Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia


lunedì 16 luglio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Una realtà il risanamento del bilancio ottenuto senza rinunciare a investimenti per la ricerca e il sostegno delle cacce tradizionali. Ritrovato slancio attorno alla riqualificazione dell’immagine del cittadino cacciatore, responsabile e al passo con i tempi.

Sobria, perché considerato un traguardo doveroso, ma certamente innegabile la soddisfazione del Consiglio di Presidenza nel presentare come una realtà raggiunta il risanamento del bilancio nazionale della Federazione Italiana della Caccia.

Un risultato al quale i dirigenti riuniti per la 42a Assemblea nazionale hanno contribuito e quindi ancor più apprezzato e condiviso. Scontata dunque l’approvazione unanime per il bilancio consuntivo 2011, che ha fatto seguito a quella da parte del consiglio nazionale avvenuta il giorno precedente.  

Un obbiettivo che risalta non solo perché ottenuto in tempi assai brevi, ma soprattutto perché gli interventi di spending review, per usare un termine in voga in questi giorni, non sono andati a incidere su settori considerati fondamentali, come quello ad esempio della ricerca. Progetti sviluppati attorno al tordo, all’allodola e alla beccaccia o al database unificato nazionale, per citarne alcuni, hanno ricevuto stimolo e sostegno dalla Federazione, che come più volte dichiarato e dimostrato con i fatti, ritiene la ricerca e la raccolta dei dati la strada vincente verso una caccia rispettosa e sostenibile, fondata sulla conoscenza delle dinamiche faunistico ambientali e quindi capace di fare proposte concrete su tempi, modi e prelievi.

Seguita e apprezzata in maniera particolare la relazione del presidente nazionale Dall’Olio, che in vari passaggi ha sottolineato come quanto fatto e quanto si farà in seguito per consolidarlo, sia l’effetto del nuovo corso intrapreso da tutta la Federazione, che abbracciando i principi del progetto Federcaccia di domani ha mostrato coesione e rinnovato entusiasmo per dare alla FIdC e ai suoi associati un nuovo volto e una nuova sostanza. Maggiore preparazione tecnica, maggiore consapevolezza del proprio ruolo, maggiore forza propositiva attorno a temi e a progetti concreti volti al recupero di fauna e ambiente, per fare sì che parlare di caccia non sia più solo parlare di calendari, ma diventi gestione a 360 gradi, rifuggendo soluzioni “facili”, ma prive di respiro.

Un accresciuto impegno per il recupero di un’etica venatoria fatta di rispetto del selvatico e delle regole, isolando chi deroga da queste e dai principi del vivere civile; di partecipazione; di più alto livello di conoscenza di tutti gli aspetti dell’essere cittadino cacciatore gestore, per un confronto paritetico con chi dibatte con noi e un diverso modo di porsi nella società.

“Da parte di Federcaccia – ha sottolineato con forza Dall’Olio – non ci sono e non ci saranno spazi per proposte e progetti demagogici, ma solo per programmi basati su principi seri, che non vuol dire rinunciatari né castranti, perché può e deve coesistere soddisfazione venatoria e sostenibilità; etica del prelievo e rispetto per la biodiversità”.

Apprezzati gli interventi del dottor Michele Sorrenti, responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria e di Alessandro Tedeschi, che hanno fatto il punto delle ricerche intraprese. Da sottolineare che è sulla base di un approccio scientifico che per la prima volta quest’anno sotto l’egida di Face Italia è stato presentato alle Istituzioni un modello di calendario condiviso da 4 associazioni venatorie.

“Questa la strada sulla quale proseguire – ha detto a proposito della ricerca il vicepresidente Lorenzo Carnacina – e lo possiamo fare con la collaborazione di tutti i cacciatori, che ci hanno già dimostrato di vedere in questo gruppo tecnico scientifico, efficiente e affiatato, un sicuro punto di riferimento”.

Stessi principi e analoga soddisfazione hanno espresso i vicepresidenti D’Angelo e Buconi. Il primo ha ricordato quanto la caccia rappresenti in termini di risorse per il territorio e di come sia importante che la politica se ne renda conto e instauri con i cacciatori un rapporto diverso, basato non sul numero di voti che questi possono portare, ma sul ruolo positivo e i benefici che questi possono generare sotto tutti gli aspetti per la società.

