Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Udc Lombardia. In attesa di riforma organica si attivino zone buffer


giovedì 28 giugno 2012
    
“Piuttosto di continui piccoli aggiustamenti della norma che disciplina la caccia, occorrerebbe, a distanza di quasi vent’anni dalla sua approvazione, una revisione più organica e approfondita della legge che in alcuni suoi aspetti non è più adeguata a soddisfare le mutate condizioni venatorie della regione”.
 
Questa la posizione dei consiglieri regionali UDC Valerio Bettoni e Gianmarco Quadrini in merito alle modifiche in discussione alla legge regionale 26/93 in Commissione Agricoltura. I due propongono di affrontare  una questione che ritengono ben più importante di quella sul periodo per l'allenamento e l'addestramento dei cani, e cioè “il riconoscimento della validità, ai fini faunistici, delle cosiddette “fasce di rispetto” dalle vie di comunicazione sia ferroviarie che stradali comprese nei primi 50 metri da ambo i lati delle medesime (i cosiddetti buffer)”.

“In molte parti del mondo - sottolineano Quadrini e Bettoni -  infatti, le zone di buffer sono viste come un mezzo per aiutare a preservare la fauna selvatica nelle vicinanze. Gli alberi, gli arbusti, e le erbe che vengono utilizzate per creare le “fasce di rispetto”possono servire come zone di alimentazione e riparo per una serie di diverse specie di animali selvatici. Buffer di questo tipo possono essere costruiti in un modo da rendere possibile per le specie che avevano lasciato determinate zone di tornare lentamente e ripopolare tali aree in modo da ristabilirne un corretto equilibrio ecologico.

"Sia uccelli che mammiferi - concludono -  la fauna omeoterma oggetto della tutela della legge n. 157/92 e, di riflesso, della legge regionale 26/1993, beneficiano ampiamente di queste “protezioni derivate”, cosa che fa quindi ritenere ragionevole e tecnicamente corretto l’inserimento di tali fasce di interdizione della caccia nella percentuale di TASP (territorio agro silvo pastorale) regionale destinato a tutela della fauna".
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Udc Lombardia. In attesa di riforma organica si attivino zone buffer

LA PROPOSTA VENNE GIà FATTA DALLA LEGA L'ANNO SCORSO E AVREBBE FATTO COMODO PER IL PIANO FAUNISTICO DI BERGAMO MA PROPRIO UDC E PDL L'AFFOSSARONO. E POI BETTONI è MEGLIO CHE NON SI FACCIA NEANCHE PIù VEDERE DAI CACCIATORI BERGAMASCHI DOPO IL DISASTRO PROVOCATO CON I SUOI VARI PIANI FAUNISTICI TUTTI ANNULLATI. CI VUOLE PROPRIO UNA BELLA FACCIA DI TOLLA!!!! CHE SOLO UN "POLITICO" COME LUI PUò AVERE.

da BECCACCIA 29/06/2012 17.08

Re:Udc Lombardia. In attesa di riforma organica si attivino zone buffer

Quella Democristiana e una scuola antichissima,vedi i preti,promettono il paradiso e la vita eterna....promettono,promettono e ripromettono e da 2000 anni a suon di promesse sono ancora li,docet.

da Piero Sassin. 29/06/2012 16.35

Re:Udc Lombardia. In attesa di riforma organica si attivino zone buffer

le elezioni politiche si avvicinano..... e anche l' UDC si ricorda dei cacciatori. La cosa mi fa piacere, anche perche' l' ideologia cui si ispirano i nostri nemici e' chiaramente antiumana e anticristiana.

da Fabrizio 29/06/2012 15.58

Re:Udc Lombardia. In attesa di riforma organica si attivino zone buffer

mi pare corretto...nella maggioranza dei casi queste aree non vengono conteggiate tra le zone protette e ciò è un evidente danno per tutti noi.

da Marco F. 29/06/2012 8.56