Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile


lunedì 2 luglio 2012
    
Storno danni in aumento A sostegno della richiesta dell'assessore regionale Tiberio Rabboni di attivare la caccia in deroga allo storno e verso una più decisa azione per l'inserimento della specie tra quelle cacciabili, la Coldiretti Emilia Romagna rende noto un dato schiacciante: nel 2011 i danni da storno nei campi dell’Emilia Romagna sono aumentati del 21,2%, passando dai 198 mila euro del 2010 a 240 mila euro del 2011.
 
"Il problema della caccia allo storno - si legge nella nota di Coldiretti -  scaturisce da un direttiva comunitaria che lo inserisce tra le specie in estinzione in alcune parti d’Europa e solo dopo il 2015 è previsto il reinserimento tra le specie cacciabili. E’ un provvedimento che comprende anche l’Italia, dove però lo storno non solo non è a rischio, ma è in costante crescita, al punto da minacciare la biodiversità, proprio a causa dei danni ambientali che sta provocando. Tra l’altro questo volatile – afferma Coldiretti – colpisce in particolare colture ad alto valore aggiunto e ad alta manodopera, come i frutteti e vigneti, mettendo a rischio il reddito delle imprese e l’occupazione".

Intanto le imprese agricole devono fare i conti con una realtà desolante: da una parte vedono i loro campi devastati dalle incursioni dei volatili, dall'altra si scontrano con le difficoltà di ottenere in tempi rapidi il risarcimento del danno. "Quello dei danni alle colture agricole da animali selvatici - dice Coldiretti Emilia Romagna -  è un problema da affrontare concretamente e bene ha fatto Rabboni a sollevare nel documento della Conferenza delle Regioni anche la necessità di una definizione del calendario di caccia a livello nazionale e la questione della caccia di selezione agli ungulati (in particolare i cinghiali) su terreni innevati. E’ incomprensibile – sostiene Coldiretti – che sulla neve sia permesso cacciare sulle Alpi e non invece sugli Appennini: è un divieto che ha portato ad una presenza eccessiva di animali in territori con agricoltura ad alta specializzazione".

"Se la fauna selvatica è un bene per tutta la collettività non può essere un costo che pesa solo sulle spalle degli agricoltori. Per questo condividiamo anche la richiesta dell’assessore Rabboni di dare attuazione in tempi brevi alle norme della legge finanziaria del 2001 che stabiliva a partire dal 2004 di trasferire alle Regioni il 50% degli introiti della licenza di ‘porto fucile’ per la realizzazione dei programmi di gestione faunistico-ambientale”.
 

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

ecco Dio in terra, meno male che ci sei te.... la perfezione .... di presunzione

da beppe 05/07/2012 22.09

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Il silenzio dopo le castronerie che ha blaterato,le si addice moltissimo.

da lex dura lex 05/07/2012 16.57

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

:--))) il silenzio è l'unico sistema che ho per poterla capire.....Porti pazienza...

da ARMERIA 2000 05/07/2012 14.26

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

L'istruzione scolastica nel nostro paese è garantita a tutti...provi a farci un pensierino!!!!Così magari la prossima volta sarà in grado di articolare un pensiero comprensibile ai più.

da lex dura lex 04/07/2012 17.44

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

X lex.... ma...mi scusi!!! ma Lei chi è per poter dettare o discutere di regole diverse da quelle che già esistono??? Ma cosa vuole insinuare che se, domani, verrà proposta una legge diversa da questa, vorrà dire che cosa?? Io mi attengo a ciò che vige oggi, perciò, LEI, cerchi di limitarsi a dire solamente quello che oggi vale, perchè per il domani ci saranno altri sistemi burocratici da discutere!!! Professore dei miei stivali!!! CHIUSO...

da ARMERIA 2000 04/07/2012 15.35

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

X lex.... Mi limito solo a ricolegarla nell'ultima parte postata dall'Amico Alvanto!!! Poi, tutto il resto è voler parlare a vanvera o inutilmente perchè non c'è peggior sordo.... P.S. Sul fatto di Professionalità inerente al mio lavoro o al mio modo di difendere i miei clienti..... Se vuole ne parliamo in sede adatta!!! Saluti

da ARMERIA 2000 04/07/2012 15.30

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Sig.Alvanto nel mio scritto,intendevo dire che nei suoi precedenti aveva probabilmente male interpretato le mie intenzioni nel divulgare lo scritto al pari di quanto divulgato dal sig"vergogna".nesuuna ulteriore polemica con lei ,per quanto mi riguarda nei suoi confronti tutto chiarito.Non bisogna abbassare la guardia,il senso fondante è questo!!!!!

