Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta


mercoledì 27 giugno 2012
    
Arci Caccia Continua il botta risposta tra l'Assessore Birindelli e il Presidente dell'Arcicaccia di Roma, Andrea Severi. L'oggetto della discussione sono i tempi dell'emanazione del calendario venatorio, per cui si è sforato, come anche in altre regioni, il termine stabilito dalla legge 157/92 (15 giugno). Severi aveva fatto presente questo ritardo e si era visto rispondere dall'Assessore che la bozza di calendario è stata già presentata e condivisa anche dal rappresentante di Arcicaccia Lazio, prospettando una veloce approvazione del calendario.

“La Regione che è, anche in virtù della riforma parzialmente federalista, organo legislativo primario oltre che secondario – torna a ribadire Severi, rispondendo ai toni risentiti dell'assessore - ha il dovere morale, politico e normativo di rispettare le norme in essere a partire dalla 157 del 92 e dalla 17 del 95 comprese le tempistiche da esse previste per la stesura del calendario venatorio regionale”.

“L'appello di chi scrive – sottolinea Severi nella sua lettera aperta all'assessore -  è il tentativo di convincerla a cercare di cambiare rotta anche rispetto il passato (amministrazioni precedenti incluse) e possibilmente di coinvolgere più strettamente le organizzazioni venatorie tutte attraverso i propri rappresentanti”. Severi rinnova la richiesta per l'attivazione di tavoli tecnici per lo studio di problematiche relative alle specie opportuniste. L'importante è “tornare a parlarci a tutto campo anche sulle politiche venatorie, spesso infatti ogni anno si va verso una replica stereotipata del precedente senza considerare troppo ciò che cambia di anno in anno”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

caro severi, invece che rompere le palle co' sta storia del calendario, perche' non ci fai ridare il territorio abusivamente sottratto contro le disposizioni della 157/92??? secondo me la sai lunga!!!!!!!

da lappolo58 30/06/2012 1.26

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

e no gladiatorino....siete infinitamente meno!!!!inutile che cerchi di accomunarti con numeri che non avete.Le deroghe potranno essere concesse per evidenti danni alle colture comprovati dalle regioni.Attualmente ci sono solo 2 regioni che hanno questi dati ed il Lazio manco per niente.Il contenimento fuori dai periodi di caccia di una specie che attualmente non è cacciabile,non centra nulla con le deroghe.per quanto riguarda le deroghe forse sarebbe il caso ti andassi a rilegge la relazione,fatta in UE di concerto col ministero Italiano forse per la prima volta in vita tua impareresti qualche cosa.

da capitello romano 27/06/2012 18.30

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

scusa Marco sbaglio o sei di Roma...?tana significa che ti ho scoperto,giusto...?cioè ci ho preso.nel tuo caso tana significa che ci hai azzeccato,per quel che riguarda arcicaccia.ciao

da max 60 27/06/2012 16.36

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Max 60 che vuole dire tana .... boh .. te capisci solo te. Fai capire anche agli altri che volevi dire.

da MarcoC 27/06/2012 16.14

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

@MarcoC.tana.....

da max 60 27/06/2012 15.35

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Gladiatore sarebbe il caso che sulle deroghe,e lo storno non siano le ass ven a dover parlare ma bensi la UE e le sue direttive.La reintroduzione tra le speci cacciabili ,ha un suo iter piuttosto lungo,che comunque è appena iniziato.Iter che legislativamente parlando ti è sconosciuto come il resto della normativa e delle funzioni dei vari enti.Inutile sbraitare contro l'arci,o altra ass ven.Gladiatore,non mi pare poi che invece il partitino per cui inneggi tu e che vorresti tanto che innneggiassero anche altri,sia stato in grado di esprimere qualcosa di costruttivo per il mondo venatorio,forse troppo impegnati a cercare facili consensi,che mai sono giunti,credo che di totem ne sappiate qualcosa dettagliatamente voi,visto che vi si riperquote sistematicamente tra le natiche.

da Capitello Romano 27/06/2012 13.54

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Le parole sono l'immagine dell'anima sig. Colosseo,avrebbe fatto bene a sostituire il termine "bojate" con "opinioni". Io mantengo le mie e nel contempo rispetto le sue. Il Sig. Carlo ha sottolineato alcune problematiche ma credo che in un forum non ci siano capi-popolo e nessuno debba farsene ragioni per il semplice fatto che su questo spazio ognuno può scrivere ciò che pensa a condizione che avvenga con educazione. Cordialità.

