Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore


venerdì 20 luglio 2012
    

Riceviamo e Pubblichiamo

Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore e un danno grave.
ISPRA “suggerisce” rinvio al 15 agosto! Federcaccia Toscana: da Regione e Province azioni immediate per il mantenimento dell’apertura al 1° agosto

“Posticipare l’inizio della caccia di selezione, in particolare al capriolo, al 15 agosto anziché mantenere la data del 1 agosto come negli anni passati comporta inevitabilmente una drastica riduzione ed una grandissima difficoltà di completare i piani di prelievo. Tutto ciò in un periodo critico per produzioni agricole di pregio con la conseguenza di incremento dei danni e dei conflitti sul territorio. Uno schiaffo al mondo della caccia e una grave sottovalutazione dei problemi dell’agricoltura”. Queste il commento a caldo del Presidente di Federcaccia Toscana, Moreno Periccioli, alla lettura del parere dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sui tempi di caccia agli ungulati, parere chiesto dalla Regione che aveva predisposto un atto che riproponeva, per le specie interessate, gli stessi tempi dell’anno passato, con apertura il 1 agosto.
“Ispra ancora una volta” prosegue Periccioli ” sembra vivere dentro una campana di vetro, sordo ad ogni
argomentazione che abbia a che vedere con la realtà. Le popolazioni di ungulati sono enormemente cresciute negli ultimi anni, in molte zone della Toscana sono un problema per gli equilibri faunistici e la biodiversità oltre che per l’agricoltura, i piani di prelievo approvati dallo stesso Ispra sono notevolmente sottostimati rispetto all’obbiettivo di mantenere densità ottimali: di fronte a questa situazione, anziché aumentare lo sforzo di caccia per riequilibrare le cose, Ispra esprime un parere che lo riduce. A che gioco giochiamo?”
“Federcaccia Toscana “ continua il Presidente Regionale dell’Associazione” chiede a questo punto azioni immediate da parte delle Istituzioni che, ai sensi delle norme regionali, sono competenti a decidere gli interventi in materia.
Si valuti intanto, anche alla luce del recente pronunciamento del Governo attraverso la risposta ad una
interrogazione parlamentare del Sottosegretario Braga, la possibilità che resta comunque alle Province di deliberare l’apertura al primo agosto, essendo il parere di Ispra, come riaffermato dal Sottosegretario,
obbligatorio ma non vincolante. Motivazioni ed argomentazioni adeguate non mancano.
Le Province ( e in caso di mancato intervento delle Province la Regione che può esercitare il potere sostitutivo), inoltre, hanno piena competenza per decidere, in presenza di densità eccessive di ungulati e di conseguenti danni alle produzioni agricole, piani straordinari di gestione e piani di abbattimento in ogni periodo dell’anno, avvalendosi dei cacciatori abilitati e fra essi dei cacciatori di selezione.”
Un’ultima sottolineature Periccioli la dedica al risarcimento dei danni: “ L’agricoltura ha diritto pieno al
risarcimento dei danni. C’è però la diffusa credenza che per far fronte ai risarcimenti si possano e si debbano utilizzare soltanto i soldi provenienti dalle tasse versate dai cacciatori. Una credenza che, forse, spinge qualcuno a lavarsene le mani: tanto pagano i cacciatori. La legge dice una cosa diversa, cioè che nel fondo costituito da ogni regione per la prevenzione ed i risarcimenti dei danni affluisce anche una percentuale dei proventi delle tasse regionali sulla caccia. Ricordo questo particolare perché sia chiaro a tutti che la limitazione della caccia, con conseguente aumento dei danni e dunque dei risarcimenti (qui si parla di ungulati, stessa cosa per gli storni ad esempio), finirà fatalmente per pesare su altre voci dei bilanci degli Enti. Per quanto ci riguarda vorremmo che le risorse disponibili, non solo quelle delle tasse venatorie, venissero utilizzate per prevenire e produrre, non per risarcire danni. Tanto più quando un’adeguata gestione potrebbe benissimo evitarli.”