da lex dura lex 04/07/2012 14.33

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Sig Lex, io non interpreto ma esprimo il mio modesto parere, che credo sia molto chiaro, poi consiglio a tutti di evitare questi duetti inutili, specialmente se fatti da CACCIATORI, perchè per l'appunto, come vedete, certe cose poi portano a quello che ho scritto sopra , cioè confusione e dibattiti sterili, con questo chiudo sull'argomento e vi saluto a tutti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 04/07/2012 14.05

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

"egregio" beppe cosa le fa credere che io non stia lavorando,o che il mio stipendio non sia il frutto del mio lavorare???Vedo spiacevolmente che continua unicamente con illazioni e supposizioni,tipico degli inconcludenti di basso spessore.Scrivo su questo portale al suo pari,e negli orari e nella forma che meglio ritengo,compatibilmente con i miei altri moltepli impegni.La cosaq la disturba?????pensi che sono solo problemi suoi,e se le rode tanto,cominci pure a grattarsi!!!!!

da lex dura lex 04/07/2012 13.31

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

lex duro/a lex, se scrivi così spesso, non hai senz'altro un c...o da fare, quindi sei alle spese di chi invece lavora, ti consiglio invece di offendere, che io non ti ho offeso, di lavorare e guadagnarti il pane, sanguisuga.

da beppe 04/07/2012 12.10

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Armeria 2000 lei persevera in una strada che evidentemente conosce poco o nulla.La validità della licenza attualmente,come anche da me ribadito,è di anni 6,e nussuno ha scritto o affermato il contrario.Il testo scritto da "vergogna"è soltanto il disegno di legge che è tornato prepotentemente di attualità in questi giorni,e che qualcuno vorrebbe reinserito e approvato nottetempo,mentre bisognerebbe cercare di contrastarlo nelle giuste sedi sostenendo chi,fino ad ora si è battuto ed ha ottenuto dei risultati(ho citato FISAT)ma altri fino ad ora più o meno nell'anonimato si sono prodigati.La divulgazione di una tale notizia non configura il "terrorismo"ma bensì informazione e divulgazione e sensibilizzazione verso una categoria,che è quella degli utilizzatori di armi.Una supposta(da lei) deviazione in una presunta(ipotetica)sua clientela,non esiste in nessuna norma di legge o codice,in quanto la legge,si basa sul caso reale,e non sulla possibilità che.....Il caso ipotetico in giurisprudenza non esiste,al pari di una sua ipotetica clientela.Quelle che lei chiama "le nostre stronzate" dovrebbero portarla a riflettere,proprio per il fatto che,un disegno di legge di questo tenore,anche se latente e ideologicamente disarticolato non è in primis ne mio ne una stronzata, da accogliere con superficialità,ancorche poi la vede agitarsi per paura di perdere un ipotetico parco clienti in quanto solo divulgato.Il suo lo vedo come un atteggiamento decisamente poco professionale,e più tipico del basso commercio di mercato.Se quella che esterna è la professionalità che vuol dimostrare,la clientela si allontanerà da lei ancor prima che ipoteticamente possa diventare tale.Impari a leggere e non a urlacchiare di cose inconsistenti.Il Sig Alvanto ha capito di aver mal interpretato,e si è subito ravveduto,lei insiste tentando di far vedere una realtà che è solo nella sua testa di mero commerciante.

da lex dura lex 04/07/2012 11.55

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Amici cari , Armeria 2000, Lex e tutti quelli che scrivono post su questo magnifico sito, io sono presidente di una Associazione e tutti gli anni mi trovo a rispondere a tantissimi miei associati che ogni tanto come leggono una cosa si allarmano e vanno in paranoia, gli attacchii sulla caccia e cacciatori e dietro l'angolo tutti i giorni, mentre noi aspettiamo l'inizio della stagione venatoria, quindi ci mettiamo in "letargo" loro i nemici lavorano sempre per far si che per la nostra categoria le cose si mettano peggio di come sono, dunque quello che predico io è di stare calmi di non prendere sempre in considerazione le minacce giornaliere fatte da questi personaggi pseudo animalisti, perchè cosi facendo loro sentono puzza di terrore di paura da parte nostra e questo mi infastidisce in maniera incredibile, Armeria 2000 se fa l'armiere come penso si troverà nello stesso modo descritto da me sopra ed immagino che fatica che dovrà fare per tranquillizzare i suoi clienti, poi per quanto riguarda il disegno di legge lo so a manetta Lex, e so pure che se dovesse passare per assurdo quello che da tempo hanno accantonato sai che succederebbe , le Questure andrebbero in Tilt, vogliamo parlare dei campi da tiro? ma vi rendete conto che casino, è chiaro che questi ti sbattono in faccia tutte queste cose appunto parlo di TERRORISMO, l'attacco che subiamo da anni è terrorismo vero e proprio c'è un'aggettivo diverso? credo di no.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/07/2012 21.15

