"L’Assessore ha annunciato che nella riunione del 19/7/12 proporrà le seguenti modifiche: l’apertura generale nella terza domenica di settembre, probabilmente con le mezze giornate; la caccia al cinghiale si potrà esercitare solo di domenica e festivi infrasettimanali; la caccia al tordo sarà possibile almeno fino al 20 gennaio 2013". Lo rende noto un comunicato dall’Associazione C.P.A. e degli armieri, in seguito ad un confronto in Regione.
Secondo quanto riferisce la nota, durante l'incontro l'assessore avrebbe annunciato che alla fine del mese rassegnerà le sue dimissioni per tornare a fare il Consigliere regionale, promettendo di seguire personalmente la procedura per portare in aula la modifica della legge regionale sulla caccia. Infine ha affermato che presenterà un emendamento per chiedere l'inserimento di un rappresentante della categoria degli armieri nel CRF.
"Ringraziamo l'Onorevole Oppi per averci ascoltato - concludono Cpa e gli armieri - ci riteniamo parzialmente soddisfatti dagli impegni presi poiché consapevoli che non dipenda tutto dalla sua volontà. Vogliamo sottolineare però che in attesa della modifica delle Legge Regionale sulla caccia noi chiediamo che la caccia al tordo sia messa in calendario fino al 31 gennaio 2013, e se non saranno accolte le nostre richieste siamo pronti a scendere in piazza".