Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia


giovedì 28 giugno 2012
    
Approvato dal consiglio regionale del Veneto (favorevoli Pdl e LN, contrari Idv e Fsv, astenuti Pd e Udc) il progetto di legge presentato da Pdl e Lega Nord, prima firmataria Elena Donazzan, che modifica la legge regionale estendendo anche alla caccia al colombaccio le regole per gli appostamenti fissi. "Tali appostamenti - si legge in una nota ufficiale - potranno essere realizzati senza licenzia edilizia e autorizzazione paesaggistica in quanto basterà la comunicazione al Comune".

Sul provvedimento si registra il commento dell'Associazione Cacciatori Veneti Confavi: "grazie alla sensibilita' del Presidente Davide Bendinelli e di molti consiglieri regionali - si legge nella nota - il Consiglio regionale del Veneto ha rimediato oggi all'errore commesso in data 8 febbraio u.s. quando, forse per superficialità o distrazione, era stato approvato un provvedimento che si limitava a mettere al riparo delle denunce per abuso edilizio e paesaggistico solo gli appostamenti per la caccia agli ungulati, lasciando in balia delle denunce penali, che possono arrivare fino a 103.000 euro, migliaia di cittadini cacciatori titolari delle altre tipologie di appostamento sia fisso che temporaneo".

Con il provvedimento approvato, per ACV, è stata sancita la
piena legittimità degli appostamenti tradizionalmente costruiti nel rispetto degli usi e consuetudini locali. "Con la decisione odierna - conclude l'associazione -  il Consiglio regionale ha finalmente dato riscontro positivo alle pressanti richieste avanzate insistentemente dalla nostra Associazione sin dalla primavera dello scorso anno".

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

io caro leon vivo nella realtà e non do credito alle promesse di nessuno ok? se poi da voi pensate che qualcuno faccia il vostro bene mi fa piacere sia così. Ma quel signore che ho nominato ha fatto troppe promesse che sapeva non potere mantenere, ma doveva dimostrare che lui era un grande amico(?)dei cacciatori, talmente amico che lo si legge solo ogni tanto ormai e solo per parlare di cose di una certa regione, contro la quale ho nulla, anzi la amo per il poco che la conosco.

da W la caccia 01/07/2012 16.44

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

senti!w la caccia ma tu dove vivi, che parli come un fdc con le fette di salame negli occhi,se vai 5giorni alla sett. se qulche volta fai le cacce in deroga e'forse merito dei tuoi dirigenti pensaci bene!

da leon 01/07/2012 16.17

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Come hanno combinato mai nulla Vischio? Hanno fatto solo i loro interessi, o meglio gli interessi del loro eurodeputato,sai i beli bois quelli che scodinzolano dietro a lui ci hanno provato. confavi è nata per la caretta amica del loro procacciatore di vane promesse vero berlato?

da W la caccia 01/07/2012 9.50

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Confavi è finita ancor prima di cominciare,e la riscerca estenuante di qualche consenso che non ha, ne lei ne la sua dirigenza,ne sono un segno tangibile.é una storiella datata,come quando cercavano di diventare nazionali senza averne titolo,e numero,conj esternazioni roboanti,che si sono arenate come una nave sugli scogli di fronte alla legge ,o come le fantomatiche denunce,che non hanno mai preso strada in quanto non supportabili giuridicamente.Cari chiaccheroni ed urlatori del feudino vicentino,la realtà è ben diversa e tangibile.Semplicemente non avete mai combinato nulla di concreto!!!!!!

da ViSchio 01/07/2012 8.48

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

X Beppe,ma se avete sempre detto che non ha mai fatto niente, adesso lo volete mandare in pensione perchè ha già fatto troppo? Siete proprio degli incoerenti patentati.Brucia a qualcuno che si sia presentato al Consiglio Regionale eh!!!

da Faganeo 30/06/2012 21.36

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Onore al merito. Dategli una medaglia ma mandatelo in pensione al Berl. (usconi?). Ha già fatto troppo. Che si riposi. I soldi ce li ha.

da Beppe G. 30/06/2012 17.06

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Senti Bekea, perchè pensi che per fare le cose bisogna sempre per forza mostrarsi.Perchè il Tuo prediletto non potrebbe fare tutto ciò solo per amore della caccia e dei cacciatori senza chiedere sempre una "standing ovation" ?

da Beppe 30/06/2012 15.40

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

x Beppe: se non sei vicentino, non sei un dirigentedi AV e non hai seguito la vicenda fin dal settembre dello scorso anno non puoi sapere come si sono svolti i fatti. Quali siano stati i protagonisti le comparse e quelli che adesso si attribuiscono i meriti non suoi.La vicenda non è semplice come è stata descritta dai giornalai da fotoromanzo.