FEDERCACCIA TOSCANA

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Perchè non si apre il 1° giugno? Cosa lo impedisce? Non certo l'ISPRA.

da Lucio Parodi 23/07/2012 23.32

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Vorrei che Federcaccia and friends (leggi TUTTE le altre Associazioni Venatorie)si battesse anche per le aspettative di tutte le altre categorie di cacciatori che ogni anno si vedono chiudere periodi e specie (vedi Beccaccia al 15 gennaio, tordi al 20 gennaio e via discorrendo...) Invece colgo solo interesse per ungulati, che pure è giusto battersi perché tanti cacciatori si ritrovano n questa forma di abbattimento, ma disinteresse assoluto per migratoria in tutte le sue forme. Unione fa la forza ma non la VEDO!!!!!

da poiana68 23/07/2012 16.23

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

L'ISPRA per non sbagliare suggerisce, intanto i tempi si accorciano sempre più, ma chiudetelo , ente parassita.

da Carlo 62 23/07/2012 15.00

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Non capisco come si muove l'ISPRA, composta peraltro da Professionisti egregi, alcuni da me personalmente conosciuti. In tutta Europa, DA SEMPRE, l'apertura al capriolo -maschio e femmina - avviene:1/04 Scozia, 15/04 Ungheria, il resto in gran parte il 1/05, altri il 15/05 (vedi articolo Ettore Zanon su "Capriolo e gestione". In italia è il caos totale dove OGNI AMBITO, non dico provincia o regione, in modo random apre al capriolo, per cui ci troviamo a sparare ai piccoli in agosto ed ai maschi in febbraio con il velluto (di ciò mi vergogno, è contro la mia etica venatoria, per cui ho abbandonato questo tipo di caccia in toscana e vado all'estero). Perchè siamo così pazzi e ci rifiutiamo di imparare dagli altri sforzandoci di inventare l'acqua calda? Cosa dicono quegli ignoranti (nel senso di non conoscitori del problema) delle aa. vv.? Si spartiscono le sedie? E l'UNCZA,e l'URCA?

da vecchio cedro 23/07/2012 15.00

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

terrone : uno che si autoinsulta dimostra di che pasta è fatto......scommetto che usi i richiami elettronici per cacciare le quaglie...sbaglio?

da gianni 23/07/2012 12.51

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Le mail vanno indirizzate alle segreterie degli assessori provinciali.

da Mino 23/07/2012 12.21

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Sono pienamente d'accordo con alcuni post che invocano un'azione drastica da parte nostra, evitando di andare a caccia per un anno (e quindi non ingrassare le casse dei nostri nemici aa.vv. in testa). Non reputo necessario che tutti i cacciatori italiani lo facciano (anche se sarbbe auspicabile), bastano alcune centinaia di migliaia per inviare il messaggio. Il problema ,a mio avviso, è un altro: chi guiderà la protesta? Le aa.vv.????????

da Arrabbiato 60 23/07/2012 10.39

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Bravo claudio, sono con te e per ripicca non faccio l'ATC toscano 200 euri in meno nelle casse dei ladri !

da marcello 23/07/2012 9.53

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

L'ISPRA ENTE NON SOLO INUTILE MA ANCHE DANNOSO DEVE ESSERE CHIUSA SUBITO!MONTI COSA ASPETTI?

da mario 23/07/2012 8.18

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

il problema sarà proprio essere uniti...cosa che in italia ,purtroppo, ci riesce veramente male...

da dany 22/07/2012 22.15

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Amici Cacciatori. Noi non ci rendiamo conto di quanto sia grave questo momento e di quanto potremmo ottenere se davvero sdi minacciasse d'incrociare le braccia e niente abbattimenti nè di cinghiali nè di caprioli,cervi,daini ecc. Gli agricoltori sono sempre sul piede di guerra per i danni di questi animali e gli amministratori pubblici, fino ad oggi, se la sono cavata abbastanza bene perchè tanto sanno che ci sono i cacciatori che risolvono i problemi. Ma se i cacciatori smettessero DAVVERO di risolvere questi problemi e smettessero di andare a caccia per un po di tempo?? I cacciatori abbattono ogni anno in Toscana circa 60/70.000 cinghiali. Sapete quanti diventano se un anno non andiamo a caccia? Come credono di risolvere il problema senza i Cacciatori?? Con l'esercito? Poveri illusi. Quando i cinghiali arriveranno nelle piazze delle città allora quacuno si deciderà a scendere a patti. Cacciatori, facciamoci furbi, adoperiamo il cervello invece del fucile. Sacrifichiamoci un anno per poter poi vivere tranquilli. Tutti per ottenere qualcosa si sono dovuti sacrificare. Pensiamoci seriamente. Potrebbe essere la nostra arma vincente.

