Il Progetto Scolopax Overland dell'Ufficio Avifauna Migratoria e Amici di Scolopax è stato presentato al congresso internazionale della Fanbpo (Federazione delle Associazioni Nazionali dei Beccacciai del Paleartico Occidentale), svoltosi dal 21 al 24 giugno scorsi a Feytiat (Francia).
Questo ed altri progetti simili, diffusi oramai in tutto lo stivale, come TempoREALE (raccolta dati sui prelievi) e ALIregALI (raccolta delle ali), sono preziosi per lo studio della dinamica della popolazione di beccacce per una più moderna e responsabile gestione della beccaccia, utilizzando nuovi e più avanzati strumenti progettuali.
L'evento internazionale ha rappresentato inoltre una valida occasione per concordare iniziative prioritarie da intraprendere per una più efficace gestione della beccaccia a livello europeo. È emersa - si legge sul sito di Federcaccia - fra i Paesi partecipanti la volontà di lavorare fattivamente per contrastare pratiche di prelievo antisportive della beccaccia come la caccia alla posta e il prelievo primaverile, nonché il dilagante commercio dei capi abbattuti, che evidentemente rappresenta la più penalizzante e pericolosa attività ai danni della beccaccia.