da Giuseppe Raineri 27/06/2012 13.41

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Raineri vede che continua a sparare bojate.Arcicaccia rappresenta i suoi 60.000 iscritti,e se le fa male sapere che il suo assessore è inadempiente rispetto alle leggi dello stato che sono a salvaguardia anche del suo andare a caccia,è giusto che si sappia che non è cercando di rivoltare le carte in tavola ,ma pubblicando il calendario che si fa il dovere per cui si è preposti e pagati,dai cittadini.Carlo ha sottolineato delle problematiche,e i capipopolo da blog dovrebbero farsene una ragione

da Colosseo 27/06/2012 13.24

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Che faccia tosta che .....ARCI avete sempre contrastato le istanze dei cacciatori, il vostro presidente chiama pensionati e impiegati cacciatori integralisti e urlatori, mentre voi con i vostri silenzi ci avete portato a prostrarci difronte a calendari .......perche non lottate x ridare nel LAZIO lo storno ? Almeno e solo in deroga , non siete capaci di nulla in ambito venatorio, vi interessa solo la gestione degli ungulati e la caccia in AFV.Cambiate la dirigenza i totem sono obsoleti.

da gladiatore 27/06/2012 13.17

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Giusto caro Giuseppe!! Purtroppo finchè l'Arcicaccia non si libererà di Veneziano, continuerà ad essere una succursale del PCUS!!

da Roberto 27/06/2012 12.24

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Come ho già più volte detto non è il ritardo o meno nella pubblicazione del calendario ma ciò che ci è scritto e prescritto, su quello bisogna concentrarsi. Qui si stà facendo una battaglia sul ritardo ma quello che c'è scritto non conta? Tanto già le indiscrezioni hanno fatto filtrare delle notizie, dal mio punto di vista, inquietanti ed è su quelle che bisogna battagliare....troppo facilmente e opportunisticamente qualcuno si fà sccudo delle superiori decisioni europee attribuendo a queste gli ulteriori giri di vite al calendario.Ancora schieramenti con le dita puntate l'uno contro l'altro come due equipe che litigano intorno al letto operatorio mentre il paziente muore.

da Carlo 27/06/2012 11.59

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

...ma possibile che nel 2012 l'Arcicaccia mantenga la stessa struttura politica e ideologica dell'antico PCUS ? Cio' che pensa il vertice viene pensato anche dai rappresentanti dei territori,mai qualcuno tra voi che prenda una posizione diversa dal capo-gruppo...ah già ! In questo caso parleremmo di...democrazia.Vi state erodendo nel vostro impianto monolitico; Nulla di grave se non diceste di rappresentare i cacciatori...

da Giuseppe Raineri 27/06/2012 10.01

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

Ma negli anni passati ... come mai nessuno aveva tutta questa fretta di vedere pubblicato il calendario ? Forse avete paura di non fornire in tempo le dritte ai vostri amichetti per fare l'ennesimo fallimentare ricorso avverso a questo calendario venatorio. Il solito vostro amichetto quest'anno va in ferie a Luglio per caso ? e avete paura di non riuscire a impugnare il calendario ? Io tutta questa fretta per il calendario non ce l'ho... se esce ora o a fine Luglio per me fa lo stesso, tanto i tempi di apertura sempre quelli sono.. 1 settembre - 31 gennaio con prova dei cani tre settimane prima dell'apertura .. quindi dall'ultima settimana di Agosto ( altra mega ca@@ta ) , che cosa vi aspettate di tanto diverso... non capisco tutto questo accanimento. SEcondo me state pescando come al solito nel marcio per gettare ancora altro letame e per far galleggiare il vostro referente politico che tira le fila nascosto dietro il fido "sabotatore" regionale.

da MarcoC 27/06/2012 9.47

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

ARCICACCIA FINITELA DI METTERE SCOMPIGLIO, L'ASSESSORE BIRINDELLI E' UNA PERSONA COMPETENTE E PRESTO SISTEMERA' TUTTO COME HA FATTO L'ANNO SCORSO

da romanoderoma 27/06/2012 9.42

Re: Severi (Arci Caccia) a Birindelli: su gestione venatoria si cambi rotta

"...si era visto rispondere dall'Assessore che la bozza di calendario è stata già presentata...prospettando una veloce approvazione del calendario" E' ora che gli amministratori locali si ficchino bene in testa che la 157/92 stabilisce che le Regioni devono PUBBLICARE il calendario venatorio "entro e non oltre il 15 giugno" (art. 18 comma 4). Non basta che "sia in corso di approvazione" o sia stato approvato entro il 15 giugno, per legge entro il 15 giugno deve essere pubblicato, operazione che è ben differente dall'approvare o adottare o discutere...

da Inforziato 27/06/2012 9.36