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

lex dura.....Grande saccente!!! Se lei imparasse a trattare la gente come dovrebbe essere trattata, cioè con il dovuto rispetto, oltre al fatto di chi, come il sottoscritto, sta difendendo il proprio lavoro oltre alla mia passione per la caccia, allacciandomi al discorso dell'Amico Alvanto, nessuno sta facendo minacce ne vuole insegnare la legge ma, considerato che il mio lavoro verte al fatto PROFESSIONALE, oltre a dover sapere le dettate leggi la INFORMO: LA LEGGE ATTUALE PREVEDE LA VALIDITA' DEI 6 (SEI) ANNI DELLA LICENZA DI CACCIA O PORTO ARMI AD USO SPORTIVO. Con questo, e per finire, tutto quello postato da lei e dal Signore sopra, Vergogna, mi sembra di leggere tra le sottili righe, sia il pretesto per continuare a diffamare la caccia e chi lavora su questo settore. Perciò rinnovo il CONSIGLIO citato sopra, senza voler minacciare nessuno, che, il mio lavoro è anche quello di informare coloro che vogliono avere il porto armi o la licenza di caccia, perciò le vostre stronzate possono essere interpretate come una deviazione alla clientela, oltre alle falsità che son state dette. Con lo scritto so di non essere, a volte molto esaustivo, ma speron di esssere stato comunque abbastanza chiaro. Saluti...

da ARMERIA 2000 03/07/2012 19.09

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

beppe le consiglio visto le castroneria che predica,di far confrontare gli IP che alla redazione sono sempre dispinibili.Lei così facendo si leverà una coriosità,non invece ci leveremo un cialtrone supponete come lei dai piedi,visto che andrà a nascondersi dalla vergogna una volta conosciute le risultanze.

da lex dura lex 03/07/2012 16.49

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Alvanto, vergogna e duralex, sono la stessa persona, non ti far confondere.

da beppe 03/07/2012 16.34

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

nel nostro parlamento l'età media è di circa 62 anni,di cui la metà soffre di demenza senile visto l'andazzo generale.a quando una visita neurologica e pschiatrica per chi si candida come parlamentare?.abbiamo gente che ci governa che il più pulito ha la rogna,e vengono a scassare a noi.Alvanto non c'è mica da meravigliarsi,è questo che vogliono,farci sparire.quest'anno ho rinnovato il tutto,e penso che ho sbagliato,cos' come penso che sbagliamo ad aspettare gli eventi.quì fanno tutti casino e noi.......?.

da max 60 03/07/2012 16.33

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Lex Dura, guarda che questo disegno di legge io lo conosco bene e non'è cosa di adesso anche perchè se quello che vogliono fare diventasse legge la caccia, e non solo, finirebbe in un batter d'occhio, qui non si tratta di saper leggere o scrivere, se mi mettessi a scrivere tutte le cose che orbitano contro la nostra categoria facciamo notte, oggi abbiamo bisogno di certezze, e non mi metto a scrivere disegni di legge, comunque non volevo attaccare ed offendere nessuno , per quanto riguarda le lezioni di scrittura e lettura tornerò scuola va bene?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/07/2012 16.15

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Alvanto bisognerebbe che prima di parlare aveste letto o imparato a leggere!!!Vergogna a mio giudizio,ha postato correttamente senza lasciare adito a dubbi,tanto è che le prime parole del suo scritto sono queste"Legislatura 16ª - Disegno di legge N. 1558 DISEGNO DI LEGGE...."!!!!!Non c'è nessuna confusione,se non la tua!!!!

