favori per prendermela in colo,non ci sto.hanno/vogliono tutti sti parchi sti animalari,bene,andassero loro a selecontrollare,visto che non capiscono un cazzo e che la caccia serve anche per salvarguardare gli animali.la storia dei stambecchi insegna....alla domanda non hai risposto.perchè lo fai....?

da max 60 27/06/2012 18.29

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Caro Diogene .. e che no lo sapevo che salivi in cattedra ... guarda che la gestione del territorio non si fa solamente facendo più o meno pum pum. Anzi personalmente e quello che frega meno praticando una forma di caccia molto particolare e specializzata. La gestione del territorio dovrebbe essere fatta a 360 gradi su tutto il territorio, sia esso a gestione venatoria che a tutela ambiantale. Dovrebbe curare l'agricoltura a perdere e disincentivare quella monotematica, dovrebbe controllare l'uso di pesticidi e diserbanti, come di concimi non naturali. Dovrebbe tutelare i corsi d'acqua e i sorgivi naturali. Dovrebbe tutelare la terra e non imbrattarla con centinaia di ettari di pannelli solari e molto ma molto altro ancora. E le chiacchere da bar cor fiaschetto de vino rosso e il naso roscio avvinazzato ce lo avrai te e tutto il codazzo di quelli come te caro arrogante professorino delle mie ciabatte bucate ( che uso per far giocare il cane ), inoltre e concludo il controllo numerico si applica alle sole zone non gestite da attività venatoria e permette l'uso di tutto quanto consentito purchè selettivo per la specie che si vuole controllare, comprese le trappole e quanto necessario e per ultima analisi il fuciletto a tappi a te tanto caro. La selezione viene fatta nel terreno a gestione venatoria, comprese le ZRC le oasi di protezione ecc ecc con modalità diverse seconda dalla specie oggetto di selezione. Ti basta professorino ??

da MarcoC 27/06/2012 17.26

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Per i due saccenti(ma proprio poco) di cui sopra,la selecaccia è ben differente dal selecontrollo,la prima è caccia e si preleva solamente,una piccola parte dei frutti della gestione.La seconda,è una vera e propria selezione e controllo numerico,meramente quantitativo,e non anche qualitativo come avviene nella caccia di selezione.La caccia di selezione viene praticata in tutti i paesi d'europa e si svolge per periodi e speci curando e salvaguardando i cicli biologicidegli animali.Il vostro piccolo punto di vista è solo poter fare tanto pum!!!! pum!!!!!,ma visto che col vostro sistema non gestite nulla tenetevelo caro,simpatici saccenti,quando poi avrete da lamentarvi che non avete nulla a cui sparare per semplice ottusità.Nessuno vi obbliga a spendere soldi,per crescere e imparare cose nuove,l'unico rammarico che un livello di istruzione minimo nel nostro paese è garantito a tutti,e veder buttato tempo e denaro anche a pressapochisti del vostro calibro,è davvero uno strazio.Buon divertimento,sapientoni da fiasca al bar!!!!!

da Diogene 27/06/2012 16.38

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Max 60 ... loro sono dei professionisti.. mica come noi cacciatorucoli della domenica. Non fare ste domande difficili senno te se siedono in cattedra e ti devi legare alla sedia per non prendere il volo .... per come te gonfiano le pa@@e con le loro teorie da cacciatori di seria A.

da MarcoC 27/06/2012 16.23

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Mohawk.questo chiamamolo così"sistema di caccia",avviene solamente da noi.negli altri paesi europei,quando una specie è nociva o un sovrannumero,gli aprono la caccia.infatti in certe nazioni sparano anche a gabbiani,cormorani...etc specie che da noi farebbe innorridire,per non parlare dei colombacci dove in Scozia e Inghilterra lo cacciano tutto l'anno perchè nocivo.se da noi invece che 90 parchi nel Lazio ne fossero 10,non c'era nè bisogno ne di selecontrollori,ne il mantenimento di un certo numero di animali.una domanda.spiegateci perchè fate questa pratica,sper sparare...?,per fare un favore alla comunità.... per andare ha caccia tutto l'anno insomma,cosè che vi spinge ha fare i selecontrollori

