Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato


lunedì 2 luglio 2012
    
“Certamente migliorativo nei confronti dell’annata precedente (vedi ad esempio i periodi di prelievo di Colombaccio, Tordo sassello e Cesena), grazie anche ai nostri motivati e documentati suggerimenti sulla base del documento tecnico inviato da FACE Italia a tutte le Regioni e Province autonome, a contrasto delle indicazioni dell’ISPRA, talmente restrittive da apparire punitive, come ad esempio quelle che hanno portato all’impossibilità di prelevare nella prima decade di febbraio il colombaccio e altre specie di acquatici come da noi richiesto, perché tecnicamente e scientificamente possibile”. E' il commento dell'Anuu Migratoristi sul calendario venatorio approvato in Veneto.

“Certo, non poter più approvare il calendario venatorio con legge (viste le recenti sentenze della Corte costituzionale concernenti Abruzzo e Liguria) è oggi un ostacolo di non poco peso - argomenta l'associazione veneta - : ma se tale strategia la Regione Veneto l’avesse seguita nel recente passato, sulla scia di Lombardia, Toscana, Marche e altre Regioni, almeno per qualche anno i nostri cittadini cacciatori avrebbero vissuto di certezza del diritto, senza essere continuamente esposti alla spada di Damocle dei consueti e strumentali ricorsi al Tar da parte dei soliti noti. Una scelta strategica che la nostra Associazione ha invano sollecitato per lungo tempo”.
 
L'Anuu denuncia l'incapacità gestionale di alcune Province che “si sono fatte interpreti di richieste limitative da parte di Atc senza reale motivazione”. “Senza dubbio – spiega - è più facile introdurre restrizioni che fare dei progetti specifici di intervento sul territorio, come è più facile processare le intenzioni dei cacciatori piuttosto che educarli e responsabilizzarli rendendoli attori partecipi della gestione dello stesso. Questa non è utopia, bensì è la grande sfida che i cacciatori veneti e italiani devo affrontare e vincere se siamo persuasi che la caccia sia una risorsa e non un problema, come avviene in molti altri paesi europei”. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Guarda caso l'illustre Avv. Bontempini ha votato a favore, non pensando che anche in FIDC tanti cacciatori lavorano anche il sabato mattina, Bontempini ex presidente provinciale FIDC, il furbo assessore alla caccia non convoca oramai da qualche anno la comissione tecnica consuntiva per non aver gente contraria alle sue scelte, scelte sempre date da altri,comunque le associazioni contrarie hanno la maggioranza dei cacciatori. Staremo a vedere.

da Franco 03/07/2012 19.01

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Franco: la chiusura alle ore 13.00 della stanziale nel solo ATC 3 è proprio una cazzata stratosferica...mi chiedo come la Provincia possa far proprie certe decisioni degli aa.tt.c., perché poi mi pare non possa essere stato l'a.t.c. a portare la propria istanza all'assessorato regionale, e quindi la proposta dev'essere stata per forza di cose fatta propria ed inviata dalla Provincia...FlavioB: guardando la cosa sotto questo aspetto mi sa che potresti avere ragione...

da Inforziato 03/07/2012 16.12

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Giusto Piero, in effetti volendo usufruire dei 2 giorni in preapertura e non potendo eccedere rispetto all'intervallo temporale previsto dalla 157, due giorni prima o poi bisogna toglierli e qui non ci piove; purtroppo però di giorni tolti per il colombaccio ce ne sono ben 10 e cioè la settimana dal 16 al 23 settembre e quella dal 24 al 30 dicembre!! Mi viene il sospetto che questo calendario sia nato con parto travagliato, magari pensando inizialmente di recuperare gli 8gg mancanti nella prima decade di febbraio, salvo poi ripensarci, lasciando purtroppo le 2 settimane di chiusura. Con un pò di accortezza, se proprio non lo si voleva cacciare a febbraio (chissà perchè?), bastava chiudere il 29 gennaio invece che il 31.

da flavioB 03/07/2012 13.21

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Forse caro Franco non hai capito l'obiettivo della leganord, per conto mio vuole entrare nel mondo venatorio attraverso la Fidc e deve sottostare a loro chiari progetti voluti da sempre e cioè arrivare ad una caccia consumistica praticata in terreno agrosilvopastorale e AFV o AATV. La 157/92 è stata l'inizio di questo progetto che se non avesse incontrato strada facendo la netta opposizione di un qualcuno (on.Sergio Berlato) almeno nel Veneto sarebbe già stato portato a buon fine, prova ne è che da quando al timone della caccia ci sono loro stiamo facendo ogni anno il gioco del carciofo, sempre qualche foglia in meno ad ogni calendario venatorio. Baghy

da Baghy 03/07/2012 13.04

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 03/07/2012 7.38

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Purtroppo abbiamo assessori incompetenti in particolare a VERONA portano avanti grosse cazzate senza saperlo, guarda caso è un incompetente e ascolta gente più incopetente di lui, se cosi facendo crede di prendere voti quando sarà il momento, sappia che a Verona la maggioranza dei cacciatori non lo voteranno e su quello che ha fatto ci saranno delle sorprese.

da Franco 02/07/2012 23.45

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Forse con il fermo del Colombaccio dal 24 al 30 Dicembre e dico forse,hanno inteso restituire i 2 giorni in preapertura,visto che lo scorso anno l'Ispra dava altre date per la specie.

da Piero Sassin. 02/07/2012 21.23

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Per quanto invece attiene al fatto che alcune province venete "si sono fatte interpreti di richieste limitative da parte di Atc senza reale motivazione", non posso che essere assolutamente d'accordo con la denuncia dell'Anuu. Non sono invece d'accordo sul fatto che il non poter adottare il calendario con legge regionale sia una sventura per i cacciatori. Certo, espone al rischio di impugnativa da parte dei soliti noti del fronte abolizionista, però se guardiamo la cosa a 360 gradi non possiamo non rilevare che permette anche ai cacciatori di ricorrere contro specifici punti eccessivamente limitativi senza che tali limitazioni risultino giustificate o giustificabili da parte della giunta. Insomma, se da un lato la forma della delibera consente di attaccarci, consente anche di difenderci...

da Inforziato 02/07/2012 16.30

Re: Anuu Migratoristi: calendario Veneto in parte migliorato

Sarà senz'altro "migliorativo nei confronti dell'anno precedente" per quanto riguarda sassello e cesena, tuttavia per il colombaccio non sono così ottimista. Non riesco infatti a spiegarmi perché venga concesso per 2 giorni in preapertura con corrispondente anticipo di chiusura per ben 5 giornate; senza contare il fatto che la chiusura avviene non al termine del periodo consentito (è cacciabile fino al 31 gennaio), come di consueto, ma nel mezzo dello stesso, e precisamente dal 24 al 30 dicembre compresi. Qualcuno l'ha capito?

da Inforziato 02/07/2012 16.22