da lex dura lex 03/07/2012 14.05

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Il fatto di fare terrorismo non era per Vergogna , ma per quei deputati PD che stanno rimettendo mani su questo disegno di legge nei nostri confronti, si perchè l'attacco è solo per noi cacciatori per crearci ancora problemi, ma è pur vero , e lo ripeto di non fasciarsi la testa prima di rompersela e stare con i piedi per terra, anche perchè Vergogna per come ha postato la cosa sembra che si tratti di una legge in vigore e quindi si crea solo confusione.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/07/2012 12.47

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Difatti vergogna ha citato un disegno di legge che vorrebbero rispolverare dopo l'abolizione del catalogo nazionale armi.Quale terrorismo??????Una denuncia per mancato guadagno???e verso chi,e in base a quale casistica???l'attività imprenditoriale è un'attività libera,così come il rischio d'impresa a cui è assogettato.Non è con le velate minacce(a vanvera pergiunta)che si riesce a far valere le proprie ragioni,sempre ci fossero naturalmente.La validità del PDA attualmente è di 6 anni,ma nel futuro se dovesse passare quel disegno di legge non sarà più così,come correttamente citato da"vergogna".l'unica associazione che si sta muovendo per scongiurare certe scelte scellerate come anche in un recentissimo passato è stata la FISAT.

da lex dura lex 03/07/2012 11.00

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Ci sono dei movimenti fatti da esponenti PD che vorrebbero inserire certificazioni mediche annuali e cazzate varie, ma andate sull'Home Page di Big Hunter e leggete, si ritorna a parlare di sicurezza per i cittadini, e come prima cosa l'attacco per la nostra categoria è garantito, ma da lì ad essere legge ce ne vuole quindi non ci fasciamo la testa prima di rompersela.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/07/2012 21.05

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

x vergogna su quale libro delle favole hai letto questa storia...

da auto5 02/07/2012 20.43

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Armeria 2000 che lo dici a fare è così qui si fa del terrorismo, poi chi segue la caccia e le sue leggi sa bene come stanno le cose.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/07/2012 19.54

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

DECRETO 9 AGOSTO 2011..... Vado a memoria perchè non ho voglia di ricercare la psecifica ma, mi sembra, dovrebbe essere quella del 9 Agosto 2011. Certo è la validità dei 6 anni dalla data di rilascio. ALTRIMENTI, CHIEDO SPECIFICA SCRITTA DAL FENOMENO QUI SOPRA, IL QUALE HA RIPORTATO LA PRECEDENTE E NON PRECISATA DEL 2010!!! LA QUALE, POI, DOPO ACCURATA DELUCIDAZIONE, E' STATA RECEPITA COME LA VECCHIA PRECEDENTE!!! ATTENZIONE A PUBBLICARE COSE NON GIUSTE, PERCHE' CI POTREBBE ESSERE UNA DENUNCIA PER MANCATO GUADAGNO, OLTRE ALLA DEVIAZIONE E DIFAMAZIONE A MEZZO STAMPA. PERCIO',PRIMA DI PUBBLICARE COSE FALSE, "vedi il Sig.Vergogna" SARA' MEGLIO CORREGGERE IN VELOCITA'!!!! GRAZZZZZIE..... A BUON INTENDITOR

da ARMERIA 2000 02/07/2012 19.36

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

CONFERMO LA VALIDITA' DELLA LICENZA DI CACCIA DI SEI (6) ANNI DALLA DATA DI RILASCIO!!!!!

da ARMERIA 2000 02/07/2012 19.27

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

vafxxxxlo....................me sò stufato de tutte ste cazzate all'Italiana.......!

da max 60 02/07/2012 17.20

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

La validità della licenza di caccia è di anni 6 come sempre, tranquilli.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/07/2012 16.53

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Art. 7. (Obbligo di stipula di polizza d’assicurazione civile) 1. Chiunque possiede o detiene una o più armi di cui all’articolo 2 della legge 18 aprile 1975, n. 110, e successive modificazioni, è tenuto a stipulare una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per danni verso terzi di cui agli articoli 2050 e 2051 del codice civile, definita secondo i massimali e i periodi di durata stabiliti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’interno, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. 2. La presente legge non si applica alle armi in dotazione alle Forze armate, di polizia e di pubblica sicurezza. 3. I detentori o i possessori che intendono dismettere le armi di cui al comma 1, già in loro possesso, sono tenuti a presentare apposita richiesta alle autorità competenti per territorio. 4. L’adempimento dell’obbligo di stipula della polizza di assicurazione stabilito dal comma 1 deve essere comprovato da apposito certificato rilasciato dall’agente di assicurazione, da cui risultino il numero di matricola dell’arma e il periodo di assicurazione per il quale sono stati pagati il premio o la rata di premio. 5. Il trasferimento di proprietà dell’arma comporta la cessione del contratto di assicurazione stipulato ai sensi dell’articolo 6. Art. 8. (Sanzioni) 1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il trasgressore degli obblighi di cui agli articoli 2 e 3 della legge 25 marzo 1986, n. 85, come modificati dall’articolo 6 della presente legge, è punito con l’arresto fino a dodici mesi o con l’ammenda fino a 371 euro. E' UNA VERGOGNA!

