Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI


lunedì 23 luglio 2012
    

Riceviamo e pubblichiamo

Il Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia ha scritto una ferma nota di dissenso al Commissario all’Ambiente Ue JANEZ POTOČNIK che, basandosi unicamente su un incontro con i rappresentanti italiani di alcune ONG ambientaliste, senza alcuna acquisizione di ulteriori posizioni, ha inviato al nostro Governo una lettera comunicando che la Commissione dovrà prendere nuovamente posizione.
A giudizio delle Associazioni venatorie aderenti al Coordinamento di FACE Italia il Commissario POTOČNIK ha tratto delle conclusioni che non rispondono a una corretta, serena e imparziale applicazione della Direttiva come avviene, invece, negli altri Stati dell’UE.
La stessa comunicazione è stata inviata anche al Ministro Clini chiedendo a entrambi un incontro urgente perché non è ammissibile un simile comportamento discriminante all’interno dell’Unione europea basato solo su interpretazioni strumentali e ignorando la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
Chiediamo che cessi il clima di confusione giuridica artatamente prodotta e alimentata dagli uffici contrari a priori a legittime opportunità concesse, invece, in tutti i Paesi europei nel rispetto delle loro tradizioni e necessità.
E’ ora che ciò diventi normalità anche in Italia e, a tal fine, chiediamo che le competenti istituzioni del nostro Paese - Stato e Regioni - facciano sino in fondo la loro parte adottando gli atti necessari, correggendo le norme che devono essere corrette, ma soprattutto che facciano sentire forte la loro voce in Europa dimostrando che anche in campo faunistico - venatorio il nostro Paese pretende rispetto e regole comuni difendendo con forza le nostre tradizioni venatorie pur nell’assoluta osservanza delle direttive comunitarie in materia.

Face Italia

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Amico CLAUDIO anche due soli cacciatori al bar sarebbero capaci di infilarsi le dita negli occhi, io caccio da 32 anni solo con i breton, sai quanti ne ho sentiti setteristi e pointeristi ( puri ) che mi dicevano che i breton saltano come farfalle quando sono nell'erba alta, la riprova che siamo fatti " male " è che poche centinaia di verdastri ci mettono sempre sotto scacco! Se poi ci scegliamo le AAVV come avvocati difensori................. allora siamo già seduti sulla sedia elettrica!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 25/07/2012 22.30

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

@CLAUDIO: Purtroppo è vero, non si leggono altri colleghi pronti a difendere tutto il fronte della Caccia ma, probabilmente, avranno molto lavoro....... oppure non vanno su internet alla pagina Big Hunter!!!! Cmq Grazie....

da ARMERIA 2000 ROVIGO 25/07/2012 14.21

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

ZERO ASSOLUTO, sarebbe bellissimo fare così e sarebbe giusto, ma il problema grave è questo; se metti davanti ad un caffe 4 cacciatori di 4 tipi diversi di caccia non lo bevono insieme. Vai a dire ad un canai maremmano che noi si vuole sparare a 20 fringuielli e 20 pispole, lo sai che ti dice? Speriamo che la caccia chiuda a tutti gli uccelli, perchè gli da fastidio quel capanno ai colombi che trova per il bosco e quelle paratine che vede sul crinale. Siamo sempre stati sparpagliati. Speriamo (ma non ci credo) di unirsi.

da CLAUDIO 25/07/2012 11.09

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

qui si parla di deroghe ancor prima dell'uscita dei calendari...ma perchè non si apre direttamente il primo settembre e non se ne parla piu?

da roberto 24/07/2012 18.13

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

in italia cii vorrebbe una bella deroga per parlametari e senatori, e non solo.......

da q 24/07/2012 15.07

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

ARMERIA 2000, io vorrei che si muovessero la beretta, la benelli, la fiocchi, chi fa gli abiti, le altane i recinti i collari, gli agricoltori di mais, girasoli, allevatori di pecore, proprietari di riserve, viticoltori. Questi non si sentono MAI, gli agricoltori solo quando devono essere risarciti, questi non si schierano con i cacciatori, perchè? Perchè è meglio chiedere i danni che prevenirli. Ha capito, sono d'accordo con Lei che si schiera a favore, ma intendevo dire questo. Poi l'Armeria 2000 è sola non ci sono altre armerie....... che protestano, almeno qui.

da CLAUDIO 24/07/2012 13.04

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

... lo so benissimo armiere, siamo in una situazione da far passare la voglia perfino a sant' Uberto. Conosco qualcuno che nell' ambito della sua associazione non parla nemmeno più, si è ridotto a scrivere le sue idee, le sue proposte e le sue critiche, chiedendo però che le sue recriminazioni vengano democraticamente lette alla presenza dei convenuti o le legge lui stesso, costruendo lentamente un archivio. Probabile che il tempo, una volta o l' altra, gli dia ragione, allora, forse, qualche testa ne prenderà atto. Auguri!