Il vicepresidente Buconi infine, rivolgendosi ai dirigenti, li ha invitati a continuare sulla strada dello sviluppo delle politiche proprie della Federazione, consolidando e dove è necessario ritrovando, quel colloquio essenziale con i cacciatori per meglio identificarne bisogni, ma anche potenzialità da far sviluppare per un ricambio e una crescita dell’associazione proiettata nel futuro.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

quando esce sto calendario del lazio?voglio sapere quando apre no je la faccio più...settembre arriva presto ti prego...VOJO ANDA A CACCIA...

da roberto 18/07/2012 20.29

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

BRAVO R.B. CONCORDO IN PIENO...... AI CACCIATORI FIDC: AVETE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO; NON USATELO PER FARE DEL MALE MA USATELO PER FAR CAPIRE AI VOSTRI PRESIDENTI CHE E' ORA DI UN CAMBIAMENTO ONESTO E COERENTE!!! PER UNA VOLTA SONO IN ACCORDO ANCHE CON VECCHIO CEDRO!!! CORDIALITA'

da ARMERIA 2000 18/07/2012 18.12

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Le aa vv, TUTTE,sono autoreferenziali ed hanno costi di gestione spropositati (vedi bilanci fidc). All'estero non esistono le aa vv come concepite in italia (lottizzate e politicamente compromesse) anche perchè la caccia ha altri modelli gestionali (vedi art. 842 cc). Sono dell'opinione che sia opportune fare l'assicurazione privata: costa minimo 35% in meno, tutela adirittura meglio e ci lascia la ns. libertà.

da vecchio cedro 18/07/2012 12.11

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Vediamo ora quanti gia federcaccini abboccheranno ancora a tesserarsi con questa specie di associazione,alcuni lo fanno solo per i gadget.....che vergogna e che dinignità!!!

da Valentino Carbone 17/07/2012 18.40

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

basta non fare più l'assicurazione con loro...io sono anni che non lo faccio,tanto per dirne una ho mandato una mail alaa federcaccia per sapere a che punto è il calendario venatorio del lazio...voi avete ricevuto risposta?io personalmente NO...qualcuno sa qualcosa del nostro calendario?

da roberto 17/07/2012 16.09

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

vedete in campania cosa avete combinato maledetti!!!!!!!

da urika 17/07/2012 10.12

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. Ricordiamo che questa redazione si riserva il diritto di cancellare a propria discerzione e senza nessun preavviso, qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno, volgare, lesivo della persona o delle altrui idee.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 17/07/2012 10.04

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Secondo me è giusto che anche chi ormai soffre di incapacità di capire, come quelli che criticano tanto per criticare, abbiano una valvola di sfogo. Il blog si sta sostituendo sempre di più al bar o alla bottega del barbiere. Certe rivendicazioni e certe accuse lasciano però il tempo che trovano, se non purtroppo l'amara considerazione che con queste frange alla Grillo, se non si cambia presto registro, ci sarà poco da sperare. Personalmente credo che coloro che minacciano di non rinnovare la licenza sarebbe bene che lo facessero al più presto. Ne guadagneremo tutti.

da Alberto D. 17/07/2012 9.59

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Visto che eravate a pranzo per approvare il bilancio, perchè non avete fatto nulla per smentire la brambilla? anzi non fate nulla per smentire chi insulta la caccia? o l'avevate invitata a fine pranzo che usciva dalla torta? mai più federcaccia, mai più altre aavv, quindi caro sassin conta lo 0.0001% in meno, grazie.

da Carlo 62 17/07/2012 8.08

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Occhi apertissimi specialmente dopo aver letto il rendiconto finanziario FIDC 2011, bisogna che una vera spending rewiew venga fatta al più presto.

da M.Monti 17/07/2012 7.41

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Aprite gli occhi,non e più possibile una caccia come 40 anni fà,Italiami:popolo di dottori.Maestri.Ingegneri.Commissari Tecnici e ora pure moralisti da PC...a lavorareeeeeeeeee.

da Illusi 17/07/2012 6.27

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Leggasi MILIONI DI CITTADINI

da RB 17/07/2012 5.59

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Sig Piero Sassin fare un’assicurazione privata e tale e quale del fare un’assicurazione federal nulla cambia se non l’importo da pagare più basso e stessi massimali della federal. Credo che in matematica è un po’ scarsino perché se e vero che siamo in totale 750mila e la federal ne denuncia 350 mila i suoi due terzi non ci stanno, senza contare poi gli altri circa 200 mila che da tempo hanno abbandonato le aaw di cui la federal insieme alle altre aaw comunque rientra nella spartizione + abbondante dei famosi 5,16€ . Cosa differenzia gli associati fereral da tutti gli altri e che gli altri hanno una faccia umana e ancora arrossiscono dalla vostra arroganza, dal non essere tutelati nella caccia e nel quotidiano, quando vengono coinvolti i rispettivi famigliari negli insulti dei psicopatici animal/ambientalisti, dai politicanti di turno, quando si vedono costretti ad esercitare la caccia in angusti spazzi grazie alla vostro determinante contributo, vedersi limitare specie cacciabili ogni anno di più, essere vessati da tasse sempre più onerose per accedere agli atc in cambio di nulla, l’incertezza nel sapere se l’anno venatorio sia lineare o se si cambiano le regole del gioco a partita iniziata, celare la nostra identità di cacciatori anche al bar per non accettare provocazioni dovendo porgere sempre l’altra guancia etc..etc.. noi arrossiamo mi creda SIETE VOI CHE NON NE SIETE PIU’ CAPACI INIZIANDO DAL VOSTRO CAPO SUPREMO CHE AL COSPETTO DI MILIONI DI CACCIATORI SI E’ QUALIFICATO COME CINOFILO E NON CACCIATORE.