da E' UNA VERGOGNA! 02/07/2012 14.52

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

1. Alla legge 25 marzo 1986, n. 85 sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 2, dopo il comma 3 sono inseriti i seguenti: «3-bis. Chiunque acquista un’arma di cui al comma 2 deve farne immediata denuncia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei carabinieri. 3-ter. Le armi di cui al comma 2 devono essere custodite esclusivamente presso le sedi di federazioni sportive riconosciute dal CONI. 3-quater. Con decreto del Ministro dell’interno sono stabilite le modalità relative alla custodia delle armi di cui al comma 3-bis». b) l’articolo 3 è sostituito dal seguente: «Art. 3. - 1. Delle armi per uso sportivo è consentito il trasporto con apposita licenza annuale, valida per il territorio nazionale, rilasciata dal questore, previo accertamento dell’idoneità psico-fisica e previa attestazione di una sezione del Tiro a segno nazionale o di un’associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI, da cui risulti la partecipazione dell’interessato alla relativa attività sportiva e comunque solo in occasione della partecipazione del titolare della licenza a manifestazioni sportive o nel caso di cambio di residenza del titolare della licenza». 2. All’articolo 38, primo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, dopo le parole: «reali carabinieri» sono aggiunte le seguenti: «, salvo quanto previsto dall’articolo 2, commi 3-bis e 3-ter, della legge 25 marzo 1986, n. 85». 3. All’articolo 10, sesto comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, le parole: «e di sei per le armi ad uso sportivo» sono soppresse.

da E' UNA VERGOGNA! 02/07/2012 14.51

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Art. 5. (Anagrafe informatizzata) 1. Nel rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, le aziende unità sanitarie locali istituiscono una banca dati in cui sono registrate le certificazioni mediche rilasciate ai fini della detenzione o del permesso di porto d’armi. 2. Le aziende unità sanitarie locali che rilasciano i certificati di idoneità psicofisica ai sensi della presente legge sono tenute a trasmettere alle questure, entro sette giorni dal rilascio del certificato e nel rispetto della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali, i nominativi dei soggetti che hanno richiesto il certificato e a segnalare coloro i quali sono risultati affetti da malattie mentali o da segni di disturbi psico-comportamentali, nonché da vizi che ne impediscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere. Nei confronti di detti soggetti le Forze dell’ordine sono autorizzate a procedere al sequestro amministrativo delle armi in loro possesso, ivi compresi i fucili per uso di caccia. 3. All’onere derivante dall’attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo, pari a 500.000 euro a decorrere dall’anno 2010, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2009-2011, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2010, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero. Art. 6. (Detenzione di armi per uso sportivo)

da Art. 2. (Modifiche all’articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157) 1. All’articolo 22 della le 02/07/2012 14.51

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Art. 2. (Modifiche all’articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157) 1. All’articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il comma 9 è sostituito dal seguente: «9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di tre anni e può essere rinnovata su domanda del titolare solo previa presentazione di un nuovo certificato medico di idoneità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge 6 marzo 1987, n. 89, e successive modificazioni, di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa». Art. 3. (Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773) 1. All’articolo 35, quinto comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, dopo le parole: «malattie mentali» sono inserite le seguenti: «o da segni di disturbi psico-comportamentali». Art. 4. (Modifiche all’articolo 9 della legge 18 aprile 1975, n. 110) 1. Al primo comma dell’articolo 9 della legge 18 aprile 1975, n. 110, il secondo periodo è sostituito dal seguente: «Gli interessati al rilascio di tali autorizzazioni sono obbligati ad esibire all’autorità di pubblica sicurezza il certificato di cui al quinto comma dell’articolo 35 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni». Art. 5.