da Fromboliere 24/07/2012 12.48

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

...ilgermano56... tra tutte le forme di contestazione che si possano immaginare sappiamo già in partenza che nemmeno le più semplici riusciremmo a realizzare. Quindi, tolta la frase provocatoria, di cui mi scuso verso chiunque si sia offeso, voglio ricordare che non è mai troppo tardi, oggi per noi, domani per i nostri figli o chi ci seguirà, di trovare, tra tutte le forme di protesta, quella più semplice. Non ostante possa parere contraddittoria iscrivetevi tutti, tuttiiii, ad una AAVV purché riconosciuta e il casino fatelo all' interno di essa. Siamo 700000, picchiate i pugni contro le sedi delle vostre associazioni, prendetevi anche a calci e a pugni tra di voi, ma ricordatevi che il nostro governo sta li dentro, a quelle associazioni e sono loro ai quali bisogna dare la sveglia...

da Fromboliere 24/07/2012 12.04

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

La caccia è diventata un problema...sulla caccia si è pronunciata perfino la Corte Costituzionale...perchè la Corte Costituzionale non si pronuncia sul fatto che il cittadino italiano è vessato da una marea di tasse, senza avere contropartite adeguate ? Non c'è qualcuno che può sollevare la questione una volta per tutte , invece di perdere tempo a quantificare il numero di storni da abbattere..i quali storni non sono certamente a rischio estinzione; sec'è qualcuno a rischio estinzione siamo noi cacciatori, assediati da un nugolo di sedicenti animalisti la cui unica attività è rompere i cosidetti...telegiornali che manipolano le notizie a seconda degli interessi di bottega, c'è una legge che regolamenta l'attività venatoria, quindi che bisognc'è ogni anno di perdere un sacco di tempo per ottenere alla fine il permesso per abbattere una manciata di storni , uccelli tra la'ltro che non so0no proprio il massimo come sapore....dobbiamo veramente cominciare a farci sentire, per andare a caccia l'anno scorso solo per licenza ecc. ho pagato 300 euro....su uno stipenio di 1300 .è ora di finirla di pagare e basta....non siamo degli appestati...siamo gente normale...che vuole solo praticare una legittima passione....se lo ricordino i nostri politici...e ricordiamocelo anche noi quando sarà il momento..

da begallo 24/07/2012 11.37

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Caro fromboliere non credo che il tuo sacrificio da solo serva a qualcosa.....gli scioperi si fanno in massa.E noi saremo pure una manica di deficienti, come tu ci apostrofi,però,come certamente sai,è praticamente impossibile concertare una disubbidienza fiscale di massa,in particolare quando a saperlo siamo i soliti quattro gatti che postiamo su alcuni siti di caccia.Con stima

da ilgermano56 24/07/2012 11.15

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Ahhaha grande polenta e osei...se le deroghe non ce le danno, le deroghe ce la facciamo da soli.

da Cacciatore Valtromplino 24/07/2012 11.02

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

ci prendono solo per il cuolo punto e basta

da ztd70 24/07/2012 10.48

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

CARO CLAUDIO, ESIMIO, LEI SALTA UN PARTICOLARE; IL SOTTOSCRITTO E' ARMIERE/CACCIATORE....CORDIALMENTE Girotto Luca

da ARMERIA 2000 24/07/2012 10.33

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

manica di deficienti... io è un anno che non pago, quanto devo ancora aspettare che vi decidiate? fate silenziooooo, sempre meglio che dire stronzate

da Fromboliere 24/07/2012 10.25

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Caro Carlo hai ragione, ma l'itaglia è l'itaglia e qui chi è più strullo è quello che comanda, gestisce e viene ascoltato. Chi ci capisce non viene nemmeno interpellato. Ti sei mai domandato perchè siamo l'unico paese al mondo a pagare la motorizzazione ed il pra per lo stesso motivo? Nessun politico a mai detto niente, nella benzina ci sono tasse per problemi di 65 anni fa' e nessun politico a mai detto niente. Nella caccia è uguale, i voti sono di più quelli dei protezionisti che quelli dei cacciatori e le aa.vv. tutte zitte, gli armieri, tutti zitti.

da CLAUDIO 24/07/2012 8.36

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Non c'è da essere delusi, non c'è da appendere nessun fucile al chiodo e non c'è da disperarsi. Leggendo i commenti di qualche frustrato animalista, apparso nei post precedenti, mi accorgo di quanto sia piccolo e fragile il loro mondo virtuale. Fino a poco tempo fa, certi commenti mi avrebbero fatto sputare bile, invece adesso provo tanta compassione per gente che ha come unisco scopo, un NON scopo. Ci attaccano e ci criticano, hanno manipolato media e gente comune, ci dicono che siamo criminali, ma non hanno ben capito che possono chiudere la caccia senza riuscire a spegnere la nostra passione, siamo 700mila, quelli dello zoccolo duro, quelli che alla faccia loro non molleranno mai. Stanno compiendo uno sforzo enorme, ma noi siamo sempre 700mila, si sono infiltrati in tutti i partiti, cavalcano l'onda ambientalista, ma siamo sempre 700mila. Ci pugnalano, si fanno enti e leggi, ma siamo sempre 700mila. Invitiamoli a compiere ancora sforzi e campagne anticaccia, magari un bel referendum e poi......saremo ancora 700mila. Io attendo ancora settembre, poi a ottobre al passo ad aspettare la tramontana e saremo tutti li' in 700mila, sapendo di avere un ideale e una passione che nemmeno 700milioni di poveri illusi finti animalisti riuscira' a toglierci. Se volete continuare, fatelo pure, insultateci e combatteteci, siamo 700mila, a noi non riuscirete a fare il lavaggio del cervello e saremo sempre 700mila. Problemi vostri.

