Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche


venerdì 6 luglio 2012
    
“La politica del “meglio poco che niente” e la strategia del “ pane e salame “ ci ha portato alla situazione attuale”, “la base dei cacciatori ha diritto di sapere come stanno effettivamente le cose in quanto in gioco c’è il futuro e la sopravvivenza della passione venatoria così fortemente radicata nella nostra regione ed in particolare nelle provincie di Bergamo e Brescia, che da sole rappresentano la metà dei cacciatori lombardi”.

Con queste parole l'ufficio stampa di Crca risponde ad alcune dichiarazioni del Presidente Provinciale dell'Anuu di Brescia,  Umberto Gafforini, il quale aveva preso le distanze dalla manifestazione indetta dal movimento per il prossimo 14 luglio.

Al proposito si riporta in alcuni stralci il contenuto della lettera inviata dall'Anuu al movimento: "questa Delegazione Provinciale - si legge nel testo - ritiene che il CUPAV (ndr: Coordinamento Unitario Provinciale delle Associazioni Venatorie: le associazioni che aderiscono sono Federcaccia, ANUU Migratoristi, Enalcaccia, Liberacaccia, CPA, ACL, Italcaccia) – non il CRCA – dovrebbe essere assai più opportunamennte l’organismo che presiede ad iniziative volte, come quella in oggetto, a salvaguardare le nostre antiche tradizioni venatorie". Il presidente Anuu in particolare si riferisce poi ad un duplice ruolo di rappresentanti e dirigenti di alcune associazioni all'interno di Crca.

All'Anuu bresciana Crca imputa una mancanza di prospettiva e “posizioni di retroguardia ci porteranno all’oblio”. Per gli esponenti di Crca è necessaria un’operazione verità per "porre fine a sterili polemiche che non giovano a nessuno se non a chi gode nel non vederci uniti". Pertanto il movimento invita nuovamente i cacciatori a partecipare uniti e numerosi  alle manifestazioni che si terranno a Bergamo, Brescia e Mantova che hanno per oggetto temi venatori  di comune interesse".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Se l'ANUU dovesse a livello nazionale aderire a una forza politica, perderebbe in una sola volta la metà dei suoi iscritti, giustamente lascia libertà di scelta, e grazie ANUU per quello che fai per la migratoria anche se io caccio solo il cinghiale sono fiero di essere un tuo iscritto.

da Franco 09/07/2012 21.38

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Lasciate parlare zio fester...non capite che non è un cacciatore...cerchiamo di fare i fatti per il mondo venatorio TUTTO e lasciamo perdere le polemiche...

da Giacomo 09/07/2012 11.25

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Paolo nei fatti tu non paghi una concessione per andare a caccia secondo quello che ti aggrada,la paghi per cacciare in conformità della legge nazionale e di eventuali regolamenti sovrannazionali.Le deroghe,non sono un obbligo e non paghi per le deroghe ,paghi per esercitare la caccia tutta.I calendari,dovrebbero uscire per legge entro il 15 giugno,ed è l'unica cosa di cui poter chiedere conto alla politica.Nel caso comunque l'ATC l'avresti già pagato perchè in quasi tutte le regioni ,l'ultima data di adesione va da Marzo al massimo a Maggio.Lascia perdere paragoni con l'arte culinaria,qui sei fuori strada.

da globetrotter. 08/07/2012 15.04

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

ho pagato l'atc,(MARCHE) e il calendario ancora non e' uscito, di cosa state parlando? voi andreste al ristorante pagando prima di vedere il menu? OPPURE pagare prima e poi sapere che magari "in deroga" vi danno 2 tegliatelle ? di cosa state parlando? che non funziona un CA@@O dalle fondamenta.

da paolo t fano pu 08/07/2012 11.18

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Cos'è Nicola,la verità fa male????Cosa centra la FIDC,in questa discussione vorrei proprio saperlo????Questa comunque al pari di quello che dicevo sopra non è un'organo scientifico ed il suo famigerato ufficio avifauna ,nonostante quanto sostenuto da certi dirigenti conta come il 2 di picche.Le deroghe son finite!!!

da zio Fester 08/07/2012 10.59

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Fester caro, se sei cosi' contrariato ti volevo informare che esistono siti di alta cinofilia, culinaria e caccia selettiva, puoi tranquillamente digitare la parola FIDC, e vedrai tutto questo...... a volte su quel sito parlano anche di caccia. Saluti.

da nicola la spezia 07/07/2012 19.21

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Le leggi e le consuetudini di altri paesi le conosco benone fidati.Difatti le tradizioni,come le fregnacce non sono sufficienti.La Ue nei suoi indirizzi ha ben spiegato quali sono i suoi intendimenti al riguardo e non basteranno certo le tesi non supportate scientificamente di una ass ven(che non è certo un'organo scientifico riconosciuto)ne tantomeno quello di un movimento politico,che ha il seguito e peso ,di seguaci da prefisso telefonico.Se tu non vuoi mollare,continua pure ad illuderti,le deroghe la Ue le ha già mollate,e se tu vuoi continuare ad illuderti e farti illudere da fantocci politici di cartone accomodati.Le deroghe son finite!!!!

