Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Divieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

News Caccia

Falconeria: a Gradara nasce il Teatro dell'Aria


mercoledì 27 giugno 2012
    
Dopo un lungo e impegnativo lavoro di progettazione e riqualificazione, Il teatro dell'aria, parco di educazione ambientale interamente dedicato all'arte della falconeria, sarà finalmente inaugurato sabato 30 giugno 2012 a Gradara (PU). Situato nel favoloso contesto della rocca medievale che domina la cittadina, il parco gode di un mix ideale fatto di storia, paesaggi mozzafiato e condizioni morfologiche ottimali (caratterizzate da forti correnti ascensionali marine necessarie al volo dei rapaci).

Il progetto è stato fortemente voluto da Stupor Mundi (società che organizza corsi di formazione sulla falconeria e servizi di Bird Control) e dal suo fondatore, il falconiere professionista Massimo Lanatà, ormai riconosciuto uno dei maggiori esperti nel campo dei rapaci, che accompagnerà neofiti e appassionati in un bellissimo percorso alla scoperta di questa antica e affascinante arte venatoria, tra  spettacoli emozionanti e momenti didattico - istruttivi perfettamente integrati al patrimonio culturale della Rocca.

Il teatro dell'aria è infatti anche un vero e proprio anfiteatro all'aperto dove visitatori e turisti potranno assistere alle più spettacolari esibizioni di falconeria e prendere parte ad altri eventi organizzati per conoscere i predatori naturali del cielo. Lo spettacolo per i visitatori continua anche lungo Il sentiero dei rapaci,  dove poter avvicinarsi al mondo di di aquile e falchi e alle problematiche dell'ambiente, in un percorso turistico formativo fuori dal comune.

L'intenzione di Lanatà e soci è quella di far sorgere un polo scientifico culturale di prim'ordine in grado di sviluppare nuove e significative esperienze di educazione ambientale, capaci di attrarre un notevole flusso di visitatori interessati e qualificati. In special modo saranno coinvolte le scuole. La realizzazione logistica e funzionale della struttura risponde infatti alle esigenze di offrire a tutti (insegnanti, studenti e operatori) un diretto contatto con il bosco senza ambienti filtranti. Da qui la predisposizione di spazi didattici all'aperto dove realizzare una didattica “della reciprocità, per la quale l'ambiente insegna ai bambini, ma anche loro lasciano qualcosa che si traduce nel significato dell'esperienza fatta insieme”.

L'aspetto scientifico si articolerà in attività di raccolta e diffusione di dati sulla situazione dei rapaci nel mondo, sulle specie in pericolo e sulle attività messe in campo per la tutela delle diversità delle varie specie. Si tratteranno inoltre informazioni su sistemi di riproduzione, tecniche di reintroduzione in natura, riabilitazione e recupero, addestramento alle tecniche di intervento aeroportuale. Il centro organizzerà inoltre convegni e raduni internazionali di specialisti e falconieri.

L'inaugurazione è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita. L'appuntamento è quindi sabato 30 giugno al Castello di Gradara alle ore 18.30.  

 

 

Get Adobe Flash player Install latest flash player if you can't see this gallery.

 

Per arrivare a Gradara:

Mezzi pubblici:
Trenini turistici e servizio pubblico Adriabus
dalle 7 alle 24

In treno:
stazione di cattolica e bus N.130 o 80

In auto
Uscita casello A14 Cattolica – san Giovanni e proseguire seguendo le indicazioni per Gradara. Da Pesaro seguire in direzione Rimini e svoltare al bivio per Gradara. Il Teatro dell'Aria si trova subito fuori dal centro storico, lungo la Passeggiata degli Innamorati.

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...