Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda


giovedì 28 giugno 2012
    
Con Sentenza  160/2012, depositata mercoledì 27 giugno 2012, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Lombardia 26 settembre 2011, n. 16 (Approvazione del piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2011/2012 ai sensi della legge regionale 5 febbraio 2007, n. 3 “Legge quadro sulla cattura dei richiami vivi”).

La Consulta ha ritenuto fondate le questioni sollevate dal Consiglio dei Ministri. Anzitutto l'approvazione del Piano attraverso lo strumento legislativo (cosa che inibisce le possibilità di annullamento); l'aver consentito "strumenti espressamente vietati" per la cattura (reti) e l'adozione della legge in assenza dei presupposti che, in base alla normativa comunitaria, legittimano le deroghe al divieto di prelievo venatorio. Infine è stata sottolineata la violazione del giudicato costituzionale viste le altre sentenze di analoghe disposizioni.

"Nella giurisprudenza di questa Corte - si legge nella sentenza -  è costante il rilievo che le deroghe adottate dalle Regioni al generale divieto di prelievo venatorio, caratterizzate dalla loro eccezionalità, non possono comportare, in termini più gravosi di quanto non sia stato disposto dal legislatore statale, la riduzione del livello di tutela apprestato all’ambiente ed all’ecosistema dalle norme interposte contenute nella legislazione nazionale (sentenza n. 310 del 2011)".
 


Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Caro Mario hai proprio ragione, se le deroghe ci saranno sarà merito della loro manifestazione altrimenti sarà colpa della politica... semplice.. La vera vittoria è avere inserito un certo Guarneri assessore alla caccia... Anche loro hanno capito che se la politica non esce dalla caccia dobbiamo essere noi a mettere uomini in politica... il fatto è che bisogna fare una scelta..

da Luigi 02/07/2012 17.37

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

I multifon sono per i veri cacciatori del cavolo!!

da attilio 29/06/2012 18.54

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

VIVA LA MULTIFON....IO MI COMPRO UN BEL SET DI REGISTRATORI DI ULTIMA GENERAZIONE

da MAURO 29/06/2012 12.02

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

In Spagna si caccia con vischio e trappole a scatto per specie che da noi sono in deroga sempre con la "caccia tradizionale" concordo......cialtroni.

da Piero Sassin. 28/06/2012 18.23

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

In Spagna si caccia con vischio e trappole a scatto per specie che da noi sono in deroga sempre con la "caccia tradizionale" concordo......cialtroni.

da Piero Sassin. 28/06/2012 18.22

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

come al solito si parte da preconcetti che ripetuti più volte diventano realtà.... ricordo a tutti che in Francia è consentita la caccia ai colombacci con le reti inquanto caccia tradizionale, purtroppo da noi abbondano cialtroni politici che ci prendono solo per il cul@.....

da Giuseppe 28/06/2012 16.54

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Appunto. Non è comunque cosa di poco conto, con i ricorrenti appostati sempre dietro l'angolo. Ma se piove di quel che tuona, ne resteranno pochi dei tanti mangiapane a ufo. Comiciamo a farci dire dalla magistratura contabile dove prendono i soldi questi signori per fare il chiasso che fanno. Nove volte su dieci attingono dai fondi che provengono dalla caccia, soprattutto nelle regioni. Non sarebbe il caso di darci da fare perche questo flusso inverecondo venisse troncato di netto? Che ne dice Ciarafoni?

da M. Twain 28/06/2012 15.55

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Ho letto la sentenza. Si deve usare la delibera amministrativa e non la legge regionale per acquisire richiami vivi di cattura.

da Secci 28/06/2012 15.00

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

aspetto che la Corte Costituzionale si pronunci sul fatto che a pagare le tasse sono sempre quelli.......sempre che ci sia qualcuno che presenti un esposto in questo senso....

da begallo 28/06/2012 13.56

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Aveva ragione silvio nel dire che la magistratura ........................questa è una prova !!!!!!!!!!!!!!!!i rendete conto ? quelli che dovrebbero interpretare le leggi danno sentenze !!!!!!alla facci adei vari legislatori !!!!!!

da falco 28/06/2012 12.54

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Robe da matti!!! Ma per catturare uccelli vivi ci sono altri metodi, oltre l'utilizzo delle reti? magari mettendogli del sale sulla coda. Se questa sentenza avesse un senso (e chiaramente non ne ha, rispetto ai metodi di cattura) allora sarebbero da dichiarare fuori legge anche tutte le attività di studio che comportano la cattura di uccelli per l'inanellamento comprese quelle compiute dai soliti lipu, lic, loc ,lac..

da flavioB 28/06/2012 12.43

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

.... quelli di prima in fatto di uccelli, avevano da insegnare, questi invece penso che non ne vedano da parecchio.....

da nicola la spezia 28/06/2012 12.29

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Ma i ministri s'intendono qualcosa di catture di uccelli e su tutte le cose che riguardano la caccia e l'uccellagione?

da IL FALCO NERO 28/06/2012 12.20

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Da quanto ne so, la cattura di richiami vivi con mezzi come le reti, rientrano nella voce "uccellagione" vietata dalla comunità europea.

da Radere igor 28/06/2012 12.09

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

Sì insomma, il Consiglio dei Ministri ha impugnato con un minestrone di motivi, e gli è andata dritta sulla storia dell'illegittimo utilizzo della legge regionale. Ma mi chiedo: come si possono dedurre censure sull'uso delle reti negli impuianti di cattura in quanto mezzo vietato, quando l'attività di cattura: a) non è caccia; b) non può che avvenire con reti (qualcuno glielo spieghi che "mettergli il sale sulla coda" è solo un modo di dire); c) è prevista dalla stessa legge quadro nazionale. Anche poi sul fatto che nel caso di cattura a scopo di rifornimento di richiami trovi applicazione l'art. 19-bis ci sarebbe da discutere...

da Inforziato 28/06/2012 11.44

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

O SI RICORRE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA O SI RICORRE AI REGISTRATORI!

da MATTEO.BS1973 28/06/2012 11.43

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

....a mio parere, a questo punto non c'e' altra scelta che valutare se esistono gli esremi per ricorrere alla Corte di Giustizia della Comunita' Europea.

da Fabrizio 28/06/2012 11.38

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

LA CORTE COSTITUZIONALE NON PUO' INTERFERIRE SULLA SCELTA DELLA FONTE NORMATIVA IN MATERIE RISERVATE ALLA COMPETENZA REGIONALE ex art. 117 della Costituzione. Quanto all' uso delle reti, non si tratta di attivita' venatoria, ergo non c'e' alcun divieto di legge in proposito. questa sentenza lascia allibiti.

da Fabrizio 28/06/2012 11.36

Re:Richiami Vivi: illegittimità costituzionale per la legge lombarda

io non c'ho capito niente!!! che dice???

da guido 28/06/2012 11.27