da E' UNA VERGOGNA! 02/07/2012 14.51

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Legislatura 16ª - Disegno di legge N. 1558 DISEGNO DI LEGGE Art. 1. (Modifiche alla legge 6 marzo 1987, n. 89) 1. All’articolo 1 della legge 6 marzo 1987, n. 89, il comma 1 è sostituito dai seguenti: «1. Alla documentazione richiesta per il rilascio della licenza di porto d’armi per uso di difesa personale nonché la licenza di porto di fucile per uso di caccia, deve essere allegato apposito certificato medico di idoneità psicofisica. Tale certificato deve essere presentato anche al momento del rinnovo annuale della licenza di porto d’armi, ai sensi dell’articolo 68 del regolamento di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, nonché al momento del rinnovo della licenza di porto di fucile per uso di caccia di cui all’articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157. 1-bis. Il certificato di cui al comma 1 è rilasciato previo accertamento dei requisiti psicofisici di cui al comma 1 effettuato da un collegio medico costituito presso l’azienda unità sanitaria locale competente, composto da tre medici, pubblici dipendenti, di cui almeno uno specialista in neurologia e psichiatria. 1-ter. Nel caso in cui vengano riscontrati segni di disturbi psico-comportamentali, la licenza è immediatamente revocata, ovvero si prescrive il divieto di rilascio della licenza e ne viene data immediata comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza competente per territorio di residenza anagrafica dell’interessato». 2. Il Ministro del lavoro, della salute o delle politiche sociali stabilisce, con proprio decreto, le modalità di composizione del collegio di cui all’articolo 1, comma 1-bis, della legge 6 marzo 1987, n. 89, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, nonché le modalità per lo svolgimento dell’accertamento di cui al medesimo articolo 1, comma 1-bis, della citata legge n. 89 del 1987.

da E' UNA VERGOGNA! 02/07/2012 14.50

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Come dice qualcuno sopra , Cazzi loro! e di chi li protegge, dispiace dire certe cose ma non ci posso fare nulla , e ripeto sono cazzi loro, anche se i danni vengono "pagati", se vengono pagati, con denaro pubblico quindi anche mio.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/07/2012 14.27

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Ecco che quando conviene siamo buoni.....Buon appetito.

da cla71 02/07/2012 13.39

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR ma cosa dici? Non sono commestibili? Prima assaggiali e poi se ne riparla!!

da Leonardo - Fi 02/07/2012 13.33

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

solo adesso si accorgono che i cacciatori svolgono anche un ruolo nell'equilibrio ecologico!

da roberto 02/07/2012 12.53

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Oltre a danneggiargli il raccolto dovrebbero pure seppellirli di merda,a loro e agli animalisti.

da jo 02/07/2012 12.47

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Cazzi loro!!!

da send 02/07/2012 12.23

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Se vogliono lo spariamo a giugno-luglio e ci danno anche le cartucce,visto che qundo fà comodo a loro.........

da max62 02/07/2012 12.20

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Agli agricoltori che lo storno gli mangia tutto gli sta benissimo!!!!Anzi....... ci gadagnano di più.I soldi anche dell'invenduto li prendono comunque,e più di quelli che prenderebbero dalla vendita del prodotto sui mercati con i prezzi correnti.La pratica per riammettere lo storno tra le speci cacciabili pare sia cominciata,e i risultati forse li vedremo solo dal 2014/2015.

da Meo Patacca 02/07/2012 11.27

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

Perche' dovrei abbattere gli storni?Puzzano e non sono commestibili.Per me possono vivere.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 02/07/2012 11.21

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

sto con te franco al 100% si devono arrangiare e che gli mangino tutto è anche colpa loro per la situazione dello storno quindi che si arrangimo

da ztd70 02/07/2012 10.49

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

agli agricoltaori gli sta bene cosi ceh si arrangino quando è ora di battere i pungni fanno gli ambientalisti adesso arraggiantevi!!

da Franco 02/07/2012 9.51

Re:Coldiretti Emilia Romagna: danni in aumento, lo storno sia cacciabile

TANTO LO STORNO ORAMAI NON LO FERMATE PIU' NE' CON LA CACCIA NE' SENZA CACCIA,MA IN ITALIA CI STA BENE QUEL CHE CI SUCCEDE PERCHE' CI SONO DELLE LEGGI ASSURDE VOLUTE DA QUEI SIMPATICONI DEI VERDASTRI ANIMALISTI CUI I POLITICI INTERESSATI NON SANNO DIRE DI NO!QUINDI STORNI MANGIATE MANGIATE MANGIATE E CRESCETE E MOLTIPLICATEVI!

da mario 02/07/2012 9.29