da RB 17/07/2012 5.55

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Che s'affondi anche federcaccia!!!!

da Mai piu fidc!!!! 17/07/2012 2.16

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Fa bene Dall'olio prendere in giro i cacciatori tanto lui con 200.000 Mila euro ogni anno se ne frega ??????Bravo Gianluca

da Roberto 17/07/2012 0.44

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Quante persone hanno partecipato alla manifestazione di Torino è difficile da dire in quanto in piazza Castello c'erano altre manifestazioni come il bike price. Detto questo allA manifestazione ero presente come infiltrato.....erano circa 1000....un po' pochini per essere una manifestazione addirittura nazionale

da w il mio cane 16/07/2012 22.56

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Prove?????basta andare in gir per la campagna, basta guardare la 157/92, basta sentire gli insulti che ogni giorno (o quasi) i giornali ed i politici scrivono o dicono.....ti bastano queste prove? quando mai una aavv ha difeso pubblicamente l'argomento caccia?

da cacciatore che difficilmente rinnova causa aavv 16/07/2012 21.21

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

PIERO SASSIN...MA VERGOGNATI PURE TU INSIEME A LORO..DIFENSORE DELLE CAUSE PERSE.DUE TERZI DEI CACCIATORI????E' TUTTO DA VERIFICARE,PERCHE' MI SA' CHE NON SIETE NEMMENO LA META' DI QUEL CHE TU DICI.E IL COLPO MORTALE LO AVRETE QUEST'ANNO IN CAMPANIA DOVE IL VOSTRO BRAVO DE STEFANO L'HA COMBINATA DAVVERO GROSSA,TANTO DA NON FARCI ANDARE A CACCIA QUEST'ANNO.DI NUOVO VERGOGNA.(l'ho scritto in maiuscolo apposta per urlartelo,e non per caso)

da ilgermano56 16/07/2012 21.05

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Ancora !!!!!!!!!!! siete peggio dei sindacalisti di professione, vergogna . Una per tutte ? L'Art. 34 in Campania ..........ma penso che per voi finirà .......presto molto presto iniziando con la Campania quando tra qualche giorno vi verranno meno migliaia di tessere. Buffoni andate a prendere in giro altri non quelli che vi conoscono. Siete peggio degli psicopatici animalari ....anzi siete tutt'uno...... Vi accomuna il vil denaro ..... Non l'amore per la caccia non lAmore per gli animali.

da Fagiano arianese 16/07/2012 20.58

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Bravi fatevi l'assicurazione con le Generali o la Ras,che quelli vi difendono in ogni sede,basta con gli insulti e le offese gratuite a chi rappresenta i 2 terzi dei cacciatori Italiani,avete stufato.....per accusare qualcuno ci vogliono prove e non frasi fatte, sentite e riportate centinaia di volte dai soliti denigratori,chi deve vergognarsi non e certo la Federazione.

da Piero Sassin. 16/07/2012 20.56

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

ancora non vi basta ma quali soldi vi devono dare ma per cosa cosa fate andate a casa per favore

da mi firmo nome ecognome nonfaccio piu la vostra tessera ALDO CECERE 16/07/2012 19.03

Re:A Roma la 42a Assemblea nazionale straordinaria Federcaccia

Insomma vi siete applauditi da soli. E bravi!!!!!! solo che la base non è affatto in linea con i vostri intenti, perché solo basati sulla carta e sul tesseramento. Quella poi sui dati scientifici prodotti da voi ho dei seri dubbi che sia farina del vostro sacco e non degli appassionati cacciatori come Amore Cannas Stingardini che oltre a fornirvi dati vi hanno messo nelle condizioni di intraprendere quello che dovevate intraprendere 20 anni fa e a costo ZERO. Sino ad ora si sono sentite tante chiacchiere e zero risultati, anzi ad onor del vero solo danni come l’anno passato in Liguria e in Veneto e quest’anno è toccato alla Campania. NE AVETE COMBINATE TROPPE , NON SIETE CREDIBILI.

da Non vi credo più 16/07/2012 18.28