Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ


mercoledì 27 giugno 2012
    
"Tutto è andato bene in Commissione Agricoltura del PE che ha tra l’altro bocciato, martedì 19/06/2012, gli emendamenti di stampo animalista, anche contro la detenzione dei richiami vivi, che erano stati portati all’attenzione della Commissione Ambiente il precedente 4 giugno".
 
Lo rende noto una comunicazione della FACE, riferendo che "la ruralità, con le sue attività complementari come una buona caccia razionale e sostenibile, è stata ancora una volta perfettamente compresa. Il sud e il nord dell’Europa, almeno su questo argomento, sono stati di ampie vedute e rispettosi delle singole realtà locali".
 
"Di tutto ciò - sottolinea la nota - si è parlato durante l’annuale incontro di FACE Med che si è tenuto ad Avignone (Francia) il 22-23-24 giugno 2012. Determinante, ancora una volta, l’azione dell’ANUUMigratoristi, per conto di FACE Italia, su questi specifici problemi europei, dimostrando concretamente come un’unità operativa su temi ben individuati e condivisi faccia la differenza rispetto alle molteplici iniziative dei singoli o, peggio ancora, in fotocopia le une rispetto alle altre, che si sono sempre rivelate sterili e inutili".
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Zaratin,agli incontrini sulla pseudo cultura rurale non c'eravate nemmeno voi(inteso su i vostri pseudodeguaci).Ma chi volete incantare??????

da Ettore 30/06/2012 13.26

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Zaratin,agli incontrini sulla pseudo cultura rurale non c'eravate nemmeno voi(inteso su i vostri pseudodeguaci).Ma chi volete incantare??????

da Ettore 30/06/2012 13.24

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

SEMPRE I SOLITI A FAR POLEMICA..... CHE SCHIFO....

da paolo 28/06/2012 14.14

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

per chi non lo sapesse.....e farebbe bene ad informarsi..... le cacce in deroga sono previste dalla direttiva 409/79, con tutte le limitazioni che si vuole, ma previste e legali. ma chi e' effettivamente cacciatore questo lo dovrebbe sapere.

da Fabrizio 28/06/2012 12.15

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

"Grazie al cielo,il mondo è andato avanti ugualmente nonostante...personaggi...che vivono in una realtà che non esiste più." Ne è davvero convinto? Se nel suo primo post leggo le stesse posizioni che leggevo grossomodo negli anni '80, allora non direi proprio che il mondo venatorio è andato avanti poi così tanto...

da Inforziato 28/06/2012 10.34

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Bene, ora speriamo che le ass venatorie di Face partecipino ai prossimi incontri sulla Cultura Rurale in Italia. All'incontro del coordinamento di venerdì scorso non c'erano.

da massimo zaratin 28/06/2012 8.30

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Sigg. Fieramosca & Vittorio66, dal mio modesto modo di vedere, tutta la caccia è basata sulle tradizioni. Con i tempi che corrono se non avesse avuto delle tradizioni millenarie l'uomo moderno certamente non sarebbe cacciatore. Si tratta di conservare delle cacce che vengono permesse in deroga proprio per la buona conservazione delle specie oggetto di prelievo, quando non sono dichiarate dannose per la loro densità. Cordialità Gainassa.

da Gainassa 28/06/2012 8.29

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Illustri fieramosca e vittorio66,non vi garbano le cacce codiddette tradizionali?(io le chiamo centenarie)!beh... Semplicissimo,SMETTETE VOI DI ANDARE A CACCIA ,e cosi il vostro problema e' bel che risolto!!ps:vi conveniva starvene zitti e buoni!...

da Luca D 28/06/2012 4.08

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Signore perdonali perche' non sanno quello che dicono........ in un regime venatorio come quello di FIDC, dove si raccontano favole moderne, usciranno sempre dei pseudo cacciatori che difendono quello che il regime racconta. C'è una A.V. che da decenni va sussurrando che la caccia alla migratoria morira', ci sono seguaci del regime che come pecoroni annuiscono a tale dichiarazione. Ci sono momenti che il mio inconscio si augura una peste mondiale dei suini selvatici e una aviaria dei polli colorati, per poi sedermi comodo davanti a una settimana enigmistica a farmi tante risate. Poi il mio subinconscio, molto piu' saggio del semplice inconscio, si augura tanti cacciatori, uniti tutti ad una sola parola......CACCIA......non so se fieramosca e vittorio66 potranno mai far parte di quel gruppo, io dubito, perche' a volte l'egoismo piu' becero puo' accecare anche chi, forse, era nato con una nobile passione, la caccia.

