Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar


lunedì 2 luglio 2012
    
Mauro Febbo “Per i tordi e la beccaccia la motivazione ed i dati riportati nella relazione tecnica allegata sono stati ritenuti sufficienti, nonostante il parere sfavorevole dell'ISPRA, mentre per il merlo, la tortora e la lepre, il TAR ha ritenuto adeguatamente motivate le scelte operate, perchè in linea con le indicazioni ISPRA”. Sono le parole dell'Assessore regionale alla caccia in Abruzzo, Mauro Febbo, secondo cui, a differenza di quanto annunciato dal Wwf, “il Tar ha ritenuto fondati i motivi di ricorso solo su alcuni punti”.

La precisazione di Febbo, interviene anche su altri punti presi in esame dai giudici del Tar: “in relazione al comparto unico – dice l'assessore -  l'applicazione della relativa disciplina nel calendario è legittima perchè previsto dalla legge regionale e la sollevata questione di legittimità costituzionale non investe la questione del calendario. Il TAR ha poi ribadito che il parere VIA non è obbligatorio per i calendari regionali, ma lo stesso è stato richiesto dalla Regione su indicazione Ispra. L'accoglimento del ricorso si fonda, comunque, sulla circostanza che il parere stesso avrebbe dovuto consistere in una valutazione specifica, con specifici fini e riguardo a particolari ambiti territoriali ed a particolari risorse naturali. Anche in relazione alle aree percorse dal fuoco, il TAR ha ritenuto infondata la questione''.

''In merito alla questione della tutela dell'orso marsicano - sottolinea Febbo - la Regione, particolarmente sensibile alla problematica, ha avviato da ottobre 2011, con l'avallo del Ministero Ambiente, un percorso per l'attivazione dell'azione B1 del Piano d'Azione per la Tutela dell'Orso Marsicano (Gestione dei conflitti, attivita' venatoria). Si sottolinea comunque che sulle disposizioni in merito alle forme di caccia al cinghiale nelle aree di presenza dell'orso, l'ISPRA si era espressa favorevolmente''.
 
''Per quanto riguarda gli orari dell'attivita' venatoria - aggiunge l'assessore - fin dal principio si è trattato di una questione di scarsa rilevanza in quanto nell'arco di 15 giorni, l'orario in cui il sole sorge varia soltanto di pochi minuti e comunque durante la prima mezz'ora dell'orario di caccia non vi è luce a sufficienza per esercitare l'attività venatoria. Il punto era stato accolto anche in sospensiva solo perche' non adeguatamente motivato e comunque la Regione ha provveduto ad adeguarsi alle indicazioni del TAR'' .

La questione sulla sostenibilità del prelievo, spiega infine Febbo, riguarda solo alcune specie per cui non sono stati ritenuti sufficienti i dati relativi agli abbattimenti, infondate sono quindi le contestazioni che riguardano altre specie, i cui dati - considerati specie per specie, sono bastati a giustificarne il prelievo.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

BLA...BLA....BLA...come al solito il ns. caro assessore dopo che le vacche sono scappate chiude la stalla! Andate a vedere la proposta di calendario sul sito della Regione Abruzzo e poi vedete se non sono solo chiacchiere!!! Ci hanno tolto il mese Gennaio e adesso anche Settembre. Poi il Comparto Unico per la migratoria è stato drasticamente ridotto al solo ambito Chietino, mentre per la questione orso e coturnice, hanno in blocco tolto gli ATC Aquilano-Marsicani....ma andate a lavorare!!!!

da gianniPE 03/07/2012 8.44

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

Che tristezza!! Andatevi a leggere le nuove disposizioni sulla caccia alla lepre ed al cinghiale nel preparco indicate sulla proposta di calendario abruzzo 2012/2013. Il mio ATC è per la quasi totalità all'interno di detta zona. Non ci vogliono più mandare a caccia e questo per colpa di pochi che, al fine di ottenere la caccia selettiva al cervo e capriolo stanno svendendo le cacce tradizionali. Vergogna!!!! La zona p

da Antonio (AQ) 03/07/2012 8.42

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

Febbo continua a fare figuracce e poi a cadere dal pero. Studi e cambi dirigenti.

da hulko 03/07/2012 8.28

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 03/07/2012 7.38

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

francamente spero che le polpette citate siano mangiate da chi dimostra di non rispettare la natura e, conseguentemente, la caccia ed i cacciatori.

da vittorio66 02/07/2012 21.45

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

Si si tutto giusto,sono piemamente d'accordo.Ma.....nun se po fà,e tutte le sanguisughe che ciucciano a più non posso,che facciamo,li mandiamo a lavorare? Quanti soldi RUBATI LEGALMENTE alla povera gente,per poi metterli nelle tasche di chi non ha mai contribuito al benessere nazionale.

da vince50 02/07/2012 15.38

Re:Febbo: no alle mistificazioni sulla sentenza del Tar

10 POLPETTE E GLI ORSI NON CI SO NO PIU'! QUINDI NON SERVE NEMMENO IL PARCO,ERADICATO IL PROBLEMA IL PARCO SI ELIMINA, I SOLDI SI RISPARMIANO ED ALMENO SE LA PRENDONO CON NOI PER QUALCHE COSA!

da RISOLVIAMO ALLA RADICE 02/07/2012 15.15