da Bekea 30/06/2012 13.31

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Senti Bekea, sarebbe un insulto alla Tua intelligenza se si pensasse che "l'operazione" sia stata fatta e/o concordata quel giorno li in consiglio regionale.... ma dai.. Poi che quel giorno li il Tuo prediletto, non sicuro dell'operato dei suoi, fosse stato presente a controllare, mi sembra che sia il minimo x un politico che della politica ne ha fatto e ne vorrebbe ancora fare una professione.

da Beppe 30/06/2012 11.58

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Ma scusate! la firma sulla richiesta per regolarizzare i capanni chi l'ha messa? A me risulta la Elena Donazzan e lega nord. GRAZIE ELENA. anche se altri si ereggono a paladini. Bahh.

da cacc. vicentino 29/06/2012 20.29

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

ahhahhahahah ma che è una battuta?

da andate a zelig 29/06/2012 19.38

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

un ringraziamento di cuore lo faccio alla DONAZAN perche da quando si e' liberata della palla al piede B.S., si e' potuta impegnare a favore della caccia. Penso che ci dara' delle belle altre soddisfazioni.

da trevis37 29/06/2012 19.25

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

X Beppe: dalle notizie di stampa, non si menziona nessun dirigente di altre AV venete presente al dibattito fra il pubblico. Quindi è logico dedurre che Berlato e Cretta si siano interessati in prima persona per la questione che si trattava in Consiglio Regionale. Per carità,puo darsi che gli altri dirigenti delle AV fossero impegnati, ma anche non interessati a questo argomento.Fatto stà che conta chi era presente,e può aver suggerito la propria idea a Bendinelli, che l'ha fatta votare dall'aula.Questi sono i fatti riportatati dai giornalai presenti al dibattito.

da Bekea 29/06/2012 16.12

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Potete sempre chiederlo all'on Zanoni chi è stato a rompergli le uova nel paniere. Più neutrale di lui? Cordialità Gainassa

da Gainassa 29/06/2012 15.18

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

non bisogna fregarsene di chi l'ha fatto, per il semplice motivo che chi si impegna deve avere sempre maggior forza per tutelare i nostri diritti. questo ragionamento del "tanto qualcuno poi mi risolve i problemi" non funziona e non porta da nessuna parte. io voglio sapere chi si impegna e chi no! se permettete...

da al fonzie 29/06/2012 14.44

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

giusto beppe!!,ma chi se ne frega da chi sia stato fatto, l'importante è che sia stato fatto e basta.

da giovannino 29/06/2012 13.18

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

ma chi l'ha detto che a spingere il consiglio regionale a modificare sta legge sia stato solo l'acv ? Questo è il problema della caccia, dimostrare chi ha i muscoli più forti e intanto il vero vessato è TUTTO il mondo venatorio.

da Beppe 29/06/2012 13.13

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

appunto M.Z, ma la verità assoluta la raccontano sempre gli altri!

da Radere igor 29/06/2012 11.40

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Ho capito. Forse nessuno ha ancora ricordato che c'era Berlato con la Caretta in piccionaia. Mi sbaglio?

da M.Z. 29/06/2012 11.04

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

dipende sempre da chi la racconta la verità!!!!!!!!

da Radere igor 29/06/2012 10.59

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

prima di parlare dovreste sapere come sono andate realmente le cose. vi consiglio, prima di sparare sentenze, di leggere gli articoli del corriere del veneto e del gazzettino di oggi. almeno vi rendete conto della faziosità di chi vuol far credere che qualcuno fa solo promesse e non si interessa di queste questioni.

da Informare non fa male 29/06/2012 9.53

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

MI RACCOMANDO LAMENTATEVI SEMPRE, CHE SCHIFO...........

da marco 29/06/2012 9.14

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

concordo con gainassa

da mario 28/06/2012 23.28

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

Ringrazio chi se ne è occupato ed è riuscito ad ottenere questo splendido risultato. Ringrazio ACV per averci sempre tenuti informati e lontani da possibili multe o denunce. Cordialità Gainassa

da Gainassa 28/06/2012 23.21

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

... e basta con 'ste beghe ...

da Gianni Longo, cacciatore veneto 28/06/2012 21.40

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

si vede quando uno dice la verità,ad altri brucia e si sentono offesi

da Cristian 28/06/2012 19.39

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

per fortuna che lo sapete voi! Conteremo i voti della donazzan alle prossime elezioni, poi si vedrà! per quanto mi riguarda la signorina può andare a chiedere i voti al wwf o a federcaccia (tanto vanno a braccetto). Piuttosto lo dò a Stival, che fra parentesi, è tutto dire.

da Radere igor 28/06/2012 19.32

Re:Consiglio Veneto risolve problema sugli appostamenti di caccia

un ringraziamento per l'ottimo lavoro Ass.Donazzan noi sappiamo chi lavora per il bene della caccia e dei cacciatori e chi invece promette e promette da anni ma alla fine dimostra che della caccia e dei cacciatori non può fregargliene di meno

da Cristian 28/06/2012 18.34