da nicola la spezia 27/06/2012 23.15

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Mi permetto di asserire che non solo, ma quasi sempre solo gli uccellinai sono presenti fattivamente sul territorio per interventi ambientali. Alla faccia di chi predica soltanto...e solo con le cartucce nel periodo di prelievo!!senza mai concorrere ad ogni qualsiasi attività di miglioramento ambientale,di ripristino ecc.ecc.

da attilio 27/06/2012 23.11

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Fieramosca e Vittorio66,dalle st......e che dite secondo me non potete che essere la stessa persona,che tra l'altro la caccia non sa nemmeno dove stia di casa...sebbene non faccio la caccia con i richiami(cosa che tuttavia intendo fare non appena non avrò più la forza nelle gambe per stare dietro i miei cani),non mi sognerei mai di insultare la vera caccia Italiana che è proprio quella alla piccola migratoria...una tradizione millenaria quella della cura e della composizione di una batteria di tordi che deve assolutamente essere tramandata ai nostri figli!

da Marco 27/06/2012 21.56

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Cari Fieramosca e Vittorio 66 il vostro é solamente un ragionamento qualunquistico ed egoista che porta a far morire la caccia. Come cacciatori dobbiamo poter prelevare le speci scientificamente dichiarate in abbondanza indipendentemente dal peso o dalla grandezza delle prede catturate. Eraldo

da Eraldo Zappa 27/06/2012 21.28

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Bhè se la caccia futura dev'essere a polli colorati e maiali neri, meglio chiuderla e vivere di ricordi caro "Ettore", se rinunci alle cacce tradizionali per surrogati cambia mestiere non ci può essere caccia senza il passato e se dev'essere la tua, la caccia del futuro, mi metto a raccogliere firme per abrogarla...muoia sansone con tutti i filistei.

da giannirm 27/06/2012 21.11

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Grazie al cielo,il mondo è andato avanti ugualmente nonostante l'oscurantismo,e ottusità di personaggi alla bekea che vivono in una realtà che non esiste più.

da fieramosca 27/06/2012 20.52

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

X fieramosca: fatti un bagno di umiltà, saccente che non sei altro. Ricordati che tutte le cacce hanno pari dignità, e mio nonno classe 1886 e mio padre classe 1920 sono sempre andati a finchi e montani, prima che arrivassero i sapientini del tuo stampo, che predicano solo la caccia alla nobile stanziale da pollaio.

da Bekea 27/06/2012 20.44

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

finalmente una voce fuori dal coro, concordo in pieno con Fieramosca. Sono tali assurde ed anacronistiche pratiche che stigmatizzano ed emarginano il mondo venatorio dal resto della società civile, sono tali assurde pretese che allontanano i grandi numeri sociali dalla caccia. Se poi si vuole continuare su questa strada e perdere sempre più consensi , bene i risultati balzano agli occhi di tutti. opinione nella stramaggiorparte contraria, assenza dai maggiori mass media, visibilità al minimo e solite realtà politico - venatorie tutte tese alla conservazione dei propri orticelli e dei propri serbatoi di voti.

da vittorio66 27/06/2012 20.44

Re:FACE: L’EUROPA È PER LA RURALITÀ

Aria fritta!!!!La caccia sostenibile,è già da tempo che viene riconosciuta in sede europea e nazionale.Ci sono invece cacce non sostenibili scientificamente e socialmente, che la popolazione UE ed italiana rifugge come la peste, deroghe in primis.Esattamente quella che certi urlatori,vorrebbero spacciare come salvaguardia di tradizioni,che di sostenibile non hanno nulla.Grazie a questi che l'opinione pubblica,che in italia non è più rurale da almeno un quarantennio,finisce col prenderci sempre a calci.Comunicati di bassa portata,per bassi comunicatori.

da fieramosca 27/06/2012 18.44