da Micheloni Nicola Pres.Anuu Val di Magra 24/07/2012 0.01

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

...Va bene, non pretendiamo i fringuelli, ma allora perchè si deve smettere il tordo il 15/1 mentre in paesi più nordici, dove veramente nidifica, si caccia? Perchè in Francia si cacciano gli acquatici anche di notte? Perchè in alcuni paesi, si caccia con il calibro 22 e in alcuni casi anche con il silenziatore? Perchè siamo l'unico paese al mondo che non si può cacciare l'oca? Lo sapere quali sono le risposte a tutte queste domande? Al tempo che venivano modificate le leggi, chi doveva prendere le difese dei cacciatori, veniva comprato con una poltrona, un posto di lavoro al figlio e un bello stipendio e così sarà sempre. Qui ci vuole uno che spazzi via tutti questi falsi, ipocriti ma soprattutto ci vuole competenza in materia e questa, chi ce l'ha non è gradito.

da CLAUDIO 23/07/2012 22.01

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

TRADIZIONI VENATORIE UGUALE BRACCONAGGIO LA UE QUESTO FINALMENTE LO HA CAPITO

da da peppola 23/07/2012 21.16

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

esatto non si paga piu un cazzo di licenza e si va a caccia lo stesso . è ora di finirla con ste burocrazia di merda ,sono solo mangia soldi ste stronzi..................

da pispola 23/07/2012 21.02

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

bisogna non pagare la licenza x un anno in tutta italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vedi come si sbrigano sti stronzi a mettere a posto le cose!!!!!!!e l unica cosa da fare!!!!!!!!!!!!!!!

da liuk85 23/07/2012 20.21

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

La normativa è scritta e scaricabile,vattela a leggerE!Certo se si vuole arrogantemente di più di quello che la legge ue prescrive poi è un attimo patirne le conseguenze

da In europa non riuscite a prenderli per il C..O!!!la UE non è l'Italia 23/07/2012 19.26

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

X in europa non riuscite ecc. ecc non c'e piu'antifumo di chi ha fumato fino al giorno prima non c'è atialcolico di chi ha bevuto fino al giorno prima non c'è anticaccia piu'anticaccia di quello che l'ha praticata fino al giorno prima Tu sei uno di questi di sicuro. In europa le tradizioni se le tengono ben strette guarda in Francia,perchè solo noi dobbiamo rinunciarci eh perchè ? perchè ??????????? Quale normativa , quali Leggi e su che cosa si basano i burocrati Europei per costringerci a non fare quello che abbiamo sempre fatto? Forse lo Spread..................

da ciano 23/07/2012 19.08

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

Sarà mica che gli indirizzi della UE vengono ribaditi,perchè in Italia o meglio in certe parti di essa si pretendono cose non contemplate dalla normativa e difformi da come vengono concesse estemporaneamente le deroghe nel resto d'europa.Il fatto è che da noi si vorrebbero le deroghe per motivi come le "tradizioni"(nei fatti insostenibili scientificamente)e le si vorrebbe continuativamente sostituendosi alla normativa che prevede la reintroduzione di speci in buona salute.Se questo può avere valenza per speci invasive come ad esempio lo storno,allo stesso modo non si può certo dire per speci che invasive non sono di certo come pispole o fringuelli!!!!purtroppo l'egoismo cieco di taluni,porta chi cieco non è in europa, a non farsi prendere per i fondelli da certi scaldabanchi,da 4 soldi presenti anche in face che scambiano per dovuti atti che dovuti non sono affatto tanto di più per i motivi che questi cercano di addurre.

da In europa non riuscite a prenderli per il C..O!!!la UE non è l'Italia 23/07/2012 18.45

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

dice che l italia non può applicare le deroghe. vai sul sito caccia e dintorni li cè la lettera che è stata spedita al min clini dall europa

da Claudio a 23/07/2012 18.41

Re:FACE: DEROGHE, L'EUROPA DEVE APPLICARE LE DIRETTIVE SENZA DISCRIMINAZIONI TRA PAESI MEMBRI

...ma si può sapere che dice questa lettera del POTOCNIK.Ho capito che parla di deroghe..ma in che termini?Che cosa c'è da rivedere?...insomma mandare dei comunicati così mi pare poi impossibile discuterci sopra

da Carlo 23/07/2012 18.02