da Pippo 43 22/07/2012 20.17

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

quello che non capisco è perchè cambiare qualcosa che funziona bene???? anch'io sono dell'idea se evitassimo di fare il piano di abbattimento (al contrario di quello che è successo fin'ora) qualcuno si accorgerà di aver sbagliato... anche perchè secondo me è comunque difficile terminare un piano di abbattimento quando il periodo di selezione al capriolo coincide con l'allenamento dei cani e il periodo di caccia vagante aperto...senza niente togliere agli altri modi di caccia(io vado a caccia di fagiani,colombacci,lepri e cinghiali).

da dany 22/07/2012 14.27

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Ugus, ho notizie che a Imperia hanno scioperato un mese per le zone contigue, dopo 8 battute saltate, le hanno rimosse.

da da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 22/07/2012 10.46

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

l'unico errore cara federcaccia l'ho commette chi continua a tesserarsi da voi.

da skippy 21/07/2012 15.48

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Sono perfettamente d'accordo con il Pres. dell'Anuu della Val di Magra; dobbiamo farla finita di levargli le castagne dal fuoco!!! Dobbiamo stare un paio di anni senza andare ne a cinghiale ne fare selecontrollo. Poi sono sicuro ci chiedono per piacere di abbattere gli ungulati e gli storni....anzi ci pagano pure!!!!

da ugus 21/07/2012 14.37

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

bel cacciatore "terrone" offendi altri cacciatori bisogna essere una sola famiglia di certo non è colpa nostra che al sud non ci sono caprioli e daini.Forza cacciatori toscani bisogna lottare per il futuro della nostra passione che ne esiste una sola LA CACCIA Andiamoooooooooooooooooooooooooooooooooo

da Riccardo da futuro 20/07/2012 23.15

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

cio' piacere, cosi' imparate a rispettare anche chi va a caccia di quaglie ed e' l'unic cosa che c'e' nel meridione.

da il terrone 20/07/2012 21.43

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Il parere dell^ISPRA non è vincolante.Allora perchè tanti problemi?Troppe persone a legiferare sulla caccia,creano troppi casini e il più delle volte sembra propio che voglano rompere i c.......i al cacciatori solo per contentare gli anticaccia sotto qualsiasi sigla siano.

da IL FALCO NERO 20/07/2012 19.04

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

Sciopero a oltranza di cinghialisti e selecontrollori, nessun abbattimento, se ne riparla a ottobre, questo è l'unico segnale forte che potete dare ad una politica cieca e ottusa.

da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 20/07/2012 18.27

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

saluti ai toscani lottate per vincere...un saluto all'amico lupo della total ...ciao taco

da claus 20/07/2012 17.52

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

io vado al mare per tutto agosto lascio ai caprioli e a tutti i loro amici l'uva e company. mandateci l'ispra e gli animalari a levargli di mezzo....organizziamo pulman x l'estero. basta con l'italia

da guy 20/07/2012 16.37

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

E poi blaterano di caccia ispirata ai criteri europei! Ve lo immaginate un cacciatore tedesco (austriaco,ungherese, slovacco, sloveno ecc.) alle prese con le (purtroppo) nostre leggi e regolamenti?

da Arrabbiato 60 20/07/2012 16.13

Re:Federcaccia Toscana: Caccia di selezione, posticipare l’apertura è un errore

amici toscani non mollate fate casino... possibile che questa ispra nn si possa segare per sempre gente inutile nn serve piu nel mondo della caccia...in bocca al lupo amici toscani w la caccia

da claus brescia 20/07/2012 15.22