da max 60 27/06/2012 16.11

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Caro diogene, so e bene la differenza tra controllo numerico e caccia di selezione, conosco e bene le leggi che vigono sul territorio destinato al prelievo venatorio e quello precluso come i parchi. Conosco e bene la differenza tra caccia di selezione con le sue regole e leggi e il controllo numerico non ancora normato a dovere che dovrebbe essere fatto nelle zone di territorio precluso alla caccia. Ti ringrazio del consiglio ma fino a che non sarò messo con le spalle al muro farò a meno di ingrassare e gonfiare le tasche dei soliti noti con corsi e corsetti. A suo tempo ho sostenuto un esame di abilitazione venatoria, tanto basta! Non mi serve altro per esercitare la caccia sul territorio Nazionale. Se questi corsi fossero di perfezionamento e gratuiti.. beh che ben vengano ma non in questo modo. Specchietto per allodole per far fare i soldi a 4 peseudo docenti. Grazie ma .. sto bene cosi

da MarcoC 27/06/2012 13.58

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

MarcoC,ti vanti di discendere daunafamiglia che ti ha tramandato l'arte venatoria e atua volta di perpetrarla,ma nellatua arte si sono dimenticati di tramandarti le leggi.cosa possa accomunare legislativamente e fattivamente,il controllo numerico del cinghiale all'interno di un parco,con la caccia di selezione che segue linee guida diverse saresti in grado di spiegarlo????forse anche a te che credi di sapere tutto un corso non farebbe così male!!!!!!!!!!!!

da Diogene 27/06/2012 13.36

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Caro Diogene, non credo che un corso possa formare più di una corretta cultura venatoria cresciuta per decenni in una famiglia di cacciatori con una storia venatoria seria alle spalle. Personalmente ho avuto la fortuna di nascere e crescere in una di queste famiglie e di crescere una mia cultura fondata sul rispetto dell'ambiente e delle regole venatorie. Mio fratello per esempio ha frequentato e superato il corso nella gestione e controllo numerico del Cinghiale nel parco dei castelli Romani. Corso ( a detta sua ) fatto veramente bene e con dei relatori di primo ordine. Bene, ancora spetta che gli venga consegnato l'attestato di partecipazione come ancora aspetta di vedere pubblicata la lista degli abilitati. Ora anche questo suo corso dovrebbe essere riconosciuto a livello regionale per quanto riguarda le zone Parco ? io non credo... perchè ogniuno guarda il suo orticello e questo è solo uno dei tanti modi per spillare soldi a cacciatori creduloni che mettono la passione venatoria davanti a tutto Ma a me non mi fregano... o meglio mi faccio fregare il minimo indispensabile.

da MarcoC 27/06/2012 9.39

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Gionny il corso ha valenza su tutto il territorio nazionale,tanto è che proprio perchè segue i criteri formativi e lelinee guida ispra ,è possibile richiedere l'equipollenza titoli presso le provincie delle altre regioni italiane.forse è meglio ti informassi un pochino meglio.Maxe alvanto ,purtroppo per voi siete lontani miglioni di chilometri dalla realta della Caccia di selezione.Non è colpa vostra,ma forse un corso in tal senso vi farebbe benone,almeno come cultura generale.

da Diogene 27/06/2012 8.26

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Quoto Alvanto!

da MarcoC 27/06/2012 7.29

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Max 60, hai detto tutto, gente che pe tirà na botta se venne pure la madre, questo è tutto fumo per gli occhi le cose serie le nascondono sempre dietro a queste stronzate, come dice Max e come spesso scrivo io, se non ci fossero tutti sti parchi ( raccogli monnezza ) queste selezioni non servirebbero, come da sempre non sono servite almeno dalle nostre parti, e se ci sono troppi nocivi, se ci sono danni causati dagli stessi, evidentemente qualcuno ha toppato alla grande, il pseudo animalismo ambientalistico ha fallito, e con loro chi gli è andato dietro. Comunque fate come vi pare ma io rinnovo a tutti di mandarli a quel paese e le 200 euro mangiatevele voi