da zio Fester 07/07/2012 15.40

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Zio Fester la tua arroganza è micidiale, se tu non cacci la piccola migratoria fai a a meno ma non dire cose non vere... Sbagli a dire che le deroghe non sono supportate perchè se avessi letto i comunicati sia dell'Anuu che del Crca capiresti molte cose... Invece di parlare tanto per fare scarica le sentenze, leggi la guida interpretativa, verifica le leggi degli altri stati membri... scoprirai che le tradizioni non sono sufficienti (per l'attuale commissione ambiente europea) ma sotto la dicutura consuetudini e caccia ricreativa le stesse specie che chiedono alcune regioni sono consentite in altri posti.. Se abbiamo uno Stato e gran parte dei cacciatori freddi a queste cacce possiamo capire il perchè siamo in difficoltà... se tu provassi la nostra emozione nel curare i fringuelli da canto e attendere l'alba per queste cacce tradizionali capiresti il perchè non molleremo mai!!

da Luigi 07/07/2012 14.55

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Le deroghe non sono supportate,tanto meno con la scusa delle "tradizioni".Vi è stato detto da più parti o sbaglio????La caccia alla migratoria non è chiusa ne limitata,fatevene una ragione e cacciate come tutti quello concesso nel calendario venatorio!!!

da zio Fester 07/07/2012 13.11

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

X zio Fester - Le richieste sono tutte sostenibili,e tutti i politici e chi li vota sono di basso cabotaggio, a maggior ragione chi in particolar modo non difende le proprie tradizioni!Soprattutto perchè sono supportata tecnicamente!!!!!e,,,. non egoisticamente!

da attilio 07/07/2012 12.54

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

CRCA/ANUU due facce della stessa medaglia che cerca la sponda nei politici di basso cabotaggio pur di legittimarsi e legittimare richieste insostenibili ed inconsistenti.Le scaramucce da asilo ,vi si addicono molto e ci rimandano una vostra immagine limpida e confutabile!!!!

da zio Fester 07/07/2012 12.36

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Gino approvo in pieno : comoda non andare alle manifestazioni, alle riunioni e poi dire che si fa politica . Bisogna ormai e non l'abbiamo inventato noi scendere in campo se vogliamo contare e farci sentire perchè certi presidenti di ass. venatorie sono stati messi dalla politica per dividerci ed ora bisogna toglierli di mezzo. Loro faranno di tutto per rimanere sullo scranio ma sta ai giovani e a chi finora si è fidato di questi falsi andare a cercare di capire la verità.

da tiziano57 06/07/2012 19.17

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

caro Matteo scusa ma devi spiegarmi perchè in un Italia in cui anche l'aria che si respira è infarcita di politica i cacciatori cacciatori dovrebbero pensare ad altro anche tu fai politica se guardi la caccia solo dal punto di vista della passione " La politica del far niente " tu stai pure a guardare io la mia passione la difendo facendo anche politica sennò la fanno gli altri i nostri nemici e il 14 saremo in piazza

da gino 06/07/2012 19.00

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Matteo, ha ragione...questa è la verità!!!ogni commento in più è inutile...

da Luigi 06/07/2012 18.25

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

PRENDO ATTO CON MIO SOMMO RAMMARICO CHE QUESTO BLOG, SITO O COME LO SI CHIAMI, STA DIVENTANDO SEMPRE E SOLO PUNTO DI STERILI POLEMICHE A PURO INDIRIZZO POLITICO. SPIACENTE NEL NON POTERSI PIU' CONFRONTARE SU SEMPLICI E PURI ARGOMENTI MERAMENTE VENATORI, CON LE RELATIVE INCAZZATURE CHE NE CONSEGUONO, VI SALUTO DEFINITIVAMENTE E MI DEDICHERO' ESCLUSIVAMENTE AD ALTRE FONTI DOVE L' ATTIVITA' VENATORIA E' SEGUITA DAL PUNTO DI VISTA DELLA PASSIONE E NON DELLA POLITICA. GRAZIE PER LA COMPAGNIA TENUTA IN QUESTI ANNI ED UN BEL VAFF.... A TUTTI I LEPRAIOLI DI MN -CR -LO -VC. CIAO

da MATTEO.BS1973 06/07/2012 17.35

Re:Crca all'Anuu: basta con le sterili polemiche

Cari CRCA, ma vi rendete conto di quello che avete scritto? Chi siete voi per dare giudizi di questo genere? L'anuu ha sempre detto la verità ai propria associati cosa che altri, in passato, non hanno fatto!!! Proprio voi parlate di unità che con una struttura organizzativa come il CUPAV (unità reale delle associazioni )che aveva già portato risultati avete preferito fare un partito politico che ci isolerà invetibailmente da tutto e tutti... Ognuno avrà le sue idee, il crca dò atto che stà muovendo le acque ma almeno un pò di rispetto verso chi comunque si stà dando da fare... Inoltre, l'ANuu da sempre sostiene la legge regionale in munerosi documenti ed incontri..il resto sono solo chiacchere!!

da Gio 06/07/2012 16.21