Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi


lunedì 2 luglio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo: 


Considerato che il Consiglio regionale della Lombardia si appresta a elaborare e discutere alcune modifiche alla legge regionale sulla caccia (l.r. n. 26/93), l’ANUUMigratoristi ritiene opportuno ricordare e precisare in proposito quanto segue:

  • nel giugno dello scorso anno, dopo un intenso e proficuo lavoro insieme a tutte le Associazioni venatorie della Lombardia, si è giunti alla definizione di una dettagliata e completa proposta unitaria per la modifica della l.r. n. 26/93;

  • tale proposta era già stata a suo tempo formalmente messa a disposizione dell’Assessore Regionale e dei Competenti Uffici della Regione Lombardia;

  • tale proposta è già stata anche messa a disposizione di tutti i Gruppi politici del Consiglio regionale che l’hanno richiesta.

L’ANUUMigratoristi ritiene che tale proposta unitaria risulti ancora oggi perfettamente adeguata e attuale e che quindi debba costituire l’unico e concreto riferimento a disposizione della Regione Lombardia per valutare il pensiero e la posizione dell’intero mondo venatorio lombardo, sfuggendo alla tentazione di considerare eventuali “proposte dell’ultima ora” che, non essendo frutto di alcun percorso di condivisione, servirebbero solo a vanificare tutti gli sforzi compiuti per giungere a una proposta unitaria di grande valore tecnico.

In particolare l’ANUUMigratoristi dichiara la propria netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di riduzione della superficie degli ATC e quindi di un ulteriore incremento del loro numero, fatto questo che, lungi dal garantire alcuna reale opportunità gestionale, determinerebbe solo ulteriori complicazioni e incremento dei costi a scapito della reale operatività sul territorio.

L’ANUUMigratoristi invita la Regione Lombardia a valutare con attenzione le reali priorità di intervento già più volte suggerite, sottolineando i rischi legati a eventuali modifiche strutturali apportate a solo poco più di due mesi dall’apertura della nuova stagione venatoria che necessita invece di una attenta capacità di programmazione e dei tempi necessari per attuarla.

L’ANUUMigratoristi resta come sempre a completa disposizione della Regione Lombardia per dare il proprio contributo di approfondimento e valutazione delle iniziative regionali in materia in occasione di qualsiasi ulteriore incontro o audizione che venga appositamente convocata come già avvenuto anche nei giorni scorsi.


ANUUMigratoristi Lombardia

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

GLI ATC HANNO PORTATO MOLTI BENEFICI IN QUALITA' E QUANTITA' DELLA SELVAGGINA.TOGLIERLI,VISTE LE ORMAI LIMITATE ZONE NATURALMENTO VOCATE ALLA VITA DELLA SELVAGGINA,VORREBBE DIRE CREARE ADDENSAMENTI DI CACCIATORI ORMAI INSOSTENIBILI PER LA FAUNA(E PER I CACCIATORI)IMMAGINATEVI SE TUTTO I CACCIATORI DI ACQUATICI DEL NORD ITALIA AVESSERO LIBERO ACCESSO AGLI AREALI DELLE LAGUNE VENETE!!!!!!!!!!!!!!UN DISASTRO.ORMAI LA CACCIA DEVE ESSERE INTESA COME UN MOMENTO DI EVASIONE,NON COME TANTI MIGRATORISTI ANCORA LA INTENDONO COME UN MODO PER FARE CARNE.SE E L'HO PROVATO SULLA MIA PELLE UNO HA LA PASSIONE PER UN DETERMINATO TIPO DI CACCIA ED INDIVADUA UNA ZONA VOCATA,COL TEMPO E LE DOMANDE RIESCE AD INTRERA IN QUELL'ATC.

da MAURO 03/07/2012 13.06

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

Skippy io non sono padrone delle speci migranti ne tantomeno di quelle stanziali.La fauna è patrimonio indisponibile dello stato(tutta senza distinzioni).Tu puoi muoverti dove ti pare,ma per la caccia,il dove vuoi, è subordinato all'adempimento della legge.Lo stato tutela la fauna e la gestisce anche dando in concessione la caccia della medesima, a chi ne ha titolo.La stessa legge istituisce gli ATC proprio per una gestione ambientale e controllo diretto della fauna.Se preferisci continuare a sognare accomodati,ma la realtà e la legge che la regola sono ben diversi!!!!

da bluto 03/07/2012 10.43

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

Il consiglio regionale ha ben poco da aaggiungere alle complete proposte fatte unitariamente da tutte le associazioni.Anche perchè la competenza è piuttosto vaga. Bisogne verificare soltanto la volontà dei politici di attuarle senza che qualcuno strumentalizzando le faccia proprie, creando solo gelosie e scompiglio. Che si metta mano una buona volta per risovere problemi annosi, dovuti sicuramte a norme modificate continuamente e interpretate malamente di venti anni or sono.

da attilio 02/07/2012 18.34

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

Poi la scusa delle legge....fatta da qualcuno che ha scoperto un altro modo di mangiare sulle nostre spalle,se tu ne sei contento buon per te,ma sei uno dei pochi,non vogliamo vivere di ricordi ma migliorare il presente.

da ma62 02/07/2012 18.08

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

bluto gli atc non servono,noi vogliamo essere liberi su tutto il territorio nazionale e basta con questi recinti. vogliamo la migratoria libera su tutto il territorio nazionale tu non sei padrone delle speci che emigrano ma noi tutti abbiamo il diritto di muoverci dove vogliamo,gli atc sono delle caste è vanno eliminate come i presidenti e vice presidenti.

da skippy 02/07/2012 17.33

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

certo che mi ricordo,mi ricordo anche di quando si moriva sistematicamente di parto,e si credeva alle streghe e agli stregoni.Peccato che a vivere di ricordi,mica poi così tanto rosei, si finisca per raccontarsi da soli delle frottole illudendosi di tornare ad un passato che non esiste più.Gli Atc esistono per legge e in alcuni casi sono anche ben amministrati.Naturalmente come in ogni ambito della società esistono i casi delle mele marce,e non è certo con il qualunquismo che si migliorano le cose.

da bluto 02/07/2012 12.46

Re:Lombardia, riforma legge 26: il punto dell'Anuu Migratoristi

Gli ATC devono sparire e basta,mangiano soldi e non danno nessun beneficio ai cacciatori,gestiti da incompetenti che litigano solo per i loro fini,e composto da gente che non si conosce,ma vi ricordate quando il territorio era libero e gestito dalle sedi comunali dei cacciatori?

da max62 02/07/2012 12.14