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/06/2012 19.49

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

max60, ti risulta che i selecontrollori formati dalle provincie fanno selezione nei parchi?? ti risulta che gli abbattimenti di ungulati, per contenimento numerico avviene nei parchi? infatti se viene attuato, nelle aree protette ci pensano forestali, guardiaparco ecc. Fuori è naturale che provvede il cacciatore appositamente formato. Sul fatto di vendersi la madre, non voglio commentare, però spero che tu non sia uno di quelli che non farebbe altrettanto per un pollo colorato

da mohawk 26/06/2012 17.55

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

mohawk.. infatti nessuno mi costringe .. per ora, e la tassa la pago perchè la mia è una grande passione e con tanti mal di pancia vado e pago il furto di ATC, Assicurazione, Tassa regionale per poi vedermi pestare le scatole da tutti, a cominciare da quello con i palloncini . Ma è la passione che mi spinge a non mandare tutto afare in c@@o.

da MarcoC 26/06/2012 16.39

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

statevene ha casa.....se non c'erano tutti sti parchi,non c'era bisogno dei sele controllori,gente che per tirà na scoppiettata vende la Madre.ma che è caccia....e poi chiamassero gli ottomila forestali calabresi stipendiati da noi che non fanno un caxxo,così come i guardia parco e provinciale,che rompono i coxxxni solo quando è aperta la caccia,non facendo un caxxo per i restanti otto mesi......e noi pagamo.....

da max 60 26/06/2012 16.34

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Marco sono daccordo, ma nessuno ti costringe, la caccia, come eventuali altre cose, sono hobby, e quindi si è liberi di praticarli o nò. E comunque se vogliamo essere più onesti, anche la stessa tassa nazionale+regionale+ atc ecc ecc sono un furto, però tutti si continua a pagarli.

da mohawk 26/06/2012 16.20

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Secondo me .. questi hanno sbattuto la testa cadendo dal seggiolone da piccoli. Le famiglie non arrivano a fine del mese e che dovrebbe fare un cacciatore ?? dare 200 euro per sentirsi raccontare 55 ore di cazzate, avere un foglietto di carta intestata ( che non serve a niente ) per sparare se si ruffiana qualcuno una pallottola l'anno? Ma fatemi il piacere, con 200 euro ci faccio la spesa o ci compero le scarpe a mio figlio, non ingrasso di certo le vostre luride e corrotte saccocce!

da MarcoC 26/06/2012 15.41

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

CARO DIOGENE, COL C...O CHE HA VALENZA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE! VALE SOLO NELLA REGIONE LAZIO.

da GIONNY 26/06/2012 14.31

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Sono convinto che i posti a disposizione siano già tutti stati coperti,se non addirittura già prenotati quelli dei corsi futuri.Il corso serve anche per poter accedere alle squadre di braccata al cinghiale,e sai quanti aspiranti cinghialai vi sono in giro.quello che mi sento di dire,è finalmente.....un corso che segue le linee guida ispra e che per reciprocità ha valenza quindi su tutto il territorio nazionale.

da Diogene 26/06/2012 13.27

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Caro Lo Fazio certo che pure tu non hai capito in che condizioni ci troviamo, 200 euro per che cosa? cacciatore di selezione , ma caso mai 200 euro me li devi dare a me per cacciare specie, che per colpa vostra che ascoltate gli animalisti, stanno distruggendo tutto perchè cresciute in dismisura, e faccio un'appello a tutti i cacciatori Laziali, non ci andate, non vi iscrivewte , tirate fuori la dignità e rispondete come ho fatto io nel mio post.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/06/2012 13.11

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

Sono i costi della provincia.Ognuno fa quello che je pare......

da vespasiano 26/06/2012 12.40

Re:Roma: corsi per la caccia selettiva agli ungulati

200 euri.....senza sconto?

da gladiatore 26/06/2012 12.31